Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Buongiorno Mondo..Buona Domenica dell'Imm... »

Spaghetti alla puttanesca..

Post n°6796 pubblicato il 06 Dicembre 2014 da nina.monamour

La mamma cucina le parolacce a pranzo...

E va beh. Ogni tanto un pò di trash ci vuole, fa bene alle coronarie, depura il fegato. Una parolaccia piantata al posto giusto in un discorso, magari per dare un pò di colore o per rafforzare un concetto

Alzi la meno e contemporaneamente scagli la prima pietra chi non ne fa uso. Che sia al massimo uno "stupidino" perchè ognuno ha il proprio grado di sproloquio nel Dna. Però questa ricetta non ha niente a che vedere con le parolacce. Certo il nome è di quelli che rimangono nella memoria.

Conoscevo una Signora della Roma bene che adorava questa pasta. Ogni volta che veniva al ristorante da mio cugino se la faceva preparare. Ma non aveva il coraggio di pronunciarne il nome per cui era immancabilmente: "Roberto, cortesemente, il primo piatto che tu sai".

Una specie di codice per non sporcarsi la bocca con parole poco consone.

Perchè puttanesca?

Perchè, tra le tante storie che si narrano, una ha il sopravvento su tutte, pare fosse un piatto di pasta preparato dal proprietario di una casa di donnine di facili costumi.



Un piatto corroborante, forte, che potesse servire agli avventori per riprendersi...ehm..dalle fatiche inenarrabili alle quali si davano con gran lena. Un'altra leggenda narra invece che la pasta richiami con i suoi colori accesi e forti l'intimo appeso da tali donnine sempre in siffatta casa per attirare i clienti. 


         

Il verde dei capperi, il viola quasi nero delle olive, il rosso dei pomodori.

Quale che sia l'origine del suo nome alquanto bizzarro, penso che l'Estate sia il momento migliore per gustare questa pasta, ma anche nelle altre stagioni, approfittando della presenza dei pomodori che sanno di sole.

La ricetta ha alcuni piccoli accorgimenti che a me sono piaciuti molto, e che a mio avviso rendono questo piatto degno di nota.

Ingredienti:

400 gr spaghetti, 300 gr pomodorini freschi, 2 spicchi di aglio, 30 gr capperi sotto sale, 100 gr olive nere, basilico, 3 filetti di alici, 1 peperoncino (facoltativo), olio extravergine d'oliva, sale e pepe zucchero.


In una padella mettete due cucchiai di olio extravergine d'oliva, fatelo scaldare e unitevi i filetti di alici. Abbassate la fiamma e fateli sciogliere dolcemente. Prendete un'altra padella e fate soffriggere gli spicchi di aglio ed eventualmente il peperoncino.Toglieteli e aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Fateli saltare a fiamma alta in maniera tale che possano caramellare.

Aggiungete i capperi (che avrete provveduto a dissalare sotto l'acqua corrente), il basilico e le olive snocciolate. Unite lo zucchero (due cucchiaini), portate a cottura (eventualmente aggiungendo poca acqua), e quasi al termine aggiungendo l'olio dove avrete disciolto le alici.

Assaggiate il vostro sugo per regolarlo di sale, perchè la salsa è molto saporita di suo. Scolate gli spaghetti molto al dente. Poneteli della padella con un pò di acqua della pasta e portateli al termine della cottura.





 

Commenti al Post:
gas.o0
gas.o0 il 06/12/14 alle 13:31 via WEB
Bel post Nina, parolacce non ne dico, di peggio invece, ^_^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/12/14 alle 16:09 via WEB
Monello, so bene che è insito nella gente partenopea parlare così, comunque anche in tutte le città d'Italia, mica sono immuni! Buon pomeriggio Gas.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 06/12/14 alle 14:17 via WEB
ciao Nina, preferisco gli spaghetti col pomodoro. Buon fine settimana. :-))) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/12/14 alle 16:05 via WEB
Mica male, ma dovresti assaggiare questi, sono divini, solo che io il peproncino non lo metto, basto solo io, ah..ah..buona Domenica e buona Immacolata.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 06/12/14 alle 16:37 via WEB
Da noi in Puglia trovi gli Spaghetti a Kitemmurt e chi l'ha ideato non è un becchino!!!! ciao dolcezza un bacione.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/12/14 alle 16:55 via WEB
Della Puglia amo Maccarun rucl e patn, Ricchitell ò furn, Ricchitell chi cim d r'p. Ricchitell pummad'r rucl e patn...fai te, ah..ah..
 
