Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« E' morto mio nonno..C'era una volta la fest... »

10 buoni motivi per essere affettuosi...

Post n°6342 pubblicato il 30 Aprile 2014 da nina.monamour
 

Coccole, 10 buoni motivi per essere affettuosi

L'importanza di baci, abbracci, carezze e altri gesti di affetto è provata dalla Scienza; coccole e tenerezze rispondono ad un bisogno innato di sentirsi riconosciuti, apprezzati, protetti, sostenuti, amati, e possiedono straordinari poteri rigeneranti. Mettere in pratica la teoria nelle relazioni quotidiane.

Numerosi esperimenti scientifici hanno dimostrato quanto sono importanti le coccole per l'essere umano,  essere "toccato ed essere accarezzato". È stato provato che il bisogno emotivo di contatto è una necessità importante per la nostra esistenza, la sua assenza provoca insicurezze, ansia e disturbi dello sviluppo e nelle altre fasi della vita.


Un famoso studio del Ricercatore statunitense Harlow alle fine degli anni Cinquanta del secolo scorso, che dimostrò la preferenza dei cuccioli di scimmia per un soffice sostituto materno artificiale in grado solo di offrire calore rispetto ad un sostituto materno in grado di nutrirli, ma freddo. Da allora sono tante le ricerche che hanno rilevato come vicinanza e contatto siano vitali per il neonato e determinanti per il benessere in tutte le età.

Perché carezze e tenerezze  rispondono al bisogno innato di sentirsi riconosciuti, apprezzati, protetti, sostenuti, amati. E possiedono straordinari poteri per il benessere.
Sono diversi i buoni motivi per incrementare questa modalità di comunicazione nelle nostre relazioni. Vediamone alcuni:

1) Il cervello ha bisogno di coccole e contatto, la concentrazione di alcuni ormoni ipofisari lo prova. Le affettuosità innalzano il livello di ossitocina, ormone del benessere che riduce ansia e paura e dona sensazione di calma. Aumenta durante l'orgasmo e quando siamo accarezzati (secondo studi recentissimi interviene anche in seguito a situazioni negative come paura, stress e ansia).

2) Le affettuosità fisiche rinsaldano il legame di coppia: essere teneri l'uno con l'altro è un grosso collante. Manifestare il proprio affetto con i gesti tra partner è un modo per consolidare la relazione e favorire l'empatia (l'ho sempre sostenuto anche io).

3) Il beneficio della vicinanza e del contatto non è solo psicologico, si riflette sulla salute complessiva. Ricevere gesti affettuosi ha effetti sulla pressione sanguigna. Aumenta la risposta immunitaria, aiutandoci a difenderci e reagire meglio alle malattie.

4) Toccare ed essere toccati affettuosamente rinforza emotivamente. Ci fa sentire consolati, contenuti, amati. Infonde sicurezza. Quando due persone sono unite in un abbraccio si registra una sorta di sincronizzazione cerebrale sull'elettroencefalogramma, con effetti positivi sul benessere psicofisico.

5) L'espressione dell'affetto attraverso gesti di tenerezza ci rende più attendibili, degni di fiducia agli occhi degli altri, più "veri". Se i gesti sono spontanei e autentici, ovvio.

6) Con abbracci, baci e carezze si abbassa il livello di colesterolo, l'ormone dello stress. Migliorano la concentrazione e l'efficienza, si dorme meglio e più profondamente. La mancanza di contatto fisico e di "calore" è posta in relazione all'insicurezza, all'aggressività e all'ansia.

7) La manifestazione di affetto attraverso gesti è associato ad una maggiore soddisfazione della relazione di coppia. Alcuni studi dimostrano che più i partner sono affettuosi l'uno con l'altro , più sono soddisfatti della loro relazione.

8) I vantaggi dell'affetto attraverso i gesti si protraggono nel tempo, non si limitano al momento ma si ripercuotono positivamente sull'umore e il benessere generale.
I piccoli ricoperti di tenerezze dai genitori diventeranno adulti più socievoli, meno aggressivi e meno stressati. Le coccole ricevute durante la primissima infanzia determinano la stabilità emotiva dell'adulto. Ma ci sono benefici anche immediati perché è attraverso le carezze e il contatto che i neonati imparano a conoscere il mondo.

