Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« A simple greeting..Un approccio matematico.. »

Moda...a fior di pelle.

Post n°6449 pubblicato il 27 Giugno 2014 da nina.monamour
 

In origine erano segni di trasgressione, ma da qualche anno sono diventati solo un abbellimento, e ormai sono milioni le persone che decorano ogni parte del loro corpo. Prendiamo la caviglia tatuata di Vanessa Ferrari, 


Vanessa Ferrari (11)

la giovane ginnasta italiana che per un soffio ha mancato la medaglia di bronzo a Londra, è finita sulla prima pagina del piu' antico ed autorevole giornale economico-finanziario del Regno Unito.

Il dettaglio è diventato il simbolo di una edizione dei Giochi Olimpici in cui i tatuaggi hanno brillato sul corpo degli atleti quando le medaglie, messi allo scoperto in abbondanza da costumi, calzoncini e canottiere. Niente di nuovo, anzi, siamo circondati, gli abiti estivi e le spiagge lo dimostrano, da corpi sempre piu' scritti e disegnati, da tatuaggi che non conoscono differenze di classe sociale né di età.

tatuaggio  maori19

Difficile dare numeri precisi, si stima che in Europa un giovane su quattro sotto i trent'anni abbia un tatuaggio e che tra gli europei, gli italiani, siano quelli piu' accaniti nel decorarsi la pelle.

P3f6s

Un delfino, una rosa, un nome o una farfalla, un decoro all'orientale sono diventati un vezzo modaiolo, alla stregua di una maglietta, di un jeans particolare o di un orologio di marca. Tanto che l'Esercito ha deciso di vietarli ai militari nelle "parti visibili del corpo", in nome del rispetto che si deve alla divisa, che con la moda proprio non c'entra, perchè in fondo di questo si tratta.

XUvdg

Da simbolo evidente di ribellione e di rifiuto della normalità, il tatuaggio si è trasformato in una moda, in un elemento decorativo del corpo, alla stregua di un vestito, con la differenza che una volta inciso sulla pelle il segno è permanente e non si cancella così facilmente se ci si stanca o se cambia la moda.

tatuaggio-animali 3

Rimasto per anni il marchio dei diseredati, il tatuaggio è stato riabilitato a partire dagli anni '90 del secolo scorso, inglobato dalla moda, addomesticato come una pratica accettabile sulla pelle, come una forma di abbellimento. Trasformato in una pratica normale e di massa, senza piu' nulla di trasgressivo e provocatorio.

Una delle tante possibilità di modificare esteticamente il corpo, come rifarsi il naso, le labbra o togliersi le rughe. Scelto per la vita, anche mal riuscito e brutto; è allora che il tatuaggio da decoro rischia di diventare un marchio, quello del cattivo gusto.

fonte: web

Commenti al Post:
ravanar
ravanar il 27/06/14 alle 17:31 via WEB
Quand'ero piccolo, ed al mare c'era qualcuno con dei tatuaggi, era risaputo che fosse un ex carcerato. Adesso è di moda, e non dico che mi dispiacciano certi graziosi tatuaggi sulle spalle o sulle caviglie di ragazze o donne meno giovani, ma quando vedo certi maschi con le braccia completamente violacee, dal polso alla spalla....beh...mi fanno veramente...una terribile e disgustosa impressione :))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/14 alle 19:07 via WEB
Sono d'accordo con te Rudy, gli eccessi non garbano neanche me, io ne ho uno piccolissimo sulla spalla sx, il mio segno zodiacale, il cancro, è così carino, piccolissimo, colorato e discreto.
 
pantog_2013
pantog_2013 il 27/06/14 alle 17:32 via WEB
Ciao Nina, quanto esposto nel post mi trova d'accordo sopratutto quando dici che non è più un simbolo di trasgressione e provocatorio e che portato all'eccesso può diventare di cattivo gusto. Anni fà, anche io ho avuto il desiderio di farmi fare un tatuaggio e non ho resistito: un delfino, piccolo e discreto, ma me lo sono fatto fare di quelli che con il tempo spariscono, aiutato dalle frequenti docce. Ad ogni modo, devo ammettere che ha fatto la sua bella figura. Buona serata. Un abbraccio. Maurto
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/14 alle 19:24 via WEB
Brutto mascalzone, così lo confessi? la sua bella figura sulle...pupe? Ah..ah..un sorriso e buona cena.
 
