Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La vera umiltà..Buongiorno Mondo.. »

Contro lo stress..

Post n°6794 pubblicato il 05 Dicembre 2014 da nina.monamour

Semplici ma efficaci consigli contro lo stress



Lo stres è una problematica che coinvolge, loro malgrado, una percentuale altissima di soggetti di tutte le età, etnie e nazionalità. Ma cos'è lo stress?

 Lo stress è una parola che ha lo stesso significato in molte lingue del mondo e si può affermare che lo stress sia frutto del benessere anche se può sembrare una cosa davvero fuori luogo ma è cosi.

- Dormite almeno 7 ore ogni notte per dare un po’ di respiro al vostro organismo ed alle sue varie funzioni.

- Mangiate correttamente, seguendo una dieta sana e bilanciata: nutrendo a dovere il vostro corpo vi sentirete meglio e meno stressati.

- Riducete la quantità di sigarette o alcolici consumati durante il giorno: gli squilibri che provocano nel corpo possono rivelarsi tra le cause principali dello stress che dovete ridurre.

- A metà giornata prendetevi dieci minuti per voi stessi, in maniera da rilassarvi un pò e dedicare un pò di tempo a qualsiasi attività possa distendervi i nervi e ridurre lo stress accumulato.

- Cercate di trovare un hobby che vi permetta di distrarvi un pò dai vari impegni durante la giornata: avere un interesse particolare per qualche hobby o attività potrà essere la scelta giusta per voi che desiderate ridurre il vostro stress.

- Fate attività fisica regolare in modo da sentirvi meglio e più sereni: l’esercizio motorio viene considerato come una delle migliori strategie per liberarsi dello stress in eccesso.

- Fate una colazione sostanziosa appena svegliati: ciò vi servirà per affrontare le prime ore della giornata con più energia e determinazione, riducendo la propria esposizione allo stress.

- Alla sera, quando tornate a casa dal lavoro, vi sentite estremamente stressati e nervosi? Fatevi un bagno caldo, leggete un libro, bevetevi un bicchiere di buon vino rosso, vi aiuterà a riprendere il controllo e sentirvi meglio!

- Muoversi avanti e indietro per trovare la posizione più stabile possibile e, mantenendola, inspirare ed espirare profondamente.

Considerazioni finali

               

Come avete avuto modo di leggere anche se lo stress può colpire indistintamente ogni persona, le cose che si possono fare per prevenirlo e favorire il benessere del corpo, sono moltissime.


 

 fonte: http://www.inerboristeria.com/stress

 

 

Commenti al Post:
tanmik
tanmik il 05/12/14 alle 19:28 via WEB
Buon sera cara NINA, eccomi arrivato per augurarti uno splendido WEEK END pieno di sole e allegria nel cuore, ti lascio tanti sorrisi^_******** colorati come un arcobaleno con un abbraccio sincero tuo amico MIK Allegato:- https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRsEKmPLQuaVY7rjh8HJdndVoGiki75tY1uxeWHFJz8gLwEWfLv Scusa non so fare il kliccami
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/12/14 alle 20:41 via WEB
Neanche io Mik, ma grazie lo stesso, un abbraccio e buona serata.
 
giovannid500
giovannid500 il 05/12/14 alle 19:36 via WEB
E se poi uno, si stressa per non riuscire a mettere in pratica tutti gli accorgimenti antistress? Eh eh, facile a dirsi, ma applicarli molto meno ahahah... Buon weekend Nina, e folleggia a piacere in questo lungo ponte :-) (magari passa lo stress) :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/12/14 alle 20:40 via WEB
Ciao Gianni, per esempio andare a passeggio è uno dei rimedi più antichi ed efficaci mai conosciuti in caso di stress. È ormai assodato che allenamento fisico è fisicamente e psichicamente salutare. Basti pensare che già ai tempi della antica Grecia era risaputo che camminare o correre favorisse la circolazione sanguigna. Un leggero moto può bastare molte volte a placare irritazioni, stati particolari ansiosi di nervosismo. Poi passeggiare è una attività fisica praticabile da tutti comprese le persone anziane in qualsiasi momento anche perché non comporta l'ausilio di appositi strumenti. Non folleggiare tu, io lo farò dopo il 17 di questo mese, ah..ah..buon fine settimana.
 