9) Con le carezze si stimola l'attività cerebrale dei neonati. Potenziano lo sviluppo cerebrale, ne stimolano la maturazione. I piccoli accarezzati mostrano una maggiore attività cerebrale (misurata tramite l'elettroencefalogramma), oltre che minori livelli di cortisolo, l'ormone dello stress.

10 ) Un abbraccio attenua anche la sofferenza fisica. La pelle contiene moltissime fibre nervose che vengono attivate al contatto, quando siamo abbracciati o anche solo quando una mano si poggia sulla spalla. La loro stimolazione blocca il lavoro di altre fibre, che trasmettono i messaggi di dolore.

Ovviamente, tutto questo non significa iniziare a dispensare baci e carezze indiscriminatamente (ti ho fregato, ah..ah..). La fisicità e il contatto devono essere espressi in modo consono alle varie età e al tipo di relazione. Perché ricevere confidenze e tenerezze da estranei provoca fastidio e paura.

Così come è vero che in molte situazioni l'affettività fisica ha significato positivo anche tra persone semisconosciute, pensiamo al neonato o all'importanza di un gesto affettuoso da parte di un operatore sanitario quando siamo malati... Inoltre personalità, cultura e educazione influiscono sulla manifestazione fisica di affetto.

Non è detto quindi che persone "tiepide" non ci vogliano bene o non ci siano vicine. Ma non hanno imparato o sono bloccate nell'utilizzo di questa straordinaria forma di comunicazione emotiva dai risvolti positivi , totalmente priva di controindicazioni.

E tu sei affettuoso/a????

Chissà chi risponderà a questo post..

Fonte:Web

Commenti al Post:
Glaudio43
Glaudio43 il 30/04/14 alle 20:03 via WEB
buona serata e buona festa del 1 maggio bella nina...un bacione grande...Claudio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/05/14 alle 20:25 via WEB
Buon 1° Maggio anche a te Claudio..
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 30/04/14 alle 20:03 via WEB
Con tanta tenerezza, un mondo di coccoile, una stretta di mano, un abbraccio... buon MAGGIO, Saverio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/05/14 alle 20:30 via WEB
Buonasera Saverio, oggi ho trascorso una serena giornata, era da molto che non mi rilassavo così. Buon 1° Maggio anche a te, un abbraccio di coccole.
 
novantasettepercento
novantasettepercento il 30/04/14 alle 20:13 via WEB
capperi Ninetta !, ultimamente colpisci sempre nella parte ....giusta del cuore !, io penso che l affettuosità sia una cosa di primaria importanza tra chi si vuol bene e non solo tra due innamorati, una carezza, uno sguardo, una mano nella mano, un abbraccio, uno sportello aperto ..prima ancora che lo apra lei/lui son gesti che fanno piacere, poi si, è anche vero che non tutte le persone son cosi, io per esempio ho la mia .....amica (sarebbe da dire compagna ma ..te lo sai bene il perché, ..non posso dirlo) forse per le vicissitudini assai tristi della sua vita, la tenerezza e affettuosità fa fatica ad esprimerla, io la capisco e accetto questo perché le voglio un bene immenso. Auguro a tutti ma proprio tutti di poter avere e gioire per l affetto che danno alla persona che amano, e se non ricevono altrettanto ...non importa, l importante è donare di più di quel che si riceve !. un abbraccione e buona festa del lavoro. kissssss. Claudio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/05/14 alle 20:58 via WEB
Ciao Claudio, anche io sono convinta che non è tanto importante ricevere, ma quanto sei disposto a dare..Un abbraccio e buona serata.
 
