Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Auguri Mamma..Un bellissimo regalo.. »

Il vino rosso..

Post n°7063 pubblicato il 10 Maggio 2015 da nina.monamour

Uno dei temi più discussi sul vino nel mondo è l’accoppiamento del vino rosso con la carne. Anche le persone che sono poco esperte nella enologia internazionale sono consapevoli che la carne si abbina perfettamente con il vino rosso.

Perché si usa accompagnare la carne con il vino rosso?

Ma qualcuno si è mai chiesto il perché si usa accompagnare la carne bevendo del vino rosso?

A rafforzare i principi di questo abbinamento è stata la ricerca di numerosi scienziati, impegnati a dimostrare questo modo di fare delle persone. Uno staff ha spiegato quali sistemi di scienza ci inducono ad associare alcuni cibi con particolari prodotti da bere.

In tantissimi casi la gente tende ad accoppiare tra loro cose diverse: questo avviene ad esempio tra vino bianco e pesce o con il limone sulle fritture. Le fondamenta base sono quelle di unire cibi grassi con ingredienti astringenti e questi ultimi sono il motivo delle sensazioni di secchezza e asprezza nella bocca e fanno sì che la saliva dissipi le sue caratteristiche lubrificanti.

Inversamente gli alimenti grassi creano una sensazione di pastosità in bocca.

L’esperimento realizzato da alcuni esperti ha coinvolto alcuni volontari e ha attestato la sensazione di godimento che si ha nel bere bevande come vino o tè per ripulirsi la bocca dopo aver mangiato alimenti troppo grassi o unti. Diversamente invece la sensazione di secchezza dei vini ricchi in tannini viene smorzata dalla diversità con alimenti molli e ricchi di grassi.

vino rosso associa la bistecca

 Senza rendersi conto quindi si tende ad associare a cibi grassi o pesanti vini corposi ma che non nascondano i sapori. Inoltre le proteine della carne si accompagnano bene con i tannini, smorzandone il gusto amaro.

Naturalmente tanto dipende dai tipi di carne e di vino e in ogni caso un ruolo importante sono anche i gusti personali, niente impedisce di associare vino bianco e carne o vino rosso con pesce. Tra i vari tipi di carne sono proprio quelle più grasse ad unirsi meglio al vino rosso, ad esempio il maiale o alcune parti del bovino. Con arrosti e carni in umido si conformano benissimo vini rossi mediamente asciutti e caldi.

vino rosso accompagna la carne

Da ricordare anche il tempo di cottura che fa la differenza, la carne al sangue si accoppia meglio ad un vino giovane, mentre per le carni più cotte vanno bene bottiglie datate.

Nel caso di tartare e carpacci si possono anche rischiare vini bianchi.


 

 

 

Commenti al Post:
carlingher
carlingher il 10/05/15 alle 21:11 via WEB
Cincin Nina :) un sorriso per una serena serata ed un "tranquillo" inizio settimana.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/05/15 alle 19:33 via WEB
Anche a te Carlo, sereno inizio di settimana.
 
ninograg1
ninograg1 il 10/05/15 alle 22:32 via WEB
sono artifizi in realtà... cultura culinaria e poc'altro. nessuno veramente indaga quanto accade, o sembra che accada, nel fegato quando sostanze del genere si mescolano
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/05/15 alle 19:41 via WEB
Caro Nino credo che abbinare il vino non è poi così complicato. Basta seguire alcune semplici regole e cosa fondamentale, il proprio gusto! Un sorriso, buon inizio di settimana.
 
nagi51
nagi51 il 10/05/15 alle 22:34 via WEB
Buonanotte Nina ..buon inizio settimana ..sempre molto belli i tuoi post..*________*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/05/15 alle 19:35 via WEB
Grazie Nagi, buona serata.
 
tanmik
tanmik il 11/05/15 alle 06:25 via WEB
Buon inizio settimana e dolce giornata NINA. Dona una carezza a chi ti è vicino, perché possa conservarla gelosamente nel suo cuore per tutta la vita. Un dolce sorriso con carezze da MIK/^__*******/ smackeeete
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/05/15 alle 19:39 via WEB
Accipicchia, mi hai consumato il viso a furia di accarezzarmi Mik, ah..ah..grazie cher, buona serata.
 
