Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlosurfinia60nmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_Ilucylla_sd
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Settembre 2018

Con Juvenilia, 29 anni di allegria, proprio non ci si annoia

Post n°1135 pubblicato il 27 Settembre 2018 da fabbri.giancarlo
 

Collage 05 2018

San Lazzaro (Bologna)

Juvenilia, 29 anni da poche settimane, ha sempre voglia di divertirsi in compagnia, coltivare nuove amicizie, e di imparare cose nuove, ma in modo intelligente e con stile. Infatti con l’associazione Juvenilia Club di San Lazzaro non ci si annoia mai. Anche perché è giovane e piena di iniziative che prenderanno il via alle 20 di sabato 6 ottobre con la grande festa di apertura della stagione sociale 2018-2019. Festa che si svolgerà nel prestigioso Savoia Hotel Regency di Bologna, in via del Pilastro 2, con il duo musicale Adriana e Mauro e con tante sorprese. Serata con cena e danze che allieterà i soci, vecchi e nuovi, e amici. Con la stessa presidentessa di Juvenilia Club, la professoressa Paola Tabacchi Malaguti, a stupirsi delle tante lunghe amicizie tra le persone che sono nate e consolidate frequentando le tante iniziative proposte.

Feste, cene, balli, conferenze, corsi, concerti con varie serate gratuite per i soci, e tanto altro, è infatti il nutrito programma di iniziative per il 29esimo anno sociale 2018-2019 dell’associazione culturale di San Lazzaro. Occasioni ci spiega Paola Tabacchi, elencate in un libretto di oltre trenta pagine, dove trovarsi insieme con voglia di fare, imparare, e divertirsi in luoghi di prestigio. Juvenilia organizza infatti vacanze termali, gite e viaggi culturali in Italia e all’estero, visite a musei, corsi di inglese, laboratori artistici e di scrittura creativa, serate di burraco, con un gruppo teatrale amatoriale per allietare serate a fini benefici. Chi è interessato alle iniziative di Juvenilia Club, molte quelle gratuite per i soci, può rivolgersi al 051.464293 o a paola.tabacchi@libero.it.

Sempre in ottobre, ma il 13, gita a Lucca; il 19 appuntamento con la Doctor Dixie Jazz Band nella storica cantina di via Cesare Battisti 7/b a Bologna; e il 27 gita nel piacentino al castello di Gropparello e alla romana Velleia detta la Pompei del nord Italia. Il calendario di novembre prevede, ancora al Savoia Hotel Regency, per le 20 del 9 l’incontro serale con Fausto Carpani e la sua chitarra, stesso luogo e orario il 17 per una conferenza della scrittrice e poetessa Cinzia Demi sul tema del suo romanzo “Incontriamoci all’inferno” e, ancora stesso luogo e ora, il 23 per una serata speciale con il gruppo musicale Cantatèstèbun formato da ragazzi di una volta generosi dispensatori di canzoni senza tempo e allegria. Sabato 1 dicembre alle 20 al Savoia, ormai come una seconda casa per il Juvenilia Club, grande “Festa degli auguri” con Adriana e Mauro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Già partito, all’Arci, il 30° “Festival del pesce di mare”

Post n°1134 pubblicato il 22 Settembre 2018 da fabbri.giancarlo
 

Pesce 07 Matitaccia

Nell’immagine il bel logo del Festival in un disegno di Giorgio Serra in arte Matitaccia

San Lazzaro (Bologna)

Ieri, 21 settembre 2018, nella “Sala ‘77” del grande circolo Arci di San Lazzaro, in via Bellaria 7, ha già preso il via l’attesa sagra gastronomica “Festival del pesce di mare” che proseguirà oggi, domani, e nei giorni 28, 29 e 30 settembre, con ricavato destinato al sostegno dei gruppi sportivi che qui hanno sede o attività. E questo è il 30esimo anno che sul finire dell’estate l’Arci dà il via alla sagra nata, a Viserba nel 1988, dall’incontro di soci del circolo sanlazzarese con pescatori, ristoratori e albergatori della riviera romagnola.

Il menù proposto dai volontari dell’Arci prevede due antipasti, cinque primi, piatto unico con zuppa di pesce, sei secondi, contorni, bevande, vini. Per chi non ama il pesce, ma vuol stare con gli amici, c’è la possibilità di un menù alternativo. E’ poi possibile anche l’asporto per tutto l’orario di attività della cucina che apre alle 19 alla sera e anche alle 12 alla domenica. La stagione 2018 delle sagre dell’Arci si chiuderà, dal 27 ottobre al 4 novembre, con la “Sagra dei sapori”.

