Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Buona giornata..Good Morning.. »

Le tue antenate..

Post n°6970 pubblicato il 14 Marzo 2015 da nina.monamour


Risultati immagini per virginia woolf

Se non ricordo male sembra che sia stata Virginia Woolf ad affermare che "dietro ogni grande uomo c’è sempre una grande donna" variamente interpretabile come madre o moglie, in molti casi credo entrambe. Mi è sempre sembrata una frase che contiene un certo risarcimento per le donne che sono così poco presenti "fuori dall’ombra" nella storia, nelle arti, nelle scienze e nell’esercizio del potere.

In un interessante libro, destinato alle adolescenti, ma utile per tutti
 “Le tue antenate”,
di Rita Levi Montalcini

Risultati immagini per rita levi montalcini

ci ricorda che sono invece state molte le donne che si sono cimentate fin dall’antichità anche negli studi scientifici, ad esempio, superando tuttavia pregiudizi, ostacoli di varia natura e rischiando spesso la vita. E anche in questo caso troviamo moltissime donne che hanno collaborato, o condotto ricerche in prima persona quasi sempre senza riconoscimento se non addirittura vedendosi sottratto il lavoro.

Anche nell’esercizio del potere, in effetti, grandi uomini politici del passato, ma anche del presente, sono stati supportati, consigliati, da donne quasi sempre dietro le quinte, è recente infatti il ruolo ufficiale di first lady nelle grandi democrazie contemporanee.

Ma a guardare bene, dietro ogni grande, o almeno importante uomo, le donne non sono una sola, sono sicuramente più d’una. In un film Bellocchio ripropone la storia di Ida Dalser

Risultati immagini per ida dalser mussolini

la prima compagna di Mussolini, che come sappiamo non si limitò a lasciarla, ma facendola passare per pazza, la fece rinchiudere in manicomio dove morì. Storia con la Dalser vissuta, per altro, in contemporanea di quella che sarebbe diventata la moglie Rachele

Risultati immagini per rachele mussolini

ripetutamente tradita, senza grandi problemi di riservatezza.
E al di là dei giudizi morali, etici, che non sembrano molto "attuali" nella sostanza, e al di là dei giudizi psichiatrici, che non ci interessano tanto, mi piacerebbe capire di quante donne hanno bisogno i cosiddetti grandi uomini.

E mi dispiace vedere quante donne più o meno "grandi" sono disposte a stare dietro a questi uomini, perché non mi sembrano poi così "grandi" ma piuttosto vedo un banale senso di maschilismo, disprezzo più o meno velato per le stesse donne di cui si circondano.

E il disprezzo rimane, anche se qualcuna di queste donne viene qualche volta promossa, ed esce da dietro le quinte, spesso quelle del mondo dello spettacolo, per arrivare sul palcoscenico della politica. Forse è la confusione tra teatro e politica, che andrebbe svelata, così non ci sarebbero equivoci su quale aspetto fisico sia necessario per entrare nel mondo politico, e forse si farebbe un po’ più attenzione ad altre doti.

Forse la questione tornando alla citazione della Woolf potrebbe essere che dietro ad ogni uomo c’è la donna o meglio le donne che si merita, ma non mi convince.
Del resto siamo diretti discendenti di quell’impero romano, nato da uno stupro di massa, a guardar bene la vicenda del ratto delle Sabine, e dove Caligola fece Senatore il suo cavallo preferito,

Risultati immagini per caligola

forse è per quello che non ci indigniamo abbastanza?!

