Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La crisi svuota i carrelli..Buona Domenica a tutti.. »

L'inchiesta sugli Ufficiali della Guardia di Finanza..

Post n°6421 pubblicato il 14 Giugno 2014 da nina.monamour
 

La vicenda delle mazzette versate per ammorbidire le verifiche fiscali, che ha portato Giovedì all'arresto del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza in Toscana, rappresenta un caso isolato o fa parte di un sistema collaudato e assai piu' ampio in cui sono coinvolti sia Ufficiali, sia gradi piu' bassi delle Fiamme Gialle?

E' questo che intendono accertare i Magistrati della Procura che conducono l'inchiesta e che, stando a quanto finora emerso, ritengono piu' che fondata l'ipotesi dell'esistenza di un livello molto piu' grave di corruzione.

Il coinvolgimento di alti Ufficiali in vicende di "ordinaria" corruzione è un fatto grave e pericoloso. La gravità è automatica, anche se ancora presunta, e l'accostamento anomalo tra "guardie e ladri", tra quanti sono preposti all'accertamento di illeciti del genere e quanti li commettono.

Il pericolo consiste nella possibile generalizzazione e nella sfiducia che miserie di tal fatta possano determinare nei cittadini. La sbagliata idea, cioè, di fare tutta l'eba un fascio e di immaginare che il cancro possa essere diffuso, ma non è così.

E vi spiego subito perchè!

La rischiosa e negativa equazione è smentita dall'esperienza, dall'accertamento della quotidiana fatica, cui si sottopongono migliaia e migliaia di donne e uomini delle "Fiamme Gialle",


per scovare i disonesti e presentarli al cospetto della legge.

E lo fanno per una paga appena decente, con mezzi non sempre adeguati, impegnati senza tregua per contrastare criminali organizzati e comuni. Lo fanno per dignità personale e per rispetto al giuramento prestato. Lo fanno, tante volte, con notevole rischio, nella consapevolezza di adempiere al dovere, di essere ognuno, piccola parte del grande ingranaggio della legalità.

A loro, allo sterminato esercito di anonimi servitori dobbiamo gratitudine e non indiscriminati sospetti.

Dobbiamo il riconoscimento di aver conservato limpidezza d'animo e di cuore nell'esercizio di un'attività che li espone al rischio di contaminazioni e a continue tentazioni. Non saranno i pochi, eventuali traditori, avvinti dal lusso, da vacanze dorate e da impuro benessere a riscrivere la storia gloriosa di un corpo scelto dello Stato

e a modificare il giudizio positivo della popolazione, nei confronti di quanti lavorano per difendere gli interessi di noi tutti.

In qualsiasi istituzione possono annidarsi persone indegne, ma quando ciò viene accertato, dobbiamo avere subito la capacità di ritenerli estranei e immaginarli rinchiusi nella povertà delle loro scelte.

Sventurati uomini, come tutti quelli che sbagliano, che hanno dimenticato l'antica perla di saggezza, per la quale "il vestito di legno non ha tasche" e non potremo portarci niente dietro.

Né soldi, né mostrine infrante...


 

Commenti al Post:
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 14/06/14 alle 18:17 via WEB
CIAO NINA, COMPLIMENTI PER IL POST. UN BUON FINE SETTIMANA ED UN ABBRACCIO ALDO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/06/14 alle 19:43 via WEB
Grazie Aldo, una splendida serata e buona partita, vinca il migliore (l'Italia) ah..ah..
 
ravanar
ravanar il 14/06/14 alle 18:36 via WEB
Nina, se fossi in "finanziere", prima ti bacerei e poi ti farei...un monumento :))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/06/14 alle 19:42 via WEB
I miei amici Finanzieri, veramente, vorrebbero farmi altro Rudy, no comment..ih..ih..ih..
 
   
ravanar
ravanar il 15/06/14 alle 09:33 via WEB
Beh...era tacitamente implicito che prima di farti...il monumento, sarebbe stato un sommo gaudio... farti...ciò che bramerebbero i Tuoi amici Finanzieri...^_*
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 15/06/14 alle 14:13 via WEB
Quanto sei spiritoso Rudy, ah..ah..buona Domenica.
 
bepaapranz
bepaapranz il 14/06/14 alle 18:37 via WEB
Penso che in linea generale quello che affermi è corretto. Solo che è molto difficile da sostenere quel concetto. Perchè non si riesce non dico a eliminare ma a ridurre la malavita diciamo a livelli fisiologici. Il pesce puzza dalla testa. Basta vedere chi sta in parlamento. Sono ormai anni che sono in pensione. Basta seguire il televideo: Mezza Italia dovrebbe stare in galera ma....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/06/14 alle 19:50 via WEB
Sono d'accordo con te, allora perchè io scritto che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio? Ci sono ancora persone oneste nei corpi delle forze armate! Smettiamola con queste dicerie di cortile, grazie e buona serata.
 