Con le sagre per alcuni oltre a godere del buon cibo sarà l’occasione per conoscere questo circolo, uno dei più importanti d’Italia, fondato nel 1977 per iniziativa di alcuni residenti, diventando poi un punto di riferimento per i sanlazzaresi e non soltanto. Qui i circa seimila soci da mattina a sera trovano accoglienza, grazie al bar e alla cucina, a prezzi popolari, e tante attività sportive amatoriali che spaziano dalle bocce al biliardo, dalle carte agli scacchi, dal podismo al ciclismo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Juvenilia Club inizia il suo 29° anno di cultura, feste e gite in allegria

Post n°1133 pubblicato il 17 Settembre 2018 da fabbri.giancarlo
 

A Paola 01 Fortunato

Paola Tabacchi e Fortunato Malaguti, i “motori” di Juvenilia Club

San Lazzaro (Bologna)

Dopo le vacanze estive l’associazione culturale Juvenilia Club inizia il suo 29° anno di cultura, feste e gite in allegria e amicizia. Infatti il prossimo 6 ottobre, alle 20,  sarà ancora il prestigioso Savoia Hotel Regency, in via del Pilastro 2 a Bologna, ad accogliere ospiti, amici e soci di Juvenilia Club per la “Grande festa di apertura”. Una festa speciale piacevole e divertente del club presieduto dalla professoressa Paola Tabacchi Malaguti, che ha sede a San Lazzaro, ma di respiro metropolitano. Festa con cena e danze in abito scuro che avranno come colonna sonora le musiche senza tempo del duo Adriana e Mauro e non mancheranno allegri intermezzi di intrattenimento.

Sempre in ottobre al Savoia, ma il 13, gita di un giorno a Lucca per conoscerne la storia e ammirarne le bellezze. Il 19 appuntamento con la celebre Doctor Dixie Jazz Band nella storica cantina di via Cesare Battisti 7/b a Bologna. Il 27 gita di un giorno nel piacentino al castello di Gropparello e alla romana Velleia definita la Pompei del nord Italia.

Il calendario di novembre prevede per le 20 del 9 l’appuntamento serale con Fausto Carpani e la sua chitarra, ancora al Savoia Hotel Regency, stesso luogo e orario il 17 per una conferenza della scrittrice e poetessa Cinzia Demi sul tema del suo romanzo “Incontriamoci all’inferno”; parodia di fatti e personaggi della Divina Commedia di Dante Alighieri e, ancora stesso luogo e ora, il 23 per una serata speciale con il gruppo musicale Cantatèstèbun formato da ragazzi di una volta generosi dispensatori di canzoni senza tempo e di allegria. Sabato 1 dicembre alle 20 al Savoia, ormai come una seconda casa per il Juvenilia Club, grande “Festa degli auguri” con Adriana e Mauro.

Chi è interessato alle iniziative di Juvenilia Club, molte quelle gratuite per i soci, può rivolgersi al 051.464293 o a paola.tabacchi@libero.it. Il programma dell’anno sociale 2018-2019 è un volumetto di oltre trenta pagine, a conferma del gran numero di occasioni conviviali, festaiole, ludiche e culturali proposte dall’associazione sanlazzarese.

Con la professoressa Tabacchi a dire che «passato il 25° riaffermo che quanto fatto fino a oggi ha portato alla rivalutazione dell’età matura e al riconoscimento sociale e culturale dei soci protagonisti. Il nostro impegno è infatti quello di dare alle persone la consapevolezza della loro stessa individualità, personalità, originalità. Juvenilia è impegnata per raggiungere tali obiettivi, senza fini di lucro, per un alto ideale culturale, sociale e umanitario assieme a tanti amici vecchi e nuovi». Infatti a guardare indietro c’è un ricco bilancio di centinaia di feste, incontri culturali, trasmissioni radiofoniche, premi letterari, laboratori teatrali, viaggi, gite turistiche, visite a musei e corsi di vario tipo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Anche Pianoro alla “Marcia della Pace” Perugia-Assisi

Post n°1132 pubblicato il 14 Settembre 2018 da fabbri.giancarlo
 

274

Pianoro (Bologna)

Domenica 7 ottobre 2018 si svolgerà in Umbria l’ormai tradizionale “Marcia della Pace e della Fraternità” Perugia-Assisi che coinvolge migliaia di persone che arrivano da ogni parte d’Italia e dall’estero. Anche l’associazione “Tavolo per la Pace” di Pianoro parteciperà alla marcia e, come solito, organizza un pullman per chi desideri aderire a questo appuntamento collettivo con quota di partecipazione di 20 euro escluso il pranzo al sacco che sarà a cura del partecipante. La partenza è alle 6 da Pianoro Nuovo, in piazza dei Martiri davanti al municipio, con fermata al Palazzaccio di Rastignano alle 6.15; il rientro è previsto in serata verso le 22. Per prenotazioni o informazioni: Paola Rodolfi: 328-0153670 oppure Anna Zaghi: 339-8860608; indirizzo e-mail: pianoro@pacepianoro.it. L’iniziativa a favore della pace nel mondo e dei diritti civili gode del patrocinio del Comune di Pianoro.

