Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La verità sulla befana..I tre Magi.. »

E adesso anche Lui è andato via..

Post n°6844 pubblicato il 05 Gennaio 2015 da nina.monamour

Il nero a metà, l’americano della nuova Napoli che sognava di veder passare la “nuttata", il mascalzone latino, il Lazzaro felice, l’uomo in blues, il musicante on the road, il neomadrigalista, cantautore che negli anni in cui dominava il messaggio non mise mai in secondo piano la musica, pur avendo cose da dire, e che cose.

È l’autoritratto, sul suo sito ufficiale, di Pino Daniele, stroncato da un infarto ieri sera alla vigilia dei 60anni, che avrebbe compiuto il 19 marzo.


Inventore di quel sound inconfondibile, tra sonorità blues, rock, jazz e la tradizione napoletana, diventato il suo marchio di fabbrica in Italia e nel mondo, Pino (all’anagrafe Giuseppe) Daniele nasce a Napoli il 19 marzo 1955.

L’esordio nel 1977 con Terra mia: il brano che apre il disco, “Napul’è” diventa il manifesto della speranza e delle disillusioni di una generazione. Il 1979 è l’anno di “Je sò pazzo” e di capolavori come “Je sto vicino a te”, “Il mare”, “Putesse essere allero”. “Nero a metà”, del 1980, è l’album del grande successo, l’incrocio definitivo tra il blues dei neri americani e la musica popolare napoletana, simbolo del meticciato sociale, culturale e artistico, tra “Alleria” e “A me me piace o’ blues”.

Artista napoletano ma internazionale, Pino Daniele ha suonato in tante piazze musicali e con artisti di elevatura e senza porre barriere tra generi musicali.

Il Sindaco ha anche deciso che le bandiere saranno a mezz’asta, a Napoli: le bandiere saranno esposte a Palazzo San Giacomo, sede del Comune, e in via Verdi, nella sede del palazzo del Consiglio Comunale.


fonte:web

"Mi associo al dolore dei familiari..ed...esprimo sentimenti di vivo dolore per la prematura scomparsa di Pino Daniele, ha saputo riunire il Mediterraneo e l’Atlantico, la musica melodica e popolare napoletana con il blues e tutte le altre espressioni musicali internazionali.

Ha sempre saputo essere in sintonia con il nostro Paese, unendo la sua vena artistica alla capacità di denuncia e di un intelligente impegno civile. Lo piango come una sua fan.."


Commenti al Post:
ravanar
ravanar il 05/01/15 alle 15:33 via WEB
Avevo quasi un presentimento ieri sera mentre tornavo dalla montagna...Tra un vecchio CD degli Abba ed altri che non ti sto a dire, ho inserito un CD di Pino Daniele: "Passa 'o tiempo e che fà". Questa mattina quando ho appreso la notizia della sua improvvisa e prematura scomparsa...non ci potevo credere... ed ho pianto...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/01/15 alle 21:31 via WEB
Anche io Rudy ho appreso questa triste notizia stamattina appena sono scivolata fuori dalle coperte, in Ufficio rientro Mercoledì per cui, appena desta, pensavo di trascorrerere serenamente questo mio ultimo giorno di vacanza oziando il piu' possibile, invece..mi sento melanconica, triste, come si può andar via a soli 59anni? Mah, non so darmi una risposta, o meglio forse una sola la conosco..cerchiamo di amare meglio la vita, apprezziamo ogni minuto, ogni istante!
 
whelan99
whelan99 il 05/01/15 alle 15:46 via WEB
Napul'è Pino Daniele Napule è mille culure, Napule è mille paure Napule è a voce de' creature che saglie chianu chianu E tu sai ca nun si sule Napule è nu sole amaro Napule è addore e mare Napule è na carta sporca e nisciuno se ne importa E ognuno aspetta a 'ciorta Napule è na' camminata, inte e viche miezo all' ato Napule è tutto nu' suonno e a sape tutto 'o munno Ma nun sann' a verità Napule è mille culure, Napule è mille paure Napule è nu sole amaro, Napule è addore è Mare Napule è na carta sporca e nisciuno se ne importa Napule è na' camminata inte viche miezo all'ato Napule è tutto nu suonno e a sape tutto o' munnoù Napule è mille culure, Napule è mille paure Napule è nu sole amaro, Napule è addore è Mare... Ciao a tutti,Pino Daniele artista vero, è stato capace di scrivere questo a 18 anni.... giù il cappello, by Stefano.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/01/15 alle 21:24 via WEB
Ciao Stefano, spesso il confine tra poesia e canzoni, o meglio versi in musica, è molto sottile, quasi impercettibile. Lo è sicuramente nel caso della vasta produzione di Pino Daniele, il cantautore napoletano conosciuto in tutto il mondo, uno dei più grandi musicisti di sempre. Un sorriso e dolce serata.
 
