Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Ridiamoci sopra, è meglio..La Gay Street romana.. »

Ogni spazio ha il suo perchè..

Post n°6872 pubblicato il 20 Gennaio 2015 da nina.monamour

I ponti sono simbolo di vivacità, mettono in collegamento terre e culture; durante la guerra nei Balcani nel 1993, per esempio, una granata distrusse il ponte di Mostar, in Bosnia.

Costruito nel XVI° secolo era emblema dell'integrazione tra i quartieri cristiani e musulmani della città.

Subito venne avviato un progetto per la sua ricostruzione, partita alla fine del conflitto e ultimata nel 2004; il ponte di Mostar è oggi un simbolo della possibilità di una riconciliazione, alcuni ponti sono diventati gli emblemi delle proprie città come Ponte Vecchio a Firenze o il ponte di Brooklyn a New York.

Pensate a Venezia, la città dei ponti per eccellenza, è probabilmente vi verrà in mente Rialto.

E' il piu' importante e il piu' antico dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande. Visto dal Vaporetto è magnifico, con la sua grande arcata di pietra bianca che si slancia sopra l'acqua, le gallerie con le botteghe, la folla che si accalca ai parapetti.

Quello che noi vediamo non è il primo ponte di Rialto, in origine c'era un ponte di barche, poi intorno al 1250 fu sostituito da un ponte di legno, costituito da due rampe inclinate che si congiungevano al centro su una piattaforma removibile per consentire il passaggio delle navi piu' alte.

Nel Cinquecento si propose la costruzione di un ponte in pietra ma venne portato a termine solo nel 1591. Il significato era chiaro, e lo è tutt'oggi, celebrare la potenza e la ricchezza di Venezia. Un ponte quasi come un arco trionfale, da ammirare con il naso all'insu'.

Può apparire strano, ma proprio questo ponte è anche simbolo del lungo declino di Venezia; il Canal Grande è la via principale della città, su cui si affacciano i palazzi piu' belli. Nel Medioevo non era del tutto così.

Il Canal Grande era si importante ma non era un corso dove mettersi in mostra.

Era il cuore commerciale di Venezia; la città aveva fatto la propria fortuna come porto privilegiato per l'Oriente e sul mare aveva costruito un impero. Tutte le merci arrivavano quì, in Canal Grande su navi con grandi alberi. Ma un giorno Venezia si scoprì enormemente ricca e cominciò a perdere la voglia di mettersi in gioco.

Anzichè reinvestire i propri guadagni, le famiglie nobili fecero a gara a comprare case che si affacciassero sul Canal Grande e a dotarle di facciate di pietra, la cosa piu' rara che si potesse trovare in laguna. Dal nuovo splendido ponte di Rialto, rimasto di sasso, non potevano passare piu' le grandi navi cariche di tesori.

E dalle sue rampe come Narciso,

Narcisi e Giacinti

Venezia si perse a guardare la propria immagine riflessa nell'acqua.

Che ne dici???

Commenti al Post:
woodenship
woodenship il 20/01/15 alle 18:24 via WEB
Bellissimo post,ricco di quella malinconia che si respira magica sulla laguna........Complimenti con un sorriso ed una carezza di petali vellutati.......W.........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/01/15 alle 19:00 via WEB
Già, una melanconica melanconia, che nessuno riesce a ..comprendere! Grazie, buona serata..
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 20/01/15 alle 18:34 via WEB
Nina è sempre stato così, tutte le grandi civiltà hanno avuto un inizio, un grande sviluppo e una fine più o meno veloce. Per fortuna che rimangono i ponti e i vari manufatti che noi adesso possiamo ammirare nella loro bellezza. Nina buon pomeriggio e buona serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/01/15 alle 18:59 via WEB
Ciao Carlo, in effetti è vero, ogni ponte ha la sua storia, anche questo serve, buona serata.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 20/01/15 alle 18:56 via WEB
Grazie per l'omaggio alla mia città..il mio bisnonno gestiva un negozio di polli proprio a Rialto. Lieta serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/01/15 alle 18:58 via WEB
Grazie a te Renzo, Venezia è sempre bella, buona serata.
 
