Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Addio a Lauren, con Hump...Buon Ferragosto.. »

Arte e bellezza da Giotto a Patti Smith, Lecce rende omaggio al grande maestro..

Post n°6579 pubblicato il 14 Agosto 2014 da nina.monamour
 

Dopo Pasolini Roma già esposta a Parigi, Roma, Barcellona e Berlino e l’esposizione a palazzo Lanfranchi a Matera: Pasolini a Matera. Il Vangelo secondo Matteo cinquant’anni dopo dedicata al rapporto tra Pasolini e Matera a cinquant’anni dall’uscita del film che egli volle girare tra i bellissimi Sassi, anche a Lecce sarà visitabile nella cornice del Castello Carlo V un percorso espositivo sulla figura umana e professionale dell’intellettuale che ha segnato la storia della cultura contemporanea italiana.

L’esposizione L’universo di Pier Paolo Pasolini, Arte e bellezza da Giotto a Patti Smith a cura di Gianni Canova, Silvia Borsari e Paola Rampini e ideata da Ventundodici Srl si inserisce all’interno della programmazione per la candidatura di Lecce a capitale europea della cultura 2019 e sarà visitabile sino al 2 novembre prossimo.

Questo percorso esperienziale e narrativo racconta l’amore di Pasolini per l’arte a 360° attraverso l’utilizzo di diversi medium: fotografie, film frame, documenti video, audio e radio, libri di poesia e narrativa e inoltre, a ricordare la sua grande passione per la musica, è possibile conoscere e ascoltare alcuni testi scritti da Pasolini e poi interpretati da tanti artisti, una su tutti Laura Betti sua grandissima amica.

A ulteriore conferma dell’importanza della figura di Pasolini in quanto lucido osservatore, provocatore e sapiente critico della realtà sociale e politica degli anni in cui visse, anche una video intervista in cui l’icona beat e rock Patti Smith racconta di quando negli States si andavano a vedere i suoi film: «Pasolini a New York negli anni Sessanta era considerato un maestro da tutti noi. Andare a vedere i suoi film era un rito. Ricordo che una volta mi recai al cinema con il mio amico Mapplethorpe e in sala si erano già sistemati Warhol, Morrisey, tutti i poeti e gli artisti che come noi lo studiavano e s’ispiravano a lui».

Emerge da questa mostra in maniera forte la tendenza di Pier Paolo Pasolini al pittorico e il suo slancio soprattutto verso la pittura italiana del ‘300 e del ‘400. Non mancano in mostra alcune riproduzioni di suoi disegni, come il ritratto di Roberto Longhi, il grande storico dell’arte italiana del quale egli seguì il corso Fatti di Masolino e di Masaccio nell’anno accademico 1941/42.

Questo incontro fu per Pasolini nodo cruciale per la sua futura esperienza da regista, per numerosi film infatti Pasolini non solo si è ispirato a importanti opere pittoriche ma ne ha ricreato in toto l’immagine in bellissimi tableaux vivants. Nell’episodio La ricotta, del film Ro.Go.Pa.G., ambientato sul set di un film sulla passione di Cristo, Pasolini introduce due tableaux vivants in cui rievoca due deposizioni manieriste, l’una del Pontormo, l’altra di Rosso Fiorentino. Questo è solo un esempio, Pasolini ha infatti citato nei suoi film anche Leonardo, Giotto e Mantegna.

Presente anche una selezione di scatti del fotografo Roberto Villa che ha immortalato il backstage del film Il fiore delle mille e una notte, infine ogni sabato verrà proiettato un film, tra quelli citati in mostra: Comizi d’amore (1965), Mamma Roma (1962), Decameron (1971) (chi non lo ricorda??), Il fiore delle mille e una notte (1974).

Dal 26 giugno al 2 novembre 2014
Castello Carlo V, viale XXV Luglio, Lecce
Info: http://www.comune.lecce.it/vivicitta/culturaspettacoli

Fonte: La Stampa..

