Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« E come disse Albert Einstein....ღೋ »

L'irrinunciabile souvenir..

Post n°7202 pubblicato il 12 Settembre 2015 da nina.monamour

Nell'era di Internet, che rende vicino tutto ciò che è lontano e ci permette di condividere all'istante le nostre esperienze, il souvenir di viaggio esiste ancora o è parte di un'era lontana?

Sorpresa...

Le statistiche sull'argomento dimostrano che non ci basta la scheda del cellulare per riportare da un viaggio il ricordo di momenti speciali ma abbiamo bisogno anche di un oggetto, un simbolo tangibile e tridimensionale, magari anche piccolo, che sappia evocare attimi speciali.

Certo anche il souvenir subisce l'effetto dei tempi e, se una volta andavano di moda le riproduzioni dei monumenti tipo Colosseo e Tour Eiffel,

                       Risultati immagini per souvenir torre eiffel  

 oggi si punta a qualcosa di piu' originale che corrisponda di piu' al modo in cui ognuno di noi vuole conservare il ricordo dell'esperienza che ha vissuto.

Per esempio, chi compra un souvenir legato all'artigianato o alle tradizioni locali, è il tipo di turista che cerca di entrare in contatto con costumi e gente del posto. Ci sono poi persone che decidono di portare a casa oggetti non "tipici" del luogo visitato, ma legati al gusto personale, vuoi mettere il piacere di dire all'amica.."sì, queste scarpe in Italia non si trovano, le ho comprate a Parigi!"



Un discorso a parte va fatto per il souvenir gastronomico..

Chi punta su questo tipo di acquisto nella maggior parte dei casi già progetta di condividerlo con gli amici organizzando al ritorno una bella cena per raccontarsi delle vacanze. Un mio caro amico, per esempio, può descrivere ogni dettaglio dei piu' forniti negozi di "delicatessen" di mezzo mondo, fa sempre acquisti massicci e ormai potrebbe scrivere un libro in materia!


Naturalmente poi continua a sopravvivere il viaggiatore che compera i classici oggetti molto "kitsch", che sono però il modo piu' semplice e diretto per ricordarsi di un posto e far sapere agli altri dove si è stati, tipo la bambolina spagnola, la mattonella con il proverbio napoletano, il finto cappello da "bobby" inglese, ecc..ecc..

Ho di recente letto una statistica che parlava delle preferenze degli italiani in fatto di souvenir ed ho scoperto che i nostri compatrioti non amino per niente gli oggetti superturistici di cui dicevo, i monumeti in scala, le calamite da frigo e le famose palle con la neve.

Su queste ultime però ci sarebbe da aprire un capitolo a parte perchè conosco alcuni cultori del suddetto oggetto che ne fanno collezione e ne posseggono alcune davvero strepitose!

Il kitsch estremo a volte riesce a diventare un "cult". Comunque è inutile negarlo, il souvenir nelle sue varie forme, nobili o meno nobili, continua ad essere una voce nelle spese dei turisti di tutto il mondo, compresa me..

Tuttavia, passata l'Estate, piano piano il souvenir scivola verso un posto sempre piu' defilato sugli scaffali delle nostre cucine, fino ad essere riposto nella scatola delle chincaglierie.

E quando arriva il momento di fare ordine negli armadi, la scatola si apre,

i ricordi riaffiorano e un pò dispiace doversi liberare di questi oggetti.


Fortuna che oggi sul web si trovano collezionisti di quasi tutto e i nosti souvenir possono essere venduti on line, liberando i nostri armadi e rendendo felice chi rincorreva un oggetto forse...introvabile!!!

Commenti al Post:
bepaapranz
bepaapranz il 12/09/15 alle 15:43 via WEB
Liberare addirittura gli armadi. Beh non mi trovo in quella situazione per quel che mi riguarda. Forse perchè ho viaggiato poco. Ciao Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/09/15 alle 21:22 via WEB
Un souvenir è sì un oggetto ricordo di qualcosa, di solito un viaggio, una vacanza (e fin qui ci si muove sull'ovvio), ma è anche un bel pò d'altro, non riassumibile con una definizione merceologica. Pure una bomboniera è un souvenir, ma non c'è viaggio, se non quello di nozze, però è un'altra situazione. Un abbraccio Beppe, buona serata.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 12/09/15 alle 16:06 via WEB
I miei sourvenir sono sparsi per casa, non me ne voglio liberare per il momento. Buon fine settimana. :-))) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/09/15 alle 21:18 via WEB
Ciao Dolce i motivi per acquistare un souvenir sono molteplici, regalarlo agli amici o semplicemente tenerlo in bella vista in casa; qualunque sia la ragione, è innegabile che ci siano souvenir di ogni tipo, belli e meno belli, ricercati e rococò, semplici e spartani. Io ne ho tanti e non mi separerò mai. Buona serata.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 12/09/15 alle 20:31 via WEB
Ciao Dolcezza buona serata un abbraccio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/09/15 alle 21:22 via WEB
Un abbraccio dolcezza e buon inizio di settimana.
 