novantasettepercento
novantasettepercento il 20/01/15 alle 19:15 via WEB
Hai perfettissimamente ragione Ninettina !, i ponti servono e senza di loro si fermerebbe tutto o quasi tutto, parlo di ponti reali ma pure anche di quelli mentali, ...solo le scale non servono, mannaggia a loro !, eh si quando vedo scale vedo ...nero !, d'altronde ci sono ma cerco spesso di evitarle, apparte questo ti devo dire che devo ancora visitare Venezia, son certo che lo farò appena arriva primavera, non è di certo un grande sogno ..visto che son appena a 90 chilometri da questa stupenda città d acqua, spero di riuscire a non trovare troppe barriere architettoniche (come mi piace sta parola ...a partire da ...tettoniche !). Buona serata Ninettina. Claudio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/01/15 alle 21:24 via WEB
E' belllissima Venezia e mi sembra molto strano che tu non la conosca..
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 20/01/15 alle 20:16 via WEB
Ma tutte quelle Palle le conservi per Natale prossimo? ciao dolcezza un bacione.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/01/15 alle 21:22 via WEB
Così non faccio fatica, non credi? Il caccia, il metti mi procurano solo fastidio..
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 20/01/15 alle 20:30 via WEB
qui a Taranto ci sono quattro ponti e sono stati fatti con criterio e intelligenza.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/01/15 alle 21:26 via WEB
Ciao Dolcezza, li conosco benissimo...grazie cher.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 20/01/15 alle 22:04 via WEB
I ponti sono importantissimi, avvicinano sponde o rive, comunità, sogni e realtà! Bellissima Venezia ed il ponte di Rialto ne è un simbolo, anche se a passarci sopra penso al crollo del 1444 ad opera del peso dei cittadini che ammiravano il corteo dell'arrivo della marchesa di Ferrara (se non erro) e cerco di traversarlo in fretta!! Buona e lieta serata Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/15 alle 16:51 via WEB
....e che dire del "Il Royal Gorge Bridge", Colorado, Stati Uniti, è un ponte sospeso tra due rocce e detiene il primato per essere il più alto ponte sospeso, ciao Stella stellina, buon pomeriggio.
 
enza.1956
enza.1956 il 20/01/15 alle 22:41 via WEB
E’ tanto che non vado a Venezia Nina… e però è la città degli innamorati.. mi tocca innamorarmi prima poi ci rivado.. solo che è dura!!!
Una volta m’innamoravo un giorno si e uno no.. ora.. manco col cavolo!!!
Che brutta bestia la vecchiaia…
Interessanti queste notizie sui ponti… E che mi dici sul ponte di Messina? Mio nonno me ne parlava già 40 o 50 anni fa… lo faranno mai? O lo faranno allo stesso modo della legge elettorale?
Domani.. domani…
Tu che sei lì vicino che aria tira?
Buona serata Nina.. anzi notte… ;-)).. abbi fede.. prima o poi cambio post… Non tengo gana al momento…. Un abbraccio Enza.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/15 alle 16:47 via WEB
Ciao Enza una cosa è certa, il ponte è vero, costa troppo ma solo perchè hanno affidato la sua costruzione a persone forse non idonee, nelle candidature all' appalto se ben ricordo c'era anche un francese che voleva realizzare il ponte per 1,5 miliardi in 2 anni con penale se i costi fossero aumentati invece dando l' appalto ad amici, come sempre, si è arrivati quasi a 4 miliardi. Il ponte al contrario di molti secondo me serve ma, solo per la Sicilia, se le merci viaggiano velocemente ad un costo basso, in Sicilia il costo dei prodotti che arrivano scenderà e i prodotti locali diventeranno più competitivi di conseguenza l'economia siciliana crescerà dando lavoro a tanti. Il ponte non serve all' Italia ma serve alla Sicilia solo gli stupidi non lo capiscono. Un abbraccio e buon pomeriggio.
 
giovannid500
giovannid500 il 20/01/15 alle 22:44 via WEB
PONTI....il simbolo del comunicare, ma è sempre benefico? Come in ogni molecola, ogni atomo, in quest'universo,ogni forza ha sempre il suo rispettivo contrario necessario per l'equilibrio del tutto, finchè non si intervenga a "squilibrare" e allora è la catastrofe. A parte questo il ponte di Rialto, come Venezia tutta è una gioia per la vista e per il cuore, città unica, capace di suscitare emozioni uniche, irripetibili nell'universo. Buona serata Nina... ciaoo.. :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/15 alle 16:53 via WEB
Sono d'accordo con te Venezia ha un fascino particolare, tutte le città avvolte dalla nebbia, specie nella Lombardia, come Mantova, racchiudono un pò di mistero..buon pomeriggio Gianni.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 20/01/15 alle 22:46 via WEB
I ponti, il modo per unire, anche gli amici. Buona notte, Saverio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/15 alle 16:54 via WEB
..come lo siamo noi Saverio, grazie di cuore per la tua splendida amicizia..t.v.b.
 