pantog_2013
pantog_2013 il 14/06/14 alle 18:50 via WEB
Ciao Nina, purtroppo le cronache evidenziano che le "mele marce" sono ovunque. Ad ogni modo penso che la quasi totalità dei cosidetti "servi" dello Stato siano onesti e svolgano il loro lavoro nel migliore dei modo anche se in questo momento molte volte non hanno nè i mezzi e tantomeno i fondi. Per il resto comcordo con il post. Buona serata, buon fine settimana e buona cena. Un abbraccio. Mauro
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/06/14 alle 20:08 via WEB
Ciao Mauro, ricordi la data per scontata presunzione di innocenza del presunto scandalo della Guardia di finanza che ci rimanda a quarant’anni fa? Era il 1980 quando esplose il gigantesco "scandalo dei petroli". Un colossale giro di contrabbando, scoperto fra Treviso e Vicenza, che aveva sottratto alle imposte duemila miliardi di lire, una cifretta non male per quei tempi. L’indagine era cominciata ne 1978, ma già nel 1976 un rapporto segreto ne parlava diffusamente. Coinvolti e condannati per mazzette prese dai petrolieri, il Generale delle Fiamme gialle e il suo successore. A scoprire la truffa, il Colonnello della Finanza che, nel 1976, aveva prodotto un corposo dossier di circa duecento pagine nel quale spiegava il giro criminale. L’Ufficiale fu trasferito, allontanato dall’inchiesta e trattato come un nemico della Patria. I malcapitati le tentarono di tutte per mettere a tacere investigatori e tribunali. Ma i Pm di Treviso continuarono testardi nell’indagine ed ebbero anche fortuna nel recuperare il dossier. Fra eccezioni e lungaggini varie, l’inchiesta finì a Torino, ma la verità venne a galla, con la condanna dei due Generali con sentenza del dicembre 1981. Le mele marce sono sempre esistite! Un sorriso
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 14/06/14 alle 18:52 via WEB
Ciao Nina, bello il post, sicuramente è come dici tu, purtroppo poche mele marce distruggono anche quelle buone.Quello che io mi auguro, una volta accertata la responsabilità, una punizione esemplare che possa servire da monito. Buona serata un abbraccio, e forza AZZURRI, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/06/14 alle 20:09 via WEB
Come in ogni Corpo, che si rispetti, ci sarà la giusta punizone! Buona cena.
 
GCarlo9
GCarlo9 il 14/06/14 alle 19:09 via WEB
Difficile non essere tentati dal far di tutta l"erba un fascio...ho sempre sperato che i cosi detti controllori fossero privi di macchia o almeno sporchi poco...peccato...apprezzo e penso che anche tra di loro ci siano quelli sani e moralmente integri...ma adesso lo devono dimostrare ....in fondo sta succedendo come quando vengono diffuse notizie di questa o quella categoria di artigiani o professionisti, che sono il cancro dell'economia...e tu da contribuente sano devi essere in grado di dimostrare a lor signori di essere corretto.....ora senza persecuzione alcuna , mi dimostrino loro magari telefonando al 117 "PRONTO FINANZA" se sanno fare pulizia tra di loro come con quelle telefonate cercavano di far pulizia tra di noi. Ciao Nina. ..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/06/14 alle 19:41 via WEB
I Magistrati ci suggeriscono di non pensarlo. Il procuratore Capo di Napoli, dopo una lunga telefonata con il Comandante Generale della Guardia di Finanza, ha dettato questa dichiarazione: "Confermiamo l’assoluta fiducia nel lavoro della Guardia di Finanza, ovviamente a partire dai suoi vertici, tanto che abbiamo affidato congiuntamente ad essa e alla Digos l’esecuzione delle misure, e l’attività integrativa continua ad essere svolta dalle Fiamme Gialle insieme all’Ufficio della Digos". Ossia dice il Procuratore, se ricorriamo alla Guardia di Finanza per arrestare i Generali della Finanza, significa che il corpo è sano e per il resto si tratta di mele marce, singole mele marce. Sei d'accordo anche tu con ciò?
 
igna695
igna695 il 14/06/14 alle 20:06 via WEB
il problema purtroppo riguarda anche gli altri corpi, il bello e che se beccano un anziano che ruba al supermercato perchè con la pensione che gli danno non arriva ha fine mese, lo condannano, questi che rubano, corrompono, si mangiamo milioni e milioni di euro dopo una settimana sono ha casa, per fortuna che la legge è uguale per tutti....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/06/14 alle 20:46 via WEB
Giè Ignazio, ma non è semplice come tu dici, buona serata!
 
