Niente paura...

Questo Blog non è uno spogliatoio!!!!

Creato da chatlerouge il 07/04/2010

Questo blog è solidale con Gino!!

 

 

Proteggi i rapporti sessuali   a rischio!!

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

 

« Che Domenica...bestiale!!prima notte di quiete »

Ti presto i miei libri

Post n°15 pubblicato il 05 Maggio 2010 da chatlerouge

BOOKCROSSING

ALLA RICERCA DEL LIBRO "PERDUTO" 

Per fortuna non amo lo shopping (non mi piace questa parola, chissà perché non ho scritto, girare per negozi a comperare), se no, nel giro di un paio di mesi, mi sarei rovinato. Ho scoperto di essere un acquirente compulsivo. Da quando ho ricominciato a leggere, dopo mesi che non toccavo un volume, non passa giorno che non mi comperi un libro, e, se per qualche motivo sono costretto a saltare l’appuntamento quotidiano, il giorno dopo, recupero con un doppio acquisto. Mi vergogno un po’ a confessarlo, ma, di fronte alla saracinesca, chiusa in anticipo di qualche minuto, di una libreria del centro, dopo aver immaginato multe stratosferiche per il negoziante scansafatiche e indisciplinato, ho considerato la necessità delle librerie di turno, aperte giorno e notte come le farmacie. Dopo questi dati dolenti, che però hanno rilevanza solo per la mia salute mentale, per quella delle mie finanze e per i librai della mia città, veniamo a quello di cui vi volevo parlare: bookcrossing e tiprestoimieilibri. Del bookcrossing si sa tutto ormai e consiste nel lasciare in giro libri che vengono letti e rimessi in circolazione. Per quanto riguarda tiprestoimieilibri, io, fino a qualche tempo fa, non ne sapevo nulla. In due parole si tratta di una ragazza lombarda che ha scelto di mettere a disposizione i suoi testi tramite una lista che appare nel suo blog, spedendoli personalmente e chiedendo solo di avere, in cambio, dal lettore un’ informazione qualsiasi.

Una nota, una storia, un commento, una foto, un fiore seccato, qualcosa che c’entri o non c’entri con il libro ma che lasci traccia in qualche modo della persona che il libro ha avuto per le mani, così che il volume, percorrendo un po' di vita insieme al lettore, diventi testimonianza visibile di quel tragitto comune e ne porti addosso oltre ai sogni anche i segni, i colori e a volte, come dice sempre un mio amico che sbuccia le arance senza togliere gli occhi un secondo dal testo, anche gli odori. Non vi ho dato la url del sito perché ho letto che dopo quasi 5 anni questo percorso comune di uomini e libri è arrivato a conclusione. Io, però, ne parlo ancora, un po' come omaggio a Franca, un po' nella speranza che qualcuno/a, decida di portare avanti il testimone di quella che, a me, è sempre parsa una bellissima iniziativa.


Ore 06.15, sono di corsa…per adesso devo andare, torno presto......;-))

Max&me

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 
      Video della settimana

 

La Meta.....

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

Cuore mio
Inviato da: Jonathandy
il 24/10/2021 alle 09:32
 
Peccato che l'esistenza di questo blog sia rvelata...
Inviato da: filo60
il 22/01/2018 alle 21:36
 
sei proprio bravo, e tu sai in che senso. Quanto ti voglio...
Inviato da: hesse_f
il 09/04/2016 alle 15:45
 
Quante belle persone ho lasciato con il sorriso...
Inviato da: chatlerouge
il 01/10/2015 alle 19:01
 
Ciao Max...stà casa aspett'a à tè....Muoviti!!!
Inviato da: boheme99
il 15/12/2010 alle 22:08
 
 

Ultime visite al Blog

Noneraunsognohesse_ffilo60Jonathandycuspides0chatlerougesolo_nei_tuoi_occhiannaritasantomancopatty41dgltirefixesilvia_ferrinialibi_divinoFee.Vertecinieri.cinieri
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Questo Blog non rappresenta un prodotto editoria e/o una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate e video sono tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se  il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Chatlerouge!!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963