Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Che tragedia questo Lunedì..Per sentirsi farfalla vi... »

Luisa Ranieri, il personaggio di Marina Rossi..

Post n°6220 pubblicato il 03 Marzo 2014 da nina.monamour
 

Stasera andrà in onda su RaiUno la nuova fiction “Il Giudice meschino“, miniserie televisiva in due puntate con Luca Zingaretti e Luisa Ranieri che racconta la storia di Alberto Lenzi, un Pubblico Ministero alla Procura di Reggio Calabria.

Un uomo che del lavoro non vuol saperne molto; è pigro, donnaiolo e amante della bella vita. Solo dopo la morte di Giorgio Maremmi, Collega Magistrato e amico carissimo, ucciso in un agguato, Alberto decide di cambiare rotta ed inizia a combattere la ‘ndrangheta, i criminali e gli statali corrotti.

L’attrice Luisa Ranieri, che nella serie interpreta il ruolo di Marina Rossi, la donna innamorata di Alberto Lenzi, è un Maresciallo dei Carabinieri, è una donna molto forte, che crede molto nel suo lavoro, che ne ha fatto quasi la sua religione, ed è la persona più fidata nella Procura del Giudice Alberto Lenzi…

Il messaggio più importante che questa fiction vuole trasmettere ai telespettatori è che esiste una Calabria affascinante, compenetrata nelle vicende e nell’intima personalità dei personaggi protagonisti di quelle vicende, che portano al bivio, alla scelta più ardua, quella di dare un senso alla propria vita, di scegliere tra il bene e il male e riscoprire, dentro di sé, il valore etico della giustizia.

Il Giudice meschino è una storia calabrese, ma è anche una storia universale. Che racconta il travaglio interiore di ogni uomo che, scivolato nel disincanto, trova la forza per una scelta morale. E’ una storia di speranza e di redenzione.

Le scene sono state girate per oltre un mese e mezzo nei palazzi del centro di Reggio, la mia adorata e bellissima città (scusate la modestia),

a Scilla,

a Sant’Elia

ed in altri luoghi della provincia. In particolare, i palazzi del centro storico reggino hanno sorpreso, per bellezza estetica e per lo stato di conservazione e il Regista, Carlo Carlei,  ha confessato di essere rimasto particolarmente colpito da Reggio.

Il messaggio primario di questa fiction è che siamo tutti complici con la storia dei rifiuti tossici, nel senso che il non dire e il non vedere, anche dello Stato, in qualche maniera diventa complice, perchè l’affare rifiuti tossici è un affare che riguarda tutta l’Italia, la fiction è ambientata in Calabria perchè il libro scritto da Gangemi è ambientato lì, ma potrebbe essere in qualsiasi parte d’Italia.

Secondo me, dunque, è questo il messaggio principale di questa fiction, è la prima volta che si parla di rifiuti tossici e possibilità di apparati dello Stato collusi, non è mai stata affrontata questa tematica, specialmente nella fiction Rai, che è la fiction dello Stato. 

E' un richiamo anche a una coscienza, siamo tutti, anche noi cittadini, in qualche maniera collusi con aver visto e aver fatto finta di non vedere, anche solo per come distribuiamo i nostri rifiuti e per come lasciamo il nostro pianeta ai nostri figli

Questa fiction racconta molte sfaccettature, perchè sullo sfondo non c’è solo l’inchiesta ma anche, e sopratutto, la storia legata al personaggio di Alberto Lenzi e il rapporto con i suoi cari.

Sullo sfondo il rapporto del Giudice meschino con l’inchiesta, ma sopratutto c’è anche l’incontro di un uomo con se stesso, con le sue debolezze, con la sua incapacità di essere padre, fondamentale è il rapporto tra lui e il figlio, il rapporto con questa donna, che per lui è "una delle tante", perchè lui è un donnaiolo, non si prende mai delle responsabilità, è un uomo in fuga.

E invece un grosso evento privato, la morte di questo suo carissimo amico, mette un po’ in discussione Alberto Lenzi, su tutti i piani, e quindi ritrova una vitalità, e in qualche maniera anche nel lavoro trova una sua validità insomma, una sua concretezza…

E' una fiction che ha tanti aspetti insieme, è una fiction che parla di un’Italia di oggi, di un’Italia in cui ci riconosciamo, con personaggi che non sono tutti rosa o tutti neri, ma che sono invece sfumati con i lati più meschini e i lati più positivi…

Gli argomenti per piacere al pubblico della fiction, credo, ci sono tutti perchè è una storia di riscatto (ed è anche il riscatto mio essendo una calabrese) e di rinascita di un antieroe, di un servitore ignavo dello Stato che fa un percorso personale di riscoperta.

