Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Un referendum sulle case...@ Noi donne @ »

Cum grano salis..

Post n°7194 pubblicato il 07 Settembre 2015 da nina.monamour

E’ come quando passa l’ambulanza e tutti gli automobilisti stronzi le si accodano per sorpassare quelli che, come me, come noi, rispettano la coda.

Papa Francesco corse a Lampedusa, onorò i morti in mare, celebrò la messa coi legni delle barcacce, mangiò un panino e rifiutò le specialità locali.

A buon bisogno lasciò pure qualche offerta, anziché portarsi via i cestini dell’obolo.

E cosa fecero i nuovi politici italiani? Gli si accodarono, si aggrapparono coi french alla tonaca candida e sproloquiarono.

Che la Ministra Kyenge non mi sia simpatica l’ho già detto più volte, in decine di occasioni ma, per questo, non accetto alcuna accusa di razzismo, si tratta di antipatia personale ma, in questa occasione, trovai il suo tempismo assolutamente fuori luogo!

Papa Bergoglio fa bene a pregare, ben conscio che, per buona parte, certe sfortune africane sono state timbrate a fuoco coi chiodi della croce. Fa bene, il Papa, ad augurarsi che questa enorme tristezza della ricerca della libertà fra le onde del Mediterraneo trovi una rapida soluzione.

Lo ringraziamo per aver riconosciuto al Popolo di Lampedusa quella meravigliosa "marcia in più" in fatto di pazienza e solidarietà. Saremmo felici, specie noi del Sud, se i nostri fratelli d’oltremare trovassero la pace e la serenità che tanto agognano. Rinunceremmo a mille e mille cose, per dare termine a questo martirio. Ma il miracolo della ritrovata parola della Ministra, dopo settimane di silenzi, speso solo per recuperare la solita litania sulle frontiere da abbattere, mi sembrò un eccesso.

E nessuno mi venga a dar lezioni di fratellanza, perché li sento, io, i miei amici di tutto il famoso “arco costituzionale e oltre”, blaterare su “Son troppi, ragazzi, son veramente troppi..".. "Gli zingari, poi, io non li sopporto..".. "No, no, la scuola di mio figlio è multietnica, ma, diciamolo pure, alcuni fra loro son proprio arretrati".."E le donne? Vogliamo parlare su come trattano le donne? Peggio che le bestie..".."E i cinesi? Solo per come trattano i poveri animaletti li caccerei dall’Italia.."

E mille e mille ancora, di queste irripetibili sconcezze! Per non parlare, poi, di chi ha veramente accumulato bisogno su bisogno.

La Ministra deve capire che la situazione sociale ed economica, lungo tutto lo Stivale, è drammatica, provocare chi non ha più la certezza del pane in casa propria, è altrettanto offensivo che scacciare chi tenta di raggiungerci per assicurarsi un futuro degno.

Ergo, tutto va fatto “cum grano salis”, per chi non conoscesse il latino.."con un pò di sale in zucca!!"

E proprio l’altra sera mi è capitato di seguire un filmato sulle brutte condizioni fisiche di un gruppo di giovani del Mali picchiati a sangue fra il Marocco e la Spagna.

Fosse vero, qui si sta sicuramente meglio.

Chissà...

Ai posteri l'ardua sentenza...

Vergogna!!!

 

Commenti al Post:
fosco6
fosco6 il 07/09/15 alle 20:09 via WEB
I profughi (perché la maggior parte sono profughi non mibranti), non hanno nessuna volgia di fermarsi in Italia perché sanno bene che non c'è lavoro neanche per gli italianbi. Quindi la maggior parte cerca di andare altrove considerando il nostro Paese solo un passaggio momentaneo.
Cononostante credo che siamo in grado di accoglie qualche migliaia di profughi, visto che ora la Chiesa sembra aprire le sue porte in ogni diocesi...
Ormai siamo quelli che ne ospitano di meno dopo le scelte a livello Europeo in primis la Germania.
La cosa urgente e importante da fare è invece cosituire una forza Internazionale che mette a tacere in pochi mesi l'ISIS, solo così i profughi e i migranti rimarranno a casa, perché a nessuno piace fuggire dal proprio Paese, lo fa quando è costretto, per non morire di fame e di guerre e di malattie, e per dare quindi un futuro ai propri figli.
Del resto il Mondo appariene a tutti e a nessuno....siamo in egual misura cittadini di questo pianeta, chi più fortunato chi meno.
Ciao....CARLO.
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/09/15 alle 20:21 via WEB
Non vorrei essere "pesante" oltre che "petulante" ma quando tra gli uomini politici comincia un battibecco a mezzo stampa, nessuno bada ai fatti. Uno dice che l’immigrazione è una cosa terribile, l'altro che non c’è nulla da temere, ma in realtà nessuno dei due ha visto i dati statistici. Per quanto riguarda l’Europa, la maggioranza degli economisti crede che l’immigrazione sia indispensabile, perchè c'è un elemento naturale dell’integrazione. Insomma un putiferio..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/09/15 alle 21:36 via WEB
Volevo aggiungere Carlo che la Germania ha il suo tornaconto, queste migliaia di profughi saranno il futuro dell'economia tedesca! La Merkel che asserisce su tutti i giornali che "Grazie ai cittadini, siamo orgogliosi" ..ha ringraziato tutti coloro che si sono mobilitati in questo weekend per l'emergenza migranti. Tanti cittadini con il loro benvenuto ai migranti hanno mostrato un'immagine del nostro Paese che ci rende orgogliosi, tutti abbiamo seguito i telegiornali, e poi ha "aggiunto" la Ministra che non basta, ci vogliono fatti e non parole!! Ma quali fatti e quali le parole?? Penso che Angelina la sappia lunga...
 
