Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Albert Einstein..Se il marito ti fa soffr... »

Basta con queste scene di dolore...

Post n°6400 pubblicato il 01 Giugno 2014 da nina.monamour
 

Uno dei problemi principali, se non il piu' urgente, che il nuovo Parlamento europeo deve affrontare, è sicuramente l'emergenza degli sbarchi dei profughi nelle nostre coste



(poco fa il Tg ha mandato in onda l'ultimo sbarco avvenuto ore fa).
Una drammatica realtà in cui purtroppo sono coinvolti anche migliaia di bambini e che l'Italia, per la sua posizione geografica nel cuore del Mediterraneo, si trova a fronteggiare da sola!

Le cifre parlano (mi sono documentata bene)parlano chiaro, soltanto dall'inizio dell'anno, sono già trentottomila gli immigrati arrivati da noi, cifra dunque destinata, a parere mio, ad aumentare vertiginosamente con il suo carico di disperazione.
E una cosa è certa, l'Italia non può piu' sostenere il flusso dei profughi senza l'aiuto degli altri Paesi europei.
Credo che i nostri politici dovrebbero trovare una soluzione che consideri il Mediterraneo non come una frontiera italiana, ma come una comune frontiera europea.

Su questo tema i nostri Politici fanno leva per ottenere una maggiore cooperazione, chiedendo piu' fondi, mezzi e uomini per gestire i flussi migratori e i soccorsi da portare ai barconi.



Tuttavia, in particolare sulla questione dell'accoglienza, ci sono grandi resistenze, la Germania vuole restrizioni per la circolazione dei profughi, mentre la Spagna inasprisce i controlli direttamente alle frontiere.
Insomma, è chiaro che i problemi dell'Europa sono tanti, ma quando ci sono da salvare vite umane, uomini, mamme, ma soprattutto bambini,




tutto deve passare in secondo piano.

Concludo dicendo quanto segue...
Si mettano al primo posto i diritti umani e si uniscano le forze per prevenire queste stragi vergognose!
Ecco ciò che ha anche detto, Papa Franceso a Lampedusa!!
Ieri pensavo che lasciano senza fiato, attoniti, con un groppo alla gola, le immagini di disperazione che fanno parte del tragico album degli sbarchi, nel corso degli utimi tempi



dei clandestini nelle nostre coste.
E poi il dolore di tanti bambini che sperano in questo viaggio della speranza, bambini dell'Africa dove ci sono guerre e miserie.

Molti clandestini sono bambini,



minori a bordo di carrette del mare, come il barcone affondato recentemente, innocenti come i centotrè salvati dalle onde di Capo Passero dalla nostra Marina Militare (di questo ne sono orgogliosa)



durante uno degli ultimi sbarchi.

Non sempre, però, il viaggio finisce per il meglio e le tante vittime hanno fatto lanciare un preoccupante grido d'allarme ai nostri politici proprio in occasione delle elezioni europee.

L'Italia infatti non può essere lasciata sola a gestire questo problema, basti pensare che sono ben 38mila i profughi (o forse qualcosa in piu', non ricordo bene adesso) arrivati sulle coste del Mediterraneo dall'inizio dell'anno.
E 4mila di loro sono bambini, di cui 1.800 senza un familiare ad accompagnarli.

Confesso che mi sono scese le lacrime..

Che ne pensate Voi???

Commenti al Post:
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 01/06/14 alle 21:35 via WEB
CIAO NINA, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA DOMENICALE ED UN ABBRACCIO ALDO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/06/14 alle 13:02 via WEB
Buongiorno Aldo, buona festa della Repubblica, buona giornata.
 
pantog_2013
pantog_2013 il 01/06/14 alle 21:40 via WEB
Ciao Nina, pienamente d'accordo con quanto hai scritto ed espresso nel truo post. Buona serata. Un abbraccio. Mauro
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/06/14 alle 13:04 via WEB
Ben tornato Mauro, oggi niente sole, previsti leggeri temporali, ma l'Estate arriverà a fine settimana, finalmente. Ti auguro un sereno 2 Giugno.
 
