Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Osho Rajneesh..Uno, nessuno, centomila.. »

Bambini di otto anni a lavorare nei campi..

Post n°6987 pubblicato il 23 Marzo 2015 da nina.monamour

Sembra un documentario girato nell’Italia del Dopoguerra, quando il lavoro minorile era generalizzato e sistematico nel nostro Paese.


Invece è stata girata nei mesi scorsi ed è stata presentata il 12 Marzo a Catania dalla Cgil e dalla Flai Cgil. Si tratta di una inchiesta video curata da Massimo Malerba e Riccardo Napoli, nella quale si documenta quel che accade tutte le mattine nelle campagne di Paternò, Adrano, Acireale e Aci Catena.

Risultati immagini per bambini che lavorano nei campi

Furgoni che partono dai centri cittadini coordinati dai caporali per accompagnare ragazzi e ragazze minori, migranti e donne nei campi della Sicilia orientale. Sfruttati senza regole, contratti e controlli.

Costretti ad alzarsi alle quattro del mattino senza avere la certezza di un lavoro e, soprattutto, di una paga equa e in regola e di un orario certo. Migliaia di persone pagate pochi euro al giorno costrette a sottostare alle regole imposte dai caporali.

 Risultati immagini per bambini che lavorano nei campi

Quello che è stato scoperto è una realtà allucinante, fatta di sfruttamento estremo, di paghe da fame, di ricatti, di abusi, un viaggio disperante tra intere famiglie, compresi bimbi di 8/9 anni, caricati su fatiscenti pulmini destinati all’inferno delle campagne senza regole, di migranti magrebini che dormono in capanne di cartone, di lavoratrici straniere abusate dai padroni.

Risultati immagini per bambini che lavorano nei campi

Un documentario/verità che non ha messo filtri di nessun tipo per raccontare e denunciare quel che accade in Sicilia ma che, probabilmente, si può riscontrare in tante altre parti d’Italia soprattutto del centro/sud.

Massimo Malerba e Riccardo Napoli in "Terranera" hanno voluto far parlare le immagini e le testimonianze, avendo vissuto insieme a questi bambini, donne e uomini sfruttati per settimane. Fianco a fianco nelle campagne del catanese, del siracusano e del ragusano per un racconto che è molto diverso da ciò che leggiamo nelle prime pagine dei giornali a proposito del lavoro in Italia.

Non meraviglia che la Ong Save The Children proprio nei giorni scorsi abbia denunciato le difficoltà dei bambini siciliani nel proseguire gli studi seppure in un Istituto Professionale.

E parla di una Sicilia in cui la dispersione scolastica è ai massimi livelli in Italia, pari al 25,8%.

E non meraviglia che, sempre secondo Save The Children, in Italia 260.000 i pre-adolescenti, e cioè circa il 5% del totale nella fascia di età tra i 7 e i 15 anni, siano costretti a lavorare già giovanissimi, a causa delle condizioni familiari, di un rapporto con la scuola che non funziona o per far fronte da soli ai loro bisogni. E ben 30 mila minori tra i 14 e i 15 anni siano a rischio di sfruttamento. E che quasi la metà di questi siano bambine.

Risultati immagini per bambini che lavorano nei campi

Ben vengano quindi documentari come "Terranera" che testimoniano queste situazioni. E nei prossimi giorni saremo tutti impegnarci a diffonderlo. Ma la denuncia da sola non basta.

E sarebbe il caso che anche il Parlamento e il Governo se ne rendessero conto e si attivasse al più presto una task-force per affrontare un problema che un paese che si vanta di appartenere al mondo industrializzato e di essere fra le maggiori economie del pianeta non può tollerare.

E’ una piaga che interessa quasi tutti i paesi del mondo: quelli industrializzati e quelli poveri, anche se sono soprattutto questi ultimi che contano il maggior numero di bambini lavoratori.

Parlare di lavoro minorile significa far riferimento ad un ventaglio variegato e piuttosto ampio di possibili attività svolte da bambini e ragazzi.

