Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Arriva il barattolo e la...Affidamento ai Servizi Sociali.. »

La vecchia Signora..

Post n°6669 pubblicato il 30 Settembre 2014 da nina.monamour

Sul tavolino da notte di una vecchia Signora rico­verata in un ospizio per anziani, il giorno dopo la sua morte, fu ritrovata questa lettera.

Era indirizzata al­la giovane Infermiera del reparto. "Cosa vedi, tu che mi curi? Chi vedi, quando mi guardi? Cosa pensi, quando mi lasci? E cosa dici quando parli di me? Il più delle volte vedi una vecchia scorbutica, un pò pazza, lo sguardo smarrito, che non è più completamente lucida, che sbava quando mangia e non risponde mai quando dovrebbe.


E non smette di perdere le scarpe e calze, che do­cile o no, ti lascia fare come vuoi, il bagno e i pasti per occupare la lunga giornata grigia. È questo che vedi! Allora apri gli occhi. Non sono io, ti dirò chi sono. Sono l'ultima di dieci figli con un padre e una ma­dre. Fratelli e sorelle che si amavano.

Una giovane di 16 anni, con le ali ai piedi, so­gnante che presto avrebbe incontrato un fidanzato. Sposata già a vent'anni.

Il mio cuore salta di gioia al ricordo dei propositi fatti in quel giorno. Ho 25 anni ora e un figlio mio, che ha bisogno di me per costruirsi una casa. Una donna di 30 anni, mio figlio cresce in fretta, siamo legati l'uno all'altra da vincoli che dureranno. Quarant'anni, presto lui se ne andrà.

Ma il mio uo­mo veglia al mio fianco. 

Cinquant'anni, intorno a me giocano daccapo dei bimbi. Rieccomi con dei bambini, io e il mio diletto. Poi ecco i giorni bui, mio marito muore. Guardo al futuro fremendo di paura, giacché i miei figli sono completamente occupati ad allevare i loro..e penso agli anni e all'amore che ho conosciuto.

Ora sono vecchia, la natura è crudele, si diverte a far passare la vecchiaia per pazzia. Il mio corpo mi lascia, il fascino e la forza mi abbandonano. E con l'età avanzata laddove un tempo ebbi un cuore vi è ora una pietra.

Ma in questa vecchia carcassa rimane la ragazza il cui vecchio cuore si gonfia senza posa. Mi ricordo le gioie, mi ricordo i dolori, e sento daccapo la mia vita e amo. Ripenso agli anni troppo brevi e troppo presto pas­sati.

E accetto l'implacabile realtà che niente può durare.

Allora apri gli occhi, tu che mi curi, e guarda non la vecchia scorbutica... Guarda meglio e mi vedrai".

Quanti volti, quanti occhi, quante mani incrocia­mo, ogni giorno.

Che cosa guardiamo?

Le rughe, le ostilità, i dubbi, le durezze. Se imparassimo invece a guardare i sogni, i palpiti, gli amori spesso così accuratamente nascosti?


fonte: www.graficapastorale.it

Commenti al Post:
remoboys
remoboys il 30/09/14 alle 15:24 via WEB
La vecchiaia,serbatoio di esperienze di vita,chiuse in un corpo spesso falcidiato da malattie,Una persona anziana ha tanto da insegnare e come dici se la guardi con occhi da bambino,scopri cose nuove con un significato complesso ma semplice che un adulto un pò contaminato dagli eventi della vita non pèpuò vedere!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/09/14 alle 17:13 via WEB
Queste cose si capiscono pienamente solo quando le affronti o quando sei vicino a chi le affronta, e sono sinonimo di grande tristezza. Un sorriso Remo e buon pomeriggio.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 30/09/14 alle 15:32 via WEB
Nina, m'hai commosso. Grazie, Saverio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/09/14 alle 17:58 via WEB
Mi dispiace Saverio, so bene che è una lettera dove c'è un pò di tutto, dalla tristezza al rimpianto! Un abbraccio (^_^) per farmi perdonare, t.v.b.
 
