Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Un brioschi..Buona giornata.. »

Woman's Inhumanity to woman..

Post n°6975 pubblicato il 17 Marzo 2015 da nina.monamour

Si racconta delle donne che siano spietate, aggressive, continuamente in competizione, segrete, sottili, subdole, insidiose, disposte a tutto pur di arrivare. Donne che “pur di farcela” sono delle vere tigri in ufficio e nelle relazioni sentimentali e disposte a tutte pur di sconfiggere le rivali.

Questa almeno è la testimonianza di film e libri. Vi è un saggio (a mio avviso discutibile), "Woman's Inhumanity to wowan " (Nation Books) di 500 pagine di Phyllis Chesler, Psicoanalista e femminista americana, denuncia la crudeltà declinata tutta al femminile.

Naturalmente fioccano le testimonianze, ci sono tutte: manager, avvocati, scrittrici e artiste da Toni Morrison a Erica Jong.

In Italia è uscito qualche tempo fa per la Mondadori e dal titolo drastico ed esplicito di "Donna contro Donna " e naturalmente ha causato aspre polemiche dopo averle provocate negli Stati Uniti.

Le donne sono descritte come prepotenti e manipolatrici, capaci di tutto pur di raggiungere i propri scopi; differentemente dagli uomini che nella violenza sono plateali e strabordanti, per Chesler, quella femminile è subdola, “pianificata”. Una strategia appresa durante l'infanzia e che si affina nel tempo.

La rivalità tra le donne è antica quanto il mondo, nell´ultimo decennio sono aumentate le opportunità di evidenziarla. Soprattutto nel lavoro hanno ancora pochissimi spazi e sono costrette a difenderli. Il tutto è legato alla complessità psicologica del rapporto madre-figlia.

Fin dai primissimi anni di vita la figlia compete con la madre per l´amore che nutre nei confronti del padre. La bambina per ottenere l´affetto del padre deve combattere. Il maschio, al contrario, non si trova mai a separarsi dal suo primo oggetto d´amore”.

Questo tema ha affascinato anche Sara Blaffer Hrdy che in un altro saggio “La donna che non si è evoluta” (Franco Angeli), sostiene che nei primati la rivalità tra le femmine nasce più che dal desiderio di possedere il maschio quanto all’accesso alle risorse alimentari. E’ quindi in realtà si tratta di rivalità per il potere. E di questo è concorde anche la Schelotto che sostiene “Le donne quando ce l´hanno sono costrette a contenderselo aspramente, mentre agli uomini l´aggressività viene perdonata”.

Le fa eco l'Avvocato matrimonialista “le donne anziché applicare la loro femminilità alla parità hanno copiato i comportamenti maschili, hanno confuso l´affermazione dei loro diritti con la prepotenza. Un elemento che si vede soprattutto nell´ambito della coppia. Quando ci si separa la donna invece di prendersela con il marito se la prende con l´amante. Le donne, sono diventate feroci.

Ha passato i primi dieci anni della sua attività a valorizzare la dignità delle donne attraverso le leggi, a combattere per i loro assegni di mantenimento e ora assiste donne feroci che magari pensano troppo alla carriera e non si occupano dei figli delegando tutto alle colf. E che, quando si separano, diventano improvvisamente mamme, escludendo i mariti che invece hanno educato i bambini”.

 

Commenti al Post:
bepaapranz
bepaapranz il 17/03/15 alle 15:25 via WEB
Ecco perchè è difficile capirle...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/03/15 alle 19:17 via WEB
Ma dai Beppe, mica è difficile comprenderci, oppure voi uomini, da un orecchio, non ascoltate? Mi sa che è questa la risposta giusta.
 
