S.O.S.TRAFFICOLOMBO

IL SITO E' STATO SPOSTATO. VISITA WWW.SOSTRAFFICOLOMBO.ORG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

AREA PERSONALE

 

COME CONTARCI:

Dacci la possibilità di capire quanti siamo, quant'è  la forza  cui possiamo  fare affidamento. Scrivi all'indirizzo qui sotto 

sostrafficolombo@libero.it

e mandaci Il tuoi dati, il tuo quartiere e la tua e-mail. Sarà più facile e veloce tenerti aggiornato sulle iniziative che verranno intraprese.

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

FIRMATE I VOSTRI COMMENTI

Tutti gli interventi nel nostro blog saranno benvenuti.
Saranno ancora più apprezzati se firmati. Non abbiate
timore di esporvi, stiamo facendo tutto alla luce del
sole. Potete usare il vostro abituale nickname se volete.

 
 

COME CONTARCI:

Dacci la possibilità di capire quanti siamo, quant'è  la forza  cui possiamo  fare affidamento. Scrivi all'indirizzo qui sotto 

sostrafficolombo@libero.it

e mandaci Il tuoi dati, il tuo quartiere e la tua e-mail. Sarà più facile e veloce tenerti aggiornato sulle iniziative che verranno intraprese.

 
 
 

 

 

« Lettera del Comitato SOS...Messaggio #61 »

Post N° 59

Post n°59 pubblicato il 11 Marzo 2008 da trejend

 

Comitato SOSTRAFFICOLOMBO

Sommario delle attività svolte da novembre 2007

 

-       -- Deposito al XIII Municipio dell’atto di costituzione del Comitato spontaneo in data  30 ottobre .

-       -- Distribuzione di 10.000 volantini di invito alla manifestazione del 24 novembre.

-       -- Manifestazione all’incrocio di via Wolf Ferrari con la via C. Colombo in data 24 novembre. Inizio della campagna di raccolta delle firme per la petizione “Una  Mobilità  Sostenibile sulla Colombo tra Ostia e l’EUR” .

-      --  29 novembre:occupazione simbolica dell’aula Consiliare durante la seduta della Commissione dei Lavori Pubblici e Trasporti del Comune di Roma al fine di ottenere un incontro dedicato a discutere l’oggetto della petizione. Si è raggiunto lo scopo prefisso ottenendo l’immediata accettazione di un incontro tra la Commissione suddetta ed il nostro Comitato fissato per il 13 dicembre.

-          -- 13 dicembre: Riunione del nostro Comitato, con l’adesione di  vari altri Comitati di Quartiere del nostro Municipio con il Presidente della Commissione dei Lavori Pubblici e Trasporti del Comune e del XIII Municipio e dei relativi tecnici. Il Comune ha illustrato i progetti in essere riguardanti la viabilità della Colombo che essenzialmente sono:

 

·         Il raddoppio della parte terminale di via di Acilia con immissione sulla Colombo tramite sottopasso (finanziato con gli oneri concessori del costruttore dei megapalazzi).

·         Interramento della Colombo all’altezza di via di Malafede, consentendo l’immissione in superficie del traffico di Malafede. Il progetto, finanziato parzialmente 4 anni prima con € 4.500.000, era rimasto tale perché privo del completamento del finanziamento. 

·         Conferma dei massicci piani di edificazione abitativa, quali 6700 appartamenti in zona Acilia-Madonnetta ed in 5 aree (Infernetto-Acilia) destinate all’edilizia popolare.

·         Sovrappasso pedonale ciclabile collegante via Pindaro e via Wolf Ferrari.

 

Il Comune conferma la mancanza di qualsiasi progetto per il completamento delle strade laterali della Colombo e di ulteriori sottopassi, ne per il trasporto pubblico in corsia dedicata.

 

I Comitati hanno sostenuto l’esigenza di un progetto organico di viabilità e mobilità tra piazzale Cristoforo Colombo (Ostia)  e l’EUR che consiste nell’essenza in:

 

·         completamento delle strade laterali alla Colombo tra via di Acilia e via di Mezzocammino nonché tra il GRA e l’incrocio con la via Pontina ed adeguamento dei tratti esistenti a contenere due carreggiate in ciascun senso di marcia.

·         Realizzazione di sottopassi carrabili agli incroci di via Pindaro/Wolf Ferrari e di via del Canale della Lingua con immissione sulla Colombo.

·         Trasporto pubblico tra Ostia ed EUR  in corsia dedicata su ciascuna laterale.

·         I piani di edificazione abitativa di cui sopra siano sospesi fino alla realizzazione delle opere di  viabilità richieste.