gas.o0
gas.o0 il 05/12/14 alle 20:06 via WEB
Ottimi consigli Nina, brava ^_^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/12/14 alle 20:49 via WEB
Ciao Gas capire i propri limiti è fondamentale; evitare di chiedere troppo a se stessi è la miglior cosa per avere una vita tranquilla con meno preoccupazioni e non trovarsi mai a constatare che realizzare le proprie aspirazioni non è stato possibile. Questi disagi possono trasformarsi in cose molto gravi come nevrosi ansiose e stati depressivi. Forse alle volte è meglio vivere alla giornata. Non ho trovato la misura delle tue scarpe, quindi cosa ti regalo per Natale?
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 05/12/14 alle 20:23 via WEB
Rieccomi, sano e salvo! Che dire piccola? Io saprei come combattere lo strss, ma tu mi disdegni!! A parte lo scherzo, ti auguro buon fine settimana, con immenso affetto, Riccardo. Ops, serena festa dell'Immacolata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/12/14 alle 20:50 via WEB
Sei sempre il solito burlone Riccardo, non cambi mai, ma mi piaci così come sei, almeno sei sincero! Un abbraccio, a domani, e intanto dolce serata.
 
igna695
igna695 il 05/12/14 alle 20:33 via WEB
ciao Nina secondo me c'è solo un modo per combattere lo stress. lo consiglio ha tutti ....ciaooooooooooooooooooooooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/12/14 alle 20:51 via WEB
..e quale sarebbe Ignazio?! Ah..ah..un sorriso e buon fine settimana.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 05/12/14 alle 20:45 via WEB
Lo stress è come una spezia − nella giusta proporzione esalta il sapore di un piatto. Troppo poca produce un blando, noioso pasto; troppa può soffocarlo. (Donald Tubesing)
Lieta serata Nina ciaooo Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/12/14 alle 22:02 via WEB
E bravo questo Donald Tubesing, ha racchiuso il tutto in un solo concetto, mi fa piacere, ah..ah..notte Renzo.
 
claudioantoniogrande
claudioantoniogrande il 05/12/14 alle 20:54 via WEB
Lo stress provoca disturbi psicosomatici piuttosto fastidiosi e non sempre facilmente emendabili...comunque sono perfettamente in sintonia anche con i tuoi consigli Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/12/14 alle 22:01 via WEB
Caro Claudio i disturbi psicosomatici si possono considerare malattie vere e proprie che comportano danni a livello organico e che sono causate o aggravate da fattori emozionali. I disturbi psicologici correlati allo stress sono, disturbo post traumatico da stress, disturbo acuto da stress, disturbi psicosomatici (asma bronchiale, ipertensione arteriosa, colite, eczema cutaneo, alopecia psicogena, ulcera gastro-duodenale), depressione, disturbo bipolare, disturbi d’ansia, disturbi della sfera sessuale, disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia), credo che bastino, no? Ah..ah..meglio girare pagina stasera, un sorriso.
 
carlingher
carlingher il 05/12/14 alle 21:40 via WEB
Per me alcune regole sono molto difficili da attuare... Dolce notte Nina.. un abbraccio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/12/14 alle 22:09 via WEB
Perchè dici questo Carlo? Ci sono delle tecniche di rilassamento che mirano a controllare e gestire le risposte fisiologiche legate allo stress. Ossia, imparando a controllare queste reazioni, l’individuo può sfruttarle a suo vantaggio per la "cura dello stress", raggiungendo uno stato di rilassamento piuttosto che di tensione. Le tecniche di rilassamento più efficaci sono per esempio il training autogeno (che io uso spesso), oppure la meditazione. Ecco perchè oggi si muore spesso e di frequente di infarto, pensaci se vuoi allungare la tua vita, incrociamo le dita! Un abbraccio e lieta notte.
 