claudioantoniogrande
claudioantoniogrande il 01/06/14 alle 21:40 via WEB
Prima di tutto bisogna continuare a soccorrere questi poveri disperati evitando nella maniera piu' assoluta che periscano in mare ma, nel contempo, va cercata la soluzione politica in ambito europeo (e forse anche oltre)anche se.la questione e' profondamente complessa! Speriamo di non registrare piu' vittime nel mediterraneo gia' abbastanza insanguinato.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/06/14 alle 12:54 via WEB
Oggi è la festa della Repubblica, eppure ci sono tante vittime che, ipocritamente poi commemoriamo, sapendo che (in fondo)siamo un popolo di razzisti anche se tutti lo negano. Ma i fatti parlano chiaro, abbiamo ospitato Gheddafi e le sue amazzoni senza batter ciglio, ma potendo c'è chi sparerebbe ai gommoni per non far sbarcare gli stranieri. E noi? Non siamo sbarcati da una nave esportando la Mafia? Quanto siamo migliori? Ok.. stop mi fermo, spesso mi sento inevitabilmente "indignata". Dovremmo rimboccarci le mani, invece di nascondere la testa sotto la sabbia.
 
carlingher
carlingher il 01/06/14 alle 21:40 via WEB
Sono pienamente d'accordo con te,L'Europa non può continuare,a fare finta,di non vedere e lasciare che l'Italia se la sbrighi da sola. Un bacio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/06/14 alle 13:01 via WEB
Buongiorno Carlo, ormai è una questione europea. Si deve all'Italia il fatto di avere chiesto ed ottenuto che la questione fosse compiutamente ritenuta materia europea, da affrontare in ambito europeo. Questo grave problema non è soltanto della Sicilia, della Calabria o dell'Italia, insomma del Meridione, è europeo. Buona festa.
 
biscontiantonin
biscontiantonin il 01/06/14 alle 21:52 via WEB
CARISSIMA NINA HAI PERFETTAMENTE RAGIONE,SECONDO ME NON CI SONO SOLUZIONI,TUTTO QUESTO DURA DA ANNI,LE PERSONE CHE ARRIVANO SONO DISPERATE, MA DIMMI ...CHE FUTURO HANNO?? TANTI EVADONO,NOI LI CHIAMIAMO CLANDESTINI,MA SONO PERSONE CHE HANNO PERSO TUTTO.SPERO X L'ORO...X NOI UN FUTURO MIGLIORE. CIAO ANTONIO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/06/14 alle 13:43 via WEB
Certo che sono persone disperate, basti pensare che c'è un business nel quale i trafficanti chiedono alle vittime, veri e propri schiavi del XXI secolo, tariffe di passaggio che oscillano tra i 1.000 ed i 1.500 dollari a persona con il rischio di non arrivare vivi, insomma uno sterminio! Che futuro avranno? Non lo so proprio Antonio, buon Lunedì.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 01/06/14 alle 22:19 via WEB
Cara Nina, questo è un grosso problema, sicuramente noi da soli non c'è la possiamo fare. Anche perché il flusso di persone non si ferma,anzi, sta aumentando. Ma vedo che i nostri vicini Europei non vedono non sentono e non scuciono un EURO... Non so come andrà a finire, speriamo solo che qualcuno riesca a convincerli, anche perché siamo tutti sulla stessa barca. Nina dolce notte e buon 2 Giugno, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/06/14 alle 13:24 via WEB
Credo che ci vogliano regole d'ingaggio europee che impongano il medesimo criterio di comportamento a tutte le navi impegnate sul Mediterraneo in questa attività, in modo che si sappia esattamente cosa ciascuno deve fare quando si avvista una barca di clandestini, quando la si accosta, quando la si prende a bordo e quando la si rilascia. Mi permetto di lanciare, un segnale di profondissima gratitudine alla Capitaneria di Porto, alla Guardia Costiera, alla Guardia di Finanza. Siamo il paese che solo nel 2008 ha salvato circa 40.000 persone nel Mar Mediterraneo, alcune trovate in condizioni disperate, altre salvate vicino le coste della Sicilia con imbarcazioni alla deriva, in alcuni casi senza acqua e senza cibo. Neanche io so come andrà finire, anzi non oso pensarci.
 