Commenti al Post:
bepaapranz
bepaapranz il 14/03/15 alle 18:27 via WEB
L'uomo diventa uomo grazie alla donna...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/03/15 alle 11:20 via WEB
Caro Beppe, prendi per esempio Hillary Clinton, è stata fantastica nell'appoggiare il marito in un momento delicato come il "sexgate", ma se Lei fosse stata la mogliettina devota, tenuta in seconda fila e non la donna, Avvocato di carattere che decideva con lui, su tutto, senza farne un mistero all'intera Nazione, non avrebbe avuto la credibilità della difesa. Lei era al suo fianco, oggi lui è qualche passo dietro. Buona Domenica.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 14/03/15 alle 19:04 via WEB
nuona sera Nina, io rimango sempre della convinzione,che dietro ad un grande uomo c'e una grande donna, basta pure dire, che una donna sa fare un grande uomo, ma un uomo non fara' mai una grande donna, che poi nella politica, sono tutti una gran massa di merdosi, questo piu che assodato, prendiamo a caso,uomini veri di statura visibile tipo Togliatti Almirante , Napolitano , hanno avuto con loro grandi donne , e non erano le loro ombre tipo Nilde Iotti , se l'accoppiata e' sbagliata,allora la cosa puo pure passare in sordina, ma se e' giusta? allora , non sono piccole donne, ma solo mariti grandi stronzi, con tutto rispetto ,, un sorriso ;) dolce serata e notte Nìna, ciaooo Gigi ;)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/03/15 alle 11:48 via WEB
Ciao Luigi per secoli la tradizione ha sempre voluto che l'uomo fosse l'essere importante, colui che è il capo della famiglia e della donna stessa. Ma hanno ragione i rabbini quando dicono che se Dio avesse voluto la donna ai piedi di un uomo, Eva sarebbe stata creata dai piedi di Adamo e non dalla costola che in ebraico significa "a fianco", perché il torace è la parte più importante dell'uomo in quanto racchiude il cuore e quindi punto focale di ogni sentimento. Quindi, appare chiaro che Dio creò la donna per stare a fianco dell'uomo e non dietro. Serena Domenica.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 14/03/15 alle 19:06 via WEB
Sono più che convinto che dietro un grande uomo ci sia anche una grande donna, che lavori in silenzio e non gli faccia ombra. Poi sulle donne dei potenti.... e magari anche ricchi....c'è ne sarebbe da dire....Nina buona serata e buona Domenica, un abbraccio C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/03/15 alle 11:31 via WEB
Buongiorno Carlo questa teoria è caduta per sempre, finita. Le coppie importanti di oggi ne danno la dimostrazione, stare a fianco. Importante lui, importante lei. Entrambi hanno una loro vita ed entrambi sono ugualmente conosciuti e mediatici. Diversamente uno dei due vuole (o può o gli capita, a seconda dei casi) prendersi dei vantaggi. Buona Domenica.
 
Bloggernick
Bloggernick il 14/03/15 alle 19:28 via WEB
Da che mondo è mondo, sono gli uomini ad aver fatto la storia. Se dietro a ognuno di loro ci fosse una "grande donna", questo è ancora tutto da dimostrare. L'unica cosa certa è che personaggi come Hitler o Napoleone le tenevano a debita distanza, lontane dalla vita politica. Solo ultimamente le donne hanno cacciato la testa fuori dal sacco, ma per secoli sono state emarginate dalla società, relegate alla famiglia e alla casa. Tranne rari casi, ovviamente.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/03/15 alle 11:05 via WEB
La donna non è più un passo indietro l'uomo perchè è cambiato l'ideale femminile. La donna rinnega il ruolo passivo che la natura stessa le ha donato per divenire una donna attiva, dinamica. Tolto il grembiule ha deciso di indossare il tailleur da top manager abbandonando le sue uniche vesti di moglie e madre perfetta. Le sue soddisfazioni derivano anche dai suoi successi lavorativi e non solo dalla felicità e dallo status raggiunto dal marito. Donne come Jackie Kennedy Onassis che nonostante tutto hanno cercato di conservare i propri privilegi sociali, donne come Hillary Clinton e Victoria Beckham capaci di superare a testa alta tradimenti pubblici, donne che sono tutto tranne che il sesso debole.
 
fosco6
fosco6 il 14/03/15 alle 22:58 via WEB
Probabilmente molti si sono assuefatti, per questo non si indignano abbastanza.
E questo non è certo un bene.
Credo che i ricchi e i potenti si circondino di donne soprattutto perché i soldi e il potere affascinano le stesse, e naturalmente gli uomini lo sanno. Ma sono quasi certo che la maggior parte degli italiani, se fosse nelle condizioni di cui sopra farebbe le stesse cose, anche perché sempre e comunque i maschi nostrani tendono a supervalutare le loro capacità amatorie, che non si curano della qualità del sesso ma della quantità, come del resto fanno con il cibo, dove si prediligono le grandi abbuffate invece di un pranzo moderato ma molto più gradevole.
Dietro un grande uomo c'è una grande donna? E' tutto da dimostrare, però è certo che se uno ha a fianco una donna in gamba, avrà sicuramente un consigliere bravo in più (sempre che si degni di ascoltarla).
Ciao...CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/03/15 alle 10:59 via WEB
Buongiorno Carlo, purtroppo la realtà italiana ha ancora questa immaggine della donna succube del marito, del Manager, del Ministro, ecc..ecc. Fuori dall'Italia la donna ha possibilità alla pari e anche superiore agli uomini e viene valorizzata meglio. La donna in Italia, se è moglie e sta a casa, viene vista come noiosa ma utile per la crescita della famiglia (tanto c'è l'amante da portare in giro e viziare). Nel campo lavorativo e parlo per esperienza, ho conosciuto tanti personaggi famosi e influenti nel quadro italiano, e "per loro" una donna, per avere una posizione o un ruolo in politica, si deve prostituire. Questa è l'Italia!
 
ninograg1
ninograg1 il 15/03/15 alle 08:35 via WEB
non ci si indgna mai abbastanza.... buona domenica nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/03/15 alle 11:00 via WEB
Buona Domenica anche a te Nino.
 
