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La Carburazione del motore a scoppio

La carburazione di un automodello a scoppio forse sembra un'operazione molto difficile ma in realtà è relativamente facile. 
Iniziamo col dire che i motori fino a 2.5cc di cilindrata hanno 2 regolazioni, lo spillo del minimo (la vite che ha la molla) e lo spillo del massimo che è la vite che si trova sopra l'attacco del tubetto che fa arrivare la miscela al carburatore. 
Per carburare alla perfezione una macchina seguire le istruzioni che seguono. Accendere l'automodello e fallo riscaldare con piccole accelerate (non facendolo muovere ma su un cavalletto) per circa 2-3 minuti. Dopo mettiamo a minimo la farfalla del carburatore, il motore deve girare regolarmente e non si deve spegnere, se accade questo avvitiamo lo spillo del minimo di un mezzo giro, se il motore gira regolarmente è tutto ok, altrimenti continuare a regolare lo spillo fin quando il motore gira regolare. 
Terminata questa prima operazione si passa alla seconda fase: la regolazione dello spillo del massimo. Questo spillo regola l'entrata della miscela nella camera di scoppio, se il motore ancor prima di accelerare sale velocemente di giri, la carburazione è troppo secca, questo potrebbe danneggiare il motore, quindi svitiamo di 1/4 di giro lo spillo del massimo, per permettere l'entrata di più benzina. Se il motore sale di giri regolare e, in rettilineo con tutto accelerato, dalla marmitta esce una discreta quantità di fumo, la carburazione è ok. Se invece notiamo che il motore stenta a salire di giri e dalla marmitta esce troppo fumo e olio la carburazione è troppo grassa, ovvero entra troppa miscela nella camera di scoppio che il motore non riesce a bruciare; in questo caso avvitiamo lo spillo del massimo fino ad avere la situazione ottimale descritta sopra. 
Anche se sembra un'operazione molto lunga vi assicuro che la carburazione non porta via più di 5 minuti.  
La carburazione 2 (da: www.automodel.net)
La prima cosa da capire e' la quantità di miscela che deve passare nel carburatore con il motore al minimo e al massimo.
Nei motori destinati ad un uso dilettantistico spesso la vite del minimo e' tarata dal costruttore per evitare smagrimenti eccessivi causando la rottura.
La vite del massimo non lo e' salvo che in alcuni modelli.
Le fasi per un corretto inizio sono tre:
1 applicare un tubicino benzina di una decina di centimetri al carburatore accelerare con lo stick della radio al massimo (la serrandina  nel venturi deve essere completamente aperta),soffiando nel tubicino chiudiamo la vite del massimo fino a chiudere completamente il passaggio dell'aria,a questo punto la riapriamo di due giri su alcuni motori due e mezzo(soffiando dobbiamo avvertire che passa circa il cinquanta per cento del volume totale di aria a spillo svitato).
2 regoliamo la vite di battuta del minimo con stick radio a riposo e trim al centro la serrandina del carburatore deve essere aperta di circa 0.8mm su alcuni modelli 1.2  1.4 non ci preoccupiamo più di tanto perchè possiamo sempre intervenire dopo.
3 aspiriamo dal tubicino avvitando lo spillo del minimo fino a che non sentiamo più aria salire,a questo punto apriamolo di circa mezzo giro.
Attenzione :durante quest'operazione stiamo attenti a non rompere l'oring dello spillo stringendolo troppo, perchè in alcuni modelli come ho detto non si riesce a chiuderlo tutto.Dobbiamo solo sentire che l'aria deve venire su in maniera quasi forzata (in piccola quantità).
il nostro motore dovrebbe partire senza stenti ed e' pronto alla messa appunto finale provandolo al massimo in pista chiudendo di volta in volta di un quarto di giro o anche meno la vite del massimo fino a sentire che ha raggiunto il suo massimo(ci accorgiamo di ciò perchè al massimo il motore manifesta chiaramente una bell'accordatura).
dopo aver regolato il massimo proviamo ad accelerare di colpo con  lo stick e se il motore stenta a prendere subito i giri chiudiamo un pochino la vite del minimo e riproviamo a sgasare di nuovo fino a sentirlo pronto.
Queste cose che vi ho scritto non le ho inventate io e non sono consigli di massima sono in parte pubblicate in un vecchio manuale di modellismo della mantua che ho ricevuto da un amico e hanno confermato quello che da sempre facevo dopo avere analizzato nei dettagli tecnici il mio vecchio primo motore cipolla 3,5.
Promemoria per avviamento motore a strappo (da: www.juniorteam.it)
 