Risultati immagini per lavoro minorile

 Se penso  alla tristezza mi vengono in mente gli ambienti sporchi e squallidi, dove vivono e dormono dei bambini pieni di tristezza nel cuore che sperano in un futuro migliore.


 

Commenti al Post:
angelheart_2014
angelheart_2014 il 23/03/15 alle 18:50 via WEB
Ciao Nina , quanta tristezza nel tuo post , questi bambini non sorridono , non giocano con le bambole e sopratutto non vanno a scuola . Hanno tolto a loro la loro spensierata l'infanzia ..Buon lunedi cara , un immenso abbraccio Farfallina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/03/15 alle 20:52 via WEB
Ciao Monika, a questi bambini hanno rubato tutto, una infanzia violata. Un abbraccio e buona serata.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 23/03/15 alle 18:58 via WEB
cara Nina, certo che davvero non c'e' rimasto che Piangere;( io potrei capire, se ci fosse troppo lavoro, ma con tanta disoccupazione , lasciamo gli adulti a casa e si mandano i ragazzini, schifosiiii,,hai detto bene, cose da dopo guerra, ma allora c'era la fame davvero,, possibile che oggi siamo di nuovo a quel punto ?,, vergogna per tutti i governanti del dopo guerra allora, e noi li votiamo ancora? che schifoooo ! come ci siamo ridottii non ti sorrido Nina, perche qui c'e' solo da piangere, ma ti faccio una carezza, dal cuore,, ciaoo Gigi, a presto grazieeee
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/03/15 alle 20:51 via WEB
Caro Luigi, non parliamo di bambini italiani, ma di bambini stranieri che hanno fatto "capolino" per disgrazia in questa nostra penisola, costretti a lavorare con l'accordo dei genitori. C'è veramente da piangere mio caro.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 23/03/15 alle 19:12 via WEB
Nina non mi sento di commentare questo post, stiamo arrivando alla canna del gas....C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/03/15 alle 20:38 via WEB
Lo comprendo Carlo, buona cena.
 
fosco6
fosco6 il 23/03/15 alle 20:02 via WEB
E' la prima volta da quando mi trovo in questa piattaforma (e sono quasi 9 anni) che leggo una denuncia del genere.
Meno male che c'è chi come te non si nutre solo di gossip e di amenità varie o di narcisimi, ma affronta anche importanti temi sociali. Questo lascia tristi e sgomenti, perché in una società cosidetta civile uno sfruttamento del genere non dovrebbe mai esistere né per gli adulti né soprattutto per i bambini che debbono vivere la loro giovinezza in tutt'altro modo. E' vero che queste condizioni si ritrovano in molti altri Paesi dove la legalità è una parola vuota, ma in un Paese come l'Italia, membro importante della Comunità Europea, queste cose non dovrebbero esistere...che ci siano ancora è vergognoso e incomprensibile.
Ciao...CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/03/15 alle 20:49 via WEB
Buonasera Carlo, oggi nel mondo un bambino su sei è vittima del lavoro minorile ed è sottoposto a lavori nocivi per la sua salute mentale e fisica e per il suo sviluppo emozionale. Questi bambini lavorano in vari settori dell’industria in diverse parti del mondo, soprattutto nell’agricoltura dove sono esposti a prodotti chimici e a macchinari pericolosi; altri lavorano per strada come venditori ambulanti o come fattorini; altri ancora sono lavoratori domestici, operai o sono costretti a prostituirsi. A nessuno di loro vengono offerte reali possibilità di vivere una normale infanzia, di ricevere una vera educazione o di aspirare a delle condizioni di vita migliori. Dal lavoro di questi bambini dipende la loro sopravivenza nonchè quella delle loro famiglie. Anche se è stato dichiarato illegale,il lavoro minorile persiste tuttora, avvolto spesso da un muro di silenzio, di indifferenza e di apatia. Inizia tuttavia e sgretolarsi il muro di silenzio; se l’eliminazione totale del lavoro minorile rimane un obiettivo di lungo periodo per numerosi paesi, alcune forme di lavoro minorile vanno però fronteggiate senza indugio. L’abolizione effettiva del lavoro minorile costituisce una delle sfide più urgenti del nostro tempo,(credevo che in Italia questo fenomeno non esistesse). L'Italia dovrebbe vergognarsi di ciò! Grazie e buona serata.
 
