Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Quanto stanca fare il turista..La famosa Cenerentola.. »

Le scuole antiproiettile..

Post n°6427 pubblicato il 18 Giugno 2014 da nina.monamour
 

Negli ultimi 18 mesi sono state 74 le sparatorie nelle scuole americane, si tratta di una media di oltre una strage a settimana scolastica, un dato che continua a non avere pari in altri Paesi del mondo. Per contrastarlo basterebbe evitare che chi soffre di disturbi mentali possa accumulare in casa armi e munizioni, con dei controlli preventivi su chi le acquista.

Il Presidente Obama e parte del Congresso lo propongono da tempo, ma la norma è bloccata dai forti interessi di chi le armi le produce.

Cosa c'entrano le armi con la scuola?

In teoria, niente, ma gli americani devono vedersela con la realtà e col fatto che nel luogo dove bambini e ragazzi dovrebbero essere piu' sicuri e protetti, sono invece piu' ricorrenti sparatorie e stragi.

In un Paese in cu le restrizioni al possesso di fucili e pistole sono molto limitate, il fenomeno è ormai dilagante tanto che, mentre il Presidente Obama scuote il Congresso ribadendo la necessità di un inasprimento dei controlli sulle armi, un'azienda dell'Oklahoma ha realizzato delle coperte antiproiettile per proteggere gli studenti nel corso di eventuali attacchi armati.

La coperta si chiama "bodyguard", si indossa come uno zainetto ed è realizzata con il materiale delle divise dei soldati, in grado di offrire protezione contro il 90% di tutte le armi utilizzate finora nelle sparatorie e anche contro i tornado.

Il costo?

Decisamente alto, mille dollari, cioè quasi 750 euro a coperta, anche se la Società ha spiegato che offrirà tariffe scontate per scuole e associazioni non profit. Ed ha ricordato alle famiglie che lo sforzo economico vale la vita dei loro figli. Per farlo, ha anche postato su Internet un video inquietante, in cui si vede come una tranquilla giornata di scuola possa trasformarsi in un inferno di tristezza e devastazione.

E' successo appena una settimana fa in un Liceo vicino Portland, nell'Oregon, dove sono morti uno studente e un Professore di ginnastica.

Le coperte, forse, li avrebbero salvati.

Ma per costruire il rispetto della vita umana e la fiducia delle famiglie in quello che la scuola può insegnare ai loro figli, serve ben altro.

Commenti al Post:
pantog_2013
pantog_2013 il 18/06/14 alle 15:03 via WEB
Ciao Nina, purtroppo fino a quando la lobby dei fabbricanti di armi comanda e ne trae immensi guadagni non penso che si arriverà ad un compromesso in America. possiamo auspicare che la finiscono almeno nella scuola. Un abbraccio. Mauro
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/06/14 alle 16:13 via WEB
L'America ha un triste primato nelle cosiddette stragi scolastiche, può anche essere che la limitazione della vendita legale non avrebbe impedito quelle stragi costringendo solo i killer a cercarle nel mercato nero ma, di sicuro, renderne più difficile l'acquisto non aumenterebbe i casi di quel tipo di omicidio. Buon pomeriggio Mauro.
 
DueHalzini49
DueHalzini49 il 18/06/14 alle 15:04 via WEB
Ciao Nina :-) buongiorno.......e invece vendere armi a cani e porci è corretto? A me gli americani, certe volte, mi fanno paura....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/06/14 alle 15:46 via WEB
Ciao Gius, penso che non sia giusto, e le conseguenze sono evidenti, e non è il primo episodio di questo genere avvenuto in America, è l'ultimo di una lunga lista. Come possiamo pensare ad una società evoluta e pacifica se un cittadino su due ha un arma in casa! Non che togliendo le pistole si sia risolto tutto, ci sarebbero ancora coltelli e altro, ma le pistole sono molto più pericolose e l'unico loro scopo è di uccidere o ferire Buon pomeriggio..
 
bepaapranz
bepaapranz il 18/06/14 alle 15:24 via WEB
l'ultima tua frase è quella più vera e saggia. Gli americani da ogni fenomeno di massa trovano sempre il modo di cercare di far soldi e non di eliminare le armi e di insegnare che il business non è la cosa più importante della vita...ciao Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/06/14 alle 16:41 via WEB
Ciao caro, buon pomeriggio, gli Stati Uniti sapranno mai voltare pagina? Le armi sono sempre e state e continuano ad essere la risposta americana alle paure.
 
ravanar
ravanar il 18/06/14 alle 17:23 via WEB
Prevedo che quando tutti i ragazzi andranno a scuola con la loro "bella" coperta antiproiettile, i potenziali stragisti passeranno al...bazooka !!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/06/14 alle 17:48 via WEB
La verità è che le lobby della politica statunitense non hanno, e non hanno avuto mai, alcun interesse a votare riforme abrogative o limitanti. Il motivo è che la vendita di armi produce una buona fetta del prodotto interno lordo americano. Basti pensare che il numero di possessori di fucili, pistole e mitragliette, negli Stati Uniti, è cresciuto in percentuale dal 2011 ad oggi del 19% circa. Numeri che tradotti in cifre reali rappresentano decine di milioni di americani armati o comunque detentori di armamenti. Il problema degli americani, oltre che essere di natura culturale è anche di tipo economico e nessuna superpotenza, specialmente gli Stati Uniti, rinuncerà mai a tali agi offerti dal mercato. In conclusione, che gli statunitensi si tengano le loro armi, ma non versino una lacrima per i propri morti.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 18/06/14 alle 18:27 via WEB
Ciao Nina, non si può avere la cantina piena e la moglie ubriaca, bisogna scegliere, loro hanno scelto le armi da dare a tutti è normale che paghino le conseguenze. Buon pomeriggio, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/06/14 alle 20:24 via WEB
Se si ammazzano tra di loro sono fatti che a noi non interessano, sei d'accordo? Un sorriso e buona serata.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 18/06/14 alle 18:58 via WEB
beh è una Nazione stupida! le armi le vendono anche in Farmacia tanto per dirne una..la cosa è voluta e allora di che ti lamenti? accollati le conseguenze..ciao Nina un abbraccio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/06/14 alle 20:23 via WEB
Contenti loro, contenti tutti, buona serata Mario.
 
ninograg1
ninograg1 il 18/06/14 alle 21:37 via WEB
come va stasera? riposati
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/06/14 alle 11:05 via WEB
Ciao Nino, non so piu' cosa significhi riposare, tanti impegni, forse troppi, forse farei bene a rallentare i ritmi, specie lavorativi. Buona giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20