1. 1.      Inserire la miscela nell’apposito serbatoio.
2. 2.      Aprire manualmente il carburatore facendo girare il servo del gas in senso orario.
3. 3.      Togliere completamente la candela utilizzando l’apposita chiave.
4. 4.      Soffiare nel tubetto miscela posto sopra il serbatoio.
5. 5.      Posizionare uno straccio sopra il motore per evitare la perdita del rasamento della candela e soprattutto che la miscela non schizzi ovunque.
6. 6.      Tirare ripetutamente la corda d’avviamento avendo la cortezza di lavorare nella zona centrale della sua corsa.
7. 7.      Controllare che la miscela sia arrivata al motore guardando che lo straccio sia bagnato della stessa, se così non è necessario ripetere i punti 4,5 e 6.
8. 8.      Riavvitare la candela con l’apposita chiave sino in fondo e poi allentarla di un giro circa.
9. 9.      Alimentare il radiocomando accendendo sia la radio che la ricevente; il servo del gas tornerà nella posizione di gas chiuso.
10. 10. Controllare che il radiocomando funzioni bene e che tutti i movimenti siano quelli giusti. Assicurarsi che le batterie della radio e della ricevente siano ben cariche.
11. 11. A questo punto siamo pronti per avviare il nostro bolide; alimentiamo quindi la candeletta tramite l’apposita batteria e pipetta, tiriamo la corda dello strappo ripetutamente utilizzando la sua corsa centrale e a motore partito, togliamo la pipetta di alimentazione candela e avvitiamo la stessa a pacco.
 
Le operazioni dal punto 1 a 8 compreso sono da effettuarsi solo al primo avviamento della giornata mentre le rimanenti operazioni sono da effettuarsi a qualsiasi messa in moto avendo la cortezza di svitare, prima della stessa, la candela di un giro circa a meno che il motore non sia ben caldo e …. BUON DIVERTIMENTO!

RICORDATE: il motore deve prendere i giri in maniera fluida senza arrivare al fuorigiri. Se nel passaggio dai regimi bassi a quelli alti si dovesse avvertire un vuoto di benzina allora il motore è magro e bisognerà svitare di 1/4 di giro alla volta la vite della carburazione del passaggio del minimo. Se il motore non è dotato di tale regolazione svitare della stessa misura la vite del massimo. Se invece il motore stenta a prendere i giri espellendo molta miscela dalla marmitta, allora la carburazione è troppo ricca. Nei motori con una sola vite di regolazione bisogna intervenire su questa chiudendo e riprovando 1/4 di giro alla volta. Nei motori più sofisticati invece si deve cercare di capire su quale delle due viti di carburazione intervenire. Se infatti il motore ha difficoltà nella prima parte dell'apertura del gas, ma poi si libera e raggiunge tutti i giri, allora si deve avvitare poco alla volta la vite del passaggio min/max.Qualora invece il motore avesse una buona risposta subito e raggiungere però poi pochi giri con evidente esubero di carburante che fuoriesce dalla marmitta, si deve avvitare sempre poco alla volta, e per tentativi, la vite del massimo. ATTENZIONE: l'eccessiva chiusura di questa vite è la cosa che più facilmente danneggia i motori (è importante non esagerare, il motore deve sempre fumare e rimanere entro regimi adeguati, l'eccessiva chiusura causa surriscaldamento e usura del propulsore con sicura rottura della biella).

