Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« @ Noi donne @ஆܔ‎ @@... »

Mordi e fuggi..

Post n°7196 pubblicato il 08 Settembre 2015 da nina.monamour

Tanto tempo fa, passando da Milano, ho approfittato di una mezza giornata libera per fare una breve visita all'EXPO.

Sapevo che in una mattinata avrei potuto visitare ben poco, ma dopo tutte le polemiche, le solite frasi: "Non ce la faremo mai..faremo una figuraccia con il mondo intero..", volevo vedere con i miei occhi come stavano le cose, certo, è vero, anche io ho notato e lo avevo letto in alcune critiche, che alcuni padiglioni, piu' che sensibilizzare sul tema del cibo, hanno puntato sull'aspetto interattivo attraverso cui promuovere le loro bellezze nazionali.

Credo però che questa sia stata una scelta dei singoli Paesi; è vero anche che i grandi marchi sono molto presenti, forse un pò a discapito delle piccoli produzioni artigianali, ma certo non si fanno le nozze con i fichi secchi, e i grandi marchi sono stati un mezzo importante per sostenere questo evento planetario.

Quello che a me interessava però era vedere l'effetto d'insieme e l'effetto c'è, infatti quando si accede al padiglione zero si rimane subito travolti dalla sua maestosità che è solo l'annuncio di ciò che seguirà. Poi, camminando lungo il decumano cioè il il viale principale, non mi è stato difficile captare la soddisfazione e il gradimento dei visitatori e verificare la varietà dell'offerta.

Insomma, io volevo capire se un visitatore "mordi e fuggi" come me, che certo in poche ore non può entrare nel dettaglio, può lasciare l'Expo con il desiderio di tornarci per vedere di piu'. Ecco, credo che questo accada veramente! L'effetto che il nostro Expo ha prodotto su di me e su tante persone di cui ho potuto ascoltare i commenti è stato proprio questo: "Se torno, se potrò tornare, vorrei visitare quel tale padiglione, assistere a quell'evento, comperare quel prodotto, mangiare un boccone in quel ristorante regionale.."

Insomma, lo confesso, dopo tanti mesi di polemiche per me l'Expo è stata una bella sorpresa, perchè anche io, dopo ogni telegiornale che raccontava varie catastrofi, cominciavo a convincermi che questa volta non saremmo riusciti a tirare fuori il proverbiale coniglio dal cilindro all'ultimo istante, come da tradizione nazionale.

In una intervista di qualche tempo fa Renzo Piano, Architetto di fama mondiale, affermava che noi italiani "siamo capaci di incursioni della fantasia nella razionalità e viceversa e abbiamo un'innata abilità a cogliere con chiarezza le cose piu' complicate".

Che ritratto perfetto!!

E' forse proprio per queste caratteristiche che anche stavolta la magia è riuscita! Perchè forse siamo un popolo di geni improvvisatori capaci di dare il meglio nelle avversità.

Ma è stata proprio magia?

Si e no!

Sì, perchè è incredibile quello che siamo riusciti a fare in extremis, nel poco tempo che ci era rimasto, e no, perchè...

 


la magia non esiste!

 

Commenti al Post:
jo23jo
jo23jo il 08/09/15 alle 17:08 via WEB
non avevo dubbi sul risultato ...noi italiani siamo campioni a farci del male da soli ....buona serata Nina. jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/09/15 alle 23:24 via WEB
Non c'è da scoraggiarsi Jo, basta scegliere su cosa concentrarsi in base ai propri interessi, semplice no?! Notte.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 08/09/15 alle 17:43 via WEB
cara Nina buona sera;)secondo me, e'vero che le ultime politiche italiane ci hanno portato a non credere piu a nessuno. pero' io ho la certezza perche vissuta, come impegno ed inventiva, ci devono solo lascia perde, ;) non ci si muove, ma se lo facciamo sappiamo davvero fare miracoli, un sorriso Nina ;)) e buona serata da Gigi ciaoo ;))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/09/15 alle 22:54 via WEB
Notte Luigi e sogni d'oro.
 
il_parresiasta
il_parresiasta il 08/09/15 alle 18:05 via WEB
E’ vero che non si fanno le nozze coi fichi secchi, ma la tragica realtà è che i grandi nomi stanno cercando di convincerci, e in parte ci sono già riusciti, che si possano fare le nozze senza che siano necessari gli sposi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/09/15 alle 22:56 via WEB
Convincerci di cosa Luigi?! Non credo, ognuno di noi la pensa come meglio crede e nessuno, e dico nessuno può farci cambiare idea, dico bene? Un sorriso (*_*), notte.
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 08/09/15 alle 18:05 via WEB
la magia non esiste ma le strutture dell'EXPO rimangono anche dopo Ottobre ad imperitura memoria del dilettantismo sconclusionato : )
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/09/15 alle 23:04 via WEB
Qualche amico mio ha detto che non andrà mai a visitarlo! Non ci pensa proprio, afferma che l'Expo è un carrozzone tenuto in piedi da mazzette, mafie, corruzioni e multinazionali, sponsorizzato da chi vende cibo spazzatura e bibite da ulcera! Diciamo che io sono d'accordo a metà con ciò che sostiene, è chiaro che la mafia c'è e ci sarà sempre, notte.
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 08/09/15 alle 18:08 via WEB
(scritto da uno che potrebbe andare comodamente e aggratisse all'EXPO anche dopo pranzo in bicicletta e tornerebbe a casa per il tea delle 5. Ma che lì non andrà neanche se lo torturano : )
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/09/15 alle 22:40 via WEB
Mio caro io ci sono andata per curiosità, mi trovavo per lavoro a Milano ed ho fatto una capatina, tutto quì.
 