frelove1
frelove1 il 06/12/14 alle 17:12 via WEB
ciao Nina..gli spaghetti, sono un oggetto raro nella mia cucina,poi se li faccio per far presto. cioè quando ho fretta, allora uso il pomodoro, chè molto sbrigativo..cmq..il mangiare è come l'amore lo si deve fare con il tempo giusto, possibilmente con tanta passione e delicatezza..cosi viene buono..altrimenti non si viene invitati una seconda volta..un sorriso per te per un sabto sera delicato e passionale..con affettto giorgio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/12/14 alle 18:26 via WEB
Dimmi come mangi e ti dirò come fai sesso; se eros e cibo sono due diversi aspetti dello stesso piacere, l'analogia tra mangiare e fare l'amore nasce spontanea. Consumare un pasto insieme, quindi, si rivela essere un vero e proprio preliminare, non solo perché mangiare e cucinare insieme può essere un atto molto sensuale, che stimola il desiderio, ma anche perché osservando come un uomo (o una donna) si comporta a tavola, si possono carpire alcuni tratti della personalità e intuire che tipo di amante sarà a letto. Buona serata Giorgio e buona Domenica.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 06/12/14 alle 17:37 via WEB
Ciao Nina per quanto riguarda i primi piatti, la cosa che è d’obbligo mangiare, da noi in Toscana, è la cosiddetta pappa col pomodoro alla fiorentina, un piatto dal sapore inconfondibile composto da pane tostato e pomodori bolliti e setacciati; molto tipica e antica è la carbaccia, una zuppa di cipolle del '500 che, potrà essere gustata anche da chi non ama molto la cipolla, in quanto gli ingredienti che la compongono sono, oltre alle cipolle, le fave, i piselli, la pancetta e il pecorino, grazie ai quali il sapore ottenuto sarà davvero sublime. Un altro primo piatto da non perdere è denominato crespelle fiorentine, delle pastelle fritte con ripieno di spinaci e ricotta, cosparse da uno strato di besciamella che delizierà il palato (come ha deliziato il tuo). Baci per una buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/12/14 alle 18:34 via WEB
Come ben sai Riccardo adoro l'arista stecchettata con aglio e rosmarino, i fegatelli di maiale cotti allo spiedo nella retina o infilati su stecchi con alloro e alternati a crostini di pane, o i fegatelli di pollo che entrano nella minestra in brodo e che, con la milza di vitello, sono l'ingrediente dei crostini ad apertura del pranzo. Ai tempi che furono chi non poteva permettersi la carne nella vostra Regione portava in tavola uova, legumi, ortaggi e non mancava il modo di insaporirli, aglio, cipolla, erbe aromatiche (mentuccia, ramerino e nepitella), sale e pepe, assai diffuso in una terra di mercanti come la vostra Toscana. Bedda matri mi è venuta fame..
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 06/12/14 alle 19:35 via WEB
Buonissimi!! Non sapevo dell'origine del nome. Buon fine settimana e buona festa dell'Immacolata!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/12/14 alle 20:23 via WEB
Adesso Stella lo sai, per cui non meravigliarti se ti troverai dal Lazio in giu' questa ricetta, buona cena..
 
carlingher
carlingher il 06/12/14 alle 19:36 via WEB
BONI!!! Mi hai fatto venire appetito,e adesso esco e vado a cena.. buon sabato sera Nina.. un bacione.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/12/14 alle 20:25 via WEB
..e te pareva, ma che hai qualche abbonamento in tasca? Esci ogni Sabato a cena fuori, io invece preferisco stare in casa il SABATO, esco, sempre se mi va, di VENERDI'..divertiti, buona serata.
 
aligi4
aligi4 il 06/12/14 alle 23:42 via WEB
Dopo il piatto di"malaffare" ti auguro una serena notte e una lieta domenica ! Luigi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/12/14 alle 15:01 via WEB
Ah..ah..simpaticone che sei Luigi, buona Domenica.
 
ravanar
ravanar il 07/12/14 alle 07:27 via WEB
...per me con tanto peperoncino...grazie...;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/12/14 alle 15:05 via WEB
Peperoncino di Soverato? Quanto ne vuoi Rudy, ah..ah...buona Domenica.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 07/12/14 alle 12:13 via WEB
AZZ... stai ancora dormendo...buona Domenica dolcezza un bacione caloroso.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/12/14 alle 15:04 via WEB
Ma la smetti di farmi passare per una grande dormigliona? Stamattina sono stata al cimitero, sono andata a trovare la mia dolce mamma, buona Domenica anche a te dolcezza.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 07/12/14 alle 18:16 via WEB
Incominciamo a dire buona e dire poco, Nina certe cose non chiamiamole fatiche..ih..ih..ih.. Buona serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/12/14 alle 21:08 via WEB
Sei il solito Carlo, non ti smentisci mai, ma ci pensa chi di dovere a fermare i tuoi bollenti spiriti, ah..ah..buona serata!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maresogno67marcopolo2005Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20