Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Non ti curar di loro..There is no better way to fly... »

Vecchi e pesanti disservizi..

Post n°6998 pubblicato il 31 Marzo 2015 da nina.monamour

Non tutti i postini saranno come Ruoppolo Mario, alias Massimo Troisi nel film diretto da Radford e tratto dal romanzo di Skàrmeta.

Risultati immagini per il postino immagini

Per Pablo Neruda, in esilio su un'isola di pescatori, il postino è il collegamento con il mondo, è molto di piu', un amico, un compagno, il tramite che permette al Poeta di diventare parte della comunità.

Risultati immagini per il postino immagini

Oggi Neruda smanetterebbe su Facebbook? Non avrebbe piu' bisogno del Postino? No, ne avrebbe bisogno quanto prima e avrebbe bisogno pure della carta e dell'inchiostro e della loro "vita" tra le dita.

E noi, oggi, abbiamo bisogno della posta e dei postini? In Italia le Poste, con la "p" maiuscola, hanno mutato pelle; non vendono piu' soltanto francobolli e non consegnano piu' soltanto la posta a parenti, amici, clienti.

Risultati immagini per immagini postino che consegna la posta

Piazzano prodotti finanziari, sono di fatto banca, vendono libri, giocattoli, gadget. Nel mutar pelle, però, le Poste rischiano di dimenticare che hanno un'anima, e una missione, che è il senso di ogni lavoro e di ogni impresa.

La sensazione è che le Poste si stiano dimenticando della posta; sensazione sgradevole anche perchè la legge di stabilità 2015 prevede (perdonate il burocratese, che non è mio) "misure di razionalizzazione del servizio e di rimodulazione della frequenza settimanale di raccolta e recapito sull'intero territorio nazionale", oltre ad una "nuova determinazione delle tariffe".

Risultati immagini per immagini poste italiane

In altri termini, posta piu' lenta, piu' limitata, piu' cara, brutta storia. Il caso dei giornali è noto e clamoroso; noi che leggiamo e che vorremmo ricevere giornali a casa, e per questo ci abboniamo alla consegna postale (l'alternativa è la consegna in edicola), paghiamo un servizio che promette quel che non garantisce.

Poveri noi!

E povero postino, ieri protagonista della vita comunitaria, colui che di casa imbuca, suona campanelli, saluta, scambia parole e dà un contributo decisivo al tessuto connettivo della comunità, specialmente in un'Italia fatta per la maggior parte di borghi, di paesini.

Ridateci Mario il Postino, Signori delle Poste.

Risultati immagini per immagini postino troisi

E tornate a consegare la posta, in milioni aspettano, aspettiamo, fatelo, e saranno e saremo ancor meglio disposti verso i vostri prodotti "altri".

Risultati immagini per immagini poste italiane

Ve lo raccomando, confidando in una ricevuta di ritorno

Risultati immagini per immagini postini che consegnano la posta

che non sia una scusa.

 

Commenti al Post:
carlingher
carlingher il 31/03/15 alle 21:45 via WEB
E in arrivo una raccomandata per te... il contenuto? un tenero bacio *__* Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/15 alle 17:59 via WEB
Che tenero, grazie Carlo, ricambio il bacio.
 
f.sesta
f.sesta il 31/03/15 alle 21:48 via WEB
Mi torna in mente quando da bambino insieme con mia sorella attendevo con trepidazione la consegna delle lettere dei nonni dalla Germania gli auguri di Natale e Pasqua dai parenti, le cartoline illustrate dagli amici.Bastava un foglio di carta una busta e un francobollo e tutto sembrava più vicino. Le notizie belle...quelle più brutte, e tante altre. Il postino diventava un po come un cavaliere impavido che con il sole le intemperie con il classico borsone di cuoio a tracolla consegnava la tanto amata corrispondenza. Ma tutto ciò ha un che di romantico di vintage non al passo con i tempi. Adesso bisogna essere aziende polivalenti e globali chiudere contratti, vendere servizi finanziari e di telefonia mobile e molto altro...dimenticando ciò che è stato e tutto cio che era stato fatto di buono tanto.....tanto....tanto tempo fa quando si consegnava la semplice posta.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/15 alle 17:59 via WEB
Ciao Moreno, anche io da bambina aspettavo le lettere del mio Babbo che era via per lavoro, attendevo trepidante ogni giorno e quando, all'orizzonte vedevo avvicinarsi il postino con la sua tracolla in cuoio mi brillavano gli occhi, bei tempi, grazie per avermi fatto fare un tuffo nel mio passato, un sorriso.
 
