Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La nostra anima..Meglio dimenticare.. »

Cenerentola, datti una mossa..

Post n°6965 pubblicato il 11 Marzo 2015 da nina.monamour

Una volta erano remissive, il loro destino dipendeva dagli uomini, ora al cinema, le eroine che hanno piu' successo sono ragazze decise e indipendenti. Tutte tranne una, la solita poverella maltrattata, in arrivo sugli schermi ma forse anche per lei è arrivato il momento della riscossa.

La questione Cenerentola è complicata, oggi ce l'ho un pò con lei, la considero un'ignava, un'inettta, o una con una fortuna spropositata, come la definiva, usando un'espressione molto piu' colorita, l'amica di Julia Roberts nel film "Pretty Woman".

Una che senza ribellarsi all'ingiustizia, né combattere, viene rivestita e spedita alla festa a sposare il Principe azzurro da una fata madrina apparsa dal nulla.

Cenerentola per me è un cattivo esempio e vi spiego perchè!

"Tu sogna e spera fermamente, dimentica il presente, aspettando che capiti qualcosa di buono. Sogna, sì, sempre e in grande, però muoviti per realizzarli, i tuoi sogni, quali che siano, compreso quello di sposare un milionario".

Ma mi sento in minoranza, perchè tutte amano Cenerentola e non vedano l'ora che esca il nuovo kolossal Disney (sarà in Italia Giovedì). Chi sperava (io) in un revisionismo storico, come il film Maleficent per la Bella addormentata nel bosco, rimarrà delusa.

La trama è la solita, le sorellastre, la scarpetta..

La Cenerentola è Lily James

cinderella-poster

la matrigna Cate Blanchett, la fata madrina Helena Bonham Carter che, al momento di consegnare le scarpette di cristallo, specifica: "E sono anche molte comode", risolvendo così il mistero su cui mi sono interrogata almeno una volta e cioè come si fa a camminare con un tacco 10 di cristallo?

Ci vuole una magia, ah..ah..

Non c'è però da sorprendersi, Cenerentola è immutabile, dal 1950, anno in cui è uscito il cartone della Disney e periodo storico in cui ancora per una fanciulla borghese la massima aspirazione era il matrimonio, è stata fedelmete riprodotta nella trama in ogni sua versione, da "Leggenda di un amore a Topo Gigio Cenerentolo".

Come già studiosi di Sociologia e femministe hanno notato in diversi saggi e articoli, da anni è in atto una revisione della figura femminile di principesse ed eroine in genere, a partire proprio dalla Disney, che ha toccato l'apice con Frozen e Maleficent.

Altrove, abbiamo visto Biancaneve con la spada sguainata, nel serial Tv "C'era una volta" e in "Biancaneve e il cacciatore", Cenerentola, invece no! Solo nel prossimo "Into the Woods", film musical di Rob Marshall, che arriverà da noi in Italia ad Aprile, il mosaico di personaggi include anche una Cenerentola non piu' tanto sicura di voler sposare il principe azzurro.

Ecco, perchè, alla vigilia dell'uscita del film, voglio dire basta alla poverella maltrattata che si riscatta per magia e matrimonio e non per meriti!

Sono in controtendenza?

Morale, Cenerentola resta un'icona fortissima ed intoccabile, cui per ora sembrano immuni solo le bimbe piccole della "generazione Frozen" .

Il regista Branagh qualche scrupolo sulla modernità del personaggio se l'è fatto, spiegando (ho letto alcuni articoli) che la "sua Cenerentola impara a porgere l'altra guancia con veemenza, è modesta, ma anche molto carismatica". Ed ha aggiunto che il film non è costruito sull'idea che la sua vita dipenda dal trovare un uomo, o nella speranza di una magia, ma su se stessa e i suoi sentimenti".

Insomma, secondo Lui non è un cattivo modello, ma un'eroina zen.

Sarà mica che allora "Bibbidì Bobbidì Bu" era un mantra e non una formula magica?

 

Commenti al Post:
eric.trigance
eric.trigance il 11/03/15 alle 10:33 via WEB
Mi piace il tuo post ! "Biancaneve e il cacciatore" l'ho visto, un film interessante con Charlize Theron e Kristen Stewart.. Bella giornata a te !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/15 alle 16:31 via WEB
Grazie Erci, io non ho visto Biancaneve e il cacciatore, ma qualche Domenenica che sono in casa, conto di vederlo al pc. Un sorriso e buon pomeriggio.
 
