Creato da mattia.giacomello il 30/04/2010

Scienza e vita

questo blog nasce per raccontare fatti di scienza principalmente, e fatti di vita

 

 

« Dopo termodinamica e... ...Scelte.. sempre scelte »

Come essere penalizzati per una scelta legittima

Post n°14 pubblicato il 02 Marzo 2011 da mattia.giacomello
Foto di mattia.giacomello

Tanto per cambiere idea sulla serietà presente nella scuola italiana oggi porterò un'altro esempio.

Nel CdL in chimica si possono scegliere 2 percorsi, uno analitico e uno biotecnologico. Visto le mie personali passioni e aspirazioni per il futuro ho scelto di avventurarmi nel percorso biotecnologico. Vi chiederete cosa centri tutto questo..

Tra gli esami obbligatori  (comuni ai due percorsi) ce n'è uno che sto seguendo proprio in questi giorni. Questo esame riprende in parte gli argomenti trattati in un'altro corso presente nel percorso analitico e il professore che spiega questi temi è lo stesso. Il suddetto professore ha detto chiaramente che non riprenderà gli argomenti trattati in quanto il suo corso è fondamentale per un chimico ( e invece nel piano di studi è "facoltativo") e li darà per scontati. Oggi a lezione è successo proprio questo, ha dato per scontato tutto e il sottoscritto non ha capito quasi niente.

Quando il suddetto professore ha fatto la fatidica domanda:"tutto chiaro?" ovviamente ho scosso la testa, al che lui:"ma ha seguito il corso xxxxxxxx (quello sopra citato)" , ovviamento ho dovuto dirgli di no e lui sorridendo "mi dispiace per lei"

Non discuto l'importanza del suo corso, discuto il metodo! Non è giusto che studenti vengano penalizzati per una scelta del tutto legittima e prevista nel piano di studi. se è stata prevista la scelta tra i due percorsi non posso essere penalizzato perchè ne ho scelto uno, è prevista e quindi DEVI spiegare gli argomenti in modo che anche gli stundenti che non hanno seguito il tuo corso "facoltativo" possano capire.
Ora mi trovo a dover studiare per conto mio un corso anche se non verrà registrato, ma servirà solo per capire gli argomenti spiegati in un'altro.

Sinceramente quando succedono queste cose viene quasi da supportare il rettore della Cà Foscari nel suo intento di chiudere la facoltà di scienze. Se la serietà è questa è meglio chiudere la facoltà e trasferirsi altrove.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fabbosprofspanommcapponimarinela68elisar.kinjLafangpolo650stelladolce46Aco9paoloaltomontethomasthfve59saponara.stefaniaunamamma1
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963