fabbrica scintille

alla ricerca dell'ispirazione

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

Post N° 54

Post n°54 pubblicato il 11 Dicembre 2006 da fragolino_vale

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa". Albert Einstein

Stavo pensando a quanto questa massima sia vera...non solo nel campo scientifico, ma penso possa essere applicata ad ogni ambito. Nel Lavoro, così come nelle relazioni personali. La società spesso ci limita in atteggiamenti pre costruiti e pre fabbricati, perchè consoni a determinate regole sociali e comportamentali, di "buon costume". A volte però bisogna osare, essere sfacciati...credere nelle cose e nelle relazioni che viviamo anche se la società ci dice il contrario...A volte bisogna credere nei nostri sogni anche se gli altri ci dicono che sono impossibili da realizzare, troppo difficili, irraggiungibili perchè nessuno finora  c'è riuscito.  Eppure è la forza di un sogno che ti dà la forza e la determinazione per andare avanti nel tuo obiettivo, senza magari sentire la fatica della strada imèpervia che stiamo percorrendo. I sogni sono la nostra linfa vitale, il nostro benessere psicologico, la nostra droga mentale...Voglio essere quello sprovveduto che non sa che un sogno sia impossibile da realizzare, perciò ci prova e lo realizza...

 
 
 

Per te...

Post n°53 pubblicato il 01 Dicembre 2006 da fragolino_vale
Foto di fragolino_vale

ad una delle mie stelle polari,

ci allontaniamo per un'attimo lunghissimo,

per poi ritrovarci più di prima....nonostante i malumori, le incertezze e gli errori

in memoria di quel viaggio, e quel luogo

senza tempo in cui tutto era avvolto da pace e quiete...

La mia buona notte sovrasta ogni cosa...

 
 
 

Lisbona

Post n°52 pubblicato il 11 Novembre 2006 da fragolino_vale
Foto di fragolino_vale

Sono appena tornata da uno dei miei soliti viaggi...questa volta la meta era lisbona, dove ho seguito  per tre giorni un forum Europeo sulla "Forza de diversidade", ovvero la forza della diversità. Al forum hanno partecipato 1200 organizzazioni non governative di volontariato dei rispettivi paesi :Portogallo, Spagna,Italia, Germania,Austria,Francia, Russia, Romenia, Scandinavia e paesi bassi. durante i tre giorni si sono tenute conferenze in tutte le lingue. Tema principale di quest'anno era il disarmo nucleare generale, visto che al momento sono presenti testate nucleari (in Usa,Russia, francia, India, Pakistan,Israele, Corea)capaci di stare in una valigetta e di distruggere il pianeta 33 VOLTE ! ! !

 Scopo del forum era di mettere in contatto le tante associazioni che già lavorano su questo tema e organizzare un fronte comune d'azione Europea, tramite manifestazioni cordinate in diverse città, campagne di sensibilizzazione a livello europeo, proposte al Parlamento Europeo.Il forum era organizzato per aree tematiche oltre a quella del disarmo c'erano riunioni su:educazione alla pace, economie solidali, diritti umani, istruzione, sanità,ambiente, religiosità ed infine quella alla quale ho partecipato sulla pace e non violenza. Tema in cui credo molto.

Il discorso finale in cui si parlava di grandi ideali mi ha quasi commosso, ma il sentire l'applauso generale e il consenso di mille spettatori provenienti da tutta Europa ancora di più. il sapere che gente di diversi paesi, con lingue, culture e credo diversi fossero tutte unite per 3 giorni per un unico scopo mi ha caricato di energia positiva e vibrazioni. voglio mantenere questa sensazione nei prossimi giorni e metterla nelle attività che svolgerò....PAZ, FUERZA Y ALEGRIA !

 
 
 

Stelle polari

Post n°51 pubblicato il 28 Ottobre 2006 da fragolino_vale
Foto di fragolino_vale

Ci sono persone stabili e presenti nella tua vita come stelle polari.

 Sono quelle che segnano la tua esistenza e camminano con te. Con te crescono, soffrono dei tuoi momenti bui e si rallegrano per quelli positivi. Sono persone che lasciano un segno e ti danno una lezione di vita per la vita.