Buona visione

 "Un bocca al lupo a questi due grandi Artisti, quali la Corna e Zingaretti e grazie a tutti i Calabresi che hanno partecipato alla realizzazione di questa fiction..

Noi meridionali ne siamo orgogliosi".

 

Commenti al Post:
saverio.ancona
saverio.ancona il 03/03/14 alle 18:14 via WEB
L'hai prsentato così bene che m'hai convinto a guardarla! Ciao Nina, buona serata, Saverio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/14 alle 18:30 via WEB
Ciao Saverio, questa storia di rinascita e di riscatto ha, secondo me, il pregio di essere straordinariamente attuale. Si finisce per indagare sulle discariche tossiche, su un dramma che, dalla terra dei fuochi ai recenti ritrovamenti vicino Brescia, sta dilagando in tutto il territorio, non credi anche tu? Comunque, buona visione.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 03/03/14 alle 18:39 via WEB
Nina come sempre hai descritto molto bene questa storia, sembra che tu abbia scritto il libro. Giustamente come dici tu facendo conoscere hai più queste tematiche, si spera che il pubblico capisca che siamo tutti responsabili a tutti i livelli. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/14 alle 18:56 via WEB
Sono una tipa che legge molto e poi quale occasione migliore per far conoscere la mia bellissima Calabria, grazie Carlo.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 03/03/14 alle 19:09 via WEB
Hai ragione, si scoprono delitti contro la natura ogni giorno. Ambienti incontaminati ridotti a pattumiere industriali, mortali. Anche da noi in Puglia, come in quasi tutto il Sud, s'è fatto abuso a discapito della nostra salute. T'auguro una buona serata, Saverio
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/14 alle 19:17 via WEB
Ce ne importa qualcosa di garantire la stabilità e la sicurezza di un’area come quella mediorientale? No, ci importa di non avere rogne a Gioia Tauro, tanto non ce ne viene in tasca niente. Avessero mai speso, questi amministratori locali, qualche parola sdegnata contro i rifiuti tossici interrati dalla ‘ndrangheta (lo documentava già Saviano in “Gomorra”), contro gli infiniti ritardi delle infrastrutture vedi la Salerno-Reggio Calabria. No, il pericolo viene sempre da fuori. Per esempio nella vicenda di Gioia Tauro (come in quella della Tav in Val di Susa, come in quella dei Sindaci cementificatori nella Sardegna messa in ginocchio dalla recente alluvione) si respira un’aria da Medioevo. Il territorio è mio, soltanto mio, fuori gli estranei. Il cavallo di ferro non passerà, siamo come gli indiani. E se c’è da scempiare il territorio, ci pensiamo noi del paese, della vallata, della piana, non gli altri. Questa, caro Saverio, è l’Italia che non ci piace, che non vogliamo.
 
carlingher
carlingher il 03/03/14 alle 21:14 via WEB
Come sempre sei troppo brava,a scrivere i tuoi post.. Buona visione Nina.. un abbraccio..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/14 alle 23:03 via WEB
Notte Carlo, a domani..
 
brave.hearts
brave.hearts il 03/03/14 alle 21:17 via WEB
Stasera vedrò di visionarla e per gli adeguati commenti a poi..^_*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/14 alle 23:07 via WEB
A domani Stefano per i commenti, dolce notte.
 
pantog_2013
pantog_2013 il 03/03/14 alle 21:33 via WEB
Ciao Nina, intanto sempre belle le tue colonne sonore, ottima la tua descrizione di quanto tratta la Fiction di questa sera, talmente perfetta che non avrei bisogno di guardarla. Ma sarò in prima fila, a parte per gli attori, tutti ottimi, anche perchè la fiction oltre agli aspetti che nella nostra Italia di oggi dove almeno io non mi riconosco mostra tutta l'attualità, dalla lotta alle cosche ad tutti gli inquinqmenti, Tra l'altro ho letto il libro e sarò curioso di vedere la trasposizione in video. Buona visone. Un abbraccio. Mauro
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/14 alle 23:05 via WEB
Ben fatto, ottima regia, sbalorditiva l'interpretazione di alcuni attori, bella la Calabria, importante il tema. Sarebbe ora di non nascondere la testa, come gli struzzi, sotto la sabbia.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 03/03/14 alle 21:48 via WEB
L'ambiente è un po rovinato per non dire molto anche da noi al nord, forse di più del sud, L'incremento dell'industria del dopo guerra ha creato danni irreparabili nella terraferma Veneziana..Dolce serata Nina, ciaoo Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/14 alle 23:04 via WEB
Tutto il mondo è Paese e questa fiction lo dimostra, sogni d'oro Renzo.
 
