Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Pesce contro il cancro a...Stampa: un nuovo nato in... »

Già aperte le prenotazioni ai corsi dell’Itc Studio

Post n°660 pubblicato il 04 Settembre 2014 da fabbri.giancarlo
 

Itc Studio 08

San Lazzaro (Bologna)

L’Itc Studio del Teatro dell’Argine, in via Vittoria 1 a San Lazzaro, ha già aperto le iscrizioni ai nuovi corsi di teatro, danza, canto, musica e teatro-circo per bambini e adulti. Corsi che si concluderanno nella primavera del 2015 con la realizzazione dello spettacolo finale all’Itc Teatro di via Rimembranze 26 a San Lazzaro. Per info e iscrizioni: 051.6270150; info@teatrodellargine.org; http://www.teatrodellargine.org.
Come ci spiegano i docenti e registi, dell’Itc Studio, il corso base per principianti si propone di avvicinare al teatro persone che abbiano poca o nessuna esperienza di palcoscenico. E con un percorso divertente nel quale arti e tecniche base del palcoscenico sono apprese quasi senza accorgersene, attraverso una pratica fatta di esercizi, che sembrano giochi, e di momenti di lavoro creativo individuali e corali.
Nei primi mesi di corso le lezioni sono generalmente dedicate al ritmo e alla presenza scenica, alla concentrazione, alla relazione con gli altri e con lo spazio, ai primi approcci di costruzione del personaggio e all’invenzione di storie. Poi si esplorano tecniche di improvvisazione e, poi, il gruppo prende confidenza, si iniziano a proporre i primi testi, passando dall’improvvisazione alla recitazione e si passa alla messa in scena con un testo che sarà il copione del saggio di fine anno.
I docenti precisano che i corsi non sono finalizzati alla formazione di professionisti dello spettacolo, ma se poi ne emergono ben vengono, ma come formazione culturale personale per comprendere questa antica forma d’arte. Infatti anche i corsi di teatro avanzati non sono percorsi di formazione professionale, bensì rappresentano il passo successivo per tutti coloro che, provata l’emozione e l’esperienza del primo anno, vogliano proseguire nello studio della pratica teatrale per approfondirne temi, tecniche, conoscenze pratiche e teoriche, e così ripetere l’avventura e il divertimento del primo, o dei primi anni.
All’Itc Studio di San Lazzaro sono inoltre attivi, per chi poi volesse approfondire altre discipline di teatro e delle arti espressive in genere, corsi di regia e drammaturgia, recitazione, dizione e uso della voce, musical e danza. Occasioni anche per fare nuove esperienze e stare insieme ad altri facendo ulteriori conoscenze e amicizie personali.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963