Ci sono persone invece inaspettate che silenziosamente entrano nella tua vita e altrettanto in sordina escono. Sono incontri fortuiti. Sono persone presenti solo per una stagione, eppure l’incontro è così intenso. Entrano nella tua vita per una ragione o per una missione e poi improvvisamente e magari senza un perché spariscono, si allontanano. Spesso ti regalano emozioni molto forti, pace, gioia o esperienze di forza interiore. Entrano nella tua vita per assolvere una tua richiesta o forse arrivano in un tuo momento di bisogno e ti illuminano il cammino. T i aiutano a capire. Il loro non è un insegnamento per la vita, ma forse per una stagione. Sono la risposta ad un bisogno, problema o inquietudine immediata.

In questo periodo della mia vita le mie stelle polari si sono allontanate, lasciando in me un senso di smarrimento e vuoto incredibili. È triste vedere dopo 14 anni di conoscenza e un sacco di esperienze vissute insieme, il tuo carissimo amico abbandonare da un giorno all’altro moglie e amici e trasferirsi in Brasile, sua terra natale. Un anno di lontananza, di e-mail frettolose, di chiacchierate via skype mezze in italiano e portoghese ritagliate dal tuo lavoro o dai momenti in cui non fai surf…. e poi finalmente il tuo ritorno, breve solo per una settimana. Mi accorgo tristemente che ogni cosa è cambiata, non  sei più lo stesso e nemmeno la nostra amicizia lo è. La  tua vita ormai è altrove e c’è molta fretta e superficialità nel tuo modo di trattare il nostro rapporto. Quello che era una volta un punto fisso è ora solo un ricordo lontano. Inutile credere al romanticismo e al fatto che i rapporti forti sopravvivono alla distanza. I rapporti perdono nel momento in cui non c’è più condivisione. Stesso discorso per E, trasferita a Londra da un anno. Sono cominciate le prime incomprensioni e i primi litigi dovuti alla distanza. Devo abituarmi all’idea che la vita e le persone cambiano. Panta rei ovvero tutto scorre. La vita scorre inesorabilmente. Ciò che prima era un punto fisso ora non lo è più. Chi consideravi un caro amico ti abbandona in mezzo alla strada sanguinante a seguito di un incidente. Sono passati tre mesi da allora e nonostante le ferite cominciano ora a cicatrizzarsi, la delusione e il dolore non guariscono. Credevo in te.

In questo periodo della mia vita le mie stelle polari si sono allontanate, ma forse per alcune di loro è meglio così…sono piccoli esploratori coraggiosi in cerca della loro strada, per quanto questa lontana ed impervia sia. È con sorpresa che rivaluto gli incontri fortuiti, piacevoli, brevi ed intensi solo per una stagione. Chi consideravi solo un marinaio di passaggio e presente nella tua vita solo per una stagione ti pensa e ti chiama da un paese lontano…con mia grande sorpresa e piacere…

Gente che va e che viene nel porto della mia vita… incontri fortuiti, amicizie tradite, stelle polari meno luminose e divenute stelle comete, di passaggio solo ogni duemila anni ma la cui scia e ricordo rimangono luminosi nell’ universo della mia vita…

 
 
 

le Stelle

Post n°50 pubblicato il 06 Ottobre 2006 da fragolino_vale

Sentiamo il bisogno di varcare

I confini del mondo per conoscere l’ignoto,

ma ci rendiamo conto

di navigare in un mare di silenzio

dove tutto è solo: il cielo, i pianeti, le nubi.

Siamo navigatori dell’universo,

crediamo di avvistare in lontananza

il punto luminoso di un pianeta,

ma ci accorgiamo che era soltanto un riflesso,

una nuvola illuminata dal sole.

Sentiamo il bisogno di varcare i confini del mondo per conoscere l’ignoto.

 

(Romano Battaglia)

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: fragolino_vale
Data di creazione: 08/01/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

slavkoradicre1233mata_hari88Idea71MNadrianastrazzullodanny71itrampolinotonantelottershvolandfarmtoorresalottergsserravilliamsoloperamore_2009malamaurobrini.michela
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963