 

La riunione si è conclusa con la promessa di avviare la fase progettuale del completamento/ adeguamento delle vie laterali,inserimento nel bilancio 2008 della cifra mancante necessaria per la realizzazione del sottopasso e svincoli di Malafede e la promessa di una riunione a fine Gennaio 2008 (non realizzata a causa delle note vicende politiche).

 

        17 dicembre: primo incontro al XIII Municipio con Presidente Orneli durante il quale ci viene    confermato che la nostra richiesta relativa al sottopasso di Malafede  era stata accettata e che i lavori relativi ad ampliamento e sottopasso di via di Acilia sarebbero iniziati per gennaio.

Viene anche proposto la costituzione di un tavolo di lavoro comitato/XIII municipio apposito per la Colombo.

 

fine  dicembre: nel Bilancio Capitolino del 2008 viene inserito l’importo di € 6.650.000 per la copertura totale della realizzazione dello svincolo tra Via di Malafede e la Colombo.

 

-          -- metà gennaio: il Comitato invia lettere di denuncia della situazione attuale della Colombo e richiedendo l’attuazione del programma proposto, tra l’altro a: Ministro delle Infrastrutture,  Sindaco di Roma, Presidenti della Regione Lazio e della Provincia di Roma. (il testo si trova nel nostro blog*)

-         --  Inizio dei lavori di raddoppio della Via di Acilia  nel tratto compreso fra via Cristoforo Colombo e via Anselmo Bucci. Tempo di completamento annunciato: 8 mesi. La realizzazione del raddoppio è propedeutico alla costruzione del sottopasso d’immissione sulla Colombo.

-          -- 30 gennaio: riunione presso il Comune del nostro Comitato e del Comitato “Roma XIII EST” con l’Assessore ai Lavori Pubblici D’Alessandro ed il Presidente del XIII Municipio Orneli. L’elemento nuovo rispetto alle posizioni emerse nella riunione del 13 dicembre è stata la rinuncia alla pregiudiziale del Comune a qualsiasi intervento sulle laterali della Colombo e la promessa di concordare con gli altri assessorati competenti lo studio relativo.

-    -- 20 febbraio: Il Comune emette una Memoria di Giunta con la quale da mandato ai propri uffici tecnici di eseguire lo studio per il completamento e l’adeguamento delle laterali.  (il testo si trova nel nostro blog*).

-          -- Continua ogni sabato mattina l’attività di raccolta delle firme di adesione alla petizione popolare che sarà presentata alla nuova Giunta. Sinora abbiamo realizzato tavoli a Casal Palocco, Acilia, Infernetto  ed Ostia. L’obiettivo è di presentare alla nuova Giunta un numero molto maggiore delle 5.000 firme sinora raccolte, a dimostrazione che gli utenti della Colombo non intendono più assistere all’inerzia del Comune e del Municipio.

-          -- La crisi di governo e le ripercussioni a livello locale ci impediranno di agire sulle istituzioni per i prossimi 2 mesi e mezzo.   

-         --  Il nostro blog: http://blog.libero.it/SOSTRAFFICOLOMBO

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: trejend
Data di creazione: 28/10/2007
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Terzo_Blog.Giussexydamilleeunanottecycomsudath1968Maxadefridillogiupsygiorgiomancinisilvia.ripa91prestigestorepatriziadigraviomnnatoninon.apaolo.masinipdand.nicc
 
 

ULTIMI COMMENTI

adoro questo tipo di blog. ottimo articolo. Ciao da...
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 26/08/2016 alle 12:51
 
Complimenti a Cycom che ha colto la vera essenza del...
Inviato da: Anonimo
il 01/12/2008 alle 23:04
 
Lunedi 17 novembre. Tempo di percorrenza Cristoforo...
Inviato da: Anonimo
il 18/11/2008 alle 10:33
 
Quasi tutte le proposte finalizzate a risolvere il nostro...
Inviato da: Anonimo
il 29/10/2008 alle 12:39
 
Per me occorrerebbe fare chiarezza sugli obiettivi di...
Inviato da: cycom
il 05/09/2008 alle 14:49
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

PER SORRIDERE UN PO'

 

FIRMATE I VOSTRI COMMENTI

Tutti gli interventi nel nostro blog saranno benvenuti.
Saranno ancora più apprezzati se firmati. Non abbiate
timore di esporvi, stiamo facendo tutto alla luce del
sole. Potete usare il vostro abituale nickname se volete.

 
 
 
 

 

MANIFESTAZIONE DEL 24 NOV.

 
 

MANIFESTAZIONE DEL 24 NOV.

 

MANIFESTAZIONE DEL 24 NOV.

 

MANIFESTAZIONE DEL 24 NOV.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963