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Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Roberto Scantimburgo il 05/03/09 alle 17:24 via WEB
Da quando seguo le tue dritte vado alla grande.Sono alle prime armi sai da piccolo le possibilita erano poche ora a 42 anni sono riuscito a realizzare uno dei miei piccoli ma grandi sogni.Possiedo uan Team Magic M1 Turbo piu X Ray Mb8 Off Road motorizzati Novarossi una Serpent 1,10 e per finire un missile terra aria Mugen 1,8 motorizzata Picco .SALUTISSSSIMI e grazie Roberto 66 di Portogruaro Venezia
 
 
rainproof
rainproof il 15/03/09 alle 13:10 via WEB
Ciao Roberto, mi fa piacere che i miei consigli ti siano serviti, anche io nutro questa passione da qualche anno, quando ho cominciato ho trovato non pochi problemi a regolare e carburare la mia auto, ho cosi deciso di creare questo blog, per condividere con tutti gli appassionati di auto modellismo le mie conoscenze acquisite sul campo, e le nozioni apprese qui e là. Con la speranza che anche tu vorrai raccontare sul mio blog le tue esperienze di guida su questi mini bolidi ti auguro buon divertimento e ti ringrazio. Cordiali saluti Matteo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/04/10 alle 22:29 via WEB
ciao a tutti sono nuovo nel settore e chiedo aiuto x la carburazione del mio automodello a scoppio in quanto nn riesco a capire come fare IN PRATICA xk nel post di rainproof si parla di carburatori con 2 viti di regolazione il mio ne ha 3 e una nn so a cosa serve.GRAZIE E ASPETTO DELUCIDAZIONI
 
rainproof
rainproof il 25/04/10 alle 13:48 via WEB
ciao, mi farebbe piacere poterti aiutare ma dovresti dirmi che motore monti. La vite di cui parli potrebbe essere quella del minimo meccanico, che ti tiene accellerato il motore, ma aspetto tue info per risponderti in modo piu preciso. ciao grazie.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
alle il 25/04/10 alle 22:11 via WEB
ciao rainproof la mia auto e una yamiya nitrage 5.2 e x quanto riguarda la carburazione DOPO UNA GIORNATA DI PROVE DIREI K SON ABBASTANZA A POSTO il motore ha la sigla FX ENGINE ed oltre ad aver la vite del minimo,quella con la molla,quella del massimo,quella dove arriva la miscela,ce ne una anche in mezzo k secondo me ma nn ne son certo potrebbe essere quella dei medi bassi???ora xro ho un altro problema cioe oggi l ho picchiata e si son rotti alquni pezzi e nn riesco a trovar nessun sito che mi sia chiaro x codificarli in quanto dentro alla scatola cerano solo spiegazioni in giapponese!!!!aiuto aiuto grazie grazie!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
alle il 25/04/10 alle 22:21 via WEB
chiedo scusa prima nn ho scritto correttamente il mio modello e una tamiya nitrage5.2 e il motore ha questa sigla FR-32FXEngine GRAZIE MILLE CIAO A TUTTI
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Fabrizio il 27/06/10 alle 22:38 via WEB
ciao, ho una kyosho inferno gt2 non riesco a fare la carburazione, puoi aiutarmi. grazie
 