giugari
giugari il 01/06/14 alle 22:29 via WEB
Il problema, secondo me, è enorme e non potrà essere risolto nemmeno con l'intervento dell'Europa unita; semmai potrebbe essere alleviato il disagio italiano. La maggior parte degli africani scappano o vorrebbero scappare dalla loro terra: potrà mai l'europa, anche se unita, accoglierli tutti? ci credo poco. Il problema dovrà essere risolto alla base, cioè coinvolgendo i paesi Africani moderati e più civili. Mahhh una utopia. Il problema ci sarà ancora per anni e anni. Buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/06/14 alle 13:50 via WEB
Ciao Pippo siamo tutti consapevoli della gravità della situazione in cui versa specialmente Lampedusa, costretta a vivere isolata dallo stivale, schiacciata da masse incontenibili di extracomunitari che si riversano ogni giorno nei due centri di accoglienza temporanea che il Comune ha disposto per questi stranieri. Un problema politico, sociale ed economico, che distrugge l’immagine di Lampedusa e altera il suo microcosmo commerciale, tutto incentrato sul turismo e adesso minacciato dal fenomeno degli sbarchi massicci. Per questo si continua a chiedere a gran voce un intervento serio della politica e non solo. Poco fa l'ennesimo sbarco a Pozzallo, 400mila dollari avevano addosso i mercanti di esseri umani!
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 01/06/14 alle 23:05 via WEB
Secondo me bisogna smetterla dare dell'Italia l'immagine del paese bentegodi... ma fare informazione reale dei disagi che queste persone troveranno una volta giunti in Italia...Molti immigrati sono qui attirati con false promesse alimentando gli affari dei cosidetti nuovi negrieri. Sono d'accordo sull'aiuto umanitario ma a tutto c'è un limite..L'Europa se ne frega dell'Italia..ce lo ha dimostrato. Ciao Nina buona notte _Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/06/14 alle 13:20 via WEB
Leggevo l'altro giorno Renzo che sono state individuate due grandi rotte. Quella che passa attraverso l'Africa occidentale e arriva facilmente attraverso la Tunisia, arrivano persone originarie dalle regioni sub sahariane, dal Senegal, dal Mali. Poi vi è la rotta orientale, che ci interessa più direttamente, dove i soggetti sono provenienti dalla Somalia, dall'Etiopia e dalla Nigeria. Vi sono, inoltre, due fenomeni, da un lato quelli che meritano tutto il nostro aiuto perché scappano dalle guerre, quelli che hanno lo status di rifugiato e che noi accogliamo. Dall'altro ci sono i criminali ed i terroristi, i quali si infiltrano in gruppi nei barconi che partono da zone dell'Africa molto pericolose. Ci sono fondati elementi, ed in qualche caso prove, che esistano persone collegate con gruppi estremisti che trovano come migliore soluzione quella di confondersi nei barconi dei disperati. Non sono cose da sottovalutare. Buon pomeriggio.
 
ninograg1
ninograg1 il 02/06/14 alle 07:16 via WEB
già basta.... e per far finire dovremmo far in modo che nei loro paesi d'origine possano riscoprire il senso del territorio che gli abbiamo distrutto....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/06/14 alle 13:35 via WEB
Ciao Nino, buona festa, buon Lunedì.
 
lareginanera_nera
lareginanera_nera il 02/06/14 alle 09:19 via WEB
Si hai proprio ragione non se ne può proprio più con queste scene di dolore... ciao Nina buona giornata
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/06/14 alle 13:33 via WEB
Buon 2 Giugno Diana, buona festa.
 
