Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Aprile 2017

Dal 28 aprile al 7 maggio, all’Arci, “Pesce a primavera”

Post n°1006 pubblicato il 28 Aprile 2017 da fabbri.giancarlo
 

A Cucina 044

San Lazzaro (Bologna)

Dal 28 aprile al 7 maggio, all’Arci di via Bellaria 7 a San Lazzaro, si terrà il tradizionale festival gastronomico “Pesce a primavera” nella grande, collaudata e funzionale “Sala 77”. Una struttura confortevole, con moderne cucine, e soprattutto chef e cucinieri esperti, che ospiterà la ventiduesima edizione della sagra primaverile discendente di quel “Festival del Pesce di Mare”, che prese il via nel lontano 1988. Infatti nel circolo Arci tutto è pronto per la tanto imitata sagra di pesce. Al lavoro da giorni i volontari dell’Arci sono pronti per cucinare, e portare a tavola, quintali di gamberetti, polipi, sogliole, code di rospo, cozze e vongole, e altri doni del mare per la sagra che si terrà nei giorni 30 aprile e 1 e 7 maggio con doppio turno alle 12 e alle 19; e solo alla sera alle 19 il 28 e 29 aprile e 5 e a maggio. Asporto sempre disponibile negli orari di apertura della sagra; info: 051.6279931.

Come sempre viene proposto un menù da leccarsi i baffi: insalata di mare, cozze alla tarantina e fantasia di carpaccio per gli antipasti; poi i primi con risotto alla marinara, spaghetti del pescatore o allo scoglio, strozzapreti al pesto gamberi e zucchine, oppure tagliatelle col ragù per chi non ama il pesce ma vuole stare in compagnia. C’è poi anche un piatto unico con zuppa di pesce, sorbetto gratuito e, per secondo, coda di rospo, grigliate, spiedini o fritti misti, secondo alternativo con salciccia e patate, infine contorni vari, bevande e vini selezionati.

Come per le edizioni passate la sagra, che impegnerà in cucina e fra i tavoli un centinaio di volontari, sarà allietata anche da serate danzanti nella Sala Paradiso. Negli orari del ristorante girerà anche la “Ruota della fortuna” e le domeniche, alle 15, le tombole riservate solo ai soci Arci. La sagra “Pesce a primavera”, come sempre, non ha fini di lucro ma quello di autofinanziare i gruppi sportivi che qui svolgono la loro attività: ciclismo, podismo, pesca, bocce, biliardo, ballo, eccetera. Non per nulla il locale circolo Arci, presieduto da Carlo Pesci con vice Franco Fanizzi, ha oltre seimila soci ed è uno dei più grandi d’Italia.

I prossimi appuntamenti sono poi per la “Sagra della Lasagna”, con menù tradizionale, che si terrà nella stessa sala dal 26 maggio al 4 giugno, il “Festival del Pesce di Mare” dal 22 settembre all’1 ottobre e, infine, la “Sagra dei Sapori” dal 28 ottobre al 5 novembre.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

“Valli Savena Idice” 32 pagine di notizie e approfondimenti

Post n°1005 pubblicato il 07 Aprile 2017 da fabbri.giancarlo
 

Chiusura 01 InCoop

Lo sconcerto degli anziani alla chiusura dell’InCoop alla Cicogna di San Lazzaro

Distretto di San Lazzaro (Bologna)

Per chi proprio non sa resistere alla curiosità il mensile “Valli Savena Idice”, edito dalla Hemingway Editore di Bruno Di Bernardo, è già sul web dove è possibile leggerlo, sfogliarlo, scaricarlo e stamparlo gratuitamente dal sito: http://hemingwayeditore.wordpress.com. Un notiziario originale, ora in stampa, che a giorni sarà distribuito in cartaceo, sempre gratis, nei comuni del Distretto sanlazzarese: Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano, Pianoro e San Lazzaro. Lo si potrà trovare in ristoranti, bar, edicole e negozi con approfondimenti e notizie dalla Regione, dalla Città metropolitana, dall’Unione Valli Savena Idice e da ognuno dei sei comuni. Se poi i lettori non trovano la versione cartacea, che va a ruba, possono sempre leggerla in modo virtuale sullo schermo del loro pc, notebook o tablet.

Nel numero di aprile 2017 si leggono dalla prima pagina, gli editoriali di Bruno Di Bernardo, con rimandi all’interno, sulle intenzioni dei comuni montani: Loiano, Monghidoro, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro di sostenere il progetto Passante Sud; e dei finanziamenti in arrivo, tramite il Gal, per la valorizzazione degli itinerari storici del nostro Appennino. Sempre in prima pagina, con proseguo all’interno, l’intervista del vostro cronista al sindaco di Monterenzio, Pierdante Spadoni, sul tema della Flaminia minor. Tema che in questo numero la rivista dedica uno speciale di quattro pagine mettendo a confronto i due controversi tracciati romani Flaminia minor e Flaminia militare.

Poi le pagine locali sui comuni montani con articoli di Sarah Buono. Per Monghidoro la notizia che il sindaco Barbara Panzacchi busserà a tutte le porte per ridare lavoro ai 62 dipendenti della Stampi Group licenziati col fallimento dell’azienda, e quella della donazione di un gruppo elettrogeno ai pompieri volontari di Monghidoro da parte del Comune. Per Loiano la cronaca dell’assemblea promossa dal Cast a difesa dell’ospedale Simiani e della festa per i trent’anni della Rsa Casa Damiani. Infine per Monterenzio la presentazione del progetto Art Bonus: donazioni per i beni culturali a fronte di sgravi fiscali; e l’apertura di un nuovo punto informativo turistico della Proloco.

Più a valle gli articoli del vostro cronista. Su Pianoro la notizia che i cantieri del “mezzo nodo di Rastignano” sono quasi fermi a causa del rinvenimento di un’altra bomba d’aereo dopo le due già disinnescate l’anno scorso. Poi del riaccendersi delle speranze di riapertura della multisala Star City Cinemas con nostra intervista a Carmine Nappi dirigente della Immobilgest Real Estate, del Gruppo Ragosta di Casoria (Napoli), proprietaria del comparto ex Junior Tennis Club. Ancora della polemica dei cinghiali a spasso per i parchi pubblici e infine i risultati dei lavori alla briglia nel Savena a al ponte Serrabella.

Per San Lazzaro il deserto che avanza alla Cicogna residenziale dopo la chiusura anche del minimarket InCoop aperto nel 2011, l’arrivo di parcheggi sul lato nord della fermata ferroviaria Sfm, la Poggipolini come azienda di successo, e l’onlus Bimbo Tu che ha trovato casa a San Lazzaro per i familiari dei piccoli degenti alla neurochirurgia del Bellaria. Poi per Ozzano il problema dei furti e delle truffe, il ricordo dell’ex sindaco Valter Conti, deceduto il mese scorso, e i vari progetti per avere una nuova scuola media con un programma a più tappe.

Il mensile “Valli Savena Idice” è gratuito grazie alle tante aziende che hanno colto l’opportunità di farsi conoscere, e ricordare, in ambito più vasto e di sostenere la stampa e l’informazione locale. Per contattare la redazione: 392-4431264; per la pubblicità: 339-4233609.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963