Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 05/10/2018

Ultimi giorni al Museo per le foto di Chiara Pavanati

Post n°1136 pubblicato il 05 Ottobre 2018 da fabbri.giancarlo
 

Chiara Cher Pavanati

Pianoro (Bologna)

Dalle 15 alle 18 di sabato 6 e di domenica 7 ottobre sono le ultime occasioni di vedere esposte, con ingresso libero, la bella mostra di foto “Pentaprisma. Viaggio cromatico nella psicologia dei colori” della fotografa pianorese Chiara Pavanati. Mostra che era stata inaugurata lo scorso 22 settembre nel Museo di Arti e Mestieri “Lazzarini” di via del Gualando, a Pianoro, in occasione della “Festa della Vendemmia”.

Segnalo questa esposizione ai miei tre lettori perché merita di essere vista per vari motivi oltre alla bellezza delle immagini esposte. Infatti non sono le consuete foto ricordo scattate in gita o tra amici e parenti con una fotocamera o con un telefonino. Le immagini ora esposte al museo di Pianoro, anche se riprendono panorami, animali, persone, oggetti, sono vere opere d’arte frutto di conoscenze tecniche, capacità artistiche, studio delle inquadrature e dei colori e, anche, di inventiva.

Chiara Pavanati invece di usare pennelli e colori acrilici, a olio, o ad acqua usa fotocamere, obiettivi, luci e, dopo lo scatto, anche computer e photoshop a livello ormai professionale. Questo pur continuando a studiare scienze informatiche all’Università di Bologna dopo aver conseguito vari diplomi in lingue. Questa di Pianoro è la sua prima esposizione di una selezione di sue opere e non è un caso che abbia titolo “Pentaprisma. Viaggio cromatico nella psicologia dei colori”. Quasi un gioco di parole con il pentaprisma cuore delle fotocamere reflex e il prisma che scompone un raggio di luce bianca nei colori primari e secondari che ne compongono il suo spettro luminoso.

Come riferisce lei stessa sin da piccola si appassionò alla fotografia scattando con tradizionali macchine fotografiche analogiche, quelle con la pellicola per intenderci, e a 16 anni di età acquistò la sua prima fotocamera professionale puntando sulla fotografia del paesaggio. Immagini dai colori intensi, accesi e brillanti. Due anni dopo il nonno le regalò una sua vecchia Kodak a soffietto, degli anni ’30, dandogli lo stimolo di sperimentare la fotografia con fotocamere d’epoca. A 21 anni di età Chiara allestisce il suo primo studio fotografico e inizia ad appassionarsi al ritratto; infine a 24 espone a Pianoro le sue immagini che valgono davvero l’occasione di essere ammirate e apprezzate. Di sé dice: «Amo lavorare sia con la fotografia analogica che quella digitale e, riguardo a quest’ultima, ritengo che non debba essere necessariamente una rappresentazione della realtà ma l’espressione libera e incondizionata delle emozioni del fotografo». Per info: chiara.pavanati@gmail.com; facebook: chiara pavanati photographer.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963