Sophia Loren
Questo blog ha lo scopo di rendere omaggio alla più grande diva del cinema italiano e ad'uno dei più grandi miti della storia del cinema: Sophia Loren
| « Film di Sophia Loren deg... | Film di Sophia Loren deg... » |
Film di Sophia Loren degli anni 50: il film drammatico "L'Oro di Napoli"
Post n°13 pubblicato il 02 Maggio 2010 da giobbe.costa
L'ORO DI NAPOLI SCHEDA DEL FILM - Anno: 1954; - Regia: Vittorio De Sica; - Interpreti: Sophia Loren - Totò - Vittorio De Sica - Silvana Mangano - Eduardo De Filippo - Paolo Stoppa - Erno Crisa e Teresa De Vita; - Ambientato nella Napoli degli anni 50; - Girato a Napoli; - Vinse un premio al Festival del Cinema di Venezia del 1954; - Episodi del film indimenticabili: "Pizze a credito" con Sophia Loren - "Teresa" con Silvana Mangano e quello del pernacchio con Eduardo De Filippo; - Genere: drammatico - Tratto dalla raccolta omonima di racconti di Giuseppe Marotta; - Durata: 2 ore TRAMA DEL FILM Il film è suddiviso in 6 episodi: Primo episodio: "Il Guappo" - protagonista: "Totò" Sono 10 anni che un guappo si è insediato a casa di un pover'uomo (interpretato da Totò) e della sua famiglia, dettando legge. Il momento della rincita arriva quando al guappo, dopo un malore, gli viene diagnosticato un infarto e gli viene consigliato di astenersi da fatiche ed emozioni intense, per curare il proprio cuore. Secondo episodio: "Pizze a credito" - protagonista: Sophia Loren La meravigliosa pizzaiola Sofia (intepretata da Sophia Loren) e suo marito Rosario (interpretato da Giacomo Furia) fanno pizze da asporto. Ma un giorno il costosissimo anello di fidanzamento di Sofia scompare. Sarà caduto nella pasta della pizza data alla guardia notturna oppure nella pasta della pizza del vedovo (interpretato da Paolo Stoppa)? La verità è molto più amara Terzo episodio: "Il funeralino" - protagonista: Teresa De Vita Questa episodio narra della morte di un bambino e del corteo funebre organizzato dalla madre (interpretata da Teresa De Vita) che lo accompagna per l'ultima volta. Nella versione più moderna del film questo episodio è stato tagliato. Quarto episodio: "I giocatori" - protagonista: Vittorio De Sica Un nobile napoletano (il conte Prospero B. interpretato da Vittorio De Sica), soffocato da una moglie ricca e bruttissima e ridotto in miseria a causa del vizio del gioco, cerca la sua rivincita in lunghe partite a carte con il figlio del portinaio del palazzo dove abita (il figlio del portinaio è interpretato da Pierino Bilancione), un bambino di 8 anni che continua a batterlo a scopa. Quinto episodio: "Teresa" - protagonista: Silvana Mangano Teresa (interpretata da Silvana Mangano) è una prostituta che un anonimo corteggiatore (interpretato da Erno Crisa) desidera sposare. Solo dopo il matrimonio scopre che il tutto è stato architettato affinchè il suo sposo espii una grave colpa. Sesto e ultimo episodio: "Il professore" - protagonista: Eduardo De Filippo Don Ersilio Miccio (interpretato da Eduardo De Filippo) vende saggezza. Per pochi soldi da consigli risolutivi a fidanzati gelosi, militari stanchi e a parrocchiani alla ricerca di una frase d'effetto. Ma il problema del quartiere è: come fermare l'insopportabile nobile del luogo? Un pernacchio risolverà tutto.
LA STORIA DEL FILM "L'Oro di Napoli" è un autentico capolavoro del cinema italiano sia per i bellissimi episodi che possiede (i più belli sono quello della favolosa Loren e quello di Eduardo De Filippo) e sia per il suo cast stellare. Il film fu girato a Napoli nel 1954 e, alla sua prima cinematografica (avvenuta, ovviamente, nel 1954) ebbe un successo stratosferico e mondiale tanto che, ancora oggi, è considerato il miglior film sulla città di Napoli e uno dei più grandi film della storia del cinema italiano. Lo scopo del film è quello di raccontare la città di Napoli e la gente che vi abita. Il film fu premiato al Festival del Cinema di Venezia del 1954.
SOPHIA LOREN E "L'ORO DI NAPOLI" "L'Oro di Napoli" fu il primo film che lanciò la nostra super mitica Sophia Loren, facendola diventare una diva di successo e amata tantissimo dal pubblico maschile. Quando fece questo film, la Loren aveva 19 anni ed'era di una bellezza a dir poco sorprendente. In questo film interpreta uno dei suoi ruoli più famosi: quello della stupendissima Donna Sofia "la pizzaiola", moglie infedele e donna bellissima e sexy che, grazie alla sua bellezza, fa innamorare di se tutti gli uomini (proprio come succedeva nella vita di Sophia Loren!). Con questo film, la Loren ha avuto un successo stratosferico (anche con i film che aveva fatto prima aveva avuto successo, ma con "L'Oro di Napoli" aveva avuto un successo particolare.
LE MIE OPINIONI SU "L'ORO DI NAPOLI" Trovo che questo film sia un autentico gioiello del cinema italiano. E' un film fatto benissimo e che descrive, in maniera splendida, la città di Napoli con la sua gente. Gli interpreti sono tutti straordinari e la Loren è, come al solito, la donna più bella del mondo. "L'Oro di Napoli" trovo che non sia proprio una commedia come tanti affermano. Io lo considero più un film drammatico (lo considero tale perchè tengo conto degli episodi estremamente drammatici che ha - mi riferisco all'episodio con Silvana Mangano e all'episodio con Totò). Gli episodi che adoro di più di questo film sono: "Pizze a credito" con la favolosa Loren e "Il professore" con Eduardo De Filippo. |


Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 14:32
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:40
Inviato da: chiarapertini82
il 05/02/2016 alle 20:49
Inviato da: sal46
il 18/04/2015 alle 23:31
Inviato da: loloren88
il 06/04/2010 alle 19:52