tos.luigi
tos.luigi il 30/09/14 alle 15:34 via WEB
Ciao Nina ,proprio oggi ,proprio ora ,questo post non dovevo leggerlo .Ma perchè ci dobbiamo tormentare con queste verita' ,è anche vero che non si puo' sempre scrivere di cose allegre che fanno ridere . complimenti è un bel post c'è da riflettere
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/09/14 alle 17:16 via WEB
Ciao Luigi, il discorso è da intendere in modo ancora più ampio secondo me, e cioè spesso siamo così travolti dalle cose e andiamo sempre così di corsa che, il più delle volte, guardiamo distrattamente senza vedere davvero o sentiamo distrattamente senza ascoltare davvero. In altre parole, se solo ci soffermassimo ad ascoltare e a guardare, andremmo oltre l'apparenza e, forse, riusciremmo a capire davvero di chi sono le mani che stringiamo e gli occhi che incrociamo ogni giorno. Mi dispiace averti rattristato con questo post, un abbraccio.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 30/09/14 alle 17:20 via WEB
Ciao piccola, la vecchiaia non è una colpa eppure spesso i vecchi vengono guardati dai giovani come se non fossero dei loro simili e vengono volontariamente o involontariamente esiliati. Che cosa guardiamo? Le rughe, le ostilità, i dubbi, le durezze. Credo che dovremmo imparare veramente a guardare i sogni, i palpiti, gli amori spesso così accuratamente nascosti, saremmo piu' felici tutti. Un besos.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/09/14 alle 18:39 via WEB
Questo post mi spinge ad una conclusione, se non sappiamo guardare dentro di noi, come possiamo guardare dentro gli altri? Un sorriso.
 
brave.hearts
brave.hearts il 30/09/14 alle 18:22 via WEB
Nina e mettici la foto della tu dentiera(nun me censurar stavolta scema)ironizzo.. ma ne avrei di tristezze da scriver anch'io. ^_*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/09/14 alle 18:41 via WEB
Perchè mai dovrei censurarti Stefano? Per così poco? Ah..ah..e poi non ho nessuna dentiera, ancora sono giovane per ciò! Un abbraccio mon cher..
 
Glaudio43
Glaudio43 il 30/09/14 alle 18:43 via WEB
una bella e serena serata per te NINA...un bacione....Claudio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/09/14 alle 19:17 via WEB
Anche a te caro Claudio, un abbracciosorriso, buona serata.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 30/09/14 alle 18:43 via WEB
Dolcezza purtroppo la vita è così...non dico altro!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/09/14 alle 20:00 via WEB
Ciao Dolcezza mia, a quante cazzate siamo disposti consapevolmente a credere, a volte, per poterci illudere di vivere un attimo di felicità? Pensaci bene, buona serata.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 30/09/14 alle 18:47 via WEB
Chi è su questa strada "come lo sono io" fa queste considerazioni al tramonto della vita...si vive dei ricordi ma il cuore resta sempre giovane.. Dolce serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/09/14 alle 19:18 via WEB
Ciao Renzo, lo so bene, leggere nell'anima è una dote e penso che non si possa imparare, chi "sa" leggere guarda tutto le rughe, i dubbi, le ostilità e i sogni e gli amori. Un sorriso per una lieta serata.
 
giovannid500
giovannid500 il 30/09/14 alle 18:50 via WEB
Non è facile commentare, la lettera dice già tutto. Una riflessione, però, condivido; Non so se sia così per tutti, ma non vedo i ricordi così lontani, ma contemporanei, che fanno parte del presente, che sono intrinsechi a ciò che sono ora, dal fanciullino fino adesso, racchiuso in un unico pensiero sempre attuale. Un altro stimolo è di cercare di vivere l'oggi come fosse l'ultimo giorno, difficile, non sempre è possibile o si riesce, abituati ad una scaletta di programmi a breve, medio e lungo termine. Importante credo sia, almeno, tralasciare rancori, rivalse, cattiverie, e optare per un liberatorio sorriso... Ciaooo Nina..buona serata :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/09/14 alle 19:25 via WEB
Gio, vi è una felicità straordinaria nel rendere felici gli altri, a discapito delle nostre proprie sofferenze. La pena condivisa riduce a metà il dolore, ma la felicità, una volta condivisa, si ritrova raddoppiata. Sei d'accordo con me? Buona cena.
 