camnisi1943
camnisi1943 il 05/12/14 alle 21:56 via WEB
Eh si, si avvicina l'ora ideale per fare le nostre sette ore di riposo. Ciao Nina e serena notte, Camillo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/12/14 alle 22:14 via WEB
Sette ore? Gesu' mio, ci metterei la firma anche per sole cinque ore consecutive, anche se sono giovane, da quando ho avuto un brutto dispiacere, la notte ho il terrore di chiudere gli occhi ed addormentarmi, ma riuscirò a superare anche questo! Sono una donna battagliera, sarò io a vincere, grazie Camillo, dolce notte.
 
metto.radici1
metto.radici1 il 05/12/14 alle 22:35 via WEB
esiste lo stress da dolce far niente???? Ciao bella- buon e dolce lungo fine settimana-Lucky
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/12/14 alle 13:36 via WEB
Certamente Lucky, anche quello può essere stress, spero tutto bene, un abbraccio e sereno fine settimana.
 
Marion20
Marion20 il 05/12/14 alle 22:36 via WEB
Dormire bene è una cosa davvero importante, di cui si sottovaluta la portata nelle attività quotidiane. Svegliarsi davvero riposati ci fa avere più energia per affrontare la giornata, con lw sue gioie e i suoi problemi... buonanotte un abbraccio! Marion
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/12/14 alle 13:39 via WEB
Buongiorno Marion infatti chi non dorme a sufficienza ha deficit non solo nella memoria ma rischia di cadere in quelli che vengono definiti "micro-sonni" che sono la causa degli incidenti. Ma non solo, perché se dormi poco sei meno concentrato, più impulsivo e meno creativo nella risoluzione dei problemi. Buon fine settimana cara.
 
ninograg1
ninograg1 il 05/12/14 alle 22:57 via WEB
lo stress è insito nel modello di vita che pratichiamo oggi o meglio che ci fanno praticare.... altrimenti ci accorgeremmo che è inutile e dannoso!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/12/14 alle 13:44 via WEB
In effetti Nino anche lo stress sembra essere correlato con il poco sonno, lo stress prolungato (o cronico) può abbassare tutte le nostre difese immunitarie rendendoci più propensi a contrarre infezioni. Oltre al fatto che lo stress infiamma tutto l'organismo per cui anche i dolori fisici possono peggiorare a causa dello stress...ed anche molto peggio (cancro e diabete). Buon Sabato e buon fine settimana.
 
Seria_le_Lady
Seria_le_Lady il 05/12/14 alle 23:01 via WEB
a me stressa la cattiveria gratuita..faccio fatica a mantenere la calma..(però per fortuna ci riesco)mi stresso mentre cerco di non strozzare qualcuno ah ah ah..(lavoro al contatto con il pubblico,immagina..che stress alcuni! ahaha)Dolce e rilassante serata Nina!^_^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/12/14 alle 13:47 via WEB
Ciao Lady, a me lo dici? La mattina prima di uscire da casa mi faccio auto-terapia, un bel training autogeno che mi servirà per tutta la giornata, altrimenti sai quanti ne strozzerei? Mi darebbero l'ergastolo per omicidio di massa, ah..ah..ti auguro un lieto fine settimana.
 
nagi51
nagi51 il 05/12/14 alle 23:40 via WEB
Sai per non essere stressati si dovrebbe stare al di fuori di tutto quello che abbiamo intorno ...cosa impossibile..ma cerchiamo di combatterlo in ogni modo..buonanotte che sia dolce ..un sorriso :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/12/14 alle 13:51 via WEB
Buon pomeriggio Nagi, io sono solita "isolarmi" dalle intemperie della vita finchè posso! Certo quando si susseguono cattiverie, coltellate alle spalle, gelosie e invidie, allora sì che mi sento stressata, ma fino ad oggi sono sopravvissuta, faccio morire gli altri di..bile!! Ottimo rimedio per combattere il male, provaci è efficace. Un sorriso.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 05/12/14 alle 23:56 via WEB
Nina allora io sono stressato...perché dormo solo NOVE ORE..ah..ah..ah...Nina buon fine settimana, dolce notte e sogni d'oro, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/12/14 alle 13:53 via WEB
Tu stressato Carlo? Tu vivi nel tuo "mondo fatato!" Senza stress e alla giornata, tu sì che hai capito come raggirare l'ostacolo, quatto quatto fai le tue cose..ah..ah..a piu' tardi..
 
