Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Alle porte del Paradiso..La scorciatoia.. »

Ecco la vera storia..

Post n°6960 pubblicato il 08 Marzo 2015 da nina.monamour

Tanti oggi chiacchierando per strada mi hanno ricordato che oggi è la Festa della donna, e in 10 minuti di chiacchiere da bar ho sentito ripetere almeno due o tre volte la storia per cui la festa sarebbe in onore delle vittime di un incendio in una fabbrica americana dove avrebbero dovuto perdere la vita diverse operaie!

Si tratta di bufala, sì è vero, nel 1911 (esattamente il 25 marzo) una fabbrica americana (la TRIANGLE) prese fuoco e morirono 146 persone e da li si partì con la riforma delle regole sulla sicurezza sul lavoro…ma la cosa nulla ha a che fare con la Festa della donna. Altre voci parlando di una repressione poliziesca di una manifestazione sindacale di operaie avvenuta sempre in USA nel 1857, ma anche qui sbagliano.

La festa della donna come la conosciamo oggi (Giornata internazionale della donna) trae le sue origini dalla Conferenza delle donne socialiste a Copenhagen nel 1910, dove si stabilì di istituire una giornata comune in tutti i paesi dedicata alla rivendicazione dei diritti delle donne.

Conferenza delle donne socialiste a Copenhagen nel 1910

Alcuni la festeggiavano di Domenica, altri in date precise…L’8 marzo 1917 le donne moscovite si unirono a rivoluzionari e decretarono la fine della guerra con una grande manifestazione di piazza, fine della guerra che decretò il crollo dello zarismo, e questo sancì come data l’8 di marzo.

Festa della donna: storia e origine dell’8 marzo - Foto 3

In Italia si arrivò a festeggiare la cosa (su iniziativa del PCI che scimmiottava appunto il nuovo regime russo) inizialmente nella domenica più vicina all’8 marzo, poi dal 1925 seguendo i dettami di Lenin l’8 marzo.

E poi ancora..

La festa della donna dell’8 marzo è diventata, anno dopo anno, una bella occasione per ritrovarsi e passare del tempo insieme, ma anche una celebrazione un pò commerciale, che prevede grandi vendite di mimose, fiore simbolo della giornata. Inizialmente la festa non era così, quindi vale la pena fare un passo indietro e unire i piaceri dell'otto marzo al valore storico e morale che ha la Giornata Internazionale della Donna.

La festa della donna in Europa invece, viene celebrata il 19 marzo 1911, per ricordare il 19 marzo 1848, anno in cui il sovrano della Prussia concesse il diritto di voto alle donne.

Festa della donna: storia e origine dell’8 marzo - Foto 1

Nel corso degli anni, non c’è stato un seguito o un comune accordo effettivo per celebrare la festa della donna, infatti tale giornata viene fissata al 3 marzo in Russia, l’8 marzo in Germania e il 9 marzo in Francia. 

Festa della donna: storia e origine dell’8 marzo - Foto 7

Solo la fine della Prima Guerra Mondiale fissa un accordo: si sceglie come data simbolo, la giornata dell' 8 marzo 1917, quando una marcia guidata da donne protesta a San Pietroburgo per porre termine al conflitto mondiale.

È proprio grazie alla Rivoluzione russa di febbraio (8 marzo corrisponde al 23 febbraio del calendario giuliano) che la Giornata internazionale dell’operaia viene stabilita e festeggiata nella stessa data in tutto il mondo.

Festa della donna: storia e origine dell’8 marzo - Foto 4

Più nota a tutte è sicuramente la famosa leggenda che viene da anni falsamente diffusa per giustificare l’8 marzo. Per molti anni, infatti, è girata la bufala che indicava la Giornata Internazionale della Donna come una commemorazione del terribile incendio della fabbrica Cotton di New York, come ho già scritto sopra.

Il grave evento colpisce però, non solo donne ma anche uomini ed è accaduto, inoltre, il 25 marzo 1911. Già da molti anni alcune femministe hanno tentato di fornire la vera giustificazione sull’origine dell’8 marzo, ma ancora oggi i mass media continuano a diffondere la storia più commuovente della fabbrica.

