Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance
|
Area personale
Tag
Cerca in questo Blog
Menu
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
« Al Baraccano alla (Ri)sc... | Un invito per la Transiz... » |
Sermenghi: “Assurdo interrare l’ex ferrovia Veneta"
Castenaso (Bologna)
Per il sindaco di Castenaso (Bologna), Stefano Sermenghi «è assurdo interrare la ferrovia Bologna-Portomaggiore, gestita da Fer (Ferrovie Emilia-Romagna), su un solo binario. Infatti l’interramento in galleria o in trincea precluderebbe ogni possibilità di futuro raddoppio. Proprio per questo si sta lavorando assieme ai sindaci di Budrio e di Molinella per scongiurare tale eventualità che non guarda al futuro soprattutto se si prevede una possibile espansione urbanistica in questi comuni».
Il sindaco Sermenghi lo ha detto l’altra sera, a Villanova di Castenaso, in occasione di un’assemblea pubblica sui temi del Passante nord, del Passantino e della viabilità dell’area nord-est bolognese iniziata o progettata da completare, come la Lungosavena e la Trasversale di pianura. Con interventi che poi hanno interessato anche la mobilità e i trasporti e, essendo un problema locale, il cosiddetto lotto due bis per un collegamento più diretto tra la Lungosavena e la San Vitale.
Proprio due giorni prima il “Carlino” pubblicava un articolo, di Luca Orsi, riferendo che «la Regione bacchetta Provincia e Comune (di Bologna, ndr): il loro mancato via libera sarebbe la causa del mancato interramento del tratto urbano della ferrovia. Circa 2,3 chilometri (700 metri in galleria, il resto in trincea), dalla galleria San Vitale a via Larga. Un progetto già approvato, di cui si parla da molto tempo, per il quale la Regione ha stanziato 35 dei 41 milioni di euro necessari». Per i sindaci dei territori interessati dalla ferrovia l’interramento con un solo binario, anche soltanto nel tratto bolognese, inibirebbe ogni potenziamento della linea e un futuro cadenzamento delle corse.
Mentre il Comune di Bologna, che ha stanziato 5,5 milioni di euro, starebbe valutando se interrare un secondo binario per la Provincia, invece, è chiara l’impossibilità economica e tecnica, di raddoppiare il binario, spingendo per andare avanti con il progetto già finanziato. Ma Sermenghi si dice contrario «così come a Passante e Passantino». E nell’hinterland bolognese non è solo lui ad esserne avverso.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: cassetta2
il 29/06/2023 alle 18:20
Inviato da: RavvedutiIn2
il 04/11/2019 alle 20:39
Inviato da: bettubettu
il 11/03/2019 alle 18:39
Inviato da: gesu_risortoannunz1
il 20/04/2016 alle 18:46
Inviato da: carlamieir19
il 10/04/2016 alle 20:47