Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Per le serate a teatro “...Teatro-danza con “Die si... »

Wi-fi gratuito dal Palazzo della Cultura

Post n°297 pubblicato il 03 Luglio 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Ozzano (Bologna)

Da qualche giorno è possibile collegarsi gratuitamente e navigare in internet con smartphone, tablet e computer portatili all’interno del Palazzo della Cultura di Ozzano (Bologna) – che ospita le biblioteche, le sale “Città di Claterna” e “Grandi”, e la Mostra Museo di Claterna – e anche all’esterno con il segnale che copre tutta piazza Allende e il prato sul retro fino a viale 2 Giugno.
Per l’attivazione del servizio sono infatti giunte tutte le autorizzazioni regionali e messi in funzione gli apparati, per il wi-fi, attraverso la rete Whisper che si appoggia alla piattaforma pubblica regionale Lepida. Il progetto, denominato FedERa è infatti promosso dalla Regione per far sì che i cittadini, e le imprese, possano disporre di un’autenticazione federata, tramite la quale accedere ai servizi on line forniti da tutti gli enti locali dell’Emilia-Romagna, Regione inclusa.
Per poter usufruire di questo nuovo servizio occorre collegarsi al sito internet: https://federa.lepida.it/ e seguire le istruzioni, compilando i vari campi richiesti, successivamente si riceverà un messaggio sms o e-mail con username e password necessari al collegamento alla rete.
«La piattaforma FedERa – spiega inoltre il responsabile dei servizi bibliotecari e culturali del Comune di Ozzano, Roberto Carboni – permette a enti differenti di “federare”, cioè condividere, i loro sistemi di autenticazione. Quindi, i cittadini che hanno ricevuto nome utente e password per navigare gratuitamente, potranno in futuro accedere a ulteriori servizi on line. Infatti il sistema FedERa consentirà a tutti gli utenti, con un’unica autenticazione e registrandosi una sola volta, di poter accedere a tutti i servizi on line messi a disposizione dai vari enti che aderiscono alla federazione. I cittadini potranno perciò fare più cose con le stesse credenziali, e gli enti federati, dal canto loro – precisa Carboni concludendo –, forniranno i loro servizi on line senza la necessità di registrare nuovamente gli utenti interessati».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963