Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Nessun rimpianto..Rilassiamoci, finalmente... »

Sgridare può causare rancore..

Post n°6408 pubblicato il 06 Giugno 2014 da nina.monamour
 

 "Se riuscite, evitate di sgridare con violenza il bambino"




E' questa la raccomandazione che emerge da una ricerca condotta dall'Università americana di Pittsburgh, una delle piu' prestigiose degli Stati Uniti, in dodici scuole medie dello Stato della Pennsylvania.

Per due anni hanno studiato il comportamento di mille adolescenti dai dieci ai quattordici anni di età e delle loro famiglie. Lo scopo è capire quali sono i rapporti tra genitori e figli e come le madri e i padri reagiscono quando scoprono le disubbidienze e i comportamenti non adeguati dei propri figli.

In particolare hanno voluto analizzare la reazione dei ragazzini di fronte alle sgridate violente che molti genitori utilizzano per mantenere la disciplina in famiglia.



Nel corso dei due anni i ricercatori hanno sottoposto periodicamente gli allievi ad alcuni questionari per capire quali i motivi piu' frequenti di contrasto tra genitori e figli; in quante occasioni, per esempio, disubbidivano o non facevano i compiti, se litigavano spesso con gli amichetti o se rispondevano male agli Insegnanti.

Invece ai genitori hanno chiesto come punivano i figli nel caso in cui scoprissero che tenevano comportamenti da correggere, se sgridandoli, picchiandoli oppure parlando con loro.
Inoltre, durante ripetuti colloqui psicologici, gli studiosi hanno analizzato il carattere dei bambini per comprendere se la punizione ricevuta influenzava anche il loro modo di essere e di comportarsi.

Dallo studio, è risultato che, nel corso del tempo, gli effetti della disciplina verbale, cioè urla, insulti e sgridate eccessivamente violente con i quali i genitori speravano di fare capire ai figli gli errori commessi, erano molto simili a quelli ottenuti dalla disciplina fisica, cioè da ceffoni e sculacciate.



A lungo andare i ragazzini sgridati e presi a male parole avevano la reazione contraria e, invece di migliorare e di correggersi, peggioravano il proprio comportamento, esattamente come accadeva quando ricevevano schiaffi o sculacciate dai genitori come punizione. I ricercatori americani hanno constatato che i ragazzini sgridati in modo eccessivo non soltanto ripetevano gli stessi errori ma addirittura cambiavano il loro carattere.

Infatti sgridare i bambini alzando la voce con eccessiva severità e urlando con violenza quando sbagliavano o quando facevano i capricci produceva su di loro gli stessi effetti negativi che avevano gli schiaffi e le sculacciate. Addirittura in loro si generavano insicurezza e risentimento e peggioravano il loro carattere anche crescendo, nell'età dell'adolescenza e dopo essere diventati adulti.

Gli adulti sottovalutano che le urla dei genitori entrano dritte nella testa e nel cuore dei ragazzi e non si dimenticano tanto facilmente, infatti i ragazzini che hanno preso parte alla ricerca diventavano di mese in mese sempre piu' insicuri e incapaci di affrontare i piccoli problemi della vita scolastica e sociale.

Contemporaneamente aumentavano la loro aggressività nei confronti dei compagni di scuola e il risentimento verso i genitori che li avevano presi a male parole. Inoltre per evitare le sonore sgidate tendevano a raccontare piu' bugie, innervosendo ancora di piu' le mamme e i papà.



Allora, quale è il modo migliore per imporre un pò di disciplina, per correggere gli errori dei ragazzi e per fare in modo che non li ripetano piu'?

I genitori non devono mai dimenticare che è molto difficile recuperare la fiducia dei ragazzi feriti nell'amor proprio da sgridate violente; i figli vanno guidati e quando non ascoltano devono essere richiamati, insegnando loro la disciplina e il rispetto delle regole.

Bisogna comunicare con i bambini spiegando loro con fermezza ma anche con dolcezza che cosa hanno sbagliato e perchè non devono piu' ripetere gli errori che hanno commesso.





Soltanto così non si sentiranno umiliati ma riusciranno a ricordare con maggiore facilità, e soprattutto per sempre, gli insegnamenti ricevuti da mamma e papà.
Insomma, parole pensate e dettate dal cuore possono fare molto di piu' di un



 sonoro ceffone.





