Savenidice - Giancarlo Fabbri giornalista freelance
« Precedenti Successivi »
 

Una questione su cui meditare … perdiamo la nostra storia

Antiche scritture su pietra e pergamena, un rogito manoscritto e i (sorpassati) floppy diskGrazie alla lastra di pietra nota come Stele di Rosetta il francese Jean-François Champollion, conoscendo il copto, nel 1823 pose le basi alla traduzione dei geroglifici egizi. La lapide riporta infatti l’iscrizione di un decreto tolemaico del 196 a.C. in tre differenti…
 

Paola Tattini fa ancora centro, Collare d’oro al Merito Sportivo

Ozzano (Bologna)Con una grande cerimonia al Foro Italico di Roma alla presenza del presidente del consiglio Giuseppe Conte, di quello del Coni Giovanni Malagò, di alte cariche istituzionali e sportive, e di atleti, l’ozzanese di Ponte Rizzoli Paola Tattini è stata premiata col Collare d’oro al Merito sportivo; la massima onorificenza che un’atleta può ricevere in…
 

Tanti auguri da “Un’Idea di Appennino”, il mensile per 18 comuni

Città metropolitana bologneseIl mensile “Un’Idea di Appennino”, numero 97 di questo dicembre 2019, edito dalla Hemingway Editore e diretto da Bruno Di Bernardo, è scaricabile gratuitamente dal sito hemingwayeditore.wordpress.com, e in distribuzione, sempre gratis, in cartaceo su un vasto territorio. Infatti il periodico è distribuito in diciotto comuni Bologna compresa per dare notizie e, soprattutto,…
 

“La Croara e i suoi gessi” un libro da donare a chi ama la natura

La copertina del libro e l’oratorio della Madonna dei BoschiPer motivi organizzativi, visto l’esaurimento delle copie, il secondo libro di Giancarlo Fabbri, “La Croara e i suoi gessi”, dopo la prossima Epifania non sarà più disponibile nelle edicole di Pianoro e San Lazzaro e considerato esaurito dopo due ristampe. Chi è interessato al libro per…
 

Per una settimana la Luna scende sulla Terra

San Lazzaro (Bologna)Nel 50° anniversario dei primi passi dell’uomo sul suolo lunare per una settimana la Luna scende sulla Terra per essere studiata sotto tutti i punti di vista. Dal 12 al 19 dicembre a San Lazzaro ci sarà una settimana di eventi e incontri con esperti e scienziati. Tra gli ospiti l’astrofisico e astronauta…
 

Al museo il Natale inizia il 30 novembre

Pianoro (Bologna)Le festività di Natale al Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini”, in via del Gualando 2 a Pianoro, iniziano alle 15.30 di sabato 30 novembre con un doppio appuntamento. Inaugurazione della mostra “Le cartoline di Natale” con in esposizione più di cento cartoline originali, risalenti dai primi del Novecento fino agli anni Sessanta,…
 

“Un’Idea di Appennino”, un mensile locale … per 18 comuni

Città metropolitana bologneseIl mensile “Un’Idea di Appennino”, numero 95 di questo ottobre 2019, edito dalla Hemingway Editore e diretto da Bruno Di Bernardo, è scaricabile gratuitamente dal sito hemingwayeditore.wordpress.com, e in distribuzione, sempre gratis, in cartaceo sul territorio. Il periodico è distribuito in diciotto comuni della Città metropolitana per dare notizie e, soprattutto, per promuovere…
 

Padre Marella, una delusione e … un progetto

Don Olinto con i suoi “ragazzi”San Lazzaro (Bologna)Nei primi giorni di settembre in via dei Ciliegi a San Lazzaro, sede della “Città dei Ragazzi” e della “Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella” c’era un po’ di trepidazione in vista del 50esimo della morte del sacerdote curiale – prete, non monaco o frate come dicono e…
 

Alla stupidità non c’è mai fine

Pianoro (Bologna)La stupidità e l’ignoranza dell’Uomo è cieca e non ha mai fine perché, al di là dei simboli, non vedrà mai e non rispetterà mai la bellezza che c’è nelle cose. Probabilmente nella notte tra sabato 9 e domenica 10 marzo 2019, in un giardinetto di via Valle Verde a Rastignano qualche imbecille ha…
 

Un’Idea di Appennino ? Sostenere l’economia locale

Sulla testata la Fiera del Lavoro dell’anno scorsoCittà metropolitana bolognese (CMB)Il numero 88, marzo 2019, del mensile “Un’Idea di Appennino”, edito dalla Hemingway Editore di San Benedetto Val di Sambro, e diretto da Bruno Di Bernardo, dal 3 marzo è già scaricabile e consultabile gratuitamente dal sito Internet hemingwayeditore.wordpress.com. Ed è in corso la distribuzione,…
 

« Precedenti Successivi »