Creato da mwinani il 10/03/2006
Idee in cattività
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

PARTENZA

Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Ultime visite al Blog

flying63mariomancino.mstef_2011mwinanicassetta2ts.studioconsulenzea.ligdodgeram2500Frediani.Amilcaremephistopheles1xglaciusxmaxdic1171perticauyubincada0
 

Ultimi commenti

Ahahaha!
Inviato da: mwinani
il 16/02/2021 alle 16:59
 
Ciao, scusa leggo solo ora. No era la moto dei miei 17...
Inviato da: mwinani
il 16/02/2021 alle 16:59
 
Il modo migliore per tenere i figli a casa la sera è creare...
Inviato da: cassetta2
il 27/08/2019 alle 13:14
 
ciao,sono iteressato alla moto del profilo Aprilia Etx...
Inviato da: giovanni
il 09/11/2018 alle 09:28
 
Avete sentito di questo expolitico? Forse ci...
Inviato da: giammaffa
il 16/12/2014 alle 12:42
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Una gamba qua, una gamba là....

 

 

 

FWN

Colui che finalmente si accorge quanto e quanto a lungo fu preso in giro, abbraccia per dispetto anche la più odiosa delle realtà; cosicché, considerando il corso del mondo nel suo complesso, la realtà ebbe sempre in sorte gli amanti migliori, poiché i migliori furono sempre e più a lungo burlati. (da Il Viandante e la sua ombra-wikiquote)

 

 

 

« Tempi moderniRispondendo a Scacciavillani »

Vi hanno fregati (un'altra volta.)

Post n°769 pubblicato il 13 Giugno 2013 da mwinani
 

Devo ancora finire di raccontarmi la mia gita tra le "bellezze" magiare, ma in queste settimane sono molto stanco e molto impegnato. E' ho pure paura che qualcuno mi stia cercando per farmi lavore di più .... (ma non mi prenderanno )

Allora approfitto di pochi istanti di lucidità (altro che due ore come Chomsky) perché vorrei, nel caso vi fosse sfuggito, farvi riflettere sulla piccola "fregatura" che vi hanno propinato nell'indifferenza dei media tutti concentrati ad esecrare il comico Beppe Grillo mentre si toglie le caccole dal naso.

Bene. 

Un paio di mesi fa si è insediato un nuovo governo che aveva nei presupposti l'abolizione della imposta municipale unica: una tassa creata dal governo Berlusconi nel 2011 per onorare le imposizioni della UE nei confronti dell'Italia e dei suoi impegni economico-finanziari. Questa tassa fu poi appesantita e anticipata di un anno dal successivo governo a guida Monti nel 2012.

Nel discorso di insediamento dell'attuale governo è stata esposta una lunga lista di buoni propositi e intendimenti. Per onorare le promesse i primi impegni presi sono stati quelli di rimandare (nel tentativo di abolire) la parte dell'IMU riguardante la prima casa dei cittadini italiani e di annullare l'incremento IVA dal 21 al 22% previsto per il luglio di quest'anno.

Tutto e sempre NEL PIENO RISPETTO DEGLI IMPEGNI PRESI CON LA UE.

L'impegno principale è mantenere il disavanzo del bilancio dell'Italia entro il 3% dell'ammontare del Prodotto Interno Lordo (lordo eh: che aggettivo!). 

Questo vuol dire che per il 2013 l'Italia può incrementare il proprio debito pubblico di circa 50 miliardi di euro! Se i conti (più o meno aggiustati e corretti, questo lo sapremo in futuro) avessero rispettato questo obbiettivo, l'Europa ci avrebbe "premiato" con l'interruzione della procedura di infrazione (dei patti di Mastricht), con lo sblocco (da cosa? Forse un vincolo previsto dai patti e non dai cittadini, alla faccia della trasparenza e della democrazia), di circa 12 miliardi di euro utilizzabili per dare impulso all'economia e in investimenti per il futuro.

In queste belle parole c'erano nascoste, come al solito due belle trappoline. La prima è che l'Italia, come ho imparato in questi ultimi mesi, non mette a bilancio i debiti delle pubbliche amministrazioni quando vengono fatti, ma quando vengono pagati. Questo significa che se i debiti dello stato (o delle regioni, comuni ecc) vengono pagati il deficit automaticamente aumenta e diventa simile a come avrebbe dovuto essere con una procedura contabile onesta.