Commenti al Post:
Marion20
Marion20 il 06/06/14 alle 15:20 via WEB
Io credo che in generale la moderazione e il buon senso siano la chiave giusta per educare i figli. Ogni genitore secondo me, se è un genitore attento, riesce a capire qual è la strada migliore per insegnare al figlio i comportamenti corretti o comunque ciò che serve per la sua crescita interiore. E' chiaro che in generale la violenza, verbale o fisica, suscita non solo insicurezza, ma rende inevitabilmente più complicato e conflittuale il rapporto genitore - figlio, già di per sé tanto difficile in quest' epoca piena di contraddizioni. Ciao bel post! Marion
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/14 alle 16:07 via WEB
Ciao Marion, sgridare è una irrinunciabile "medicina" educativa che aiuta a crescere psicologicamente e a maturare, ma una sgridata fatta male può causare danni psicologici. La violenza bisogneebbe metterla da parte, non serve, è con la fermezza e dolcezza che si aiutano i figli!
 
pantog_2013
pantog_2013 il 06/06/14 alle 15:27 via WEB
Ciao Nina, quanto esposto nel post sarebbe giusto, ma guardiamoci attorno!! Si denota quanto la maggior parte dei ragazzi siano ineducati o educati male, nonchè vizziati. Non ti dico di punizioni corporali come in Gran Bretagna, che però, da quando sono state bandte, oggi provocano un pericolo per tutti. Sono d'accordo che per prima cosa bisogna far capire gli errori e le mancavolezze, ma può essere una prima volta o al massimo la seconda, in seguito lo "scappelloto" diventa sacrosanto. anche perchè, fin dalla tenera età, ti sanno prendere in giro approfittando del bene che gli si vuole. Non mi sembra che noi, educati con fermezza portiamo in noi turbe psichiche. Buon pomeriggio. Un abbraccio. Mauro
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/14 alle 16:12 via WEB
Per l'amor di Dio, lasciamo da parte le punizoni corporali, mi fai ricordare quando andavo a studiare dalle Suore! La sgridata, presuppone che il genitore abbia dato al bambino regole precise da rispettare. Se il bambino non le rispetta, alla sgridata deve seguire immancabilmente una punizione. No, non abbiamo e non soffriamo di turbe psichiche, siamo cresciuti ed educati con fermezza. Buon pomeriggio Mauro.
 
   
pantog_2013
pantog_2013 il 06/06/14 alle 18:01 via WEB
a chi lo dici, ora non ricordo cosa mi hanno fatto le suore (avevo 4 anni), ma per anni mi rifiutavo di passare anche sul marciapiede opposto all'asilo. Buona serata
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/14 alle 18:40 via WEB
Io invece ricordo bene cosa mi facevano queste belle "dame di carità" o "teste di pezza" così le chiamo io! Mi battevano sulle nocche delle dita con un nervo, solo perchè mi rifiutavo di suonare il pianoforte. Lo dissi a casa e i miei mi diedero della bugiarda e mi diedero due ceffoni così sonori da farmi girare la capa. Quanto le ho odiate!! Che Dio mi perdoni.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 06/06/14 alle 15:37 via WEB
Grande post. Un suggerimento a genitori, docenti, educatori, società civile. Ciao Nina, sei insostituibile!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/14 alle 16:22 via WEB
Il tuo commento caro Saverio, mi ha fatto sorridere e mi ha ricordato quando esercitavo la professione di Assistente Sociale, facevo parte di una equipe Socio-Medico-Psico-Pedagogica e prestavo la mia opera in una scuola media dell'entroterra calabrese. Bene, l'Insegnante non faceva altro che sgridare i ragazzi e divertirsi a dare ceffoni, chiamandoli somari. Ricordo che ci stessi male, alla fine andai dal Preside, questa storia doveva finire al piu' presto possibile. Un bellimbusto di Prof. non può comportarsi così.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 06/06/14 alle 16:06 via WEB
fare i genitori e' difficile al giorno d'oggi, sti figli sono sempre più prepotenti e aggressivi anche se gli fai soltanto un'osservazione.ciao Nina, buon pomeriggio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/14 alle 18:47 via WEB
Sai Dolce come soleva dire mio nonno? "Botte e panelli" fanno i figli belli. Mai allentare la corda, fermezza ci vuole e tanto tanto amore; un sorriso e buona serata.
 
giampi1966
giampi1966 il 06/06/14 alle 16:10 via WEB
come in tutte le cose ci vuole equilibrio, è vero sgridare troppo i figli non va bene, ma ho notato che i genitori che non li sgridano mai ottengono dei risultati pessimi e i figli diventano viziati e soprattutto arroganti, certo non è una materia facile anche perché ogni persona è diversa per fortuna. Un bacione e buon fine settimana :-)))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/14 alle 18:53 via WEB
Ciao Giampi, se i rimproveri sono fatti a male parole e, peggio, a suon di sberle, possono far nascere nel bambino/ragazzino un senso di risentimento e di astio nei confronti dei genitori. Ci vuol pazienza nell'educare i figli, tanta pazienza.
 