novantasettepercento
novantasettepercento il 02/06/14 alle 09:51 via WEB
problema immane cara Ninetta, che posso dire se non approvare quel che hai scritto te, forse la miglior cosa da fare sarebbe stanziare dei fondi per dar la possibilità a questi ...poveri disperati di creare lavoro nei loro paesi, penso che con un po ...o tanta (ma è un dovere di tutti mettercela )volontà si potrebbe fare qualcosa in questo senso, creare lavoro nei loro paesi è la migliore soluzione per tutti, ma si vorrà fare questo nelle alte sfere della .....burocrazia ???. un abbraccio Claudio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/06/14 alle 13:27 via WEB
Buon pomeriggio Claudio, c'è da dire anche ch,e se confrontiamo i dati con tutti i paesi europei del Mediterraneo, nessun paese ha fatto tanto quanto l'Italia. Ma adesso siamo stanchi.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 02/06/14 alle 11:29 via WEB
i nostri Politici non sanno risolvere i nostri problemi figuriamoci quelli Europei!ciao nu vas.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/06/14 alle 13:39 via WEB
Caro Mario si dovvrebbe scoraggiare il traffico di esseri umani e se l'Italia e la Sicilia sono il “ventre” molle dell'Europa, il traffico di esseri umani ci si dirige perché capisce che in questa zona può facilmente entrare. Soltanto una politica di fermezza può scoraggiare questo fenomeno. Buona festa.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 02/06/14 alle 12:50 via WEB
Purtroppo! Potremo festeggiare tanti 2 Giugno ma, se resta questo stato d'incoscienza europea, nulla cambierà. Ciao, Saverio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/06/14 alle 13:54 via WEB
Buongiorno Saverio l'Italia anzi il Meridione, è la porta dell’Europa. La terra su cui ha luogo un costante smercio di carne umana che il governo porta avanti con indifferenza, spacciandola per accoglienza. E' una vergogna!
 
remoboys
remoboys il 03/06/14 alle 15:46 via WEB
Purtroppo i clandestini sono affari di mafie;tra i pochi disperati,vediamo ceffi con felpe firmate,telefoni satellitari,magari ultimo modello.I disperati che sono la minoranza,andrebbero tutelati a casa propria,inviando un esercito formato da tutte le nazioni europee a combattere e distrugger tutti quelli che portano via le ricchezze dai mpaesi africani senza lasciare niente.Il treffico di questi disperati oltre a gonfiare le tasche delle sudde mafie,gonfiano anche le casse dei partiti che osteggiano questo trafficco a parole ma di fatto sono il loro mercato del lavoro nero!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/06/14 alle 17:03 via WEB
Remo, non ti riconosco! So bene che il tema è delicato, ma noi da soli cosa possiamo fare? Siamo solo una goccia in un grande e immenso oceano!
 
   
remoboys
remoboys il 04/06/14 alle 15:30 via WEB
Possiamo fare tanto,fare in modo che questi"bisognosi" quando vengono da noi rispettino a pieno i nostri usi,costumi leggi e modo di vivere,sembra poco,ma è tanto,ciao Mia moglie è medico cardiologo e riscontra in questi personaggi,tanta arroganza,cattiveria e spratutto odio nei nostri confronti
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 04/06/14 alle 16:15 via WEB
Questo è vero Remo, ma un Medico sa bene che deve prestare loro assistenza al di là dell'odio che possono nutrire nei nostri confronti, non siamo stai noi italiani a volere questo massacro.
 
     
remoboys
remoboys il 05/06/14 alle 15:43 via WEB
L'assistenza non viene negata,ma alle volte rischia,
 
igna695
igna695 il 03/06/14 alle 22:07 via WEB
policiti ....VERGOGNA!!!!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/06/14 alle 00:09 via WEB
Ciao Ignazio, sai bene che non amo "replicarmi", è semplicemente vergognoso ciò che succede nelle nostre acque!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20