   
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 24/03/15 alle 11:37 via WEB
hai detto bene Nina,, L'italia::: ma quale italia? siamo l'ultima ruota del carretto europeo, una bagnaruola che fa acqua da tutte le parti,, dove il piu pulito ha la rogna, dove il piu onesto ruba pure il piatto avanti al Nonno, ma di che parliamo, per non dire poi dei governi e governanti, che invece di tirarci su ci affonderebbero tutti, io tempo fa ' stavo espatriando , ma con rammarico, poi non ho potuto, ma rimpiango tanto quel momento negativo, che mi ha costretto , a rimanere, lasciamo stare,, gli unici momenti belli che ricordo,, sono gli anni 60/70 poi stop, s'e' fatta notte ;(, buon gionro Nina SCUSA... e buona settimana ciaoo, Gigi con affetto ;)
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 24/03/15 alle 21:10 via WEB
Tranquillo Luigi, lo comprendo bene, anche io a volte ho pensato di ritornare alle mie origini, ma tante cose mi hanno trattenuta in Italia, dolce notte.
 
carlingher
carlingher il 23/03/15 alle 21:25 via WEB
Mi vengono in mente solo due parole:poveri bambini e maledetti chi li sfrutta.. un bacio. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/03/15 alle 16:20 via WEB
Le conseguenze psicologiche su questi minori a cui viene negata l'infanzia (che è la più importante parte della vita) sono tante e negative; i bambini diventano diffidenti, restano chiusi in se stessi, non entrano in contatto ccn la gente e perciò non riusciranno mai ad avere una vita normale anche se verranno liberati da questa "forma di schiavitu'".
 
nagi51
nagi51 il 23/03/15 alle 21:57 via WEB
Bellissimo post...che cosa dire ? non ho parole che già non siano state dette ...buona serata Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/03/15 alle 16:22 via WEB
Buon pomeriggio Nagi, spero tutto bene.
 
ninograg1
ninograg1 il 23/03/15 alle 22:33 via WEB
un giretto per il nostro paese e se ne trovano anche di situazioni peggiori
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/03/15 alle 16:54 via WEB
Basta fermarsi ai semafori Nino per vedere bambini che sono obbligati a far finta di essere malati e girare l'angolo e notare i loro genitori o comunque adulti che aspettano il ricavato della finzione. Buon pomeriggio.
 
tanmik
tanmik il 23/03/15 alle 23:43 via WEB
CIAO NINA, sono rientrato dal pomeriggio ed adesso sono entrato un pò nel blog per vedere il tuo commento. Un saluto caro , e tardi, ti saluto velocemente e ti auguro una buona notte. Baciotto da MIK
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/03/15 alle 16:24 via WEB
A te auguro un sereno pomeriggio e ben tornato Mik.
 
ravanar
ravanar il 24/03/15 alle 07:24 via WEB
Uno si immagina che certe cose succedano solo in paesi lontani come l'India, il Bangladesh...etc...Ma sapere che avvengano anche in casa nostra...fa una certa impressione...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/03/15 alle 16:09 via WEB
Buon pomeriggio Rudy, è una piaga purtroppo molto diffusa nei paesi in via di sviluppo,(ma se ci pensi anche quì in Italia fino al dopoguerra i bambini a 10-11 anni già lavoravano). Se pensiamo però alle gigantesche favelas brasiliane o agli slums di Calcutta o Lagos, in una realtà così degradata il lavoro, seppur minorile, è sempre un'alternativa alla strada, cioè al 95% dei casi a spacciare o prostituirsi. Molto diverso è il caso di quelle compagnie occidentali che spesso potrebbero pagare meglio i bambini o rifiutarsi di assumerli, ma non lo fanno per ovvi motivi di convenienza. Questo è intollerabile e va punito severamente.
 