ravanar
ravanar il 15/03/15 alle 09:30 via WEB
Nina...lo sanno tutti che Caligola fosse un po'...pazzerello, e per quanto riguarda le Sabine, pare che non fecero troppa resistenza nel farsi "rapire"...anzi...;))) Rudy...PS..e grazie per aver citato Rita Levi (sposata Montalcini) una mia lontana parente...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/03/15 alle 11:37 via WEB
Pazzo è dir poco Rudy, il breve impero di Caligola fu caratterizzato da una serie di massacri nei confronti degli oppositori interni e da atti che tendevano ad una continua umiliazione della classe senatoria. Le fonti antiche vedevano in lui un esempio di "pazzia sanguinaria" e, infatti nominò, secondo un tradizionale racconto, senatore il proprio cavallo (che si chiamava Incitatus), anche se è evidente che il suo decreto di nomina esprimeva il suo totale disprezzo per il Senato che avrebbe potuto benissimo essere arricchito dalla sua bestia. Un sorriso e buona Domenica.
 
enza.1956
enza.1956 il 15/03/15 alle 09:48 via WEB
Mi sembra un affermazione tipo... diamo uno zuccherino a queste donne che stanno dietro per la gloria del marito..è ora di cambiarla...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/03/15 alle 11:51 via WEB
Se l'uomo è così intelligente, perché ha bisogno per "brillare" dell'intelligenza della donna, che per di più deve stare al buio per non togliergli la luce? E' finita l'era dello zuccherino!
 
enza.1956
enza.1956 il 15/03/15 alle 09:51 via WEB
Ti ricordi i Curie??? I libri di storia di 30 anni fa ce li presentavano come Pierre e Marie Curie.. mentre il genio di famiglia era lei.. Onore a quest'uomo che comunque ha saputo starle a fianco per quell'epoca... ce ne fossero!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/03/15 alle 11:23 via WEB
Le grandi donne, che la storia cita, brillano da sole e non ho mai sentito dire che dietro ognuna di loro ci sia un grande uomo. Non è una questione di elettricità, ma di avere ognuno la propria personale luce che non ha bisogno di essere accesa dall'altro. Credo che tu sia d'accordo con questa tesi Enza.
 
enza.1956
enza.1956 il 15/03/15 alle 09:52 via WEB
Personalmente credo che una vera uguaglianza si raggiungerà quando nessuno camminerà davanti un altro ne uomo ne donna... ma affiancati.. utopia credo...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/03/15 alle 11:06 via WEB
Sono d'accordo con te Enza, solo quando si camminerà insieme, si potrà affermare ciò!
 
enza.1956
enza.1956 il 15/03/15 alle 09:53 via WEB
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/03/15 alle 11:42 via WEB
Non se ne può piu' di freddo e di pioggia, oggi poi fa decisamente piu' freddo degli altri giorni, buona Domenica Enza.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/03/15 alle 17:28 via WEB
Buongiorno Nina....sappiamo entrambe benissimo che sin dall'antichità le culture non accettavano un confronto con noi donne.Le donne venivano definite per la bellezza e la fragilità .Pochi ammettevano che noi donne sappiamo fare bene più cose contemporaneamente .Sai Nina,che cosa ho notato ultimamente che se analizziamo a fondo sia la vita pubblica e privata di qualsiasi individuo notiamo dei cambiamenti.Chiunque sia uomo che donna che riesce ad arrivare all'apice della carriera e' perché unicamente al suo fianco ha una famiglia.Mia cara è quando la famiglia o l'unione termina anche la carriera viene compromessa o quantomeno alterata.Gli esempi politici sono evidenti.Buona serata :)P.
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/03/15 alle 18:50 via WEB
Ciao Patty è vero che dietro un grande uomo solitamente c’è una grande donna, ma è pur vero che dietro una donna brillante e apparentemente molto forte si cela un’anima triste e sola. Io ovviamente mi riferisco a quelle donne che rinunciano alla sfera delle relazioni private per dedicarsi totalmente al lavoro. Rivendicare l’essere donna non vuol dire necessariamente prevaricare sugli uomini o riuscire a fare a meno di loro, come sostiene qualcuno; questo semmai è un atteggiamento che modifica l’essere dell’uomo (in senso generico). Bisognerebbe semplicemente mirare alle pari delle opportunità, senza pensare che nessuno è migliore dell’altro. Buona Domenica serale cara.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/03/15 alle 11:38 via WEB
Sono completamente d'accordo sulle pari opportunità.
 
   
nina.monamour
nina.monamour il 16/03/15 alle 17:57 via WEB
Brava Patty, solo così vedremo un pò di luce, buona serata.
 
viacatalanbelmonte
viacatalanbelmonte il 19/03/15 alle 22:29 via WEB
Non fosse altro che per un fatto statistico, le donne non possono essere tutte cucche, per cui non si spiega la prevalenza maschile nelle stanze che contano. Ben vengano le azioni positive.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/03/15 alle 13:29 via WEB
Anche questo è vero Luca, sono d'accordo con te!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maresogno67marcopolo2005Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20