 
rainproof
rainproof il 28/06/10 alle 22:13 via WEB
Ciao come ben saprai la carburazione varia anche a secondo della temperatura esterna io non conosco la percentuale di nitro che usi e la temperatura della candela che monti attualmente. Potrei consigliarti di usare una miscela al 20% o poco più e una candela da 7 e poi armarti di tanta pazienza e provare e riprovare..questo motore per esperienza non è molto facile da carburare ed ogni minimo intervento sulle viti di regolazione crea molteplici effetti. Fammi sapere come va Ciao alla prossima.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
riki il 25/07/10 alle 23:08 via WEB
ho una machina con motore a scoppio. ho fatto sia la carburazione e anche il rodaggio(l'o portato da uno specialista in un negozio di modellismo),quando cerco di farla andare al massimo mi si spegne come mai?mi puoi aiutare?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rainproof il 29/07/10 alle 13:38 via WEB
Ciao Riki, prova a cambiare la candela usane una piu fredda, e magari controlla se le troppe vibrazioni ti creano vuoti di carburazione.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
riki il 31/07/10 alle 13:22 via WEB
grazie mille ora funziona bene.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
antonio il 06/08/10 alle 16:08 via WEB
buongiorno volevo un consiglio se si puo- voglio comprarmi una macchina fuoristada . da spendere 300 400 .
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gregory il 10/05/12 alle 19:27 via WEB
Sono appena entrato nel mondo dell'automodellismo e mi sarebbero molto utili i vostri consigli
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gregory il 10/05/12 alle 19:32 via WEB
Vorrei una spiegazione riguardo il motore della mia macchina sul fatto che, dopo ogni regolazione possibile, il suddetto motore si surriscalda provocando lo spegnimento.Vorrei sapere se è da buttare o si può riparare.Grazie
 
 
rainproof
rainproof il 13/05/12 alle 20:26 via WEB
Ciao il fatto che "riscaldi" è normale fino ad una certa temperatura, che si spenga è senz'altro un problema. Come prima cosa scegli la candela adatta: Considera che la gradazione delle candele varia da calda a fredda in relazione allo spessore della spiralina che trovi proprio nella candela. Più la candela è 'calda' più la reazione avviene facilmente, ma di contro tende ad innalzare la temperatura del motore, viceversa con candele più 'fredde'. In linea di massima le candele con numeri + bassi (quindi + calde), si usano con temperature ambientali fredde (d'inverno), con motori più piccoli di cilindrata, e con non elevatissime percentuali di nitro metano.Le candele più fredde invece si usano d'estate e con percentuali elevate di nitro metano.per la miscela ti consiglio di usarne una con percentuale al 16% o superiore. Prova come ultima cosa ad aggiungere una rondella di rasamento sotto la testata in modo da dare meno compressione, per il resto carbura il motore e sono sicuro che ti potrai divertire ancora per lungo tempo, i motori che non vengono usati in modo esasperato o per uso agonistico possono garantire lunghe ore di funzionamento e non conviene buttarli, a limite cambi l'accoppiamento interno ed il motore ritorna come nuovo! ciao e divertiti!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pisky il 25/05/12 alle 01:04 via WEB
Ciao. La tua spigazione sulla carburazione mi sembra chiara, ma tra il dire e il fare.... premetto che sono circa tre anni che ho abbandonato il tutto per vari problemi/priorità e quindi mi sento parecchio arrugginito. Vorrei sapere se potresti darmi qualche dritta per carburare alla meglio un picco p3.28 che avevo rodato all'epoca . ora parte ma si spegne (forse sarà da pulire) - che miscela mi consigli e che candela in questo periodo...... Certo di una tua cordiale risposta Saluti Pisky
 