ninograg1
ninograg1 il 03/03/14 alle 22:14 via WEB
buon mardi gras
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/14 alle 23:02 via WEB
Anche a te Nino, notte..
 
viacatalanbelmonte
viacatalanbelmonte il 03/03/14 alle 22:20 via WEB
.. mi viene il dubbio di aver compreso che accidenti centri piazza San Carlo col Filiberto.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/14 alle 23:06 via WEB
Sorry, non ho capito il tuo commento..
 
giugari
giugari il 03/03/14 alle 22:48 via WEB
La sto seguendo, è appassionante. Ciao.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/14 alle 23:06 via WEB
Mi sembrava di essere in Ufficio, dentro il mio ambiente lavorativo, accipicchia.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 04/03/14 alle 00:01 via WEB
Nina ho seguito la prima puntata, sono rimasto soddisfatto, sia del tema della fiction, che dei posti dove è stata girata spero che abbia un larghissimo pubblico, gli attori poi sono tutti dei bravi professionisti già collaudati. Nina dolce e serena notte e buon Martedì. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/14 alle 17:45 via WEB
Ciao Carlo, questa fiction parla di traffico di rifiuti (e di navi a perdere), della ndrangheta usata dalla politica, per coprire i suoi traffici. Anzi, non della ndrangheta, ma delle ndranghete, perchè, come emerge dal libro, esiste 'ndrangheta e 'ndrangheta. C'è quella che parla e tratta con la borghesia della società e, salendo di livello in livello, con la politica, con la massoneria. E c'è ne anche una più restia alle nuove alleanze politiche, che nel libro è rappresentata dal vecchio boss don Mico Rota, che comandava vita e morte da dentro il carcere. Speriamo bene, noi vogliamo solo giustizia, pace...
 
bruno_pendola1
bruno_pendola1 il 04/03/14 alle 02:34 via WEB
Condivido da buon Siciliano ^___^ ciao Nina kis
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/14 alle 17:45 via WEB
Ne sai qualcosa essendo meridionale..grazie Bruno.
 
VOLVER7
VOLVER7 il 04/03/14 alle 09:47 via WEB
Voi meridionali fate bene ad essere orgogliosi, e questo a prescindere dalla fiction che purtroppo non ho visto. Avessi letto prima questo tuo coinvolhente post, lo avrei fatto senza alcun dubbio. Ciao e buona giornata, Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/14 alle 17:40 via WEB
Ieri sera mi sembrava di "rivedere" Montalbano, invece sono due mondi così vicini; da un lato, in Montalbano, c’è un mondo frutto dell’immaginazione, con un personaggio sempre "over", una maschera, un Arlecchino, è sempre sopra, è un personaggio della commedia dell’arte; dall’altro, nel Giudice meschino, c’è un personaggio reale, l'urgenza di doversi calare psicologicamente in un universo che prima passava come leggenda metropolitana ed ora fa i conti con i fatti veri, dalla nave dei veleni all’ultimo ritrovamento a Brescia di rifiuti tossici (come ho già scritto ieri), un problema quindi che non è solo del Sud. Un sorriso Vittorio.
 
igna695
igna695 il 04/03/14 alle 10:25 via WEB
w la calabria
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/14 alle 17:46 via WEB
Grazie gentilissimo Ignazio, buona serata.
 
Dott.p1
Dott.p1 il 04/03/14 alle 11:34 via WEB
Ciao bella gioia...un pensiero x te... Vorrei riempire il cielo del tuo cuore, lo ricolmerei di stelle cadenti, affinché tu possa esprimere miliardi di desideri, tutti interamente realizzabili. Un abbraccio splendente... Salvatore...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/14 alle 17:47 via WEB
Che splendido pensiero Salvo, buon pomeriggio.
 
do_re_mi0
do_re_mi0 il 04/03/14 alle 14:21 via WEB
In questa fiction i paesaggi sono una grande meraviglia un abbraccio Tiziana clikka
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/14 alle 17:49 via WEB
La Calabria è meravigliosa, ha un fascino selvaggio e poi non dimenticare che noi ospitiamo le statue piu' famose al mondo "i Bronzi di Riace" e poi D'Annunzio scrisse che "il lungomare di Reggio Calabria, è il chilometro piu' bello d'Italia"..Grazie Titty e buona serata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19AfroditemagicaRobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueci
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20