paoloroiter
paoloroiter il 30/04/14 alle 20:40 via WEB
Nina lo sai cosa mi ha detto una signora di 70/80 anni? Ecco le parole che mi ha derro." Paolo tu non dovevi nascere nel 1974, ma nel 1874." io l'ho guardata e gli ho chiesto perché? Perché mi sono accorta quando conosci una donna ti congedi da una , gli dai il baciamano? Si è vero uso ancora il baciamano. Mi congedo date con un bacimano, kissssssssssssss, Paolo Roiter da Mestre ( vicino a Venezia)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/05/14 alle 20:31 via WEB
Sei un uomo galante Paolo, bravo; una serena serata, spero che tu abbia trascorso bene questo 1° Maggio.
 
pantog_2013
pantog_2013 il 30/04/14 alle 20:40 via WEB
Ciao Annina, buona serata. Un bel post in cui mi ci rispecchio in pieno. Viva gli abbracci e le coccole. Buon 1° Maggio. Divertiti. Un abbraccio. Mauro
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/05/14 alle 20:37 via WEB
Ciao Mauro, oggi ho trascorso un frizzante 1° Maggio, una bella giornata. Spero anche tu, un sorriso (*_*)
 
carlingher
carlingher il 30/04/14 alle 20:49 via WEB
Ciao Nina,le coccole e le manifestazioni di affetto,insieme alla gentilezze sono sempre gradite.. Dolce serata... Una carezza.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/05/14 alle 20:29 via WEB
Spesso la tristezza nel cuore annebbia la mente. Stasera la mia malinconia è tornata a farmi visita, ma è bastata la tua carezza a diarmi il sorriso, grazie Carlo.
 
semplicemente06g
semplicemente06g il 30/04/14 alle 20:58 via WEB
Ciao Nina, bellissime azioni affettuose in cui mi ci rispecchio, buon 1° maggio, con un sorriso (^__^) e un abbraccio..Bruno.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/05/14 alle 20:34 via WEB
Non devono mai mancare le coccole, gli abbracci, che vita grigia sarebbe? Un sorriso e buona serata Bruno.
 
biscontiantonin
biscontiantonin il 30/04/14 alle 21:34 via WEB
coccoloni**SI++ COCCOLONI NO!!! SIAMO TUTTI --COCCOLONI-- ANNINA HO 11 CANI....SONO TUTTI COCCOLONI. UN'ABRACCIO ANTONIO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/05/14 alle 20:47 via WEB
Per caso hai un canile Antonio? Ah..ah..ben 11 cani, complimenti.
 
bepaapranz
bepaapranz il 30/04/14 alle 21:41 via WEB
Nina questo post è da pubblicare su tutti i giornali etc,etc.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/05/14 alle 20:49 via WEB
Gentilissimo, buon 1° Maggio.
 
brave.hearts
brave.hearts il 30/04/14 alle 21:54 via WEB
A ma nun sono i 10 comandamenti?? allora "11 q.b." .. ^_*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/05/14 alle 20:48 via WEB
Sempre piu' spiritoso Stefano, le cocole vanno fatte solo a chi se le merita, te sei fuori giro, ritenta, ah..ah..un sorriso.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 30/04/14 alle 22:30 via WEB
Affettuoso? questo lo devi chiedere a mia moglie....le coccole mi piace farle e riceverle...Buona notte Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/05/14 alle 20:50 via WEB
Ne ero sicura Renzo e poi penso che le coccole siano la cura a tutti i mali. Buona serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 30/04/14 alle 23:41 via WEB
Ciao Nina, bello il post,anche se sono cose note hai fatto bene a ribadirlo. Le coccole, le carezze sono i primi gesti che uno fa ad un essere appena nato, e tutti ne abbiamo bisogno, anzi, sarebbe da fare un movimento, e forse in giro ci sarebbero meno tensioni. Nina ti auguro una dolce notte e un sereno 1° Maggio. Un abbraccio, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/05/14 alle 20:54 via WEB
E non dimentichiamo mai, caro Carlo, che un sorriso vale piu' di mille parole, che una carezza non ha prezzo, che uno sguardo può riempire il cuore, sei d'accordo? Buon 1° Maggio..
 
ninograg1
ninograg1 il 01/05/14 alle 09:35 via WEB
annotato.. buon primo maggio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/05/14 alle 20:51 via WEB
Buon 1° Maggio Nino.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20