avvbia
avvbia il 08/09/15 alle 18:27 via WEB
Bellissimo nina. bellissimo!Hai dipinto cosa è l'expo e così aumenta in me la voglia di andare.. io sono più lontanto di te ma spero di farlo im tempo!! ciao. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/09/15 alle 22:46 via WEB
Piu' lontano? Mica sarai siciliano Gino, porca vacca non lo sapevo! Comunque al di là delle solite critiche, è da visitare caro, notte.
 
fosco6
fosco6 il 08/09/15 alle 18:41 via WEB
Ero convinto che saremmo riusciti a far bene...a dispetto di tanti menagrami. Ciao...CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/09/15 alle 23:14 via WEB
Caro Carlo in merito all'Expo ci sono pareri discordanti. I collaudi delle strutture li hanno fatti con autocertificazioni(con quel bel casino di corruzione che è già saltato fuori). Si parla di sostenibilità ambientale e hanno coperto di cemento ettari e ettari di terra, si parla di agricoltura, specie dei paesi in via di sviluppo, ma vorrei vedere che beneficio ha il contadino indiano da questo evento (a dire il vero non vedo neanche il beneficio per il contadino italiano), chi invece asserisce il contrario e allora mi chiedo..dove sta la verità? Un abbraccio, serena notte.
 
sagredo58
sagredo58 il 08/09/15 alle 20:48 via WEB
Ci passerò una giornata ad inizio ottobre, armato di macchina fotografica, alla ricerca di particolari architettonici più che di cibo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/09/15 alle 22:53 via WEB
Andare all’Expo è un’occasione irripetibile, un evento che quest’anno vede l’Italia protagonista, pur se tra tante polemiche. Alll'inizio ero molto curiosa ed ho un pò tentennato e atteso. Poi la curiosità ha avuto la meglio e ho deciso di fare "una prova". Leggi bene, una prova. Ho testato Expo Milano 2015 acquistando il biglietto serale che, al costo di 5€, permette di vedere l’esposizione entrando dopo le 19.00..Non male, comunque è da visitare. Notte, a domani.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 08/09/15 alle 21:09 via WEB
Che dire! ogni medaglia hà il suo rovescio. Lieta serata Nina, ciaoo Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/09/15 alle 23:09 via WEB
Eh sì Renzo, sono d'accordo con te, notte..
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 08/09/15 alle 21:18 via WEB
Tanto tempo fa? quando 30 40 anni fa? ciao dolcezza ma che scrivi? ahahahahhaha.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/09/15 alle 22:43 via WEB
Non essere sciocco dolcezza mia, 30anni fa non c'era l'Expo! E non prendermi per i fondelli, non è cacchio tuo, ah..ah..un abbraccio e vai a nanna che domani devi lavorare, io invece sono ancora in vacanza..bye,bye.. SOGNI D'ORO.
 
   
mariogrosso4
mariogrosso4 il 08/09/15 alle 23:27 via WEB
Scusa hai scritto tu 'tanto tempo fa' il post inizia così...ihihih.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 08/09/15 alle 23:35 via WEB
Tanto tempo fa non vuol dire anni orsono, ah..ah..hai sonno dolcezza? Credo di sì, un abbraccio.
 
carlingher
carlingher il 08/09/15 alle 22:04 via WEB
un bacio per una serena notte... smackkkkk.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/09/15 alle 22:44 via WEB
Un abbraccio Carlo, serena notte anche a te, baci.
 
nagi51
nagi51 il 08/09/15 alle 22:36 via WEB
Ho intenzione di andarci ad ottobre ...chi è andato dei mie amici è stato molto soddisfatto ...lo sappiamo noi italiani siamo dei geni quando tiriamo fuori le nostre magie ...buonanotte Nina ..*____*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/09/15 alle 23:18 via WEB
In effetti Nagi è da visitare, le architetture dei padiglioni sono, per lo più, bellissime. Un invito a nozze per gli appassionati di fotografia, e poi puoi assaggiare i cibi di quasi tutte le parti del mondo. Io e mia sorella abbiamo pranzato "in Argentina" e il dolce ce lo siamo andati a mangiare "in Iran". Ti pare poco? Un sorriso.
 
avvbia
avvbia il 09/09/15 alle 00:17 via WEB
Sì siciliano città mazara dwl vallo prov.trapani...vicini di regione!!! notte nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/15 alle 15:56 via WEB
Perdindirindina di Mazara del Vallo? Non lo sapevo, sono andata la settimana scorsa a San Vito Lo Capo, ci sono passata vicino allora. Sarà per la prossima volta Gino, un abbraccio.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 09/09/15 alle 00:22 via WEB
Se non altro è una bella vetrina per l'Italia, gli stranieri arrivano a Milano, ma poi vanno anche in altre parti d'Italia. Sogni d'oro, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/15 alle 15:51 via WEB
A Milano ha portato turisti da tutto il mondo, ciao Carlo e buon pomeriggio.
 
tanmik
tanmik il 09/09/15 alle 08:13 via WEB
A volte un abbraccio, quando il respiro e il battito del cuore diventano tutt'uno, fissa quell'istante magico nell'eterno. Dolce e felice giornata da MIK/^__********
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/15 alle 15:54 via WEB
Anche a te Mik, un Mercoledì uggioso e piove a dirotto, sembra Inverno!
 
camnisi1943
camnisi1943 il 09/09/15 alle 09:16 via WEB
Cissà? Buongiorno Nina e lo sarà ancor un lieto giorno di certo per tanti giorni ancora . Finalmente un po d'aria respirabile per tutti gli esseri viventi vegetazione compresa . clicca e lieta giornata, Camillo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/15 alle 15:53 via WEB
Grazie Camillo per l'omaggio floreale, è bellissimo, sei un perfetto gentleman. Un sorriso.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19AfroditemagicaRobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueci
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20