   
giovannid500
giovannid500 il 30/09/14 alle 19:32 via WEB
E' il mio stile di vita, la felicità la si scopre ..solo...se condivisa, e vedere brillare gli occhi di chi sei riuscito a rendere felice... tutto il resto non vale nulla.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 30/09/14 alle 19:56 via WEB
Il nostro modo di pensare fa la differenza sulla qualità della nostra vita. Si può essere felici con pochissimo, e infelici con tutto quello che uno può desiderare, perché è dove proiettiamo i nostri pensieri a fare la differenza! Io sono certa di ciò, baci Giò.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 30/09/14 alle 18:55 via WEB
Infatti, tutti noi guardiamo solo la parte esterna dell'individuo, non abbiamo tempo e voglia di pensare che anche un corpo in la con gli anni ha delle sensazioni, dei sogni, dei ricordi, e preferiamo giudicare solo la parte esteriore. Purtroppo il tempo di oggi vuole solo immagine ed efficienza, non ha tempo per altre cose. Nina buon tardo pomeriggio e buona serata,C. ( Nina bello il post, ci fa pensare )
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/09/14 alle 19:34 via WEB
Peccato, ci sono tanti dolori dell'animo che dovrebbero, almeno, essere ascoltati, prima che sia troppo tardi; buona cena Carlo.
 
novantasettepercento
novantasettepercento il 30/09/14 alle 19:11 via WEB
bellissima lezione di vita !, eh si a volte chi ha passato tanti ..ma anche pochi anni più di noi ci possono dare più lezioni di vita che non un professore (senza nulla togliere a questi), grazie mille a quella Sig.ra che ha scritto quella stupenda lettera,spesso o quasi sempre il ns corpo invecchia anche se non lo vorremmo ma la mente ed il cuore di una persona possono dire la loro più in la nel tempo. Buona serata Ninettina e buona serata anche a quella vivace nonnetta. kissss a tutte due .
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/09/14 alle 19:38 via WEB
Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle, le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre. Questa storia dovrebbe farci riflettere sulle nostre mamme, nonne, amiche, vicine di casa, conoscenti, amiche, sorelle, cugine, colleghe, tutti prima o dopo ci troveremo in quelle condizioni o quasi, io mi auguro di morire nel sonno, non vorrei soffrire così tanto, in balia di persone che non mi amano e che non mi curano come dovrebbero farlo. I maltrattamenti, specie psicologici, negli Ospizi, sono ahimé all'ordine del giorno!
 
   
novantasettepercento
novantasettepercento il 01/10/14 alle 09:41 via WEB
lo so tesoro, la penso come te, non è la paura del tempo che passa, la paura è di chi ci dovrebbe star vicino nei momenti di bisogno e che ...probabilmente avranno mooolte altre cose più importanti da seguire e fare. kisssss Claudio
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/14 alle 17:06 via WEB
Ciao Claudio, io non ho paura di invecchiare, ho paura di chi sarà disponibile a curarMi ed accudirMi. Un sorriso, buon Mercoledì.
 
bybenny2009
bybenny2009 il 30/09/14 alle 19:45 via WEB
Ciao Nina.... Ti auguro una Buona cena e Buona serata.... Un Bacio..... Benny.....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/09/14 alle 19:49 via WEB
Grazie Beny, anche a te buona serata e una spledida cenetta con i fiocchi (*:°)
 
igna695
igna695 il 30/09/14 alle 20:00 via WEB
siamo tutti di passaggio purtroppo....questa è la vita ........ciao Nina complimenti per articolo........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/09/14 alle 20:34 via WEB
Grazie Ignazio, buona serata, un abbraccio.
 
