LA PAGE - ESSERLO...
« Precedenti Successivi »
 

L'inizio

“Se non avessimo mangiato quel frutto,” disse lei fissandolo negli occhi, “non avrei mai assaggiato un fico o un’ostrica, non avrei visto l’Araba Fenice risorgere dalle sue ceneri, non avrei conosciuto la notte, né avrei saputo cosa significa sentirmi sola quando tu non ci sei; non avrei sentito il mio corpo, gelato anche in mezzo…
 

IO vedo IO sento IO parlo

IL CORAGGIO DI UNA DONNAParlare di femminicidio, di violenza sulle donne, non si può ne si deve limitare al resoconto di morti annunciate condite da gelosie, tradimenti o sesso..parlarne obbliga a citare anche il CORAGGIO che spesso differenzia la donna dall'uomo.La donna che nel suo proteggere i figli e la famiglia spesso dimentica di proteggere…
 

"Ferite a morte"

IL MOSTROAvevamo il mostro in casa e non ce ne siamo accorti, l'ha detto mia madre agli inquirenti, avevamo il mostro in casa e non ce ne siamo accorti....Era li che fumava vicino al caminetto e non ce ne siamo accorti, avevamo il mostro proprio in casa e non ce ne siamo accorti, guardava la…
 

Amale...

Ci sono le donne.... e poi ci sono le donne donne E quelle non devi provare a capirle, sarebbe una battaglia persa in partenza. Le devi prendere e basta. Devi prenderle e baciarle, e non dare loro il tempo di pensare. Devi spezzare via, con un abbraccio che toglie il fiato, quelle paure che ti…
 

...tendiamo la mano...

...e giornali e giornalisti continuano a non voler rinunciare al linguaggio che occulta la violenza sulle donne, non parlano di femminicidio ma continuano a parlare di raptus, di liti...minimizzano la cosa, giri di parole per tirare la conclusione che lei ha sbagliato facendolo ingelosire.....il vestito era sbagliato, le scarpe con il tacco e gli incontri con…
 

ELENA

 “ Pensavo che la colpa fosse mia. Che lo soffocavo con il mio amore. Che non sapevo prenderlo e renderlo felice. Per anni mi sono umiliata sperando che lui diventasse un uomo migliore, quello che era prima di sposarci....ad ogni litigio seguiva la fase della riconquista. A casa cominciavano ad arrivare mazzi di fiori a…
 

SARA

“La prima volta che mio marito mi ha picchiata sono rimasta sorpresa, ma l’ho presa come una dimostrazione d’affetto: anche mio padre da piccola mi picchiava sempre. E lui era l’amore della mia vita, il padre di mio figlio: se mi menava era perché mi amava. Me lo meritavo, avevo sbagliato io”.
 

BARBARA

La notte del 24/05/2007 viene trovata nella sua camera da letto, a terra, morta, Barbara Cicioni, incinta di otto mesi e mezzo, nella villetta dove abitava insieme al marito, contigua alle abitazioni degli altri famigliari del marito.A dare l’allarme al 118 è la cognata, a trovare la donna il marito, Roberto Spaccino, il quale affermò…
 

...

Pina Zanni, sposata..due bambine..il matrimonio inizia a traballarea causa dei tradimenti del marito.Una grande depressione si impossessa di lei, entra ed escedagli ospedali, imbottita di psicofarmaci e dolore, unica gioiaper lei sono le bambine, sorride solo per loro.Il marito conscio dello stato della moglie non mostrala minima pietà..porta donne nella loro casa, anche nei momenti…
 

....

 3 novembre 2006-MilanoCarmen, orfana..incontra un uomo e si appoggia completamentea lui, dolce e disponibile, le da quella sicurezza che da anni nonha più, spezza quella solitudine in cui piombò dopo la morte dei genitori, giovanissima maschera la propria sofferenza, una sofferenza enorme che tiene nascosta infondo all'animo.Carlo la corteggia e la ricopre di attenzioni, finalmente…
 

« Precedenti Successivi »