ravanar
ravanar il 11/05/15 alle 07:11 via WEB
Sarà...ma io personalmente amo pasteggiare indifferentemente con vini rossi o bianchi con qualsiasi tipo di cibo, a volte alternandoli durante lo stesso pasto, se il pranzo è uno di quelli che iniziano all'una e finiscono alle cinque del pomeriggio...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/05/15 alle 19:38 via WEB
Ciao Rudy, nessun grande vino liquoroso bianco va abbinato con carni rosse e selvaggina. Un grande vino rosso non deve essere servito con pesci crostacei o molluschi. Secondo te si beve prima il vino bianco o il vino rosso? I vini bianchi vanno serviti prima dei rossi anche se ci sono diverse eccezioni che riguardano i vini da dessert. Un abbraccio e buona serata.
 
jo23jo
jo23jo il 11/05/15 alle 08:55 via WEB
buongiorno Nina ....oggi leggo la situazione degli arretrati alle pensioni e non posso trattenermi nel dire che siamo un popolo dei cetrioli ...avrei voluto vedere se fossero stati i pensionati a dover restituire quanto dovuto avrebbero preteso subito con interessi e sanzioni varie e se non eri in grado di pagare ove possibile avrebbero pignorato qualsiasi cosa ...ora dico se lo stato no ha (dice lui) i soldi perché non vende Montecitorio o quant'altro e se non può ci si aspetterebbe qualche suicidio come avviene per la povera gente.....va beh buon lavoro.....un abbraccio jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/05/15 alle 19:44 via WEB
Per l'amor di Dio Jo non parlarmi delle pensioni, dello schifo che sta succedento in Italia!! Ci vorrebbe un bel mitra e metterli al muro questi politici che sono lo zimbello dell'Europa, che vergogna!!! Trascorri una lieta serata, abbiamo già preso la nostra dose di veleno giornaliero!!
 
avvbia
avvbia il 11/05/15 alle 13:15 via WEB
Bello interessante. adoro le persone che SANNO mangiare e che ASSOCIANO cibo con bevande alcoliche..ciaoo ciao. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/05/15 alle 19:48 via WEB
Ciao Gino credo che i piatti leggeri danno il loro meglio se associati a vini delicati, mentre piatti più corposi come la carne rossa richiedono un vino più complesso e profondo che vada a sgrassare e a lavorare con i sapori forti e i succhi della carne. Bisogna saper mangiare e, anche bene, come asserisci tu, un abbraccio e buon inizio di settimana.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 11/05/15 alle 14:01 via WEB
Scusami dolcezza...ma invece di descrivere tutta questa pappardella non puoi cucinare e invitarci a cena e poi ti diamo un nostro responso se ci è piaciuto o no?
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/05/15 alle 19:52 via WEB
Invitare tutti a cena? Non ho un grande Agriturismo, bensì un appartamento di 140 metri quadrati! Vorrà dire che vi inviterò a scaglioni, ah..ah..ciao dolcezza, un abbraccio.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 11/05/15 alle 16:58 via WEB
bella descrizione di tutto Nina,le tradizioni gustative, io non le prendo in considerazione, ogni uno ha il suo palato, e se me gusta piu il bianco me ne infischio degli assaggiatori che battono la lingua sul palato ,, ad ogni uno il suo:)) buon pomeriggio e buona nuova settimana , ciao bella dolce serata :)) Gigi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/05/15 alle 19:51 via WEB
Ognuno beve ciò che desidera, per esempio io amo il Merlot della Maremma. Il livello di acidità è perfetto con i grassi e i carboidrati del piatto, donando al palato persistenza e sentori di spezie. Luigi, stasera vino bianco allora? Attento che non c'è nessuno ad assisterti se ti senti male, ah..ah..buona serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 11/05/15 alle 18:30 via WEB
Ogni cosa deve avere il miglior accoppiamento possibile..ih..ih..Buon inizio di settimana, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/05/15 alle 19:52 via WEB
Sono d'accordo con te Carlo, buona cena, a domani..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20