pantog_2013
pantog_2013 il 30/09/14 alle 21:27 via WEB
Ciao Nina, un bel post, un pò difficile da commentare per me, dato che sono stato sempre invogliato a vedere qualsiasi cosa in ogni sua sfaccettatura. Purtroppo oggi, secondo il mio modesto parere, siamo condizionati dalla frenesia del fare e dell'apparire, rimanendo travolti da ciò che ci circonda tanto che spesso, guardiamo in modo distratto senza soffermarsi nel vedere nel profondo e senza ascoltare i veri suoni o le parole che scaturiscono dal nostro IO. Tanto da non conoscere neanche chi ci abita vicino. Dolce serata. Un abbraccio. Mauro
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/14 alle 17:04 via WEB
Due anni fa ho vissuto una situazione simile in Ospedale quando ebbi un brutto intervento. Dividevo la stanza con una vecchietta di 87anni, gracilina ma vispa che si innamorò subito di me. Tra gli Infermieri vi era un tipo che se lo chiamava di notte, per andare in bagno, si infastidiva. Bene, a parte che ho messo per iscritto al Primario ciò che si verificava nel turno di servizio di questo tipo, una notte non ci ho visto piu', ha preso la vecchietta tirandola per le braccia e di peso come se fosse stato un sacco vuoto! Ho perso la ragione, mi sono scagliata contro di Lui dicendogli che se ci fosse stata la sua mammina al posto della vecchietta, sarebbe stata la stessa cosa?! Ricordo quella notte come un incubo, bene dopo due anni mi ritrovo questo tizio nel mio Ufficio, che soddisfazione guardarlo negli occhi, Dio è grande. La vecchietta, Angela, è morta l'anno scorso, e Lei da lassu' mi protegge, pensa che io lottavo tra la vita e la morte, in quel freddo letto di Ospedale e la sostenevo, psicologicamente e fisicamente . Ancora oggi le sue figlie mi chiamano al telefono per ringraziarmi. Cerchiamo di aiutare coloro che soffrono. Scusa il mio sfogo Mauro, buon pomeriggio.
 
francesco19580
francesco19580 il 30/09/14 alle 22:08 via WEB
Ciao Nina,mi sono commosso...ho avuto mia nonna paterna che ha vissuto fino a 93 anni..fino all'ultimo mi ha sempre comunicato gioia e vivacita' nonostante i dolori e le vicissitudini che inevitabilmente segnano il tramonto dell' esistenza terrena...guardarsi dentro,riconoscere e vivere i sogni,i sentimenti e le emozioni sono grandi doti che permettono di tenere accesa quella luce della giovinezza dell'animo e del cuore anche quando il corpo degrada inesorabilmente...Buona serata!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/14 alle 17:18 via WEB
Ciao Francesco, anche io mi sono commossa nel leggere questa triste storia, riportandomi ad un passato che credevo ormai sepolto, il mio brutto intervento chirurgico mi ha fatto però un bel dono, conoscere Angela, la vecchietta, indifesa e sola, (le figlie abitano fuori città), io le davo da mangiare, stavo attenta quando si alzava dal letto, le leggevo dei mini racconti, l'accudivo con amore e i miei figli che hanno perso i nonni materni e paterni da tempo, avevano le lacrime agli occhi, ma adesso Angela riposa in pace tra le braccia di Dio. Un sorriso.
 
ninograg1
ninograg1 il 30/09/14 alle 22:50 via WEB
vista l'ora ti lascio un saluto..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/14 alle 17:19 via WEB
Grazie Nino, buon pomeriggio.
 
omerostd
omerostd il 01/10/14 alle 11:42 via WEB
Questa strada da tempo l'ho imboccata, ma non mi rattrista. Unitamente a mia moglie non guardiamo indietro nè avanti. Viviamo il momento. Il presente è la gioia di incontrare i nostri figli, i nostri nipoti, i nostri pronipoti e l' amore che ci trasmettono. Quale maggior gioia può esserci oltre a vedere l' ultimo nato sorridere ed agitare le braccine nel vederci ? Purtroppo non trovo le parole per esprimere il sentimento che proviamo ma, ti assicuro, la gioia è immensa. Ciao e buona giornata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/14 alle 17:20 via WEB
Ciao Omero, sono d'accordo con te, vedere nascere dei nipotini è bellissimo, si invecchia meglio, so bene che la gioia è immensa, mi associo alla tua felicità, un abbraccio (^:^)
 
bepaapranz
bepaapranz il 01/10/14 alle 16:38 via WEB
Questo post è una ferita per tanti di noi....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/14 alle 17:23 via WEB
Mi sa di sì Beppe, quanta cattiveria che c'è in giro, se solo pensassimo che tutti, prima o dopo moriremo..
 
   
omerostd
omerostd il 01/10/14 alle 18:11 via WEB
Hai ragione Nina. Tutti siamo nati e tutti dovete morire e, forse ....anch'io.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/14 alle 22:26 via WEB
No..no..mio caro, saremo in tanti a stirare le gambe, quando sarà il momento andremo via insieme, tranquillo Omero, ah..ah..dolce notte, amico mio!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20