camnisi1943
camnisi1943 il 24/03/15 alle 07:58 via WEB
Ciao cara amica , sembra che un po di sole anche oggi voglia rasserenarci, accettiamolo. Tutte realtà del resto, ma almeno qui in campania si sente di controlli serveri alle aziende agricole. Brano meraviglioso il tuo, quasi te lo ruberei. Clicca e buona giornata, ma con un mio gentile saluto sarà più serena, Camillo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/03/15 alle 16:55 via WEB
Ciao Camillo, oggi il sole non è proprio spuntato, il cielo è nuvoloso e il tempo minaccia pioggia, ma che bell'inizio di Primavera, ah..ah..buon pomeriggio caro.
 
jo23jo
jo23jo il 24/03/15 alle 10:10 via WEB
dormo o son desto.....che schifo di mondo...meditiamo perché stiamo sprofondando in un baratro senza via uscita.....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/03/15 alle 16:57 via WEB
Caro Jo, non stiamo sprofondando, siamo sprofondati, peggio di così. Un abbraccio e sereno pomeriggio.
 
SIMPLY_LIFE
SIMPLY_LIFE il 24/03/15 alle 11:06 via WEB
Non si puo' questo mondo sempre piu' disumano..orribile solo il pensiero:((( È primavera. La natura esplode al suo risveglio, la carezza dolce della brezza scompiglia i pensieri e s’insinua nell’anima, e appare sul viso un breve sorriso. Se guardi il tuo riflesso t’accorgerai che dagli occhi guizza un fremito di vita nuova, lasciati pervadere e sorridi alla Vita. (S. Shan) Ninetta bella^__^BUONA PRIMAVERA ..baci Anna@@@
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/03/15 alle 17:05 via WEB
Ciao Anna, la Primavera lascia a desiderare al Sud, in questo momento piove e tira un vento che sembra di essere a Trieste, ah..ah..un abbraccio.
 
giampi1966
giampi1966 il 24/03/15 alle 13:15 via WEB
Che schifo, ma ormai il capolaralato è legalizzato, basterebbe che aprissero un'agenzia di lavoro in affitto, per fortuna il lavoro dei bambini è ancora vietato, ma i nostri governanti si stanno attrezzando anche a superare questo ostacolo all'economia capitalistica senza le nostre vetuste regole di civiltà. un abbraccio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/03/15 alle 17:04 via WEB
Come ben sai Giampi, le aree principalmente interessate al lavoro minorile sono Asia, India, Pakistan, Nepal, Africa, America Latina, soprattutto Colombia, Brasile. Non sono però esclusi dal fenomeno Stati Uniti ed Europa, in particolare le grandi città come Bogotá (Colombia) e Sialkot (Pakistan). Generalmente in tutto il mondo è presente il lavoro infantile, ma soprattutto nei paesi economicamente sottosviluppati, dove si presentano determinate condizioni che favoriscono questo fenomeno. A causa di questi sfruttamenti viene negata l'infanzia ai bambini, i quali vengono spogliati della loro identità. Ti ho detto tutto.
 
Lauramicis
Lauramicis il 24/03/15 alle 13:45 via WEB
I bambini devono giocare, non lavorare. Questo è un crimine, significa rubare la loro innocenza. Vigliacchi!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/03/15 alle 17:08 via WEB
I bambini, in quanto bambini devono pensare a giocare, c'è tempo per lavorare, grazie del tuo passaggio e buon pomeriggio.
 
