Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Le donne..Buona Domenica.. »

Oggi parliamo di separazione..

Post n°7121 pubblicato il 27 Giugno 2015 da nina.monamour

La separazione, ormai sempre più diffusa negli ultimi tempi, è un'esperienza che colpisce profondamente e che sovente è difficile da affrontare, bisogna metabolizzare il dolore e ricostruire la propria vita pian piano ricominciando a ricostruirsi una propria identità senza il partner che ci aveva accompagnato poco prima.

Le emozioni che si provano in questa prima fase sono per lo più negative, dolore, senso di annullamento, disperazione, ed estrema solitudine. Nei nostri pensieri dominano i ricordi, non riusciamo a pensare ad altro e tutti i tentativi degli amici di consolarci e di non farci pensare al nostro ex partner sono destinati a naufragare. Sentiamo che niente ha più senso senza di lui; il lavoro, i fine settimana, gli svaghi, lo shopping tutto diventa inutile. 

Risultati immagini per persone divorziate

È necessario infatti in questa fase sentire di “toccare il fondo”, “vivere” la propria disperazione per poterla elaborare e, anche se all’inizio sembra estremamente difficile, superare. Gli amici che con le loro buone intenzioni ci suggeriscono di “non pensarci”, in realtà non ci stanno aiutando, ma soltanto ritardando questo processo, è doloroso pensare alla storia, ma sarà soltanto elaborandola che riusciremo a superarla.

Parlarne ci aiuta a vedere la nostra storia dell’esterno, e contemporaneamente ci aiuta a prenderne le distanze, la nostra storia da “intima” diviene “condivisa”, così come le sofferenze che ci ha causato vengono meno.

Ci arrabbiamo con il nostro partner, che ci ha fatto del male; i pensieri ossessivi sulla sua figura, i suoi ricordi continuano ma sono diversi, ci fanno rabbia più che soffrire. Ogni canzone, ogni luogo ci ricorda lui ma sentiamo di essere più in grado di fronteggiare il dolore.


Risultati immagini per persone divorziate

Siamo nella fase dell’accettazione, iniziamo a riconoscerci come persone anche senza il nostro partner. Ci riappropriamo del nostro “io” che a questo punto non dipende più da quel “noi”. Troviamo nuovi interessi, nuove passioni, spesso cerchiamo anche nuovi amici che non ci ricordino lui e decidiamo di ripartire.

Anche questa fase ha una dose di sofferenza, poiché tale scelta implica comunque il rinunciare a una parte di sé che per un tempo più o meno lungo è stata legata al nostro partner, tuttavia lentamente riusciamo a capire che possiamo accettarla, perché fa comunque parte della nostra storia e, seppure con tanta sofferenza, ci ha fortificato e aiutato a capire quello che vogliamo da noi stesse e soprattutto dai nostri compagni.

È la fase in cui riusciamo a dare un senso al tempo passato insieme alla persona amata, ma con lo scopo di riprendere la nostra vita.

 

fonte web

Commenti al Post:
ravanar
ravanar il 27/06/15 alle 15:48 via WEB
Bello quest'argomento, mi fa ricordare che dopo 2 mesi e 14 giorni dal mio (primo) matrimonio (in chiesa) ero già separato...;)))) E proprio vero che come si suol dire , non tutte le ciambelle escono col buco...;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/15 alle 16:34 via WEB
Ricordo ciò Rudy, me ne parlasti ai tempi che furono, tu però sei stato "precoce", ah..ah.. due mesi e poi separato, perdindirindina, record fu!! Un abbraccio e non pensarci piu', buon pomeriggio.
 
bepaapranz
bepaapranz il 27/06/15 alle 15:58 via WEB
Mi sembri un libro stampatp tanto sono razionali le tue parole......
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/15 alle 16:32 via WEB
Sembrerebbe di sì Beppe, ma non è così nel senso che sì è vero che sono parole razionali, visto che io ci sono passata, ho vissuto in prima persona una "separazione", ho elaborato il lutto e sono guarita pian pianino, poi metti la mia deformazione professionale e il gioco è fatto. Bye cher..
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 27/06/15 alle 16:48 via WEB
una coppia di miei amici si e' separata consensualmente senza dolore e oggi sono single felici. Buon fine settimana. :-) dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/15 alle 17:56 via WEB
Infatti è ciò che asserisco anche io Dolce. A cosa serve autodistruggersi, a soffrire, a dilaniarsi quando ci sono soluzioni diverse da adottare? Sta tutto nel sapere cosa si vuole dalla vita, non si può percorrere una strada irta di difficoltà e di disamore, la vita è una e deve essere vissuta al meglio. I dolori ci sono e ci saranno sempre, ma un giorno saranno solo dei ricordi sbiaditi. Un pomeriggio frizzante cara.
 
omerostd
omerostd il 27/06/15 alle 16:49 via WEB
Ciao Nina. Non so che dirti. Io. fortunatamente, non ho alcuna esperienza. Ad ogni modo ho compreso il tuo pensiero e lo condivido. Buon fine settimana, Omero.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/15 alle 17:58 via WEB
Grazie Omero di aver saputo leggere tra le righe. Sappiamo tutti che una separazione fa male, molto male, ma è meglio elaborare il "lutto" che vivere accanto ad una persona che non ti ama, che non ti stima. No, il tempo lenisce ogni dolore, buon fine settimana anche a te cher.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 27/06/15 alle 17:45 via WEB
Non sempre ci sono barriere insormontabili...il più delle volte fa da padrone l'egoismo...Anch'io sono del pensiero di Omero...Buon fine settimana Nina ciao __Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/15 alle 18:02 via WEB
L'egoismo? Bisogno capire per egoismo cosa intendi tu in una separazione, perchè ha tante sfaccettature questa parola "egoismo". Credo che non ci separi per egoismo, credo che si arrivi a pensare "ad allontanarsi" quando finisce l'amore, l'attrazione, la passione, ecc..ecc..buon week-end Renzo.
 