 
rainproof
rainproof il 25/05/12 alle 11:35 via WEB
Ciao pisky, il picco p3.28 è un signor motore da 4,6cc se mantenuto per bene ti da ottime soddisfazioni e lunga durata. per quanto riguarda la carburazione prima vorrei porti una domanda: quando lo hai "fermato" per l'ultima volta hai provveduto ad eliminare tutta la nitro all'interno del motore e a inserire dell'olio after-run per la conservazione? se la risposta è si sostituisci soltanto la candela con una più adatta alle temperature di questo periodo. Non so cosa monti al momento quindi prendila di una gradazione superiore, in base a cosa hai adesso puoi farti consigliare dal tuo rivenditore. La miscela prendila pure al 16 o dato che è un 4,6cc anche poco meno, dato che è già rodato. Se invece quando hai fermato il motore, non hai usato olio per la conservazione, ti consiglio di smontarlo e provvedere alla pulizia, purtroppo quando la miscela secca crea residui gommosi che creano problemi. per la carburazione le regole di base sono quelle che ho scritto sul post, anche se parlo di c.c più basse la regola è uguale. grazie, spero che tu possa risolvere e goderti a pieno il tuo auto modello! tienimi aggiornato.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pisky il 25/05/12 alle 18:29 via WEB
Ciao proof. Dunque il motore è fermo da quasi 4 anni ma prima di fermarlo ho fatto esaurire la miscela ne serbatoio ma non l'ho aperto e pulito . Mi sembra di capire che sarà il caso di aprirlo e pulirlo per bene . ok . candela.. una 5 una 3 una 7 ??? bò !? le ho tutte ma non mi ricordo . Scusa se insisto ma per quanto riguarda la carburazione partendo da zero con le viti minimo e massimo quanti giri dò per avere un inizio .... sicuramente gli avrò spostati all'epoca e non mi ricordo. Ancora grazie per la tua disponibilità . Pisky
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Pisky il 28/05/12 alle 21:33 via WEB
Ciao Proof Ok il motore parte e gira bene con la macchina sospesa anche in strada non è male mna quando mi fermo resta accellerato per qualche secondo.... non riesco a sistemare il problena. Cosa mi consigli ?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
barry leon il 30/08/12 alle 07:32 via WEB
Questo Truck scala 1:5 prodotto da ShengQi è una vera e propria potenza e vanta innumerevoli caratteristiche.auto radiocomandate a benzina Grazie al suo motore DZY 23cc con un carburatore giapponese da Waibro ed una candela NGK, può arrivare alla velocità di 80 kmh. Ricerch
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
barry leon il 04/09/12 alle 12:52 via WEB
buone informazioni condivise circa la carburazione del motore a combustione interna macchine a scoppio
 
barry3065
barry3065 il 06/09/12 alle 07:38 via WEB
carburatore di un macchine a scoppio crea sempre un qualche tipo di problemi, quindi questo è un bello sforzo per informare la gente comune sui problemi legati al carburatore e la loro soluzione
 
 
rainproof
rainproof il 23/09/12 alle 15:10 via WEB
ciao barry in base alle esperienze personali si cerca di condividerle con chi è appassionato di questo hobby è ovvio che ogni motore ha la sua storia i suoi km, la temperatura esterna, la miscela ecc.. la carburazione è quindi legata a tante variabili che influiscono in modo decisivo sulla riuscita della stessa... il primo consiglio che posso dare è sempre quello di avere molta calma e provare e riprovare fin quando non si ottengono i risultati, per il resto tanto buon divertimento all'aria aperta!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
muso il 15/10/12 alle 08:12 via WEB
ciao ... volevo chiedere un aiuto ho una thunder tiger ho problemi di carburazione non riesco a farla.. chi potrebbe darmi una mano? saluti
 
 
rainproof
rainproof il 15/10/12 alle 10:58 via WEB
Ciao Muso la carburazione va fatta anche quando cambiano le temperature esterne..ora cha andiamo incontro alla stagione fredda devi controllare la gradazione della temperatura della candela e poi trovare uno stato ottimale intervenendo sulle viti del massimo e minimo...ti consiglio di dare un occhiata alla guida e poi 1/4 di giro per volta alle viti del minimo e del massimo fin quando avrai un minimo regolare..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anthony il 29/10/12 alle 21:21 via WEB
Ciao ho bisogno del tuo aiuto per favore Ho una macchinina a scoppio...è una cen e sul motore c'è scritto il numero 15...è sto impazzendo perché non riesco a capire per he quando la macchina e sul cavalletto gira da dio e sale bene su di giri,ma poi quando la metto per terra per farla girare non va...va pianissimo e non riesce a salire di giri... Puoi aiutarmi tu per favore??? T ringrazio anticipatamente Anthony
 