remoboys
remoboys il 05/01/15 alle 15:59 via WEB
Un'altro grande se n'è andato;grazie per la compagnia!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/01/15 alle 21:34 via WEB
Un grande Artista Remo, un artista che non era napoletano di nascita, ma adottato dalla grande e bellissima Napoli, si sentiva molto partenopeo Pino,. Cantava "Alleria, pe' 'nu mumento te vuò scurdà che hai bisogno d'alleria, quant'e sufferto 'o ssape sulo Dio. E saglie 'a voglia d'alluccà, ca nun c'azzicche niente tu, vulive sulamente da' e l'alleria se ne va.."
 
novantasettepercento
novantasettepercento il 05/01/15 alle 16:19 via WEB
Un altro artista che se né andato nel mondo dei più, dopo Mango pure Pino ci è mancato, purtroppo la vita di ognuno di noi è legata ad un esile filo, a volte questo filo si dimostra tanto forte da ..accompagnarci lontano, altre invece si ferma prima di arrivare ...lontano. Un abbraccio accompagni Pino in luoghi incantati e che il suo ricordo rimanga nel cuore di chi l ha amato.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/01/15 alle 21:47 via WEB
Speriamo che da lassu' ci guardi con affetto, ciao Pino..
 
joeblack1963
joeblack1963 il 05/01/15 alle 16:42 via WEB
se ne andato un grande di napoli baci umby
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/01/15 alle 21:35 via WEB
"Noi che abbiamo un mondo da cambiare, noi che ci emozioniamo ancora davanti al mare." (da Anna verrà, 1989), ciao Umby, tuo paesano anche se Pino era, mi pare, di Bergamo. Baci e buona serata.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 05/01/15 alle 17:18 via WEB
Purtroppo son sempre i migliori che ci lasciano! Ciao Pino, buon viaggio fra le stelle!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/01/15 alle 21:43 via WEB
Ciao Saverio, a noi solo il compito di ricordarlo sempre, e come diceva Pino.. "A me me piace 'o blues e tutt''e juorne aggia cantà"
 
vittorio.35
vittorio.35 il 05/01/15 alle 17:22 via WEB
Questa notte in cielo brillerà una stella in più e sarà particolarmente luninosa, mentre noi avremo un grande eredità: un gran numero di canzoni bellissime, come quella che sto ascoltando, con le quali potremo continuare ad emozionarci ancora e ancora. Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/01/15 alle 21:52 via WEB
Nel cielo brilla una stella in più, vero Vittorio..La sua vita di cantante è stata da esempio per tutti noi. Bravo nel suo genere, nNa tazzulella 'e cafè, Acconcia a vocca a chi nun po' sapè, E nuje tiramm annanz ch'è rulur 'e panz, E 'nvec 'e c'aiuta c'abboffan 'e cafè."
 
omerostd
omerostd il 05/01/15 alle 17:25 via WEB
Quanta tristezza !!!!!!!!!1
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/01/15 alle 21:45 via WEB
Odio la tristezza, odio la melanconia, odio tutto ciò che può arrecarmi danni, ed ascoltare un brano di sottofondo così..mi rilassa tanto. Un abbraccio Omero, buona serata.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 05/01/15 alle 17:31 via WEB
Pino Daniele ha composto le musiche per colonne sonore di diverse pellicole. Oltre i tre film di Massimo Troisi (Ricomincio da tre, Le vie del Signore sono finite e Pensavo fosse amore... invece era un calesse), portano la firma di Daniele le colonne sonore di La mazzetta (1978) di Sergio Corbucci, ecc..ecc..Daniele ha invece composto la canzone Assaje, interpretata dalla protagonista Lina Sastri (le restanti musiche del film sono di Tullio De Piscopo). Due brani estratti da un suo concerto alla Mostra d'Oltremare a Napoli nel 1984 aprono e chiudono la pellicola Blues Metropolitano del 1984 (Yes I know my way e Lazzari felici). Un abbraccio Pino, a te piccola buon pomeriggio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/01/15 alle 22:02 via WEB
E' giusto, è sbagliato; ha fatto bene, ha fatto male, era meglio sè.... Ma come dice giustamente qualcuno, il destino di ogni singola persona non si può modificare! E' inutile schierarsi di quà o di là, Pino purtroppo non ritornerà. L'unica cosa certa è che ci ha lasciato un patrimonio musicale enorme, grazie Riccardo, dolce notte!
 