jo23jo
jo23jo il 27/06/15 alle 18:35 via WEB
Credo che alla base di tutto ci sia una sorta di incapacità a capire a conoscerci davvero prima di sposarci ....oggi tutto si muove su presupposti che rendono una unione instabile quando quello che deve interessare è la capacità o meglio l'intelligenza quotidiana a risolvere le varie difficoltà che si presentano ...invece tutto è solo istinto basato su sesso e divertimento ....l'amore non è solo volersi bene ma capire e comprendere l'altro...un bacione jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/15 alle 19:12 via WEB
Il discorso è lungo, richiederebbe pagine e pagine, non la chiamerei incapacità, quando si è giovanni ci si perde nei meandri dell'amore, da adulti forse, si deduce che ci sia maturità. Ai tempi nostri era diverso, oggi le coppie sono frivole, non vogliono responsabilità e legami duraturi, prendono la vita come un gioco.
 
avvbia
avvbia il 27/06/15 alle 19:43 via WEB
Si cara nina si! elaborare il distacco che spesso ci merte in difficoltà ad essere eufemistici. Feci un psot tempo fa in proposito:come superare. Da tantissismo tempo per fortuna non subisco ciò anche se ognuno di noi ha avuto 'sti momenti! esorcizzare,scarnificare,SUPERARE il fenomeno e non è facile!! A votle però ma lsolo o volte penso che se ci lasciano non ci meritano. ciao nina cara. sempre belli i tuoi post.. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/15 alle 20:24 via WEB
Oh no, ci si lascia solamente perchà l'amore è finito, la passione si è spenta e il desiderio è andato a farsi friggere..(nel nostro caso), nei giovani è tutt'altro, non hanno il senso della famiglia, non hanno il senso dei veri valori, affrettano sempre i tempi, ed ecco, voilà, i risultati!! Un abbraccio e buona serata.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 27/06/15 alle 19:54 via WEB
Non andare in cerca di amore, affetto o attenzioni. Se l'altro non ti regala queste cose spontaneamente non ne vale pena, credi in me. Un abbraccio, sono rientrato e..tutto bene, grazie a te Nina, sei un angelo, buona Domenica.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/15 alle 20:21 via WEB
Ciao Riccardo, dici bene, non serve a nulla, sono felice per te, che è andato tutto bene, ma non avevo dubbi, sei un uomo speciale. Buon week-end http://www.sesatedizioni.it/wp-content/uploads/2013/07/JELLA-COP-DEF.png http://www.fongia.com/varie/settimana1/Buona_serata_onda.gif
 
camnisi1943
camnisi1943 il 27/06/15 alle 23:49 via WEB
Ci son casi e casi Nina, ed ognuno è a se stante diverso da un altro. Ma per me che ho i miei concetti, sta cosa della separazione non mi è mai garbata. Forse e malgrado mi sia capitata in primis e capisco e considero come possan capitare, senza poter interagire di conseguenza. ri-clicca e serena sempre sia codesta notte, Camillo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/06/15 alle 13:41 via WEB
Grazie dell'immagine Camillo, buona Domenica.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 28/06/15 alle 00:38 via WEB
Ciao Nina, non ho esperienza dell'argomento, ma penso sia una esperienza che lascia il segno, specie se sono trascorsi un po di anni di vita assieme, ricominciare tutto da capo penso non sia cosa semplice, poi dipenderà anche da persona a persona. Nina serena notte un abbraccio e buona Domenica. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/06/15 alle 13:42 via WEB
Restano solo ricordi indelebili di qualcosa che è stato e che non ritornerà mai piu', forse è meglio così! Buona Domenica Carletto.
 
avvbia
avvbia il 28/06/15 alle 12:21 via WEB
si è così...ci si lascia.. ma il grande fabery però insegna nella sua famosa canzone del'amore perduto che spero conoscerai... ricordi sobocciavan le viole con le nostre parole..mai. mai... ecc. ciao e b. domenica. nina..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/06/15 alle 13:43 via WEB
Buona Domenica anche a te Gino, un sorriso. sono rientrata adesso dalla spiaggia, oggi fa caldissimo.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 28/06/15 alle 14:28 via WEB
io non scendo nei particolari lo hai gia fatto tu Nina, per quello che posso dire io, e' solo traumatizante, anche s e la mia separazione e'diversa, ma le abitudini della vita due, rimangono, a volte te la prendi lo stesso con lei , perche e' andata e ti ha lasciato cosi, ce ne vuole per farsene una ragione, e credo che la ivta per quanto riaggiustata non sia piu quella di una volta, una cicatrice profonda ti rimane sempre , un aorriso a te ciao bella,,buona domenica Gigi ;)) ,
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/06/15 alle 20:23 via WEB
Certamente Luigi, la vita ti cambia, conviene guardare sempre avanti e mai indietro, ormai è andato..tutto cambia e diventi "duro", sei prigioniero del tuo cuore..buona serata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20