 
biddeci
biddeci il 05/01/13 alle 20:47 via WEB
il fatto che sul cavalletto salga di giri e appena la metti per terra si pianti mi fa pensare a qualcosa che non vada alla trasmissione ma puo essere benissimo anche un problema di carburazione...magari non avendo resistenza o attrito il motore supera lo spunto iniziale e si riprende salendo di giri invece messa per terra la resistenza e maggiore e la carburazione nn aiuta il motore a prendere giri...controlla anche la temperatura della candela..magari con le temperature piu fredde necessiti di cambiarla...ciao e buon divertimento
 
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bala il 17/01/13 alle 19:48 via WEB
Ho un problema con la mia kyosho inferno st. La mia domanda è: quanto deve essere aperta la vite del minimo dinamico ? Grezie a tutti per i consigli
 
 
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frey il 09/02/13 alle 17:05 via WEB
Bhè la vite non ha una misura standard..devi provare e riprovare fin quando non trovi la giusta misura..considera che le temperature esterne incidono anche su questo tipo di regolazioni...
 
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martino il 03/06/13 alle 21:17 via WEB
buona sera a tutti chiedo a voi dei consigli: ho la macchinetta che riesco a metterla in moto ma quando tolgo la pipetta dalla candela si spegne cosa dovrei fare? poi ci sono 3 viti: quella piccola con la molla che sarebbe la regolazione dell'aria invece quella dalla parte opposta regola la miscela, e quella sopra sul cilindreto di giallo di bronzo regolo il flusso di benziana al motore (quando è acceso).. giusto? aspetto dei vostri consigli
 
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mantovani andrea il 22/01/14 alle 14:51 via WEB
le spiegazioni sono molto valide ma se ci fosse anche un video nn sarebbe male.
 
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sil il 17/10/14 alle 20:07 via WEB
Ho una honda rc 211 cn un motore Sirio s12 MT e nn riesco a farla partire cosa può essere .
 
 
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Carlinfante Stefano il 25/10/15 alle 21:18 via WEB
Anche io non riuscivo a farla partire ma dopo aver svitare la candela il rumore prima dell"accensione é cambiato totalmente
 
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massimo rx il 04/01/15 alle 22:13 via WEB
Ciao ho una domanda da farvi forse non importante ma a me che mi sono avvicinato al modellismo si... volevo chiedervi se e possibile in un motore a strappo togliere la cordicella mettere un tappo ed usare una cassetta avviatore... ho una kyosho inferno neo 2.0.. grazie
 
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Carlinfante Stefano il 25/10/15 alle 21:15 via WEB
Io ho una honda rc 211 parte bene solo che mi si é rotta la candela e non so cosa potrei metterci una 3 o una 4?
 
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Pasquale il 08/05/16 alle 16:23 via WEB
Buongiorno avrei un problema con la mia macchinina in poche parole si accende per 2 secondi come tolgo lo accendi candela si spegnie poi dopo poco provo a riaccenderla e nn parte più controllo la candela e intorno alla candela mi si fa come una crosta di bruciato come mai mi aiuti per favore
 
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Luca Maria il 01/08/16 alle 22:54 via WEB
Ciao, ho una Thinder Tiger Buggy 1/10 che monta un PRO-15BXS ferma da qualche anno.ho pulito il motore e rifatto la carburazione come indicato sopra/candela e miscela ok/ ma il motore non da cenni di vita (neanche uno scoppio). Vi prego aiutatemi.. È una settimana che sto impazzendo &#128548;&#128548;
 
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rollerped il 26/10/18 alle 15:21 via WEB
Salve,ma se la mia macchina quando do alcune accelerate a fondo e in sequenza veloce mi da dei vuoti devo ingrassare il minimo? Se si, per ingrassare devo svitare o avvitare? Grazie
 
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