Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Buon Venerdì..Buona serata.. »

La lunga attesa delle mamme detenute..

Post n°7100 pubblicato il 12 Giugno 2015 da nina.monamour

Sono passati quattro anni da quando il Parlamento ha approvato la legge 62/2011, una norma sconosciuta ai piu', ma che pone un obiettivo importante, ossia "liberare" i bambini costretti a trascorrere i primi tre anni di vita in carcere assieme alla loro mamma.

Donne condannate per aver per aver commesso un reato, o semplicemente in attesa di giudizio che però devono trascorrere i mesi in attesa del processo dietro le sbarre, perchè non hanno una casa dove scontare la detenzione domiciliare. Il numero di donne detenute con  figli resta basso, tra il 2011 e il 2014 il numero di detenute madri è rimasto costante, oscillando tra le 40 e le 50 unità.

Al 31 Dicembre 2014 erano solo 27 le detenute madri, 28 i bambini; le storie di queste mamme portano con sé, nella maggior parte dei casi, un grande dolore da emendare, una colpa da espiare e un futuro tutto da scrivere.

A quattro anni di distanza, poco è cambiato per loro, almeno dal punto di vista giuridico, sono stati aperti altri due Istituti a custodia attenuata per detenute madri (Icam) ed esattamente a Venezia e Cagliari, che sono andati ad aggiungersi a quello "storico" di Milano.

donne in carcere

Ma è rimasto lettera morta quello che, per molte associazioni, è il vero cardine di questa riforma, molto attesa anche da queste donne, le Case famiglia protette, luoghi sicuri che dovrebbero accogliere le detenute prive di casa e con un profilo di bassa pericolosità.

La legge stabilisce che le case famiglie protette siano istituite senza oneri aggiuntivi per il Ministero della Giustizia; ed è proprio il nodo economico a bloccare la riforma.

Il costo, in pratica, ricade interamente sugli Enti locali che, in questi anni di tagli e crisi economica, non hanno mai reaizzato Case famiglia protette per mamme detenute. E così i bambini restano in carcere, con gravi conseguenze sul loro benessere e corretto sviluppo.

Inoltre queste Case risponderebero al bisogno di un ambiente a misura di bambino, dando un supporto efficace alla genitorialità e all'inserimento sociale delle madri.



Per non parlare dei costi; a che pro costruire e gestire gli Icam per un numero così ridotto di detenute quando esiste una soluzione piu' economica e, soprattutto, piu' attenta alle esigenze dei bambini?

Alcune associazioni chiedono al Ministero della Giustizia

parte dei finanziamenti destinati alla costruzione di nuove Icam per destinarli alla realizzazione di Case famiglia protette.

Intanto, l'attesa delle mamme (e dei loro figli) negli Istituti a custodia attenuata prosegue!!

Denunciamo questa grave violazione dei diritti dell’infanzia..

Nell’ultima legge di stabilità, quella votata dall’ex governo Letta, non si è coagulata una maggioranza su un emendamento che prevedeva di stornare uno o due milioni di euro, tanto basterebbe, dai fondi destinati al Dap per le Icam a quelli delle regioni per la costruzione di queste per ora futuribili case famiglia.

Così la mancanza di applicazione di una legge, quella di Paola Severino che nel 2011 ipotizzò, sulla carta, la costruzione di queste nuove forme di case comunità per detenute madri, ovviamente non pericolose, è rimasta solo sulla carta.

Concludo che stante l’esiguo numero dei bambini presenti nelle carceri, poche Case Famiglia protette identificate localmente potrebbero essere finalmente attivate e rese sostenibili se anche il Ministero riconoscesse ad esse un minimo contributo.

Tale impegno, infatti, sarebbe sufficiente a rendere più accettabile agli enti locali, già stremati dai continui tagli di bilancio, l’assunzione delle proprie responsabilità a tutela di questi bambini.