   
pantog_2013
pantog_2013 il 28/06/14 alle 13:27 via WEB
magari cara. Bella figura perchè me lo invidiavano tutti. Buon sabato marino e buon fine settimana. Un abbraccio ed un sorriso dal cuore. Mauro
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 28/06/14 alle 16:04 via WEB
Anche a te Mauro, buon fine settimana.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 27/06/14 alle 17:49 via WEB
Ti dico subito che i tatuaggi non mi sono mai piaciuti...quando ero in Marina ho avuto la possibilità di farlo...ma mi sono tenuto sempre alla larga. Come sai apprezzo la libertà degli altri..non tutti possiamo avere gli stessi gusti. Lieta serata ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/14 alle 19:09 via WEB
Ciao Renzo, in effetti non tutti abbiamo gli stessi gusti e, meno male. E poi ognuno fa quello che vuole del suo corpo. Un abbraccio e buon fine settimana.
 
bepaapranz
bepaapranz il 27/06/14 alle 18:11 via WEB
Cara Nina l'argomento che hai trattato ti dimostra come la gente in tante cose non ragiona con la propria testa è influenzabile e manipolabile. Siamo arrivati al paradosso che chi non ha un tatuaggio ora è quello che si distingue dalla massa.Non so se è un fatto di moda ma anche il gioco del calcio ti dimostra che siamo manipolabili. Fino a non molti anni fa era seguito in sud America e Europa Ora lo segue tutto il mondo.Possibile che il calcio deve essere l'ideale che tiene unita una nazione e si muore per esso???
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/14 alle 19:12 via WEB
Se ti riferisci alla morte del giovane Ciro, sì, è inconcepibile morire solo perchè si è tifosi, ma il mondo è pieno di belve. Tanto l'omicida si beccherà pochi anni di carcere, poi con leggi e leggine uscirà. Prendi il caso della Franzoni, roba da non crederci, che Italia malata!
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 27/06/14 alle 18:15 via WEB
Libertà di pensiero e azione! Personalmente non ho mai accettato, sul mio corpo, un qualcosa che attirasse l'attenzione... solo questo! Buon w.e., Saverio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/14 alle 19:05 via WEB
Carissimo amico mio, per quello che ho letto recentemente, la scelta del disegno e della zona da tatuare non è mai casuale ma rimanda al mondo dei simboli e fa emergere quello che è nascosto all’interno dell’individuo, il suo vero carattere. Imprimere per sempre un segno sulla propria pelle nasconde spesso anche il desiderio di distinguersi da tutti gli altri, il bisogno di affermare esteriormente una diversità, la propria unicità rispetto alla massa. Diventa così una parte della persona ed esteriorizza qualcosa della sua identità personale che di solito viene nascosta.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 27/06/14 alle 18:36 via WEB
Nina, ognuno deve essere libero di allungarsi, accorciarsi, tatuarsi, ha me personalmente non mi piacciono e non mi sono mai piaciuti. Nina buon fine settimana assieme a Louis, un abbraccio C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/14 alle 18:59 via WEB
Ognuno è libero di fare ciò che desidera, siamo solo quì a discuterne i risvolti psicologici che stanno dietro alla scelta di tatuarsi. Carlo, andrò al mare domani e Domenica, Louis starà a casa.
 
claudioantoniogrande
claudioantoniogrande il 27/06/14 alle 18:41 via WEB
Pur essendo cosciente di non esser immune da pregiudizio, trovo del tutto disgustoso i tatuaggi soprattutto quando coprono totalmente gli arti superiori...sara' anche una "moda"ma credo non sia esagerato pensare che in qualche modo, chi si tatua in molte parti sostanzialmente, celebra le proprie inquietudini...! Conosco molta gente che arrivati ad eta' matura e pentite da questa pratica non possono piu' cancellare nulla...!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/14 alle 18:58 via WEB
Ciao Antonio, decorare il proprio corpo in modo permanente è una moda che ha ormai oltrepassato gli ambiti ristretti della cultura underground per coinvolgere tutti i ceti sociali e tutte le età. Il tatuaggio oggi sembra avere le stesse motivazioni che aveva nelle popolazioni primitive, cioè viene fatto per motivi estetici ma anche per comunicare, esprimere l’appartenenza ad un gruppo ed esorcizzare le paure. Spesso mi documento su questi fenomeni, buona serata.
 
Glaudio43
Glaudio43 il 27/06/14 alle 19:17 via WEB
bella serata per te cara nina..un abbraccio....Claudio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/14 alle 19:28 via WEB
Ciao Claudio, anche a te auguro una splendida serata. Un abbraccio..
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 27/06/14 alle 19:19 via WEB
io ce l'ho il tatuaggio è nascosto ma ce l'ho...ciao Nina un bacione.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/14 alle 19:28 via WEB
Il tatuaggio deve essere "discreto" e per me non visibile, naturalmente ci sono le eccezioni, no? Ciao dolcezza.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 27/06/14 alle 19:44 via WEB
esatto! lo ritengo come una cosa intima e personale...non visibile a tutti.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/14 alle 20:11 via WEB
L'avevo intuito subito, non servono le parole tra noi, ci capiamo subito. Buona cena e sereno fine settimana..
 
