Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Ma quanto è brava la Fornero..Concetta.. »

Una storia popolata di imprevisti..

Post n°6865 pubblicato il 17 Gennaio 2015 da nina.monamour

Chi l'avrebbe mai detto?

Lei, Giuditta, Insegnante di Lettere, donna tutta d'un pezzo di sani principi, cattolica, Lui, Pietro, condannato a vent'anni per omicidio e spaccio di droga, vita spericolata, una gioventu' bruciata negli eccessi e che sembrava destinata a consumarsi nel buio di una cella.

Si sono incontrati in maniera imprevedibile, piaciuti, innamorati, sposati! Freschi di matrimonio si sono trasferiti in una casetta di Lxxxo, piccola ma da far invidia con una grande finestra da cui si intravede il lago celebrato dal Manzoni.

Questa è una storia popolata di imprevisti, imprevista l'occasione che capita a Pietro di poter lavorare in carcere, quando viene trasferito in un carcere diverso

dove da molti anni una cooperativa ha allestito laboratori per assemlare valigie, biciclette, produrre dolci, gestire un call center e altro ancora, offrendo una possibilità di rilancio umano e professionale a decine di detenuti. Imprevisti gli incontri con i detenuti che nei laboratori lo accolgono col sorriso sulle labbra "in un posto dove di solito ti insegnno a odiare e coltivare la vendetta".

La prigione ti toglie la libertà fisica, ma da loro ha imparato che quella interiore non te la toglie nessuno; puoi sentirti libero da carcerato e prigioniero da uomo libero. E invece lì ha iniziato a sollevare il suo sguardo incarognito e a capire che c'era la carezza di Cristo pronta a posarsi sulle sue ferite e sui suoi errori.

Imprevisto anche l'invito della cooperativa a partecipare come volontario ad un Meeting di Rimini assieme ad altri detenuti (ovviamente sotto sorveglianza delle Guardie di Polizia Penitenziaria).

Una bella occasione per testimoniare che i detenuti sono persone che devono pagare per gli errori commessi, ma non sono definiti dai loro errori, insomma uomini che possono ricominciare!

Imprevisto l'incontro con una giovane Insegnante arrivata al Meeting con alcuni suoi studenti, conosciuta per caso e che accende in lui la fiamma di un amore vero, pulito, così diverso da quelli istintivi sperimentati nel suo tormentato passato. E' amore a prima vista tra Pietro e Giuditta, messo subito alla prova dalle difficoltà oggettive con cui devono misurarsi. Il Meeting finisce e lui deve tornare in prigione, l'unico mezzo per comunicare sono le lettere.

Diventano, loro malgrado, innamorati per corrispondenza, con le parole scritte a biro su un foglio che, sole, esprimono i sentimenti; e perciò diventano pesanti e piene di significato, imparano cosa è l'essenziale.

L'anno scorso, dopo 11 anni, 2 mesi e 22 giorni di detenzione, Pietro ottiene l'affidamento ai Servizi Sociali, può scontare la pena a casa! E per un altro dei tanti imprevisti di cui è costellata questa storia trova lavoro come fabbro, il suo antico mestiere, quello di due vite fa, prima di cadere nel vortice della malavita.

Poi il matrimonio e nel mese di Giugno viene pubblicato "Il cuore oltre le sbarre", diario dell'anima in cui Giuditta racconta cosa hanno imparato da questa avventura. e una delle solite frasi che si si è sempre sentita ripetere piu' volte in questi anni è "chi nasce rotondo non muore quadrato".

Ha voluto dimostrare che è una pura e bella idiozia, perchè ciascuno può decidere, in ogni momento e circostanza, di tornare ad essere uomo, qualunque errore abbia commesso; può decidere di alzare lo sguardo da un'altra parte, che ti viene a cercare anche quando gli hai voltato le spalle. Nessuno è perduto per sempre, nessun sbaglio è tanto grande da non poter essere perdonato.

