Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Buona serata..Il T9.. »

L'industria dei gamberetti..

Post n°7104 pubblicato il 15 Giugno 2015 da nina.monamour

gamberetti

8.000 bambini con meno di 15 anni sfruttati nell’industria dei gamberetti in Thailandia.

In Thailandia lo sfruttamento del lavoro minorile garantisce alti guadagni all’industria alimentare coinvolgendo almeno 8.000 bambini al di sotto dei 15 anni e circa 30.000 adolescenti con meno di 18 anni, per la maggior parte migranti birmani, nella sola provincia di Samut Sakhon, una delle zone dove si concentra il settore ittico.

Nella Giornata Internazionale contro il lavoro minorile Terre des Hommes diffonde i risultati dello studio “Sfruttamento lavorativo dei bambini migranti nell’industria thailandese dei gamberetti”, che conta pesantemente sull’utilizzo di forza lavoro minorile per offrire un prodotto a costo competitivo per i mercati occidentali.

Per sei giorni alla settimana e anche 10 ore al giorno, i bambini sgusciano gamberetti che finiscono sulle tavole europee, guadagnando meno di un euro l’ora.

Nell’anno dell’EXPO per nutrire il Pianeta, è necessario denunciare alcune dinamiche perverse dell’industria alimentare, come quella che abbiamo verificato in Thailandia, e porvi rimedio al più presto. La maggior parte dei piccoli lavoratori vengono dai paesi limitrofi meno sviluppati, come la Birmania, e appartengono a minoranze discriminate.

Entrati in Thailandia irregolarmente, spesso non posseggono documenti d’identità e quindi sono in completa balia dei datori di lavoro, senza alcun diritto e obbligati a orari prolungati nei periodi di maggiore richiesta. A loro viene negato il diritto all’istruzione e quindi ogni possibilità di sfuggire allo sfruttamento anche in futuro.

A volte le famiglie hanno dovuto pagare intermediari per arrivare in Thailandia e il debito contratto si trasforma in lavoro forzato che coinvolge anche i bambini.

Si chiede al Governo Italiano e all’Unione Europea di fare pressione sul Governo thailandese di mettere in atto delle politiche di protezione dei bambini e di eliminare completamente lo sfruttamento del lavoro minorile, in particolare dei bambini migranti.

Come importante partner commerciale della Thailandia, vogliamo essere sicuri che i gamberetti e gli altri prodotti ittici che arrivano sulle nostre tavole non siano macchiati da questa grave violazione dei diritti umani. L’industria alimentare internazionale deve pretendere la conformità ai principi etici dei prodotti thailandesi, controllando tutta la filiera.

L’industria dei gamberetti è uno dei tanti settori in cui la globalizzazione ha portato alla continua ricerca di luoghi in cui è possibile produrre a un prezzo più basso senza alcun riguardo a criteri etici e ambientali.

In questo momento gli Stati Membri dell’Unione Europea stanno dibattendo l’implementazione dei Principi Guida ONU per le Imprese e Diritti Umani: si auspica che le normative internazionali obblighino le aziende al rispetto dei diritti umani nelle loro attività, 

Nel frattempo i consumatori devono essere informati su come le merci che acquistano sono stati prodotte e se per risparmiare stanno negando l’infanzia a un bambino da qualche parte nel mondo.

Si chiede anche a loro di vigilare chiedendo alle aziende alimentari e alla ristorazione l’indicazione dell’origine dei gamberetti acquistati e se sono stati seguiti standard etici di produzione, senza coinvolgimento di lavoro minorile. 

fonte: Terre des Hommes

 Buon inizio di settimana e buon lavoro a tutti..

Commenti al Post:
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 15/06/15 alle 10:13 via WEB
ciao Nina,che brutta cosa lo sfruttamento minorile.spero che qualcosa di positivo venga fatto al più presto per questa vergogna!buon inizio di settimana,un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/06/15 alle 18:53 via WEB
Cara Dolce i piccoli schiavi del mercato sono una piaga che il mondo deve a tutti i costi guarire, esseri indifesi, sfruttati e malpagati e, negata loro, l'infanzia. Orribile, buona serata.
 