bepaapranz
bepaapranz il 05/01/15 alle 18:18 via WEB
E' un grande perchè, come dici, oltre a un intelligente impegno civile ha inventato un nuovo sound: Il blues contaminato con la musica popolare napoletana. Se Napoli produce siffatti personaggi come si fa a essere razzisti verso i napoletani???
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/01/15 alle 21:46 via WEB
Era stata adottato dalla città di Napoli, le sue origini sono nel bergamasco Beppe, un sorriso.
 
   
bepaapranz
bepaapranz il 06/01/15 alle 16:41 via WEB
Mi spieghi la data di nascita 19 marzo 1955 a Napoli?
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 06/01/15 alle 17:31 via WEB
E' la sua data di nascita! 19 Marzo del 1955
 
giovannid500
giovannid500 il 05/01/15 alle 18:20 via WEB
Un detto recita: purtroppo muoiono molti giovani, ma nessuno campa da vecchio. Ora non si è vecchi sicuramente all'età di 59 anni, ma, si sa che man mano che gli anni passano, aumentano sempre più quelli che perdiamo, amici, artisti, conoscenti... Non seguo molto la musica e conosco poco Pino Daniele, sufficiente, però, per collocarlo tra gli artisti migliori del genere musicale. Eh sì, ognuno che scompare lascia sempre un vuoto, ma questa è la vita. Domani è l'epilogo anche di queste feste, si ritornerà alla "normalità", ai soliti problemi che avevamo accantonato per qualche giorno ed auguro a te, Nina, il proseguimento di questo anno nel migliore dei modi, un abbraccio, ciaoo :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/01/15 alle 22:11 via WEB
Era un grande, mio caro Gianni, ed a me piaceva tantissimo, la sua napul'è rimarrà per sempre nel mio cuore, singolare è il fatto che nonostante abbia sempre detto di amare la sua Napoli, viveva in Toscana e si faceva curare a Roma.
 
tanmik
tanmik il 05/01/15 alle 19:11 via WEB
SI NINA un altro grande della musica Italiana (Napoletano) se nè andato in cielo lasciandoci come ricordo una musica inconfondibile e bellissima. la stessa fine di Mango, un altro GRANDE. A noi non ci resta che ricordarli con grande rispetto ed ammirazione. A te invece un abbraccio ed un ^__*******+++ dal cuore con affetto e simpatia tuo amico MIK.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/01/15 alle 22:11 via WEB
Con simpatia una dolce notte Mik, a domani..
 
tanmik
tanmik il 05/01/15 alle 19:12 via WEB
SI NINA, un altro grande della musica Italiana (Napoletano) se nè andato in cielo lasciandoci come ricordo una musica inconfondibile e bellissima. la stessa fine di Mango un altro GRANDE. A noi non ci resta che ricordarlo con grande rispetto ed ammirazione. A te invece un abbraccio ed un ^__*******+++ dal cuore con affetto e simpatia tuo amico MIK.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/01/15 alle 22:19 via WEB
Ricordiamolo in modo semplice Mik...
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 05/01/15 alle 19:16 via WEB
Un altro grande artista se ne andato, mi dispiace molto, ciao Pino. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/01/15 alle 22:13 via WEB
Cerchamo di essere vicini in questo immenso dolore dei familiari..
 
pantog_2013
pantog_2013 il 05/01/15 alle 20:05 via WEB
Ciao Buona Befana Nina, invece di portarci un dono, questa volta ci ha tolto qualcosa: Pino Daniele. buona serata. Mauro
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/01/15 alle 22:15 via WEB
Ciao Mauro, spero tutto bene; certo iniziando l'anno nuovo così non va bene, ma cosa possiamo fare? Nulla, stare accanto a Pino Daniele pregando..
 