dreamit
dreamit il 11/03/15 alle 11:32 via WEB
Io credo che CENERENTOLA oggi sia ancora una favola bella da vedere ma senza paragonarla ai giorni che viviamo.. le ragazze,oggi, mirano prima a divertirsi poi se trovano la compagnia giusta vanno a convivere perchè è meno impegnativo e non vincolante potendo,reciprocamente,liberarsi se le cose non vanno...... se chiedi ad una ragazza di 20 anni hai visto CENERENTOLA? si.. ti immedesimi in lei???? assolutamente NO.....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/15 alle 16:34 via WEB
Ciao Fulvio, sono d'accordo con te, i film della Disney, devono rimanere come sono, almeno io la penso così. Sereno pomeriggio caro.
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 11/03/15 alle 11:42 via WEB
che categoria sarebbe una eroina zen?
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/15 alle 16:30 via WEB
Secondo me essere autentici, non avere timore di rivelarsi per ciò che si é, presentarsi al mondo senza maschere, con le proprie debolezze e i propri difetti. Non significa essere deboli, al contrario, significa avere il coraggio di mostrare la propria autenticità, buon pomeriggio.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 11/03/15 alle 11:56 via WEB
Ogni , cosa dovrebbe adeguarsi ai tempi, cambiamo noi cambia il mondo e con noi il modo di pensare e vedere le cose, quano eri piccola tu giocavi con la bambola di pezza, ;) piu o meno ;) oggi tra pc tablet e cellulari ultra, e chi ce crede piu alla befana,? le ragazzine di oggi, pensano al sesso no al decoro, per non dire poi che sono piu maschiacci dei maschi veri, ovunque tu guardi, non sono piu i maschi a presndere einiziative ma le femminucce, un esempio da ridere;) tu guarda un film qualsiasi, con scene d'amore chi e' che parte all'attacco ?;)) sempre le donne , e non solo si cambiato posto:)) oggi le cavallerizze vogliono essere lo e pure a condurre la partita;))per non dire del bullismo de ste ragazzette alle medie ;((( de sto passo , il romanticismo andra' a farsi fottere,( la vedo brutta Nina;) un abbraccio a te e felice giornata ciaoo Gigi;)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/15 alle 16:42 via WEB
Mi hai fatto ricordare le mie bambole di pezza, la mia nonna si metteva con pazienza a cucire i vestitini ed io mi divertivo a fare la mamma. I ragazzi di oggi, credo, che abbiano altri obiettivi, disconoscono tante cose, per loro sono importanti vestirsi alla moda, cellulari sempre nuovi, discoteche, e privi di romanticismo, altro che Cenerentola e poi sono così spregiudicati che fanno paura, insomma li definisco alla James Dean, "gioventu' bruciata". Bye Luigi..
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 11/03/15 alle 14:13 via WEB
Ciao dolcezza a mezzanotte vengo a prenderti...un bacione.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/15 alle 16:35 via WEB
Con la carrozza? Ma i miei tacchi sono di 8 cm, vanno bene lo stesso? Ah..ah..ciao dolcezza e non stuzzicarmi molto.
 
nery_alias_nerina
nery_alias_nerina il 11/03/15 alle 15:52 via WEB
Ciao Nina ho letto il tuo post e a quanto pare lo hanno riadattato all'epoca che stiamo vivendo, cioè l'incontro con il nostro se profondo e tutta la consapevolezza che ne consegue, al Risveglio in sostanza...che dire è da vedere anche se la mia cenerentola antiquata rimane sempre nel mio cuore. Un dolce sorriso, Nery
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/15 alle 16:37 via WEB
Ciao Nerina, certamente che è da vedere e Sabato andrò al cinema, sono curiosa dopo aver letto tante recensioni, ma la Cenerentola del 1950 rimane sempre la piu' bella. Buona serata e grazie..
 
satanona
satanona il 11/03/15 alle 16:06 via WEB
Ciao Nina trascorri un lieto pomeriggio un grande abbraccio Asia :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/15 alle 16:38 via WEB
Ciao Asia, grazie e ricambio, trascorri anche tu un sereno pomeriggio.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 11/03/15 alle 16:28 via WEB
ciao Nina, grazie per il commento, io penso che uno deve sempre partire da basi solide, se poi non dura pazienza si accetta' pure quello, pure se a male in cuore;) un sorriso , da Gigi, buona serata ciaoo ;))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/15 alle 18:23 via WEB
Caro Luigi anche le cose belle hanno un bellissimo inizio, ma tutto si può capovolgere, niente è per l'eternità, facciamocene una ragione. Un sorriso e buona serata.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 11/03/15 alle 18:51 via WEB
Che ne dici se Sabato sera andiamo insieme a vedere la proiezione di questo film? Ne sarei felice, pensaci! Ric.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/15 alle 19:13 via WEB
Tu lascia il cellulare acceso, ci penserò, ah..ah..un abbraccio Riccardo.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 11/03/15 alle 19:00 via WEB
E' passato il tempo delle favole, la vita non è una favola, solo piccoli attimi forse... da favola. Nina buon pomeriggio, C. P.S. vorrei sapere le qualità che dovrebbe avere il Principe azzurro...ih..ih..ih..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/15 alle 19:14 via WEB
Le qualità di un Principe? Amare una donna con i suoi difetti e pregi, ti pare poco? Credo di no Carlo!!
 
enza.1956
enza.1956 il 11/03/15 alle 19:09 via WEB
E scagli la prima pietra.. chi di noi donne almeno una volta nella vita da adolescente non ha sognato di essere al posto di “quella gran paraculo di Cenerentola”… ).. ma poi siamo cresciute.. e abbiam capito che il principe azzurro non esiste e neanche quello ciclamino…
Sta di fatto che con questa storia del principe ci han tenute schiave per millenni facendoci credere che il matrimonio (meglio se con uno ricco) fosse il solo scopo della nostra vita… la nostra sola realizzazione…. E poi ti trovavi a pulir pavimenti da mattina a sera… …
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/15 alle 19:15 via WEB
Ciao Enza, veramente io non "ho mai smesso di incontrare il mio Principe Azzurro", so che c'è, mi basta scovarlo, ah..ah..e poi posso morire felice!!
 
enza.1956
enza.1956 il 11/03/15 alle 19:09 via WEB
Io comunque preferisco il Gatto con gli stivali… Cenerentola era di una noia mortale.. ciao Nina… buona serata… .. Enza.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/15 alle 19:17 via WEB
Il Gatto con gli Stivali? Sìììì, ma è sornione di natura, però potrebbe andare bene male che vada, ah..ah..scusami Enza se scherzo, ma dove cacchio sono 'sti principi azzurri? Che si facciano avanti, noi siamo e saremo sempre pronte! Un sorriso.
 
enza.1956
enza.1956 il 11/03/15 alle 21:30 via WEB
Il mio principe azzurro è in Patagonia.. il tuo dov'è??? ^___^...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/03/15 alle 14:43 via WEB
In Guatemala, ah..ah..buon pomeriggio Enza.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19AfroditemagicaRobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueci
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20