nagi51
nagi51 il 07/09/15 alle 20:56 via WEB
Non mi raccapezzo più ..certo che vedere tanti giovani in questi centri che non fanno niente tutto il giorno e non per colpa loro è una cosa che non trova parole ..i giorni i mesi sono lunghi.. la noia il ciondolare è una brutta bestia ..buona sereta Nina ..*__*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/09/15 alle 21:25 via WEB
Cara Nagi ho studiato bene il problema e sai cosa ho scoperto? Bene, leggi bene. L'immigrazione, per l'Europa contemporanea, è un problema, ma in prospettiva potrebbe rivelarsi la chiave decisiva per la crescita del vecchio continente. Sul lungo periodo l'Europa avrà bisogno dei migranti per svolgere molti lavori, noi quindi dobbiamo pensare in termini di più ampio respiro, tanto nell'ottica umanitara, quanto nell'interesse degli stessi Paesi europei. Pearce cita il modello di integrazione adottato in Gran Bretagna, definendolo non perfetto ma funzionante, e ricorda che i benefici dell'immigrazione si riscontrano anche a livello macroeconomico. Gli Stati che non accettano i migranti hanno economie che vanno peggio. L'economia britannica sta andando abbastanza bene in parte anche grazie agli immigrati. Gli Stati Uniti come l'Italia o il Giappone, al contrario, soffrono dal punto di vista della crescita anche perché non accettano i migranti .Vedremo in futuro..Mah. speriamo bene..
 
carlingher
carlingher il 07/09/15 alle 21:47 via WEB
Continuo a pensare che la soluzione del problema e ancora molto lontana e non credo che la Merkel all'improvviso sia diventata una "buonista".. un abbraccio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/09/15 alle 22:23 via WEB
Assolutamente no caro Carlo, la Merkel è un cane da guardia, brutta e dispotica! Le migrazioni sono protagoniste della nostra era, immensi e fertili territori perdono demografia, mentre bande di violenti imperversano depredando chi rimane. Quale risorsa collettiva può nelle migrazioni? Perché "amare il nemico" si rivela il fallimento più eclatante del Cristianesimo? I progetti economici possono riuscire dove le demografie sono costantemente instabili? Ma quando mai..interrogativi che cercano risposte in un pianeta dove le negligenze umane guadagnano ineluttabilmente la punizione. Non se ne può piu' Carlo!!!
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 07/09/15 alle 22:03 via WEB
Temo sia un po' più complicato, ma hai scritto con cuore e cervello; si nota
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/09/15 alle 22:31 via WEB
Un pò? Direi molto ma molto complicato! Credo che gli inglesi siano i più saggi d'Europa. Sono rimasti fuori dal demenziale patto di Schengen e ora minacciano di chiudere le frontiere all'invasione selvaggia che sta accadendo nel resto del nostro continente incluso gli europei che entrano senza essersi assicurato prima un lavoro. Che Alfano (il pirla) andasse dal suo Collega inglese per imparare qualcosa.
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/09/15 alle 23:02 via WEB
Preferirei non commentare piu' su questo problema, grazie a tutti!!
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 07/09/15 alle 23:48 via WEB
Nina a volte la realtà è diversa dai nostri principi di vita, tu sei una donna troppo onesta, a che serve se ti avveleni la vita con la politica? Lascia stare, io comprendo il ruo malumore, ma tanti non ti conoscono come io ti conosco, sei un gioiello di donna, lascia perdere. Notte, Ric.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/09/15 alle 14:56 via WEB
Hai proprio ragione Riccardo, a che serve se io mi addoloro? Ma se una persona è "quadrata" non può morire tonda, buon pomeriggio cher.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 08/09/15 alle 00:59 via WEB
Nina sono d'accordo con il commento di ricardo20 -04,tu dai l'anima per il prossimo, però certi problemi di politica internazionale vengono creati a tavolino, sotto sotto c'è sempre qualche interesse. Il genere umano ha sempre sfruttato il suo simile, le varie guerre vengono fatte per decisione di qualche manigoldo fomentando i popoli facendogli credere quello che interessa loro, poi le conseguenze le paga sempre pantalone. Dolce notte e buon Martedì, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/09/15 alle 15:14 via WEB
So bene che sotto sotto ci sono interessi economici, ma nessuno pensa a questi poveri sventurati che abbandonano la loro terra per trovare un futuro migliore, specie per i figli. Buon pomeriggio Carlo.
 
jo23jo
jo23jo il 08/09/15 alle 10:33 via WEB
cara Nina io proporrei che i giovani profughi emigranti clandestini ecc. siano reclutati nell'esercito per dare loro la possibilità una volta insegnato come difendersi di ritornare in patria o in caso contrario utilizzarli nell'esercito per scopi umanitari e civili....tutto il resto è solo politica e non si va da nessuna parte .....buona giornata con un bacione grande . jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/09/15 alle 15:21 via WEB
Splendida idea Jo, bravo! Un sorriso e sereno pomeriggio.
 
lampedusa.lampedusa
lampedusa.lampedusa il 22/02/16 alle 11:34 via WEB
Fantastica un saluto da lampedusa appartamenti
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/16 alle 21:07 via WEB
Figurati, sono stata parecchie volte a Lampedusa, ho un figlio che è Ufficiale della Marina Militare e conosco benissimo Lampedusa come le mie tasche, è già molto ciò che ha fatto questa isola e continua a fare. Grazie della tua partecipazione, buona serata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marcopolo2005Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20