Creato da rainproof il 21/06/2007
AUTOMODELLISMO DINAMICO A SCOPPIO
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AUTOMODELLISMO R/C
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Lo spirito di questo blog è quello di riunire tutti gli appassionati di automodellismo dinamico, sia a scoppio che a batteria, che vorranno raccontare come è nata la loro passione, e che vorranno scambiarsi consigli sul settaggio e le tecniche di guida di questi fantastici automodelli.
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MONSTER
« La Carburazione del moto... | SPEGNIMENTO DEL MOTORE » |
In queste note potrete avere idea di come si mette in moto un automodello con avviamento a strappo. Molti modelli hanno il carburatore già pretarato in fabbrica, per cui non occorre fare regolazioni macroscopiche. |
1. avviamento: fare arrivare la miscela al motore premendo più volte la pompa del serbatoio fino a che la miscela non arriva in prossimità del carburatore. Tirare la corda di avviamento per una decina di volte in modo da permettere al motore di vaporizzare all'interno del cilindro solo la quantità giusta di miscela.
ATTENZIONE : se dovesse entrare troppa miscela nel cilindro l'avviamento diventerà molto duro con conseguente possibile rottura della cordina. E' inutile insistere nel tirare, la miscela è incomprimibile. Per risolvere il problema svitare ed estrarre la candela. A questo punto tirare l'avviamento più volte in modo da permettere all'eccesso di carburante di uscire. L'operazione sarà terminata quando dal foro della candela non usciranno più grosse quantità di miscela sotto forma di spruzzi, ma un getto vaporizzato. Solo allora potrete riavvitare la candela.(Se la durezza dell'avviamento dovesse persistere ripetere la procedura avvitando però lo spillo del massimo del carburatore di 1/4 di giro (max 1/2). Ora potrete scaldare la candela con l'apposito strumento e tirare la corda. ATTENZIONE: tra l'istallazione dell'accendi candela sul motore e la messa in moto devono passare pochi secondi altrimenti la candela si brucerà, il tiro della cordina deve essere corto e veloce (per la lunghezza prendere ad esempio la cannuccia che contiene il filo dell'antenna). Portare la corda di avviamento a fine corsa può causare lo sganciamento della molla di ritorno. Una volta acceso lasciare il motore in moto a bassi giri con l'accendicandela inserito per qualche secondo, quindi toglierlo e verificare che il motore rimanga in moto e funzioni a tutti i regimi.
Inviato da: rollerped
il 26/10/2018 alle 15:21
Inviato da: Giacomo
il 16/01/2017 alle 15:45
Inviato da: Luca Maria
il 01/08/2016 alle 22:54
Inviato da: Pasquale
il 08/05/2016 alle 16:23
Inviato da: daniele
il 13/03/2016 alle 22:39