Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Buona Domenica...Una donna con 15 bambini.. »

Diverse scosse sismiche..

Post n°6586 pubblicato il 17 Agosto 2014 da nina.monamour
 

Terremoto oggi in particolar modo al Sud, gran parte delle quali con ipocentro a grande profondità

Nella notte di oggi, scosse di terremoto di debole intensità, quasi tutte al Centro-Sud, molte delle quali con ipocentro a grande profondità. Sembrano essersi attenuate le due sequenze sismiche a largo delle Marche, quella nel Chianti e soprattutto quella in Basilicata, che pochi giorni fa produsse un terremoto di magnitudo 3.7 Richter ed un secondo di magnitudo 3.2 Richter.

Sono state registrate quattro scosse di terremoto, la più forte di magnitudo 2.9 Richter nella zona delle Isole Eolie, con ipocentro addirittura a 318 chilometri di profondità.

 Terremoto oggi Italia

La prima scossa di terremoto di oggi è stata registrata alle Isole Eolie, magnitudo 2.9 Richter alle ore 02:27, poi lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.3 Richter nelle Marche, zona Macerata, con ipocentro a 36.9 chilometri di profondità, alle ore 05:24.

Terza scossa di terremoto di oggi alle ore 05:54, davanti alla costa calabra, di magnitudo 2.4 della scala Richter (che io ho sentito benissimo). Quarto terremoto di oggi registrato alle ore 06:19, di magnitudo 2.7 della scala Richter, davanti alla città di Palermo, Sicilia.

Terremoto, scossa M 3.2 a largo della Sicilia, nottata tranquilla  in Italia, nessuna scossa di terremoto non-strumentale è stata registrata sul nostro Paese, mentre all’alba è stato rilevato da INGV, un terremoto di magnitudo 3.2 Richter a Nord della Sicilia, nel Mar Tirreno meridionale.

Questo terremoto di oggi è stato registrato alle ore 07:00, malgrado però la magnitudo significativa, non sono arrivate segnalazioni relative a questa scossa di terremoto, in quanto l’epicentro è in mare, troppo distante da Ustica, Palermo e gli altri centri urbani sulla costa della Sicilia.

Terremoto oggi Sicilia

Il terremoto di oggi a largo della Sicilia ha avuto magnitudo di 3.2 della scala Richter ed ipocentro a 10 chilometri di profondità, con epicentro a 45 chilometri da Palermo e a 50 chilometri dall’isola di Ustica.

Non sono state rilevate ulteriori scosse di terremoto non-strumentali in Italia.

Non c'è da rallegrarsi, ragazzi!!!

fonte: web

Commenti al Post:
claudioantoniogrande
claudioantoniogrande il 17/08/14 alle 13:34 via WEB
Purtroppo la zona piu' sismica d'Europa e' l'Italia (insieme alla Grecia) e, la zona piu' ballerina dello stivale e' la Calabria...quindi siamo messi proprio malissimo.Sappiamo che i terremoti non si possono prevedere e l'unico dato di riferimento e' quello statistico dove, in Calabria,un terremoto di magnitudo superiore a 6 e' avvenuto ogni 85-100 anni! Siamo in notevole ritardo...che Dio ci protegga!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/08/14 alle 14:03 via WEB
Il catastrofico terremoto che colpì Reggio e Messina causando migliaia di vittime fu il terribile sisma che nel 1908 colpì lo Stretto e viene considerato uno degli eventi più catastrofici del ventesimo secolo ed ha segnato profondamene la storia del nostro territorio. La comunità scientifica è unanimemente concorde nell’individuare la Calabria, ed in particolare l’area dello Stretto, come una delle più sismiche dell’intero bacino del Mediterraneo. C’è, quindi, la necessità di adottare una diversa prospettiva per prevenire il rischio sismico. Mentre le rocce che costituiscono gran parte della penisola italiana della catena appenninica sono costituite da elementi calcarei, la Calabria è costituita prevalentemente da graniti, esattamente sovrapponibili a quelli che costituiscono la base geologica della catena alpina, della Sardegna e della Corsica Ma la mia Calabria non è orograficamente tutta uguale. Analizzando i dati forniti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sin dal 451 a.C. ad oggi, è possibile dedurre che i terremoti importanti che hanno interessato la Calabria settentrionale hanno generato molte meno vittime di quelli che hanno colpito la Calabria meridionale, qualche centinaio, contro oltre duecentomila vittime, oltre 120.000 per il solo devastante terremoto di Reggio-Messina del 1908 come ho già citato sopra, e mio nonno aveva due anni, povero bambino. Non resta che dire.."siamo nelle mani di Cristo".
 