eric.trigance
eric.trigance il 24/03/15 alle 14:19 via WEB
Nina, complimenti per il tuo post... Baci e buona giornata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/03/15 alle 17:06 via WEB
razie Eric, gentilissimo, un abbraccio e buona serata.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 24/03/15 alle 14:24 via WEB
è una cosa schifosissima!! ciao dolcezza...un bacione.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/03/15 alle 17:07 via WEB
Piu' che schifosa, trovo il tutto disumano e deplorevole, ciao dolcezza mia.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 24/03/15 alle 14:46 via WEB
E' allucinante che ancora adesso vengano sfruttati i bambini e solo perchè nessuno riesce a preoccuparsi ed occuparsi di loro!!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/03/15 alle 21:09 via WEB
E a chi vuoi che importi i figli di un extra-comunitario o roba del genere? Tanto i figli dei Ministri, i figli della gente "bene" sono al sicuro, nella loro casa, pasciuti e cresciuti, che schifo Stella. Buona serata.
 
woodenship
woodenship il 24/03/15 alle 18:38 via WEB
Proprio l'altra sera il ministro Poletti ha dichiarato che gli sembrano troppi i tre mesi di vacanza estiva per gli studenti.Dunque consigliava di fare almeno un mesetto di stages lavorativi, da qualche parte, agli studenti.Evidentemente era all'oscuro di tutto ciò...Ma si sa che abita i palazzi non sa o fa finta di non sapere cosa avviene tra le baracche........Complimenti per il post ed un bacio con un fiore........W..........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/03/15 alle 21:07 via WEB
Ciao W,, il Ministro del lavoro Poletti, asserisce: "I miei figli d’Estate sono sempre andati al magazzino della frutta a spostare le casse. Sono venuti su normali, non sono speciali". Secondo il Ministro occorre quindi cominciare a pensare che una relazione con il lavoro "è una cosa che vale la pena di fare". Un modo anche, "per garantire una formazione". "Anche noi genitori, la società, dobbiamo riconsiderare il tema del lavoro e le giovani generazioni. Un mese di vacanza va bene, un mese e mezzo", ma non c’è un obbligo di farne tre. Una discussione che va affrontata". Secondo il Ministro, insomma, non si distruggerebbe un ragazzino se invece "di stare a spasso per le strade della città va a fare quattro ore di lavoro". Bene vorrei dire al Ministro che i suoi figli sono andati a spostare le casse di frutta per sport, cioè non ne avevano bisogno, quì si parla di minori che sono "costretti" a lavorare e anche in nero per aiutare la famiglia! Predica bene Poletti, ma razzola male come d'altronde, tutti i suoi Colleghi! Buona serata cher..
 
enza.1956
enza.1956 il 24/03/15 alle 23:06 via WEB
E la legge dove sta?.. Sanno chi sono, dove sono.. se volessero potrebbero prenderli in qualsiasi momento..ma credo che non ci sia più legge in questo paese di m....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/15 alle 18:28 via WEB
Cara Enza, mi dispiace di te che ancora credi "nella legge", ma cosa è la legge? Pensa che in Italia lavorano 144.000 ragazzi tra i 7 e 14 anni e 31 mila di essi possono definirsi letteralmente sfruttati. L’Istat non fa sconti e mentre la Fao discute di fame nel mondo (e di bambini costretti a lavorare in condizioni disumane) rivela,e non è la prima volta, che la piaga del lavoro minorile (che andrebbe più propriamente chiamato infantile) infetta anche un paese ricco dell’Occidente. Fatte, ovviamente, le debite differenze e le debite specificazioni. Nella sua ricerca, realizzata col Ministero del Lavoro e presentata in occasione della prima giornata mondiale contro il lavoro minorile, l’Istat spiega, infatti, che non tutto il lavoro under 14 va considerato illegale. Bisogna distinguere tra i lavori veri e propri e i lavoretti fatti dai ragazzi spesso a casa e continuando a studiare. I dati, comunque, non vanno sottovalutati se ci dicono che l’11,8% di questo piccolo esercito di lavoratori ha prestato la propria attività in una fabbrica o cantiere. Un ambiente certo non salubre per un ragazzo di 14 anni. Roba da matti, tutto ciò è raccapricciante!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19AfroditemagicaRobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueci
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20