Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Che sia un sereno e friz...Sul veliero della felicità.. »

Sansone morì con tutti i filistei....

Post n°4649 pubblicato il 13 Agosto 2012 da nina.monamour
 

La Merkel stia attenta e soprattutto non le sfuggano le esperienze della Storia che generalmente, si dice, dovrebbe essere maestra di vita, mentre invece non lo é. Altrimenti non si spiegherebbe la ricaduta in errori che sono tanto piu' gravi quanto é chiamata in causa la ragion di Stato.

Parlo della Germania, del Paese indiscutibilmente piu' forte d'Europa, esemplare per il rigore e l'acume con cui guida la propria politica, fatta di strategie vincenti, attualmente in netta evidenza sul piano economico.

Non ci meravigliamo!

Già da circa un secolo l'egemonia della Germania nei confronti degli altri Paesi Europei è stata netta, ma è pur vero che da circa un secolo il mancato controllo della propria "iubris" (superbia la chiamavano gli antichi greci) ha portato l'Europa alla catastrofe, coinvolgendo in primo luogo la Germania stessa.

Oggi la partita si sta giocando su un piano diverso: far valere su tutti le proprie regole economiche, la politica delle proprie banche, delle proprie finanze. E ciò nonostante la presenza degli accordi che sancirono e sanciscono la nascita e l'esistenza dell'Unione Europea, dell'Eurozona come altrimenti si intende.

Ben, la Cancelliera tedesca ed il suo staff di economisti hanno ragione quando affermano che gli altri Stati membri devono fare attenzione a far quadrare i bilanci, ad essere oculati nelle spese ed intransigenti nelle cure di risanamento, ma è pur vero che già all'inizio dell'avventura europea si trattava di quadri non certamenti rosei e la stessa Germania, doveva sapere (e sapeva) quali erano le condizioni economiche dei nuovi interlocutori, come la Grecia, il Portogallo, la Spagna, l'Italia e non si stabiliscono patti alla cieca.

Ho notato che alla Germania quello stato di cose conveniva, per imporre ad un certo momento ai piu' deboli la propria "egemonia economica": la politica dell'Euro, moneta vicinissima al marco e non certamente alla dracma, alla lira e così via.

Strategie sbagliate, fratricide, come subito fu fatto rilevare da europeisti insospetti ed intransigenti, come ad esempio, il nostro Antonio Martino che sin dal primo giorno si dissociò da quel progetto che recava offesa alla memoria del padre.

Allora si usciva dalla catastrofe di una guerra voluta dalla Germania, paese che, bisogna darne atto, ha saputo risorgere in modo esempalre. Ma sempre incline al culto della propria egemonia. Per questo ci riprova......

E se allora la SocialDemocrazia portò agli esiti di una guerra distratosa e pressocchè totale, adesso è in atto una una guerra diversa, che è quella del dissesto finanziario, che fatalmente trascinerà ancora una volta la Germania in un'Europa priva di quell'ossigeno che nei tempi dovuti doveva essere dato e che adesso, con i piedi quasi alla fossa, non può essere negato.

Perchè coi filistei morì pure Sansone.

 

Commenti al Post:
aligi4
aligi4 il 14/08/12 alle 00:01 via WEB
Concordo anch'io con la tua analisi sulla crisi dell'Euro e dell'Europa. La Germania pero deve stare attenta però, perche il suo esport è rivolto per il 70 percento all'Europa,gia le industrie stanno rallentando la produzione, se le cose peggioreranno entreranno in crisi anche loro. Speriamo che la situazione migliori un pò altrimenti arriveranno tempi ancora più duri per tutti. Ciao !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/08/12 alle 21:40 via WEB
I Tedeschi non sono sciocchi, sono ben "attenti" in queste cose, difficile che la crisi possa colpire anche loro in toto.
 
remoboys
remoboys il 14/08/12 alle 16:06 via WEB
Hai ragione è dall'inizio dell'ottocento che la Germania o chi per lei cerca di mettere le mani sull'Italia,Contro di lei abbiamo fatto guerre nefaste,ci siamo pure alleati,ma il solo scopo tedesco era ed è lo stesso mettere le mani sull'Italia,Il resto non conta,ora si spiega perchè gli alri stati;Grecia,Spagna ci hanno fatto una concorrenza spietata sui mercati e sul turismo,hanno svenduto sottocosto i loro prodotti e le loro proposte turistiche con il risultato che queste due nazioni sono nei guai fino al collo.Vogliono coinvolgerci pure noi ma la vedo dura per i tedeschi visto che il loro mercato consiste in 60mld di euro con l'Italia.Se l'italiano no compra il tedesco non vende ,per i crucchi è il classico serpente che si morde la coda.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/08/12 alle 21:53 via WEB
La Germania è perfetta: i tedeschi soddisfano tutti i cliché del cattivo, a cominciare dall’accento tedesco. Inoltre in politica economica i “mangia-patate” sono effettivamente stronzi-fedeli al loro concetto di razza. Se prima “la culona” era l’ennesima gaffe berlusconiana, ora è diventato un serio e condiviso parere tecnico-economico (l’ennesimo punto a favore di Berlusconi sulla via del rientro: il suo nuovo partito non si chiamerà Forza Italia, ma Abbasso Germania e di questo passo vincerà anche le elezioni). Il cerchio si stringe, ma soprattutto ottiene la sua quadratura: ora che è stata individuata una nazione nemica che sta sul cxxxx a tutti (l’Iran ci sta mettendo troppo tempo a farsi l’atomica), si può finalmente fare quella Terza Guerra Mondiale che ci porterà tutti fuori dalla crisi, e che sarà quindi un remake della Seconda: è andata così bene che non si vede perché non ripeterne il successo. Con Bruxelles al posto di Norimberga e lo scudo anti-spread al posto del muro di Berlino; ma insomma, il senso è quello.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20