E i 12 miliardi di sblocchi, che qualcuno ha affrettatamente chiamato tesoretto elogiando l'operato del neonato governo, semplicemente non esistono perché erano già a bilancio e impegnati per qualche spesa preventiva.

Per cui scordatevi investimenti, anche sotto forma di finanziamenti, per futuri progetti, per incentivi all'economia o solo pre creare un piano industriale che, credo in questo paese non sia mai esistito.

Quello che ci resta sono le nostre due mani. Per darci da fare e lottare per sopravvivere o, nell'ultima disperata difesa, per mettercele una davanti e una di dietro.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SCOMPASSANDO/trackback.php?msg=12145889

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ciemmetre
ciemmetre il 14/06/13 alle 21:40 via WEB
......il patto di stabilità cui fa menzione la procedura di sanzionabilità per le nazioni che non rispettino i principi del trattato di cui sopra in realtà è una convenzione internazionale. aggiunge quindi degli articoli per rafforzare quel trattato. però nel diritto internazionale le convenzioni hanno un valore normativo che non vincola totalmente la nazione che lo ratifica, poichè anche il fiscal compact è una convenzione, e come tale non votata ed esclusa a priori dal Bundestag in Germania. ergo anche l'Italia avrebbe potuto eccepire il patto di stabilità, così come il fiscal compact, e lo potrebbe per assurdo ancora fare ora. sono finesse del diritto, ma essenziali per far capire fino a che punto l'UE ha fallito il suo compito. dopo il trattato di Parigi e quello di Roma, il nulla ideologico
 
mwinani
mwinani il 15/06/13 alle 23:15 via WEB
Volevo, molto semplicemente far capire a chi per caso passasse di qui e avesse voglia di soffermarsi più di 10 secondi che continuano a raccontare palle su palle come se ci bevessimo tutto tutti (e mi sa che per gran parte hanno ragione). Oltre che a ritenerli poco efficaci per il 95% della popolazione, non sarei in grado di scendere in tecnicismi di natura legale sui trattati internazionali. So (ho letto su diverse fonti, non verificate) che non sono sottoponibili a referendum e sia il Fiscal Compaq sia il MES (e di fatto mi sembra di aver capito anche l'adozione dell'EURO) non hanno previsto modalità di recedere da parte di chi li ha sottoscritti, quindi di fatto vi è un vuoto legislativo e procedute e prassi tutte da verificare e stabilire. A me basta sapere che il prendere certi accordi sulle spalle dei cittadini ignari, senza informarli, ne discuterne, né tantomeno sottoporli a voto popolare è un grosso sopruso. Il dubbio che mi pongo retoricamente è: non siamo paesi compiutamente democratici o la democrazia è una grossa presa per il culo? :-)
 
 
ciemmetre
ciemmetre il 16/06/13 alle 08:45 via WEB
Mah! senti (mi permetto il tu), il vuoto legislativo c'è eccome ed è una voragine. guarda p.e. il ruolo della B.C.E. non è un prestatore di ultima istanza, le sue istituzioni non sono direttamente responsabili per atti o fatti compiuti nell'esercizio della politica monetaria perchè lo statuto non lo prevede, inoltre ci sono dei conflitti di attribuzione fra consiglio e banca centrale mai risolti. Trattato di Schengen, un orrore normativo che non ha mai e non risolverà mai il problema dei rifugiati e dei clandestini (mioddio reato!!!) creando di fatto una fortezza europa e delegando ai paesi PECO, Italia, e Spagna tutte le normative secondo il criterio della sussidiarietà (un problema in meno per i paesi del nord). potrei continuare su questa linea elencando manchevolezze e omissioni volute. ma non sono ne' un docente e nemmeno un ricercatore. ma è vero un fatto la commissione e il consiglio, sono le scorciatoie a che i capi di stato e di governo attuino le loro politiche nazionali e sovranazionali, senza particolari incidenti (la codecisione è solo un palliativo) e questo è deficit democratico. qualcuno ci fa caso, la maggioranza no.....la democrazia è una pacca amichevole sulla spalla, una gran presa per il culo.
 
mwinani
mwinani il 16/06/13 alle 22:55 via WEB
Vado a letto confortato. Democrazia = perculocrazia = livello massimo di balle raccontabili ad un popolo per lo più imbelle e impreparato che si possono raccontare affinché non si incavoli troppo e pretenda di poter dire la sua una volta ogni tanto. Il "bombarolo" ha sempre ragione di essere attuale.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963