Fonte: globochannel.com

Alle mie amiche del web..


Durante la Festa della Donna ti invito a riflettere sul progresso che il nostro ruolo ha avuto nell’arco di un secolo e sulla grande fortuna che abbiamo perchè noi, ora come ora, possiamo dire a testa alta “sono una donna e merito rispetto”.

Si può sempre migliorare e continuare a far sì che il nostro ruolo venga sempre più apprezzato nella società ma oggi guardiamo a ciò che abbiamo ottenuto con fierezza e dedichiamoci a celebrarlo.

Tantissimi auguri a te





Risultati immagini per mimosa

 

Commenti al Post:
eric.trigance
eric.trigance il 08/03/15 alle 11:31 via WEB
Penso che ogni giorno deva essere la festa della donna... Buona domenica Nina...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/03/15 alle 20:49 via WEB
Ciao Eric, sono d'accorso e non solo oggi, ma sempre! Buona serata.
 
enza.1956
enza.1956 il 08/03/15 alle 11:40 via WEB
Si noi siamo fortunate..grazie alle battaglie delle nostre nonne ora siamo libere...insomma non completamente.. ma non lamentiamoci..
ma finchè ci sarà una sola donna in catene non si può festeggiare veramente..questo è un giorno che dovrebbe essere ancora di lutto a mio avviso..ma fanno festa i fiorai..meno male che oggi qualcuno lavora e guadagna.. di questi tempi!!
Auguri a noi comunque.. sempre a testa alta e spalle dritte con la speranza che chi è meno fortunata di noi ci prenda ad esempio..
Buona festa Nina e buona domenica..un abbraccio Enza
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/03/15 alle 20:39 via WEB
Ciao Enza, dobbiamo dire grazie alle nostre nonne, alle nostre mamme, se oggi siamo un passo avanti. Io non ho mai festeggiato questa festa, mi sembra di mancare di rispetto a tutte quelle donne in trincea che hanno lottato per giusti diritti. Un abbraccio e buona serata.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 08/03/15 alle 11:50 via WEB
Buongiorno Dolcezza...Auguri e buona festa!!!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/03/15 alle 20:37 via WEB
Grazie dolcezza, buona serata domenicale.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 08/03/15 alle 12:24 via WEB
Che cosa sarebbe un mondo senza donne? Sarebbe come una notte senza luna né stelle, una giornata senza sole, un arcobaleno senza colori, una bocca senza sorrisi o un respiro senza aria. Le donne non sono il sesso debole, ma fragili e malati sono coloro che non le rispettano, non le amano, non le proteggono, che si permettono di maltrattarle, picchiarle ed arrivano addirittura a violentarle o peggio ancora ad ucciderle, prima psicologicamente e poi fisicamente. Che la festa delle donne non sia solo una data sul calendario, bensì iniziamo a far sì che lo sia tutti i giorni, come meritano. Buon 8 Marzo piccola, Riccardo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/03/15 alle 20:37 via WEB
Ciao Riccardo, sarà la festa della donna quando non ci saranno piu' donne uccise, picchiate, sfigurate, molestate da qualcuno che dice di amarle. In fin dei conti la donna, noi donne, siamo fiori da accudire tutto l'anno ed io sono orgogliosa di essere una "donna", un abbraccio e buona serata.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 08/03/15 alle 14:21 via WEB
Grazie Nina,;)sei ammirevole in tutto, ci hai documentati di tutte le varie occasioni di commemorazione, cose storiche che tu con la tua perseveranza, hai fatto tue lo ripeto ammirevole ;)e bello tanto, ma tra le brutte cose come sempre c'e' la strumentalizzazione commerciale, che di ogni festa , ne fa un affare ci cassa , come san Valentino, ma oggi e in tutto cosi, io ringrazio te per aver fatto conoscere a tante donne e compreso me, che le origini della storia sono tante e molto diverse, complimenti: ;) grazie di avermelo detto , un abbraccio ed un sorriso ;) da Gigi , e felice festa a te ;)) alla prossima ciaoo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/03/15 alle 20:41 via WEB
Grazie a te Luigi, ti auguro una splendida serata.
 