tanmik
tanmik il 05/01/15 alle 20:11 via WEB
Un altro mito se ne andato, dopo MANGO, anche PINO DANIELE ci ha lasciato con la sua musica bellissima e con un sound eneguagliabile. Un sorriso ed un abbraccio da MIK. BUONA EPIFANIA a te NINA
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/01/15 alle 22:16 via WEB
Sarà l'anno delle terribili e nefaste morti? Chissà, ciao Mik..
 
carlingher
carlingher il 05/01/15 alle 20:48 via WEB
Bellissimo il video che hai pubblicato per ricordare lo straordinario Pino Daniele,grande cantautore e magnifico chitarrista.. un abbraccio..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/01/15 alle 22:17 via WEB
Ciao Carlo, ho pubblicato quello perchè c'è la Giorgia che canta con Lui, un mix di piacere, di gioia, di voler continuare a sognare..
 
paoloroiter
paoloroiter il 05/01/15 alle 21:04 via WEB
MI DISPIACE CHE SE VADA UN'ALTRO GRANDE DELLA MUSICA.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/01/15 alle 22:18 via WEB
Dispiace tanto anche a me Paolo, buona serata..
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 05/01/15 alle 22:04 via WEB
Una morte che lascia perplessi mi dispiace, ma è la vita....ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/01/15 alle 23:15 via WEB
Sulle note.."e aspietta che chiova, l'acqua non vulle fa..ancora ballo la mia infanzia assieme a te", buon viaggio Pino !! Notte Renzo..
 
do_re_mi0
do_re_mi0 il 05/01/15 alle 23:39 via WEB
Un grande cantante un abbraccio e buona Epifania
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/01/15 alle 00:33 via WEB
La sua vita era appesa a un filo cara Tiziana, buona Epifania..
 
giugari
giugari il 06/01/15 alle 07:41 via WEB
Risentire la sua musica e la sua voce mi fanno venire i brividi. Grazie Pino.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/01/15 alle 12:56 via WEB
Ciao Pippo, è sempre così quando ami un Artista, buona festa dell'Epifania.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 06/01/15 alle 10:30 via WEB
ieri al tg hanno detto che si poteva salvare se lui non avesse insistito nel farsi visitare dal suo cardiologo di Roma anzichè farsi visitare da uno specialista del pronto soccorso.addio Pino,ti ricorderemo attraverso le tue belle canzoni.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/01/15 alle 12:57 via WEB
Non solo, durante il tragitto si è forata una gomma, per cui il tempo di cambiarla ha inciso sul tempo. Si vede che era destino Dolce.
 
bybenny2009
bybenny2009 il 06/01/15 alle 11:03 via WEB
Le tue canzoni ci hanno fatto cantare, divertire, innamorare. La tua persona se ne andata, ma la tua voce unica no! Indelebile, impossibile da togliere dalla mente. Ciao Pino... R.I.P.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/01/15 alle 12:59 via WEB
Questi grandi artisti, anche da morti, non ci lasceranno mai con le loro belle canzoni, buona Epifania.
 
alba.estate2012
alba.estate2012 il 06/01/15 alle 11:31 via WEB
Un abbraccio ed un bacio a Pino... Sei nel mio cuore... Antonella
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/01/15 alle 13:00 via WEB
Stringiamoci tutti intorno a Pino Daniele, sarai sempre vivo nei nostri cuori, grazie Alba e buona Epifania.
 
tanmik
tanmik il 07/01/15 alle 23:13 via WEB
Ciao Nina e buona serata, ti auguro un giovedì colmo di belle cose e di assaporarlo con serenità e gioia. Un sorriso ed una carezza morbida da MIK
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/01/15 alle 23:18 via WEB
Dear sweet night, tomorrow Mik
 
il_parresiasta
il_parresiasta il 08/01/15 alle 09:10 via WEB
Non mi sono mai ritenuto un "fan" di nessuno, ma ho sempre apprezzato il bello e il buono d'ovunque sia arrivato. Di Pino Daniele, penso che mi rimarrà impresso nella memoria proprio questo swing, un blues con delle venature uniche.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/01/15 alle 14:05 via WEB
Era un grande artista, grazie Luigi e buon Giovedì.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19AfroditemagicaRobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueci
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20