Pietro nell'ultima pagina del libro scrive che aveva buttato via tutto e a distanza di 11 anni dall'arresto, con una detenzione che fortunatamente prosegue con l'affidamento ai Servizi Sociali, può affermare che la "galera"

è stata la sua salvezza; con il carcere ha ritrovato la fede e la vita vera, ha trovato l'amore infinito per una donna stupenda ed ha scoperto amici che sono dei veri angeli.

Concludendo, nella casa di Pietro e Giuditta appeso al muro della sala, c'è un crocefisso in ferro battuto, lo ha costruito "il fabbro", utilizzando gli scarti di lavorazione dell'Officina in cui lavora.

Anche Lui era uno "scarto", ma Gesu' ha avuto compassione e si è chinato sulle sue ferite..

Chi l'avrebbe mai detto?


fonte: rivista penitenziaria - Dipartimento Amm.ne Peni.zia

Commenti al Post:
ravanar
ravanar il 17/01/15 alle 14:05 via WEB
Mah...le Vie del Signore devono proprio essere infinite...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/01/15 alle 14:55 via WEB
A questo punto, posso solo dire che credo nella mano di Dio, cosa ne sarebbe stato di Pietro se onn avesse conosciuto quell'angelo di Giuditta? E..della sua vita? Si sarebbe sentito uno "scarto" per tutta la vita! Scusa il mio sentimentalismo, buona Domenica
 
camnisi1943
camnisi1943 il 17/01/15 alle 14:52 via WEB
Una bella storia davvero, a presto Nina e buon pomeriggio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/01/15 alle 14:44 via WEB
Buon pomeriggio caro Camillo, spero in una serena Domenica per tutti, un abbraccio.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 17/01/15 alle 15:55 via WEB
Non tutte le storie diventano merce di derisione, alcune s'elevano e raggiungono vette inattese. Ciao Nina, buona serata, Saverio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/01/15 alle 14:51 via WEB
Ciao Saverio, credo che arriva il momento in cui alle domande non servono più risposte, quando è un'emozione ad aver preso il loro posto. E questa storia lo conferma, tutti ne siamo felici. Ops, dimenticavo, buona Domenica cher..
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 17/01/15 alle 16:26 via WEB
questo insegna che dagli errori si riemerge piu' forti, e piu' umani di prima. auguri a pietro e giuditta. buon fine settimana. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/01/15 alle 14:43 via WEB
Un lungo ..augurio, se lo meritano, lo si legge negli occhi che si amano e vivono uno per l'altro. Un sorriso Dolce, buon pomeriggio domenicale.
 
bepaapranz
bepaapranz il 17/01/15 alle 16:32 via WEB
Una vera favola dell'era moderna...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/01/15 alle 14:56 via WEB
...e quanto mi piacciono queste bellissime fiabe con il finale che tutte noi aspettiamo, da farti stare in apnea, ah..ah..buona Domenica Beppe
 
giovannid500
giovannid500 il 17/01/15 alle 16:57 via WEB
Mah, che dire, tutto può essere ma mi sa tanto di favola... Buon sabato, Nina, e una bellissima domenica... un abbraccio.. :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/01/15 alle 14:57 via WEB
Ciao Gianni, è una storia vera, successa l'anno scorso, ometto volontariamente alcune cose, ma è così! Buona Domenica anche a te.
 
omerostd
omerostd il 17/01/15 alle 17:27 via WEB
Ciao Nina. Buon fine settimana. Omero
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/01/15 alle 14:59 via WEB
Buona Domenica, spero che tu abbia trascorso un bellissimo fine settimana, ricorrenza compleanno della tua dolce metà, un abbraccio a tutti e due..
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 17/01/15 alle 18:14 via WEB
Una bella favola, può capitare, uno si trova nel posto e al momento giusto e tutto cambia, in questo caso tutto è andato a buon fine. Nina buon fine settimana, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/01/15 alle 15:12 via WEB
Quando si dice....il destino! Buona Domenica Carlone..
 