musica_x_te
musica_x_te il 17/08/14 alle 15:05 via WEB
no nn c'è nulla da rallegrarsi, speriamo che nn ce ne siano altro
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/08/14 alle 16:25 via WEB
L'Italia sta tremando dal Nord al Sud e alcune regioni come la mia sono al alto rischio sismico. Buona Domenica.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 17/08/14 alle 16:41 via WEB
La terra è viva tesoro non è una sfera di cristallo...i terremoti ci sono stati e ce ne saranno sempre.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/08/14 alle 17:00 via WEB
Lo so bene Mario, l'Italia si trova a cavallo del punto in cui si toccano due placche tettoniche,che potrebbero considerarsi come i tasselli di un puzzle che ovviamente non coincidono ma hanno contorni irregolari,la placca africana e la placca eurasiatica. Mano a mano che la placca africana spinge si viene ad accumulare energia, energia che non può accumularsi all'infinito perchè la terra tende sempre all'equilibrio, e quindi quando si supera una certa soglia si ha una frattura che provoca le scosse sismiche. Non c'è ancora una teoria scientificamente riconosciuta per poter prevedere i sismi, ma un certo Professore (non ricordo il nome) ha detto di aver previsto il terremoto dell'Abruzzo rilevando la concentrazione di un gas nobile sul suolo, che dovrebbe essere presente sempre in concentrazioni regolari, mentre se è in quantità maggiore o minore vuol dire che qualcosa si sta muovendo. 'O maronna mia, neglio non acculturarsi su tale materia, io sono fifona, cavolo!!!
 
   
claudioantoniogrande
claudioantoniogrande il 17/08/14 alle 17:57 via WEB
...l'Africa spinge e gli scienziati prevedono che in futuro il mediterraneo sparira' e la nostra bella Italia ne rimarra' coinvolta a tal punto da rimanerne schiacciata...si solleveranno imponenti catene montuose tipo Imalaia che sono gia' state battezzate come catena montuosa dell'Eurafrica...pertanto in futuro sempre piu' spesso si sprigionera' quell' odore di gas nobile sul suolo chiamato "radon"! Per fortuna che questo scenario cosi' profondamente mutato accadra' tra molte decine di milioni di anni seppure tale processo e' gia' in atto! La terra e' in continua evoluzione per dindirindina! Buona domenica ( si fa per dire considerato l'argomento).
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 17/08/14 alle 18:06 via WEB
Claudio, come ben sai, l'Italia è la più vicina alla zona di subduzione tra la placca europea e quella africana, infatti l'Africa ci sta venendo addosso e siccome la sua placca sta andando sotto della nostra, l'energia si genera dallo sfregamento tra le due placche e si libera sotto forma di terremoti o eruzioni vulcaniche. La vedo nera, specie per me, help!!!
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 17/08/14 alle 18:48 via WEB
Nina, sei troppo forte per temerli, fai solo coraggio agli altri. Un abbraccio!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/08/14 alle 19:30 via WEB
Lascia perdere Saverio, ho una fifa che neanche immagini, l'unico evento di cui ho paura! Un sorriso.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 17/08/14 alle 19:08 via WEB
Ciao piccola, stai tranquilla, ci sarò io a salvarti. Una carezza, un sorriso.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/08/14 alle 19:32 via WEB
D'accordo che hai un piccolo cabinato, ma se ci dovesse essere anche un maremoto? 'O marona mia non oso pensarci! Comunque grazie Riccardo, sai sempre come risollevarmi il morale, buona serata domenicale.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 17/08/14 alle 23:26 via WEB
Purtroppo siamo un paese ballerino...in tutti i sensi, Nina l'importante quando viene il terremoto non metterti a fare minestre...solo pasta..ih..ih..ih..Nina sto scherzando. Dolce notte, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/08/14 alle 10:51 via WEB
Figurati se penserei alle minestre, ah..ah.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenship
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20