 

fonte Avvenire

Commenti al Post:
angelheart_2014
angelheart_2014 il 12/06/15 alle 23:36 via WEB
buon weekend tesoro , un passaggio veloce per dirti anche buona notte Nina ...Farfy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/06/15 alle 15:46 via WEB
Buon week-end anche a te Monika, un sorriso.
 
bepaapranz
bepaapranz il 13/06/15 alle 00:07 via WEB
Nina ma possibile che non hanno una casa o un familiare che li possa accogliere senza problemi? Se sono a basso tasso di pericolosità l'eventuale parente non dovrebbe avere remore specie se gli si da un contributo fino alla conclusione del processo o dell'estinzione del reato. Invece di spendere svariati milioni di euro per le case famiglia protette..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/06/15 alle 15:45 via WEB
Caro Beppe, non è facile come dici tu, credimi, buon pomeriggio.
 
ravanar
ravanar il 13/06/15 alle 07:01 via WEB
Ci si potrebbe appoggiare alla "Casa della Divina Provvidenza dell'Opera Don Uva"...Lì se so' magnati quasi tutto, "oro" pro nobis... però potrebbero riabilitarsi con un'Opera altamente meritoria...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/06/15 alle 15:46 via WEB
Sei il solito matto, ah..ah..un abbraccio e buon fine settimana.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 13/06/15 alle 09:38 via WEB
Ciao Dolcezza bel argomento ma l'Italia è questa! un bacione? stai andando al mare qui si squaglia dal caldo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/06/15 alle 15:47 via WEB
L'Italia è questa e..quindi ci lasciamo andare? Mah, buon pomeriggio dolcezza.
 
kiss_Nino
kiss_Nino il 13/06/15 alle 12:13 via WEB
Tante parole non sempre rendono interessanti i discorsi... a volte una sola parola racchiude un profondo significato: grazie di vero cuore degli auguri per il mio compleanno !!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/06/15 alle 15:43 via WEB
Buon fine settimana Nino.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 13/06/15 alle 14:43 via WEB
Buon pomeriggio Nina, proprio l'altro ieri leggevo che esistono in Italia diversi gruppi ed associazioni che da anni si occupano del problema delle madri con figli dentro ma anche fuori dal carcere, per cercare di dar loro un sostegno e aiutare i bambini ad avere una vita serena nonostante le difficoltà che la vita all’interno dell’ambiente carcerario comporta o che il distacco dalla figura materna ha creato. Buon fine settimana, ciao.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/06/15 alle 15:43 via WEB
Buon pomeriggio Riccardo infatti esistono in Italia diversi gruppi ed associazioni che da anni si occupano del problema delle madri con figli dentro ma anche fuori dal carcere, per cercare di dar loro un sostegno e aiutare i bambini ad avere una vita serena nonostante le difficoltà che la vita all’interno dell’ambiente carcerario comporta o che il distacco dalla figura materna ha creato. In diverse città esistono o sono in progetto appunto come dicevo in questo post, delle case famiglia, ovvero delle strutture residenziali di tipo familiare per le detenute e i loro bambini, che consentono alle detenute che possono usufruire di misure alternative alla detenzione, di uscire dal carcere e vivere con i loro figli in un ambiente protetto ed adeguato. Buon Sabato
 
carlingher
carlingher il 13/06/15 alle 16:54 via WEB
E una vecchia storia,e purtroppo chi continua a rimetterci sono sempre i bambini... un abbraccio..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/06/15 alle 18:36 via WEB
Poveri bambini, sono sempre loro che pagano gli errori degli adulti, buona serata domenicale Carlo.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 13/06/15 alle 16:58 via WEB
Un tema sociale importante, cara Nina, ma che, come tante cose, in Italia incontra difficoltà. Ciao, grazie dei messaggi. Con amicizia, Saverio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/06/15 alle 18:36 via WEB
..eppure basterebbe poco caro Saverio! Nessuno ci pensa, come sempre! Un sorriso e buona serata.
 
avvbia
avvbia il 14/06/15 alle 12:21 via WEB
Post molto bello ed istruttivo.. GIUSTO scrivi.. Come al solito i soldi ci sono e si trovano per gli sprechi le ruberie le corruttele e MAI per le cose giiute.. ciao.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/06/15 alle 18:37 via WEB
Certo, lì è tutto a norma di legge, ah..ah..lasciamo perdere stasera Gino, è meglio per tutti noi..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenship
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20