Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« E’ alla Cicogna l’opera ...“Elettronidificazione” v... »

Federico Sarti ha vinto il premio “Savena Setta Sambro”

Post n°1050 pubblicato il 08 Gennaio 2018 da fabbri.giancarlo
 

A Ravaglia 03 Federico Sarti

San Benedetto Val di Sambro

L’edizione 2017 del concorso per tesi di laurea – su argomenti relativi al territorio dell’Appennino bolognese bagnato dai torrenti Savena, Setta e Sambro – è stato vinto da Federico Sarti. La commissione giudicatrice composta da Fabrizio Monari, presidente, Fausto Desalvo ed Eugenio Nascetti, ha assegnato il premio di 750 euro al neolaureato in studi umanistici, e della formazione, per la sua tesi su Baragazza, in Comune di Castiglione dei Pepoli, con particolare attenzione sul dipinto raffigurante San Michele Arcangelo – opera di Pietro Fancelli rielaborata da Giovanni Pancaldi – presente nell’omonima chiesa eretta nel 1785 su disegno dell’architetto Angelo Venturoli. Come ricorda la tesi di Sarti, il dipinto eseguito da Fancelli fu rifiutato dalla comunità e fatto in parte ridipingere da Pancaldi che aggiunse alla scena la dovuta drammaticità della lotta tra il bene e il male. Tra i concorrenti partecipanti è poi stata segnalata la tesi sulla natura dei suoli, all’interno dell’area archeologica e naturalistica di Monte Bibele in Comune di Monterenzio, opera della pianorese Susanna Naldi.

La premiazione si è svolta lo scorso dicembre a San Benedetto Val di Sambro, nel ristorante “Lo Stuzzichino” di via delle Rose, in occasione del tradizionale pranzo natalizio dei redattori e collaboratori della rivista “Savena Setta Sambro”. Momento conviviale che ha visto la partecipazione istituzionale dei sindaci di Loiano Patrizia Carpani, di Monghidoro Barbara Panzacchi, di Monzuno Marco Mastacchi col vicesindaco Ermanno Manlio Pavesi, di San Benedetto Val di Sambro Alessandro Santoni e degli assessori alla cultura di Castiglione dei Pepoli Davide Mazzoni e di Monzuno Stefano Battistini.

E da qualche settimana il numero 53 della rivista semestrale “Savena Setta Sambro”, presentato in occasione del pranzo, è già nelle edicole dei comuni di Castiglione dei Pepoli. Grizzana Morandi, Loiano, Monghidoro, Monzuno. Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi, e nelle librerie di Bologna. Una pubblicazione edita dalla Minerva, per conto del gruppo di studi omonimo della rivista, nata per far conoscere la storia, la cultura e la natura del territorio appenninico bolognese solcato dai tre torrenti. Definirla “rivista” appare riduttivo, dato che si tratta di un volume di oltre duecento pagine, e dovrebbe piacere a chi ama questo territorio appenninico, la sua natura, la sua storia e le sue tradizioni. Un volume da acquistare per sé, o per parenti e amici, come strenna natalizia da donare a chi sappia apprezzarla.

La pubblicazione edita dal gruppo di studi presieduto da Daniele Ravaglia, che ne è anche direttore con Adriano Simoncini, oltre ai vari redattori e collaboratori – con tra loro docenti, esperti e personalità della cultura – gode della collaborazione dei lettori che inviano scritti, foto, documenti a dimostrazione che i lettori danno alla pubblicazione il merito di aver colmato un vuoto culturale. Per abbonamenti, arretrati non esauriti, e informazioni rivolgersi alla Biblioteca di Monzuno: telefono 051.6770307; scrivere a: redazione@savenasettasambro.com; oppure collegarsi al sito internet: http://www.savenasettasambro.com.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963