vittorio.35
vittorio.35 il 06/12/14 alle 10:13 via WEB
Ciao Nina, sono quanto mai utili i tuoi consigli e, nel caso dovessero servirmi, li metterò certamente in atto. Un sorriso e sereno fine settimana, Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/12/14 alle 13:54 via WEB
Se hai bisogno di un consiglio, fischia senza problemi Vittorio, siamo quì per aiutarci e a volerci bene (almeno spero). Buon pomeriggio..
 
jo23jo
jo23jo il 06/12/14 alle 10:31 via WEB
credo che lo stress non si combatte basta operare con onestà e impegno e vivere la quotidianità con i propri valori senza farsi travolgere dai continui bombardamenti rivolti al solo scopo di lucro ....viviamo sereni e affrontiamo le difficoltà con ottimismo consci che non sempre le cose vanno come vorremmo.....un abbraccio con la gioia di sempre . jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/12/14 alle 14:01 via WEB
Mio caro Jo, scusami, ma quello che tu scrivi è solo utopia! Ti pare che basti solo essere onesti, affrontare le difficoltà ed impegnarsi a vivere il quotidiano con valori rafforzati, possono bastare? Mi sa di no, sei fuori tema, rifletti, sai quante cose ci sono che ci tengono sospesi..su un filo di rasoio..Sarebbe facile condividere la tua tesi, ma non è così!!
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 06/12/14 alle 10:47 via WEB
Grazie a Dio mai sofferto di stress...ciao dolcezza buon Sabato un bacione.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/12/14 alle 13:57 via WEB
Sarà ma non ci credo, non penso che nella tua vita fili tutto liscio! Scusami dolcezza.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 06/12/14 alle 15:41 via WEB
Grazie cara Nina, prenderò spunto! Buona festa dell'Immacolata, Saverio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/12/14 alle 15:58 via WEB
Buona festa dell'Immacolata anche a te, un abbraccio e buon pomeriggio.
 
remoboys
remoboys il 06/12/14 alle 16:18 via WEB
Stress,nemico invisibile; Una donna va dollo psichiatra che gli dice di essere stressata,lei si alza ed eslama:Non sono stressata!!! ed esce sbettendo la finestra.Buon fine settimana a tutti!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/12/14 alle 18:07 via WEB
Ah..ah..era poco stressata per non dire..al massimo!! Un sorriso Remo.
 
tanmik
tanmik il 06/12/14 alle 21:52 via WEB
CIAO NINA, il tuo amico MIK ti augura un ponte dell'Immacolata felice e gaio. Ti invia un dolce sorriso con abbraccio ed un bacio per allietare questi due giorni di festa.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/12/14 alle 14:03 via WEB
Buon pomeriggio Mik e buona Domenica dell'Immacolata.
 
tanmik
tanmik il 06/12/14 alle 22:08 via WEB
Brava NIN , ti stai adattando alle situazioni difficili?? Un abbraccio senza toccarti, ma un bacio vero per te da MIK Buon ponte dell'IMMACOLATA.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/12/14 alle 14:07 via WEB
Un abbraccio anche a te e buona Immacolata.
 
novantasettepercento
novantasettepercento il 07/12/14 alle 12:10 via WEB
ok Ninetta, grazie mille per i consigli, però stavolta devo farti un piccolo appunto, ti sei dimenticata una cosa importantissima che dovremmo ...mettere in pratica tutti per combattere lo stresssssss, e se mi permetti la consiglio a tutti ma proprio tutti, è semplicemente ....fare all Amore con la Persona che si Ama (non a caso ho usato la maiuscola), secondo mè è il modo più ...piacevole e produttivo per combattere lo stress ed inoltre ...forse riusciremmo ad incrementare di un qualcosina la popolazione e ....ringiovanirne l età media, non lo credi pure te ?. ;>). un abbraccione. Claudio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/12/14 alle 14:04 via WEB
In effetti hai proprio ragione Claudio, dovremmo amarci piu' spesso. Ti auguro una splendida Domenica.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19AfroditemagicaRobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueci
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20