«Come sapete – ci riferisce Paola Rodolfi coordinatrice del Tavolo per la Pace pianorese – domenica 7 ottobre si svolgerà la Marcia della Pace. Un evento che vuole rompere il silenzio su atrocità commesse nell’indifferenza generale; su crimini sistematici che restano impuniti; su violenze indicibili che passano continuamente sotto silenzio; su pericoli che crescono senza che ci sia una reazione adeguata».

Infatti, come rileva il documento preparatorio alla marcia per la pace, «disponiamo di più ricchezze, conoscenze, istituzioni e mezzi di ogni tempo ma al contempo permettiamo che di giorno in giorno aumentino le disuguaglianze, le sofferenze, i conflitti e l’insicurezza di miliardi di persone. Non troviamo soldi per dare un lavoro a tutti ma continuiamo a spenderne a valanga per armi, eserciti e condurre guerre infinite. I progressi ottenuti in tanti campi aprono orizzonti per migliorare le condizioni di vita di tutti e portare la pace dove ancora non c’è. Eppure rischiamo di essere travolti da numerosi problemi che abbiamo causato e che non abbiamo risolto: dalla povertà di miliardi di persone ai cambiamenti climatici, dalle guerre alle migrazioni. Cerchiamo le soluzioni dei problemi che non sono state trovate e intraprendiamo, sin da ora, iniziative per attuarle. Investiamo sui giovani, rispettiamoli, prendiamoci cura del loro presente e futuro, attrezziamoli a fare la loro parte, diamogli adeguate opportunità. Facciamo crescere l’economia della fraternità! Cominciamo dai luoghi in cui viviamo, cercando strade per combattere povertà e disoccupazione, con nuovi rapporti sociali, economici e personali centrati sulla cura reciproca. Scopriamo l’importanza e la bellezza della cura. La cura di noi e non solo dell’io. La cura della vita. La cura dei più indifesi. La cura del bene comune. La cura del mondo che condividiamo con altri. Affermiamo il dovere di proteggere ovunque tutte le persone minacciate da violenze, guerre, persecuzioni e sistematiche violazioni dei diritti umani!» E così sia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Domenica 30 settembre pranzo di pesce alla Bocciofila

Post n°1131 pubblicato il 14 Settembre 2018 da fabbri.giancarlo
 

ZZ Apertura 03 2016

Pianoro (Bologna)

Il circolo Arci “XXV Aprile” Bocciofila Pianorese ha organizzato nella sua sede di via Fantini 51, al Gualando di Pianoro (Bologna), un pranzo di pesce che si terrà dalle 12.30 di domenica 30 settembre. A cucinare ci sarà un’azienda della riviera romagnola, specializzata nella ristorazione, con la sua collaudata cucina da campo. Per partecipare al pranzo di pesce è indispensabile prenotare, entro il 25 settembre, versando una caparra di 10 euro nella sede di via Fantini aperta tutti i pomeriggi dopo le 18. Per informazioni o prenotazioni: 339-3504011 (Franco Dini); 338-5685751 (Giancarlo Minarini).

Il ricco menù proposto, a 40 euro a persona, comprende: aperitivo, antipasto con insalata di mare, crostini al salmone, cozze e vongole alla marinara e alici marinate, poi risotto alla marinara come primo piatto e sorbetto al limone come intermezzo. Come secondi piatti una grigliata e frittura mista col contorno di insalata. Il menù comprende dessert, vini, bibite, acqua minerale, caffè, limoncello, liquori e dolci. Al termine del pranzo i locali della Bocciofila saranno schiusi, non ci sarà la consueta attività serale, e riapriranno il 2 giugno 2019. La fine del mese coincide infatti con il termine della stagione agonistica e amatoriale della Bocciofila, e di tutte le attività collegate.

Con la fine dell’estate anche quest’anno per la Bocciofila Pianorese Arci “XXV Aprile”, presieduta da Franco Dini, è giunto il momento di chiudere il bocciodromo comunale. Si chiude una stagione agonistica, ricreativa e gastronomica, favorita dal bel tempo, con un cruccio: non si trovano persone, specialmente giovani, disposte a impegnarsi nel volontariato. L’attività sportiva, con campi scoperti, è infatti stagionale e gestita dai soci Arci. Dai primi di giugno alla fine di settembre l’impianto è preso d’assalto tutte le sere, anche da chi non gioca, per le fragranti crescentine. Piatti e posate sono di plastica, tovaglie e tovaglioli di carta, ma le portate hanno indiscutibilmente, e sempre, il sapore e il calore dell’amicizia e della solidarietà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963