Commenti al Post:
ildispettoso70
ildispettoso70 il 14/08/14 alle 18:33 via WEB
"Bisogna essere molto forti, per amare la solitudine." P. P. Pasolini. Ciao nina Buon Ferragosto ^_^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/08/14 alle 14:32 via WEB
Buon Ferragosto anche a te..
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 14/08/14 alle 19:38 via WEB
Ciao dolcissima Nina, se guardi le stelle in cielo ricorda che ognuna è un desiderio, e che tu puoi sempre scegliere in cosa sperare, credere, sognare...Buon ferragosto, Vincenzo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/08/14 alle 14:33 via WEB
Grazie Vincenzo, ricambio di cuore, buone vacanze.
 
carlingher
carlingher il 14/08/14 alle 21:39 via WEB
Pasolini mi piaceva molto,era un artista completo... Purtroppo la distanza mi vieta di esserci.. un abbraccio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/08/14 alle 13:18 via WEB
Ciao Carlo, Pasolini era una personalità complessa, assai spesso provocatoria e ricca di originali intuizioni, è stato artista fecondissimo. La sua produzione è segnata dal dilemma tra l'istintivo richiamo ancestrale alla tradizione contadina e uno sforzo di razionalizzazione stimolato dalla scoperta del marxismo e delle scienze umane. Sei d'accordo? Un abbraccio.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 14/08/14 alle 23:40 via WEB
E' stato un grande, peccato sia finita così tragicamente. Nina dolce e serena notte, buon ferragosto, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/08/14 alle 14:37 via WEB
A quasi 39anni di distanza viene ancora ricordato dall'80% dei giovani. Gli stessi giovani che vengono presi in ballo quando si tratta di citare la caduta dei valori, la vacuità della produzione televisiva, l'imperante consumismo. Cose di cui Pier Paolo Pasolini stesso aveva messo in guardia. Peccato che non c'è piu'! Grazie Carlo e buon Ferragosto.
 
ravanar
ravanar il 15/08/14 alle 10:19 via WEB
Penso di averli visti quasi tutti i film di Pasolini...Sapeva rappresentare il mondo e la vita in tutta sua cruda realtà e nelle sue...più squallide miserie :))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/08/14 alle 14:44 via WEB
Sull'atroce morte di Pasolini, mio caro Rudy, si è scritto tutto; ma sulle ragioni per cui egli non ha potuto non andarle incontro, penso quasi nulla. Cosa lo spingeva, la sera o la notte, a volere e a cercare quegli incontri? La risposta è complessa, ma può agglomerarsi, credo, in un solo nodo e in un solo nome: la coscienza e l'angoscia dell'essere diviso, dell'essere soltanto una parte dl un'unità che, dal momento del concepimento, non è più esistita; insomma, la coscienza e l'angoscia dell'essere nati e della solitudine che fatalmente ne deriva. La solitudine, questa cagna orrenda e famelica che ci portiamo addosso da quando diventiamo cellula individua e vivente e che pare privilegiare coloro che, con un aggettivo turpe e razzista, si ha l'abitudine di chiamare "diversi". E Lui era un "diverso" mio caro..
 
musica_x_te
musica_x_te il 15/08/14 alle 11:04 via WEB
un grande che ha avuto poco tempo a disposizione x regalarci la sua genialità
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/08/14 alle 14:46 via WEB
Scrittore e regista cinematografico, Pier Paolo, ha avuto sempre una personalità complessa, assai spesso provocatoria e ricca di originali intuizioni, è stato artista fecondissimo. La sua produzione è segnata dal dilemma tra l'istintivo richiamo ancestrale alla tradizione contadina e uno sforzo di razionalizzazione stimolato dalla scoperta del marxismo e delle scienze umane.
 
musica_x_te
musica_x_te il 15/08/14 alle 11:05 via WEB

Sinceri di auguri di buon ferragosto Nina un caro saluto Fabio (clicca)

 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/08/14 alle 14:47 via WEB
Grazie Fabio, anche a te buon Ferragosto.
 
pantog_2013
pantog_2013 il 15/08/14 alle 18:06 via WEB
Ciao Nina, meno male che ancora ci si ricorda di una Persona come Pasolini. Malgrado la sua complessità è stato un prolifico autore sia di libri e sia di film. Per qualcuno dissacrante, ma molto prevedente.Buona serata. Mauro
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/08/14 alle 19:13 via WEB
Ciao Mauro, nemmeno basterebbe elencare gli innumerevoli processi di cui stato pretestuosamente vittima, tanto da testimoniare, senza alcuna ombra di dubbio, una vera e propria persecuzione. Un'intellettuale che sapeva, si dice adesso, ma non allora, ragionare con la propria testa, proprio nel momento in cui molti, fra loro, lo facevano con la tessare di partito in tasca, buno Ferragosto serale cher..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19AfroditemagicaRobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueci
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20