carlingher
carlingher il 17/01/15 alle 18:45 via WEB
Gran bella storia... Buona serata Nina.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/01/15 alle 14:45 via WEB
Ciao Carlo, una storia interessante quanto passionale, colma di un bellissimo amore, un sorriso.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 17/01/15 alle 18:48 via WEB
Una lieta fine che ci fa pensare che anche dopo "le sbarre" ci possa essere l'amore, quello vero...o sbaglio?!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/01/15 alle 15:01 via WEB
Ciao Riccardo io spesso sono in viaggio alla ricerca di un "per sempre", lasciandomi alle spalle quel "fino a quando". Forse sarà un incontro di sguardi, o un piccolo sorriso. Di sicuro sarò lì, perché credo che l'amore esista e un ti amo non sia impossibile. Cerchiamo di essere un pò ottomisti in questo web, eh???
 
GCarlo9
GCarlo9 il 17/01/15 alle 22:08 via WEB
.......solo la morte puo' merrere la parola fine a sogni e speranze. B.domenica. Gian
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/01/15 alle 15:13 via WEB
Bellissime parole Gian, ti apprezzo molto, buona Domenica.
 
vittorio.35
vittorio.35 il 18/01/15 alle 10:10 via WEB
E si, chi l'avrebbe detto? Bellissima storia che mi ha coinvolto emotivemente leggendola. Che dire, voglio solo sperare che di storie simile se ne possono raccontare tante, ma il pessimismo mi prende se penso alle condizioni dei detenuti nelle nostre carceri, dove i tanti Pietro sono costretti a "vivere". Buona domenica! Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/01/15 alle 15:17 via WEB
Ciao Vittorio, inconsapevolmente hai riaperto una vecchia "ferita" del Ministero della Giustizia, non è come credi tu o tante altre persone, la realtà, la verità, il vedere con i propri occhi, sono quasi sconosciute a chi non lavora in "queste realtà" ove i contesti (giornalmente) sono duri da affronatre, e ti sei mai chiesto quanto paga giornalmente un detenuto la sua detenzione in carcere? Buona Domenica.
 
frelove1
frelove1 il 18/01/15 alle 10:42 via WEB
ciao Nina..La luna è l’anima, è il nostro modo di vivere le emozioni, i desideri, i sogni...La terra è la realtà, il luogo in cui lottare.. un abbracciocon un sorriso..giorgio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/01/15 alle 14:42 via WEB
Un abbraccio anche a te Giorgio, buona Domenica..
 
enza.1956
enza.1956 il 18/01/15 alle 11:40 via WEB
A proposito dell’insegnante che si innamora del detenuto.. mai mettersi dei paletti davanti.. tipo “ a me non potrà succedere mai”.. L’amore quando arriva e bussa al tuo cuore, non ti chiede il permesso.. entra…. Ne ti chiede se è la persona giusta per te… arriva e sta a te poi decidere se accettarlo o rifiutarlo… lei ha ascoltato il cuore e le è andata bene.. ma a quanti capita?
In quanto a lui è la classica eccezione che conferma la regola… penso anche io infatti “che chi nasce tondo non muore quadrato”.. devi avere una determinazione e un carattere talmente forte per cambiare il corso della tua vita.. che i più non hanno… magari ci provano si.. ma alla prima difficoltà mollano e tornano nel vizio…
Bella storia Nina.. complimenti.. buona domenica un abbraccio Enza.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/01/15 alle 14:49 via WEB
Ciao Enza, sono d'accordo con te, l'amore è invisibile perché è come un dizionario senza parole scritte, contenente solo parole pensate. Un impalpabile intreccio d'affetto e destino nel teatro dell'essere senza avere. Un augurio di cuore a questa bellissima coppia.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20