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AUTOMODELLISMO DINAMICO A SCOPPIO
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Lo spirito di questo blog è quello di riunire tutti gli appassionati di automodellismo dinamico, sia a scoppio che a batteria, che vorranno raccontare come è nata la loro passione, e che vorranno scambiarsi consigli sul settaggio e le tecniche di guida di questi fantastici automodelli.
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Tutti i motori a scoppio, anche il Kyosho GX-15, necessitano di una precisa messa a punto della carburazione al fine di garantire le migliori prestazioni e una maggiore durata nel tempo.
Come sappiamo, la funzione del carburatore è quella di miscelare aria e carburante.
Per carburazione si intende il rapporto tra la quantità d’aria e la quantità di carburante. Questo rapporto deve assumere il corretto valore, altrimenti si parla di carburazione “magra” nel caso in cui la quantità d’aria sia eccessiva rispetto alla quantità di carburante e, viceversa, di carburazione “grassa” nel caso in cui la quantità d’aria sia scarsa rispetto alla quantità di carburante.
Ecco come valutare il rapporto tra aria e carburante analizzando quali “messaggi” può darci il motore per tararlo al meglio.
Nelle fasi di messa a punto, e poi di utilizzo di un micromotore,ci renderemo conto dello stato della carburazione attraverso alcuni segnali caratteristici.
Se la carburazione è troppo magra si noteranno:
- Scarsa fumosità allo scarico
- Temperature di esercizio molto elevate
- Tendenza a spegnersi dopo alcuni minuti di utilizzo e nelle lunghe accelerate (rettilinei)
- Cielo del pistone molto chiaro, tendente al grigio
Nel caso di carburazione magra, non bisogna lasciarsi ingannare da alcuni segnali che invece ci fanno credere che il motore stia andando più forte quali:
- Risposta del motore più pronta
- Maggiore rumosità dello scarico
La carburazione magra è molto pericolosa perché il motore risulta poco refrigerato (ricordiamoci che l’alcool contenuto nella miscela serve a refrigerare il motore perchè altamente volatile) e poco lubrificato. Questa combinazione di alte temperature e scarsa lubrificazione è una delle cause principali di rotture e di deterioramento prematuro del propulsore.
Se la carburazione è troppo grassa si noteranno:
- Tendenza allo spegnimento ai bassi regimi
- Per carburazione molto molto grassa il motore si spegne togliendo l’accendicandela
- Risposta molto lenta all’acceleratore (il motore sale di giri a fatica)
- Elevata fumosità allo scarico
- Elevata quantità d’olio incombusto dallo scarico
La carburazione grassa non rappresenta un pericolo per il motore, ma ne limita enormemente le prestazioni.
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Inviato da: rollerped
il 26/10/2018 alle 15:21
Inviato da: Giacomo
il 16/01/2017 alle 15:45
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