Creato da faunamarche il 21/11/2005

Erpetofauna & co.

Note su biologia, ecologia, distribuzione e conservazione di ANFIBI e RETTILI delle Marche (e non solo)

 

 

« UN APPELLO URGENTE!Messaggio #43 »

Post N° 42

Post n°42 pubblicato il 07 Giugno 2007 da faunamarche
 
Foto di faunamarche

Buone notizie per i “nostri” Anfibi e Rettili…ogni tanto!

 

Non sono così facili da trovare, né semplici da ottenere.

Mi riferisco alle “good-news” relative alla piccola fauna e alla tutela dei loro habitat. Una prima bella notizia arriva dalla Lombardia, in particolare da Rozzano (nei pressi di Milano): la piccola zona umida che ospita una florida popolazione di Rospo smeraldino in un contesto altamente antropizzato non sarà “distrutta”. Ci sarà un progetto di riqualificazione complessiva della zona e la dovuta attenzione al laghetto e alla fauna che ospita. La mobilitazione messa in piedi grazie all’attivazione di Catia e di altri ambientalisti è servita a bloccare un progetto assolutamente distruttivo dell’Amministrazione comunale: certo, ci si troverà di fronte a compromessi di difficile approvazione, ma in questi casi occorre pensare al risultato finale.

 

Una seconda notizia positiva viene dalle Marche: si tratta del formale avvio dell’iter della futura legge regionale per la tutela della piccola fauna marchigiana. Siamo ancora alla fase di proposta e condivisione del testo con le associazioni ambientaliste, ma visto che c’è il formale assenso da parte dell’Assessorato all’Ambiente siamo già a buon punto.

Anche qui non bisogna abbassare la guardia: seguiremo il difficile percorso amministrativo della proposta di legge, cercando di rintuzzare attacchi ed eventuali modifiche peggiorative…

 

Infine, qualche aggiornamento su alcuni “casi” lanciati sulle pagine di questo blog:

- per i tritoni di Castelfidardo (AN), minacciati dal temibile predatore Gambero rosso della Louisiana (pericolosissima specie alloctona) ancora nulla di nuovo. La Provincia di Ancona fa finta di non sentire: aspetteremo ancora qualche settimana, poi passeremo dalle parole ai fatti (denuncia alla Comunità Europea) perché la pazienza (nostra, e quella dei poveri tritoni) ha un limite!

 - lottizzazione “Lido Azzurro” (Parco del Conero, Numana - AN): sono arrivate numerose lettere al Sindaco di Numana e al Presidente del Parco del Conero. E’ di oggi la notizia dell’importante presa di posizione dell’Assessore all’Ambiente della Regione Marche, Marco Amagliani, che ha chiesto il blocco della lottizzazione. Purtroppo il Sindaco di Numana non cede, dice di avere la legge dalla sua e la ditta costruttrice sta già affilando le “armi” (leggasi ruspe e bulldozer). L’unica speranza, a questo punto, è qualche appiglio legale…

 

A presto per altre (good?) news….

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faunamarcheDottSimoneGattoallandgl1kaynine88magghie90trinca.renzoarbobalenofrancesca.sestifederico.gattusoSky_EagleStolen_wordsannaincantomakavelikafreitag1fugadallanima
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963