biscontiantonin
biscontiantonin il 27/06/14 alle 21:00 via WEB
ciao nina buon fine settimana ee augurissimi. ciao da antonio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/14 alle 21:09 via WEB
Grazie Antonio, anche a te, buona serata.
 
giugari
giugari il 27/06/14 alle 21:36 via WEB
A me è venuta la voglia di farlo a metà degli anni settanta, quando era il marchio di una categoria ben circoscritta di persone, ma poi non l'ho fatto. Oggi detesto quei corpi che sembrano tappeti...alcuni proprio brutti e disgustosi. Ma ognuno è libero di "abbellirsi" come più gli aggrada. Il tuo come é? Ciao e buon WE
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/14 alle 22:16 via WEB
Ciao Pippo con l’aiuto della Psicologia è possibile risalire al carattere delle persone in base ai segni impressi in modo indelebile sulla loro pelle. Il significato dei simboli non può essere interpretato con la semplice intuizione, ma va cercato proprio nell’inconscio. Per esempio, chi sceglie di tatuarsi sulla parte sinistra del corpo, che per la psicoanalisi rappresenta il passato, è una persona incline al pessimismo, con poca fiducia in se stessa. La destra, invece, legata al futuro, denota un carattere solare, aperto ai cambiamenti, ma saldamente ancorato alla realtà. I tatuaggi sul tronco denotano concretezza e spiccate capacità decisionali, mentre, se la scelta cade sulle braccia, la persona sta attraversando una fase di lenta maturazione. Le gambe sono la parte del corpo preferita dalle persone infantili e poco riflessive. La caviglia è la zona preferita dalle donne sospettose e gelose, ma anche molto femminili e dagli uomini competitivi e battaglieri. Il mio è un cancro, il mio segno zodiacale, piccolissimo. Notte caro, baci.
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 27/06/14 alle 21:47 via WEB
Buonasera Nina, la motivazione inconscia delle persone nel tatuarsi consiste nel desiderio di chiarire qualcosa che riguarda il loro essere, ed è soltanto incidentale il fatto di voler qualcosa da mostrare agli altri. Un abbraccio, Vincenzo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/14 alle 22:22 via WEB
Le motivazioni che portano a tatuare la propria pelle sono molto diverse e talvolta di natura personale, spiegabili tramite l’analisi dei simboli e delle localizzazioni. Draghi, fiori, simboli tribali che emergono da schiene, piedi, caviglie ed avambracci. Segni indelebili impressi per sempre da un ago sottile che buca la pelle. Il tatuaggio e’ diventato un vero e proprio fenomeno di massa, conservando il sapore di una piccola ed eccitante trasgressione. Adesso me ne vò a nanna, baci.
 
carlingher
carlingher il 27/06/14 alle 22:46 via WEB
I tatuaggi mi piacciono piccoli,e massimo 2... un sorriso.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/14 alle 22:51 via WEB
Mi trovi d'accordo Carlo, dolce notte e sogni d'oro..
 
viacatalanbelmonte
viacatalanbelmonte il 27/06/14 alle 23:23 via WEB
Il puritanesimo britannico è involontariamente comico. Loro fanno finta di dimenticarsi che quando erano i Pitti erano soliti dipingersi/tatuarsi il corpo. La parola tatoo è una loro importazione.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/06/14 alle 11:10 via WEB
Buongiorno Luca, i Britanni, il cui nome deriva da "brith", dipingere, si facevano sul corpo incisioni di varie forme e figure che riempite con un succo di coloro scuro, davano loro una tinta che non si cancellava mai. Buon Sabato.
 
paoloroiter
paoloroiter il 28/06/14 alle 07:06 via WEB
Bellissima Canzone dei Beatles.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/06/14 alle 11:11 via WEB
I Beatles li ho sempre amati, buona giornata Paolo.
 
ninograg1
ninograg1 il 28/06/14 alle 10:01 via WEB
buon week end
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/06/14 alle 11:12 via WEB
Che sia un frizzante e gioioso fine settimana per tutti noi. Buona giornata Nino.
 
brave.hearts
brave.hearts il 28/06/14 alle 10:04 via WEB
leggerai sulla mi pelle le risposte che cerchi... MeoW!!! ^_*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/06/14 alle 11:12 via WEB
Ah sì? Non vedo l'ora Stefano, ah..ah..buon fine settimana.
 
remoboys
remoboys il 29/06/14 alle 15:24 via WEB
Niente tatuaggio,se erano necessari ci sarei nato,chi li fa vuole appartenere a qualcosa che non esiste,meglio senza
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/06/14 alle 21:36 via WEB
Ciao Remo, buona Domenica.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20