Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Se mi vedi sorridere..Gli insospettabili.. »

La dignità umana quando viene calpestata..

Post n°6755 pubblicato il 17 Novembre 2014 da nina.monamour

Quante volte ci sarà capitato di vedere dei senzatetto in compagnia di cani?

E quante volte, di fronte a quell’immagine, ci siamo sentiti spaccati in due? Forse, quello non è il posto migliore per un cane, e nemmeno per un uomo, ma… chi può dire che la cosa giusta da fare è separarli?

In una delle tante città italiane, proprio tempo fa, in seguito alle richieste pervenute ai Vigili, un cucciolo di 6 mesi è stato sequestrato al suo improvvisato padrone. 


Il primo, è finito dritto in canile, il secondo, con ogni probabilità, sui marciapiedi di un’altra strada, soltanto più solo. Ma è accaduto qualcosa nel cuore della gente, e i quotidiani sono stati sommersi di e-mail e telefonate, affinché l’animale venisse restituito al mendicante.

Siamo in una stagione in cui l’angoscia e il dramma della disoccupazione e dell’essere senzatetto ha raggiunto livelli a dire poco drammatici. Quando al dramma se ne somma un altro, allora si è di fronte a un accanimento contro la dignità umana che non può, e non deve passare nel silenzio.

Accanto a queste richieste, tuttavia, ci sono anche le denunce per maltrattamento. I casi di questo genere, certamente non mancano, e spesso i cani vengono usati dai mendicanti per impietosire i passanti.

Il cucciolo, attualmente, si trova al canile comunale e in base al regolamento non può essere usato per l’accattonaggio. Come ha precisato il responsabile dell’Enpa, che gestisce la struttura, il cane non è sotto sequestro e potrà essere dato in adozione.

Intanto, nelle vie di varie città i senzatetto con i cani sono quasi raddoppiati rispetto ad un anno e mezzo fa. 


Un responsabile di una nota associazione, ogni notte porta cibo e coperte a chi vive per strada, e anche ai loro amici a 4 zampe, molti si rifiutano di andare in un dormitorio se non accettano anche il loro animale, 

l’unico affetto che hanno.

Buona serata e


Commenti al Post:
tos.luigi
tos.luigi il 17/11/14 alle 22:16 via WEB
Mi viene da pensare che vale piu' un cane di un essere umano ,ma se i mendicanti non avessero con se un cane non sarebbero neanche notati ?, Maaa è cosi'
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/14 alle 18:14 via WEB
Caro Luigi dicono che gli animali non hanno un'anima, bè, io non ci credo. Se avere un'anima significa essere in grado di provare amore, fedeltà e gratitudine, allora gli animali sono migliori di tanti esseri umani, non pensi anche tu? Buona serata.
 
carlingher
carlingher il 17/11/14 alle 22:17 via WEB
I cani sono i migliori amici dell'uomo,ma spesso non vengono ricambiati. Una buona serata Nina.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/14 alle 18:11 via WEB
Ciao Carlo, i cani soffrono, amano ,a volte riescono a capire meglio di te stesso cosa provi. Per alcuni sono tutto, per altri niente. Per alcuni la propria vita, per altri esseri inutili tanto da abbandonarli. Un sorriso.
 
viacatalanbelmonte
viacatalanbelmonte il 17/11/14 alle 22:33 via WEB
Associare senzatetto, cani e maltrattamento è un sofismo. Summum jus summa iniuria.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/14 alle 18:08 via WEB
Il massimo del diritto, il massimo dell'ingiustizia, ben detta questa locuzione latina!
 
viacatalanbelmonte
viacatalanbelmonte il 17/11/14 alle 22:35 via WEB
Recte: sofisma.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/14 alle 18:17 via WEB
Il termine sofisma Luca si riferisce a tutte le bugie che alle volte siamo, più o meno inconsapevolmente, indotti a raccontarci da soli, trovandoci a ragionare su temi che, per loro natura, sono inconoscibili. Bene, mi fa piacere che la pensi così, buona serata.
 
ravanar
ravanar il 18/11/14 alle 07:54 via WEB
E' vero...non solo giovani "punkabbestia" nelle strade metropolitane a chiedere sfrontatamente l'elemosina accompagnati da grossi cani alla catena...ma anche vecchi e poveri disgraziati che in quel cane trovano l'unico affetto rimasto loro...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/14 alle 18:22 via WEB
I cani sono più saggi degli uomini, non prestano molta attenzione alle cose, non sprecano i loro giorni accumulando proprietà. Non guastano i loro sonni preoccupandosi di come conservare gli oggetti che hanno e di come ottenere gli oggetti che non hanno. E poi l'affetto che ti dà un cane è immenso, ciao Rudy sono rientrata adesso, stanca morta.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 18/11/14 alle 18:25 via WEB
Nina io penso che la maggior parte di quelli che chiedono l'elemosina abbiano il cane solo per racimolare qualcosa in più, la gente si intenerisce di più vedendo un povero cane, e magari anche mal nutrito...io sono tra quelli.C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/14 alle 21:18 via WEB
Può essere Carlo, può essere...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20