tos.luigi
tos.luigi il 31/03/15 alle 21:50 via WEB
Ciao Nina ,e si e vero non ci sono piu' le poste di una volta ,un'agenzia in ogni paese. Ora la parola d'ordine è . ridurre le spese per il personale a scapito dei cittadini che restano senza servizi ,e questo purtroppo accade in ogni settore . Buona serata cara dormiamo tranquilli tanto se viene il postino suona due volte ,ma non è come l'idraulico
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/15 alle 17:56 via WEB
Il mio postino non suona per nulla caro Luigi, si è abituato ad infilarmi la posta sotto la porta, ma se lo becco sono guai amari per Lui! Un abbraccio.
 
woodenship
woodenship il 31/03/15 alle 22:25 via WEB
Le cose cambiano,così pure le poste e la scuola,sarebbe nell'ordine delle cose.Non fosse per quel forte spirito di aziendalizzazione che sta devastando ogni cosa,snaturandola e proiettandola nel futuro dell'irrilevanza e quindi dell'inutilità.Credo che tra non molto non ci sarà più bisogno dei postini.Ma non perchè la gente non ne abbia più bisogno,ma bensì perchè i postini avranno ben altro da fare.......Un abbraccio ed un fiore prezioso di petali vellutati.........W.......
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/15 alle 18:19 via WEB
Purtoppo debbo darti ragione, pian pianino la figura del Postino tenderà a scomparire nel nulla, e questo, secondo me, non va bene!Un abbraccio anche a te W.
 
nagi51
nagi51 il 31/03/15 alle 22:34 via WEB
Forse ancora in qualche posto esiste ancora il postino che suona due volte..mi piace pensarlo..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/15 alle 18:02 via WEB
Spero Nagi che non sia "Il postino suona sempre due volte" (The postman always rings twice) dal romanzo di James M. Cain pubblicato nel 1934. Sarebbe veramente bello, ah..ah..baciottolini e buona serata cara.
 
nagi51
nagi51 il 31/03/15 alle 22:35 via WEB
Dimenticato la buonanotte Nina ..*__________*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/15 alle 18:04 via WEB
Tranquilla cara, un mega abbraccio, sei sempre così dolce con me, grazie della tua amicizia, buon pomeriggio.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 31/03/15 alle 23:57 via WEB
Nina hai proprio ragione, oggi le Poste fanno di tutto, fanno tutto all'infuori di consegnare la posta....io penso che fra non molto appalteranno hai privati la consegna della posta poi questi faranno i prezzi che vanno bene a loro. Nina serena notte e buon Mercoledì, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/15 alle 18:20 via WEB
Mi pare che ci siamo già caro Carlo, un sorriso e lieto pomeriggio.
 
ravanar
ravanar il 01/04/15 alle 08:35 via WEB
Rivoglio la Giovanna..quella delle Raccomandate con ricevuta di ritorno...Quel buzzurro che viene adesso non lo vogliooo...;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/15 alle 18:06 via WEB
Certo che vuoi la Giovanna, magari mentre ti fa firmare, tu, con un solo occhio, le guardi la scollatura, mica sei scemo, ah..ah..sempre il solito burlone Rudy.
 
omerostd
omerostd il 01/04/15 alle 11:47 via WEB
Cara Nina. Purtroppo troppi ricordi stanno scomparendo. Il postino, come giustamente fai rilevare, ma anche il droghiere,il salumiere,il lattaio,la portinaia,il caldarroste, ecc.ecc. Pazienza, ma che tristezza. Ciao, Omero.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/15 alle 18:17 via WEB
Figure che sono state sostituite da altre figure, non c'è piu' nulla in giro, voglio ritornare bambina, quando mamma mi mandava dal calzolaio oppure a ricarare dalla sarta oppure ad imparare a fare l'orlo ai pantaloni, alle gonne, attaccare i bottoni, a prendere il latte dal lattaio, rivoglio la mia fanciullezza, questo nuovo mondo non me gusta mucho, grazie Omero, buona serata.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/04/15 alle 14:12 via WEB
Buongiorno Nina...aspettavi una lettera...Eccomi!!Buona giornata mia cara :)P.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/15 alle 18:03 via WEB
Ciao Patty, ah..ah..veramente aspettavo un bonifico della Banca, accipicchia neanche oggi il Postino è passato, quanto lo odio, ah..ah..
 
do_re_mi0
do_re_mi0 il 01/04/15 alle 14:18 via WEB
Sempre bellissimi i tuoi post ti auguro una serena Pasqua. Tiziana
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/15 alle 18:18 via WEB
Grazie Tiziana, anche i tuoi specie l'ultimo, quello su George Harrison, un mito, un sorriso e buona serata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20