camnisi1943
camnisi1943 il 21/01/15 alle 08:46 via WEB
Sapevo ooche cose Nina, mentre ora so molto di più sui ponti e su Venezia in particolar modo. Tutto grazie a te Nina che sei fantastica, grazie di ciò. E' già l'ora del sole in alto. Ma ti rigiri ancora tra i tuoi dolci sogni? ?-- No, tu sei già via, a stasera dunque. cliccae radiosa giornata di sole, con lieto sorriso, Camillo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/15 alle 16:56 via WEB
Cao Cam, pensa te c'è "L'Hangzhou Bay Bridge" che è un ponte che attraversa la baia omonima ed è il più grande ponte mai costruito in Cina e nel mondo con i suoi 36 chilometri, ti rendi conto? Un sorriso..
 
remoboys
remoboys il 21/01/15 alle 16:08 via WEB
Nel mondo ci sono ponti di tutte le misure,fatti in maniera speciale,la loro lunghezza vari da 100 m a 30 km,l'uomo ha saputo fare di tutto,Ma non riesce a fare il ponte sullo stretto di Messina,forse manca la fantasia,o la capacità;ma credo che manchi la volontà e sopratutto ci sono delle faide contrarie.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/15 alle 16:57 via WEB
No comment a ciò, sono di parte caro Remo..un abbraccio e buona serata..
 
frelove1
frelove1 il 21/01/15 alle 18:11 via WEB
ciao Nina... ATTESA Questa notte resterò sul mondo, aspettando che venga giorno. Dolcemente pensandoti.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/15 alle 18:30 via WEB
Anche io sarò vicina a te aspettandonti dolcemente..
 
tanmik
tanmik il 21/01/15 alle 19:46 via WEB
Buona serata NINA, all'imbrunire e con un ultimo raggio di luce, vengo a portarti con un dolce abbraccio la mia buona notte. UN *__****** ed un baciotto dal tuo amico MIK
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/01/15 alle 14:41 via WEB
Un abbraccio Mik, sereno Giovedì, quì sembra notte, pioggia, temporali e fulmini.
 
viacatalanbelmonte
viacatalanbelmonte il 21/01/15 alle 22:21 via WEB
Andiamoci piano con questa storia dei ponti, ad iniziare da quello sulla fantasiosa banconota da 300 euro, per continuare con quelli inesistenti sulle banconote vere ... non vorrei che qualche genio realizzasse sullo Stretto il primo ponte al mondo inutilizzabile.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/01/15 alle 14:47 via WEB
Ciao Luca, sai bene come la penso, dico no al ponte per semplici motivi: la zona dove vorrebbero posizionare le discariche per la terra rimossa sopra una cittadella universitaria appena costruita dopo anni che l'aspettavano i messinesi! Sono sicura che una volta iniziato il ponte scavata tutta la citta (chi conosce il progetto sa quanto dovrà essere "sventrata" la cara Messina) si fermeranno i lavori perchè non ci sono piu' soldi (come sempre) e il tram, sono circa 5 anni che il tram funziona dopo anni di lavori interminabili ed ora fuori il tram per il ponte.Vorrei invece che qualcuno al potere si preoccupasse di riorganizzare e rivalutare zone della città di Messina che sono bellissime ma abbandonate a se stesse e alle persone che non amano la loro città. Amo Messina e sono pronta a combattere per difenderla anche se sono calabrese, sento spesso gente del Nord che dice.."ma i Siciliani invece di essere contenti del progetto che vogliamo dedicargli." ..e a loro voglio rispondere fatevelo voi un progetto di queste dimensioni e di questo forte impatto sull'aspetto delle vostre città e poi vediamo cosa direte e farete. Spero vivamente che anche con questo nuovo Governo il ponte non si faccia perchè sarebbe un disastro per la città di Messina e di Reggio Calabria che si rialzano sempre a fatica da tutto quello che capita loro...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenship
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20