avvbia
avvbia il 15/06/15 alle 12:14 via WEB
un dramma planetario. nel terzo mondo in asia e nei c.d. paesi arretati lo sfruttamento d el lavoro minorile è all'ordine del giorno e si chiude un occhio. ciao nina..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/06/15 alle 18:50 via WEB
Pensa Gino che sotto accusa, tra molte verità e qualche forzatura, sono i più grandi gruppi industriali come la Reebok e la Nike, la Nestlé (per i metodi di propaganda del latte in polvere), la Dole e la Del Monte (per l’inquinamento e l’uso di pesticidi dannosi ai lavoratori e all’ambiente), la Mc Donald’s (per la deforestazione), e la Mitsubishi (per il sostegno indiretto alla corsa agli armamenti). Vogliamo aggiungere altro? Ci sono settemila bambini pakistani impegnati nella fabbricazione di palloni. Che qualcosa non funzioni a dovere nei rapporti commerciali fra Paesi ricchi e Paesi poveri lo si era già capito più di due secoli fa, come testimonia Voltaire, un abbraccio.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 15/06/15 alle 17:32 via WEB
Ciao dolcezza buon inizio...lo sfruttamento per alcuni è Oro! un abbraccio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/06/15 alle 18:41 via WEB
Un sorriso e buon inizio di settimana anche a te dolcezza.
 
eric.trigance
eric.trigance il 15/06/15 alle 17:39 via WEB
E veramente un dramma ... Buon lunedi Nina...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/06/15 alle 18:32 via WEB
Un dramma? Peggio, è quasi una forma di genocidio. Sereno pomeriggio Eric.
 
ravanar
ravanar il 15/06/15 alle 18:05 via WEB
E' una battaglia persa in partenza, questa...In Thainlandia hanno tutto l'interesse a non far smettere questo criminale mercimonio...come quello dei fabbricanti di deliziose scarpette tacco 12...fabbricate in India e Bangladesh, soprattutto da mano d'opera minorile...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/06/15 alle 18:30 via WEB
Prendi la NIKE Rudy, multinazionale americana che produce e distribuisce in tutto il mondo scarpe e palloni di calcio, sfrutta la manodopera a basso costo soprattutto nei paesi dell’Asia come la Cina, la Thailandia, l’Indonesia, la Corea del Sud, il Vietnam. Il salario medio giornaliero di un lavoratore è di 50 centesimi per circa 12 ore di lavoro e i bambini, sono esposti perennemente alle malattie perché lavorano a stretto contatto con i vapori di colle, solventi e vernici. Poveri piccoli!!
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 15/06/15 alle 18:59 via WEB
Ciao Nina, so che per costringere le multinazionali a rivedere i loro comportamenti, in molte parti del mondo vengono organizzate campagne di boicottaggio che cercano di convincere l’opinione pubblica a non comprare prodotti che fruttano "profitti iniqui". In alcuni casi la pressione delle associazioni ha dato buoni frutti, l’Ikea si è impegnata a vendere tappeti soltanto dietro garanzia che non sia stato utilizzato lavoro minorile, mentre Levi’s e Reebok hanno adottato atteggiamenti più rispettosi dei diritti dei lavoratori del Sud del mondo. Una splendida serata Ric.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/06/15 alle 20:34 via WEB
Sì ho letto anche io Riccardo, c’è chi lo chiama boicottaggio, ma è una parola aggressiva e di tono estremistico, che non rispecchia le ragionevoli intenzioni di chi sta, in tutto il mondo, organizzando una protesta contro le grandi società transnazionali che, talvolta, se proprio non usano gli schiavi per raccogliere il cacao, poco ci manca. Buona serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 15/06/15 alle 23:58 via WEB
Ciao Nina, a proposito di gamberetti tempo fa ho seguito un programma molto bello e molto interessante della Gabanelli su Rai 3, hanno fatto un servizio molto bello sullo sfruttamento minorile sulla raccolta dei gamberetti. Mi era venuta la pelle d'oca a vedere e sentire certe cose, e pensare che l'importatore locale è stra miliardario e ha la sua base in Inghilterra. Nina dolce notte, un abbraccio, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/06/15 alle 16:15 via WEB
Maledetti, fanno soldi su soldi sulla la pelle dei bambini, chissà se hanno figli! Ho seguito anche io questa trasmissione della Gabanelli, orrore su orrore, ciao Carlo, buon pomeriggio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2monellaccio19AfroditemagicaRobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20