whelan99
whelan99 il 08/03/15 alle 15:33 via WEB
Ciao Nina ed un abbraccio sincero a tutte le donne, certamente. Dico questo: non soltanto ci vuole finalmente un rispetto vero, in ogni circostanza della vita, in ambito lavorativo;ma anche un riconoscimento..per la capitale importanza che la donna riveste da sempre, in tutti gli archi epocali. Non deve essere sottaciuto inoltre, che devono essere tremende le pene per tutti i tipi di abusi, dal più "piccolo" al peggiore ed ignobile.. come lo stupro.Non si dimentichi la menomazione fisica, le costrizioni, l'usurpazione dei diritti civili;qui ci vuole una sommossa enorme, un plebiscito totale, mi sembra assurdo che ancora non si sono estirpati certi cancri.. come quelli relativi all'omofobia, ed alle recrudescenti fobie a sfondo razziale. Donne care,vi dò un bacio immenso!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/03/15 alle 20:53 via WEB
Alle donne spesso viene detto di essere come principesse, fragili e delicate, bhé a me non va giu' questa cosa. Mi identifico di più con l'idea di guerriera, di combattente, se fossi stata una principessa, sarei stata di sicuro una principessa guerriera. C'è ancora tanto ancora lavorare sulla questione "donna", ancora oggi ci sono uomini che tendono a sminuire la nostra figura, lo tocco con mano ogni giorno in vari campi. Dobbiamo avere il coraggio di "denunciare e lottare", solo così riusciremo a vincere. Grazie Stefano, buona serata.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 08/03/15 alle 15:38 via WEB
Ciao Nina, che in ogni cuore brilli la luce della vita e dell'amore. Che sia sempre 8 Marzo, Saverio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/03/15 alle 20:54 via WEB
Grazie Saverio, un abbraccio e buona serata.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 08/03/15 alle 16:09 via WEB
Oggi celebriamo tutte quelle donne per cui l'ONU ha proclamato oggi la giornata internazionale della donna! Ricordiamo e ringraziamo tutte coloro che hanno lottato ed ancora lottano per darci un futuro migliore! Buona e lieta domenica Nina! clicca
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/03/15 alle 20:40 via WEB
Sono d'accordo con te Stella, ringraziamo queste donne che hanno lottato e continuano a lottare per una vita migliore, un sorriso.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 08/03/15 alle 18:49 via WEB
Ciao Nina, anche se non festeggi, l'importante è ricordare e fare ricordare come stai facendo tu. Buon pomeriggio Domenicale e altrettanto serena serata. Un abbraccio, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/03/15 alle 20:57 via WEB
Dobbiamo solo ricordare, e non festeggiare, buona serata Carlo.
 
nagi51
nagi51 il 08/03/15 alle 20:59 via WEB
Un grazie particolare per questa spiegazione cosi dettagliata ..non conoscevo tutti questi avvenimenti..per me era valido solo l'incendio ...un altro grazie lo dobbiamo a tutte le meravigliose donne che hanno lottato per la libertà ...ma dobbiamo continuare a far sentire la nostra voce per tutte quelle donne che soffrono e sono schiave ancora della società maschilista..buona serata con un sorriso :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/03/15 alle 15:51 via WEB
Ciao Nagi la festa della donna viene celebrata da tutte le donne e anche da molti uomini, in tutto il mondo. E’ un giorno di festa e dobbiamo ricordare che è anche un giorno di memoria e di rivendicazione dei diritti delle donne, che dovrebbe essere festeggiato da tutti come la celebrazione di un diritto umano, il diritto alla libertà di essere donne, di essere lavoratrici e madri, un diritto alla dignità che spesso gli uomini continuano a calpestare. Tuttavia le discriminazioni che noi donne subiamo ancora oggi in Italia e nel mondo sono molte, per non parlare della violenza a cui siamo sottoposte giornalmente. In Italia le statistiche parlano chiaro, purtroppo ancora oggi, ogni tre giorni muore una donna uccisa tra le mura domestiche, il femminicidio continua inesorabile. Grazie della tua partecipazione e buon pomeriggio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19AfroditemagicaRobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueci
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20