nery_alias_nerina
nery_alias_nerina il 17/03/15 alle 15:53 via WEB
Prima di tutto hai un bellissimo blog con quelle immagini in bianco e nero tutte in armonia fra loro, e poi questa canzone ci sta come il cacio sui maccheroni ehehehee!!!! veramente azzeccata e bellissima, con la voce di lui che mi ha sempre fatto venire brividi di piacere lungo la schiena. Il tuo post sono d'accordo si e no su come siamo e possiamo diventare noi donne quando ci troviamo a un posto di comando. insomma donne in carriera fatta e da fare. Baci baciotti cara Nina e grazie per i tuoi commenti sul blog. P.S. vedrai che al Sud solo per te arriverà un sole estivo per scaldarti il cuore e rallegrarti l'umore. ci fa anche rima senza volerlo;)))) la tua amica Nery con affetto. P. S. ora accontentati di quello che la natura ci manda, tanto tutto cambia in meglio e c'è sempre un arcobaleno sopra le nuvole. , KLIKKA
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/03/15 alle 19:13 via WEB
Ciao Nerina, leggevo ieri le recensioni e mi ha colpita questa frase di Phyllis Chesler, "Spesso le donne sono spietate protagoniste di una violenza declinata al femminile, fatta di rancori e rabbie ancestrali, ostracismi e feroci pettegolezzi, invidie e rivalità, amicizie spezzate o mai nate che, nonostante le lotte e le conquiste del femminismo, non solo ha consentito alla cultura maschilista dominante di rimanere radicata nella società, ma di fatto ha anche contribuito ad alimentarla e legittimarla". Comunque in questo libro questa Psicanalista dà voce a un fenomeno solitamente negato dalle stesse donne le quali, oppresse dal sistema patriarcale, hanno bisogno di credere nella presunta bontà e gentilezza delle proprie simili per non sentirsi sole in un mondo ostile. Un abbraccio e buona serata.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 17/03/15 alle 16:43 via WEB
a me non sembra che le donne siano cosi' prepotenti. Buon pomeriggio. ^__^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/03/15 alle 20:10 via WEB
Cara Dolce, come asseriva Tacito "Il sesso femminile, se lo si lascia fare, è crudele, ambizioso e avido di potere". Un sorriso e buona serata.
 
jo23jo
jo23jo il 17/03/15 alle 17:41 via WEB
noi italiani non possiamo fare a meno di essere guelfi o ghibellini , destra e sinistra , coppi o bartali ....ogni creatura è fatta come natura.... ci sono gli alberi che hanno rami corti e piccoli ...ci sono cibi dolci e amari .....perché dobbiamo sempre distinguere ci sono solo umanità diverse......un abbraccio con sempre il sorriso.....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/03/15 alle 19:21 via WEB
Hai dimenticato i Montecchi e i Capuleti, "se voi suonerete le vostre trombe, noi suoneremo le nostre campane! Ah..ah..scusami Jo se scherzo, buona serata.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 17/03/15 alle 20:11 via WEB
Azz..guarda che è vero dolcezza...ci sono donne ( ma anche uomini ) che se la farebbero ....vabbè andiamo avanti pur di fare carriera!!! ciao un bacione.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/03/15 alle 20:30 via WEB
Ciao dolcezza mia, a me lo dici? Tocco con mano queste situazioni giornalmente e credimi, è difficile digerire certe "alzate di testa". Un sorriso e buona serata.
 
woodenship
woodenship il 17/03/15 alle 20:16 via WEB
Siamo tutti esseri umani,e le donne non sono da meno.Il problema è casomai quello dei ruoli che ciascuno assolve nel consorzio umano:per secoli la donna è stata relegata nell'ambito domestico,oggetto tra gli oggetti,privata di diritti e dunque di potere.Quindi ha imparato ad esercitare strategie di sopravvivenza più sottili e articolate.Del resto ha sempre avuto,contro, la società degli uomini in cui essa è sempre stata la colpevole per eccellenza,il capro espiatorio e dunque l'ultima ruota del carro.Insomma,si è diversi non solo biologicamente,anche la storia della società ci vuole diversi.Ma fondamentalmente siamo tutti esseri umani,dunque malvagi e feroci quanto basta e senza distinzione di generi......Un bacio di sole primaverile..........W.....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/03/15 alle 20:39 via WEB
Ciao cher, è triste dirlo, e lungi da me credere che in altri Paesi non accada lo stesso, ma i miei viaggi nel Nord Europa mi hanno fatto conoscere una realtà diversa. In Olanda, per esempio, le donne sono in genere più indipendenti e trasparenti, non fanno le moine per poi liberare gli artigli, non badano molto all'estetica o al gusto modaiolo delle altre donne; generalmente hanno rapporti molto diretti ed amichevoli con gli uomini, che trattano alla pari e dai quali si lasciano trattare alla pari, e questa è, a mio parere, una delle più alte espressioni di eguaglianza tra i sessi. Poco narcisiste ma molto determinate, non giocano al gioco del sesso debole, o del sesso forte, disprezzando o demolendo la figura maschile quando non utile o non succube dei capricci femminili, a seconda di quel che conviene. Poveri noi in che mondo viviamo!! Grazie W, buona serata.
 