bepaapranz
bepaapranz il 06/06/14 alle 16:24 via WEB
Nina mi hai fatto ricordare che anch'io sono stato a scuola dalle suore da piccolo e mi è rimasta impressa la punizione che avevo ma non il reato commesso. la punizione erano delle bacchettate sul dorso delle mani. Il mestiere dei genitori è molto difficile. Penso che, al momento giusto, bisogna usare un bastone, magari morbido, e una carota.Ciao.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/14 alle 18:45 via WEB
Non parliamo delle bacchettate date sui dorsi delle manine, tipiche della nostra età, ma queste forse, si "nascondevano" dietro l'abito monacale per infliggere queste brutte punizioni? Ricordo che io ero una bimba ribelle alle regole e mi misero 7 ore dietro la lavagna!
 
tos.luigi
tos.luigi il 06/06/14 alle 16:31 via WEB
Questa volta sono pienamente d'accordo con gli studiosi . Sono convinto che alzare troppo la voce e peggio ancora alzare le mani sia la cosa peggiore . Se succede ,perche' a volte veramente i figli ti fanno uscire dai gangheri anche se non c?è stata nessuna conseguenza ,una sgridata un po' piu' violenta ,magari è volata anche una sberla una sculacciata o una ciabattata leggera .Dopo ti senti in colpa ,eppure pensi che devi educare ,ma ora sono sicuro che con le grida non si educa nessuno. Serve nel caso ancora piu' attenzione e affetto .Fare il genitore è impegnativo . Buon fine settimana Nina e buon fine settimana a tutti i commentatori
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/14 alle 18:56 via WEB
Ciao Luigi come ho già scritto all'utente Giampi, tutto ciò può portare il ragazzino, quando diventerà adulto, ad avere un cattivo rapporto con i genitori, verso i quali nutrirà un rancore inconscio. Un abbraccio, spero tutto bene, buona serata.
 
ravanar
ravanar il 06/06/14 alle 17:11 via WEB
Nina, io da piccolo ne ho prese tante...ma tante...(forse perché me le meritavo), ma non per questo ho smesso di voler bene ai miei genitori, e quando mio padre, a 47 anni lasciò questo nostro mondo, io ne soffrii moltissimo per il vuoto incolmabile che aveva lasciato fuori e dentro di me. Devo però dire che con i miei figli sono stato e sono ancora, di mano (e di voce) molto più....leggera, anche se mai...amichevole :))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/14 alle 19:03 via WEB
Se il ragazzino, Rudy è rimproverato in modo violento, cioè a suon di sberle, da adulto, per un meccanismo inconscio di emulazione, potrà (e dico ..potrà) diventare una persona intollerante, irascibile, aggressiva e violenta. Per cui, affermo continuamente che alzare il tono della voce è positivo, bisogna rimproverare i ragazzi nel modo giusto, senza lasciarsi andare all'irascibilità, ma con tanto amore e tanto affetto, ossia elargire l'amaro e poi il dolce.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 06/06/14 alle 19:26 via WEB
Nina cosa dovrei dire io! Hai miei tempi ci crescevano a ceffoni...E la scuola non era di meno, mi ricordo alle elementari che per i più turbolenti veniva bacchettato sul dorso delle mani. Poi a dottrina volavano ceffoni a gogò... Nonostante tutto siamo quì e penso senza problemi...Nina buon fine settimana, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/14 alle 19:34 via WEB
La nostra era una generazione diversa, eppure siamo cresciuti benino, senza grilli per la testa. Certo la violenza non deve esistere, ma qualche ceffone dato al momento giusto, serve, eccome!
 
carlingher
carlingher il 06/06/14 alle 22:01 via WEB
Sono contrario ad ogni tipo di violenza,credo che parlare ed avere una buona dose di pazienza aiuti molto.. un abbraccio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/14 alle 19:49 via WEB
Una parola detta al momento giusto può essere importannte. Sono d'accordo con te..
 
viacatalanbelmonte
viacatalanbelmonte il 06/06/14 alle 22:04 via WEB
Just like starting over !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/14 alle 19:50 via WEB
Just like, allora? Cosa non va?
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 06/06/14 alle 22:13 via WEB
Fare il genitore è il mestiere più difficile del mondo..detto questo le punizioni corporali ai figli sono cose da medioevo..1) i figli si correggono con l'esempio dei genitori.2)far capire loro che sbagliando si impara.3) non superproteggerli, dobbiamo sapere che i nostri figli non sono i più bravi, usare obiettività e buon senso. Lieta serata e buon fine settimana Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/14 alle 19:55 via WEB
Quanto mi riconosco in questo post, ma il mio cuore inizia a cedere..E poi quando mai affermazioni del tipo " mio figlio è piu' bravo" quando mai, io ai miei figli ho cercato di impartire e tramettere l'onestà, l'uguaglianza, credo che sia tutto, il perno principale per andare avanti in questa sporca società! Ciao Renzo.
 
brave.hearts
brave.hearts il 06/06/14 alle 22:25 via WEB
non serve correggere, se si sa educare ^_*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/14 alle 19:57 via WEB
Educare, caro Stefano, è impresa ardua, ma se ci metti buona volontà, avrai degli ottimi risultati, buon Sabato.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20