Glaudio43
Glaudio43 il 14/06/14 alle 20:24 via WEB
buoin fine settimana cara nina...un bacione...Claudio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/06/14 alle 20:47 via WEB
Anche a te Claudio, buon fine settimana..
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 14/06/14 alle 20:37 via WEB
Purtroppo, basta una mela marcia per buttar discredito su un cesto bellissimo. Buona serata, Saverio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/06/14 alle 20:51 via WEB
Il ripetersi di casi di malcostume se non di malavita non può più essere liquidato come episodico. Sono troppi, come ha detto anche un furente Napolitano, i casi di bullismo politico e affaristico. Vuol dire che è il contenitore di regole e controlli che non funziona e a volte è perfino criminogeno. Va cambiato e anche in fretta, subito. Prima che un'ondata di disprezzo travolga tutti insieme, Dio non voglia, i figuri da operetta, gli uomini indegni e le persone perbene che non meritano di essere messe nel mucchio. Spero bene Saverio, buona serata.
 
jo23jo
jo23jo il 14/06/14 alle 21:04 via WEB
xk stupirsi e giudicare ......per me credimi nina mi trovo molto a disagio nel commentare questo post...xk credo che nell'animo di ognuno di noi crede di agire e comportarsi nel giusto ma non è cosi xk ognuno di noi è inconsciamente portato ad agire per un proprio tornaconto frutto di antichi insegnamenti . Solo con una vera rivoluzione culturale possiamo cambiare questa mentalità ...ma dobbiamo crederci xk se non fosse cosi sarebbe la fine .... CREDIAMOCI pensiamo nel nostro piccolo solo cosi pensiamo in grande....un sorriso jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/06/14 alle 21:15 via WEB
Ciao Jo io non giudico e né mi stupisco! e credo che questa non è l'autonomia che avevo pensato. Un conto è dare alle Regioni la possibilità di amministrare il territorio con un'attenzione, una cura, un amore impossibile in uno Stato centralista, un altro è dare a vassalli e valvassori la facoltà di decidere in totale autarchia come spartirsi fette importanti del pubblico denaro. Per questo, a partire da qui, il governo dovrebbe sfidare il permaloso rifiuto di ogni repubblichina di rispondere allo Stato. Non va bene che ognuno fissi la propria indennità, i propri contributi ai partiti, le proprie diarie. Si fissino delle regole e valgano per tutti. E se poi si levassero lamenti sulle sovranità violate, appenderemo il cartello che c'è nei bar: per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno.
 
   
jo23jo
jo23jo il 15/06/14 alle 10:22 via WEB
l'amore vince sempre ....l'inganno e disonestà intristiscono l'animo....crediamoci in un paese dove la politica torni ad essere tale e i loro cittadini siano responsabili e non tifosi per questo o quel partito o movimento. buona domenica e con la gioia di sempre ti saluto. jo
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 15/06/14 alle 14:15 via WEB
Buona Domenica anche a te Jo, spero tutto bene.
 
brave.hearts
brave.hearts il 14/06/14 alle 22:34 via WEB
la fiducia va guadagnata!.. ^_*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/06/14 alle 14:17 via WEB
Certamente, sono d'accordo con te Stefano; un sorriso (*:*) e buon pomeriggio domenicale.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 15/06/14 alle 11:18 via WEB
i corrotti li trovi d'appertutto! però Lode alle Fiamme Gialle...oggi niente Mare il tempo non promette..ciao Nina un abbraccio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/06/14 alle 14:19 via WEB
Ciao Mario, i corrotti ci sono sempre stati, e in ogni Corpo, e ci saranno sempre, ma c'è anche tanta gente che è onesta. Un abbraccio e buona Domenica.
 
taziofacchini
taziofacchini il 15/06/14 alle 12:02 via WEB
Non ho letto il tuo testo, ma avevo recepito la notizia da giornali. Cosa dire: "ERA OVVIO". Ciao.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/06/14 alle 14:18 via WEB
Buon pomeriggio Tazio.
 
remoboys
remoboys il 16/06/14 alle 15:46 via WEB
Ritengo la corruzzione è una brutta cosa a tutti i livelli e in tutti i campi,ciaaoo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/06/14 alle 18:45 via WEB
Ciao Remo, i soldi "facili" conquistano, spesso e volentieri, l'essere umano! Un sorriso e buona serata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20