Bloggernick
Bloggernick il 17/03/15 alle 20:42 via WEB
Finalmente una che mi fa giustizia. Se lo avessi scritto io, sarei già passato per misogino. Ed è per questo che mi sono stancato di parlare di donne: sto trovando solo orecchie sorde e tanti insulti.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/03/15 alle 20:44 via WEB
"Date a Cesare quel che è di Cesare", dico solo le cose come stanno, nonostante io sia una donna! Buona serata.
 
tos.luigi
tos.luigi il 17/03/15 alle 21:47 via WEB
Buona serata Nina , e buona notte ,un bacio cara smaccchhhh
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/03/15 alle 16:04 via WEB
Un abbraccio Luigi e buon pomeriggio.
 
carlingher
carlingher il 17/03/15 alle 22:00 via WEB
Complimenti per l'ottimo post Ninetta,e sempre w le donne *__* un bacio Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/03/15 alle 16:05 via WEB
Grazie Carlo, sei un grande adulatore, ma ne sono lusingata, buon Mercoledì.
 
ninograg1
ninograg1 il 17/03/15 alle 22:45 via WEB
direi che quella delle donne è una diversa competizione fatta con armi diverse.. ma con lo stesso risultato cui agognano gli uomini, il potere..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/03/15 alle 16:06 via WEB
Bravo Nino, armi diverse, e il fine giustifica i mezzi, un abbraccio e buon Mercoledì.
 
ravanar
ravanar il 18/03/15 alle 07:28 via WEB
Premesso che le donne sono esseri da amare ed adorare, a cui dedicare tutte le attenzioni possibili ed immaginabili...va detto però che anche le donne più adorabili, anche quelle più "celestiali" hanno in loro una specie di virus (pare che venga inoculato in loro già al momento del concepimento) che le rende, spesse volte, dispotiche e rompic.....e la nefanda azione di questo virus cresce con l'età...Aggressive, spietate, subdole ed insidiose sono gli aspetti meno appariscenti di questa anomalia genetica, che raggiunge effetti devastanti quando le donne sono in competizione fra di loro...;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/03/15 alle 16:16 via WEB
Ciao Rudy ha influito molto la letteratura insegnata nelle scuole ed una certa cultura autocelebrativa che vuole sopraelevarsi rispetto a quella maschile definita rude e spicciola, alla donna vengono spesso attribuite doti di grazia, gentilezza, sensibilità, gusto del bello, raffinatezza culturale. Esistono altre caratteristiche che contribuiscono ad oscurare i modelli perfetti rappresentati per esempio da Laura di Petrarca e Beatrice di Dante, semidee dall'animo puro ed i modi irreprensibili, modelli femminili perfetti che da sempre sono nel nostro immaginario. L'invidia, cattiveria e rivalità sono decisamente più femminili di quanto non si voglia credere. Del resto è notizia recente che gelosia e invidia caratterizzano molto più le donne che gli uomini a lavoro. Ti auguro un friizante pomeriggio.
 
viacatalanbelmonte
viacatalanbelmonte il 19/03/15 alle 22:12 via WEB
Mah?? Non mi pare vero. Con la mia pinscher ho un ottimo rapporto.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/03/15 alle 13:43 via WEB
E meno male, anche io ho un buon rapporto con il mio amato gattone.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19AfroditemagicaRobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueci
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20