nagi51
nagi51 il 12/09/15 alle 20:45 via WEB
Ho imparato a non portare a casa ricordi ...li conservo nel cuore ...buonanotte Nina ..:-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/09/15 alle 21:24 via WEB
Anche questo va bene Nagi, un abbraccio e buona serata.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 12/09/15 alle 21:08 via WEB
Dici bene i souvenir, sono destinati ad essere messi da parte.. passata l'emozione del viaggio, poi quando in cominciano a dare fastidio, gettati.
Lieta serata e buona domenica Nina, ciaoo Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/09/15 alle 21:25 via WEB
Non tutti Renzo, magari c'è uno o due che ti stanno a cuore e cerchiamo di non separarci mai. Una lieta serata.
 
aligi4
aligi4 il 12/09/15 alle 22:25 via WEB
Ogni tanto da qualche cassetto spunta qualche ricordino di viaggi che ho fatto da giovane. Ciao Nina serena notte e buona domenica ! Un abbraccio ! Luigi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/09/15 alle 21:27 via WEB
Buona serata Luigi e sereno inizio di settimana.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 12/09/15 alle 23:32 via WEB
Per me i migliori souvenir dei viaggi sono le foto, anche perché, riviste parecchi anni dopo uno si ricorda e fra se esclama"ma quanto eri figo...." Nina dolce notte e ti auguro una splendida Domenica. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/09/15 alle 21:34 via WEB
Le foto, anche se ingialliscono con il tempo, immortalano momenti stpendi che durano nel tempo. Notte Carlo, a domani.
 
fosco6
fosco6 il 12/09/15 alle 23:41 via WEB
Non prendo mai souvenir, anzi li fuggo proprio ^____^, al massimo un prodotto tipico dell'artigianato locale o una qualche produzione alimentare del posto.
Ma se li vendono vuol dire che qualcuno li compera:-)))).
Ciaooooooooo!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/09/15 alle 21:37 via WEB
Certamente Carlo, comunque sono d'accordo sui prodotti di artigianato locale. Un sorriso e buon inizio di settimana.
 
tanmik
tanmik il 13/09/15 alle 07:55 via WEB
Buona domenica NINA, "Amo pensare che le emozioni messe in una frase possano unirsi al cuore di chi legge per creare qualcosa di più di un sorridente sospiro". Un abbraccio, MIK/^__****** http://www.lovers-poems.com/550x600xdomenica-100624-3.jpg.pagespeed.ic.yItoS_SCYS.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/09/15 alle 21:40 via WEB
Grazie Mik, ti auguro un sereno inizio di settimana, buonanotte.
 
carlingher
carlingher il 13/09/15 alle 21:12 via WEB
I MIEI SOUVENIR SPARISCONO PRESTO,COMPRO PRODOTTI ALIMENTARI TIPICI DELLA ZONA. IL 25,26,27 SETTEMBRE SONO IN UMBRIA E SICURAMENTE UN PROSCIUTTO DI NORCIA VIENE A CASA CON ME *__* BACIONE.. CARLO
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/09/15 alle 21:47 via WEB
Ciao Carlo, sicuramente saranno in tanti a comprare prodotti alimentari tipici. Una serena notte.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 13/09/15 alle 21:49 via WEB
Ciao Nina forse i souvenir servono a ritrovare il filo delle nostre emozioni, a riappropriarci del patrimonio affettivo che abbiamo costruito nel nostro "andare". Forse a salvare ciò che potrebbe disperdersi nel tempo (nella sua polvere). Quando il souvenir diventa dono non sempre è trofeo; può anche significare un condividere con un altro la meraviglia di un momento, che oggi è ricordo di ciò che è stato e quando è stato era ricordo dell'altro. Buona serata, Ric.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/09/15 alle 22:04 via WEB
Quando si torna a casa, dopo una vacanza o un viaggio, il nostro sacchetto è rigonfio di souvenir. Alla dogana aeroportuale transitiamo tra quelli che non hanno nulla da dichiarare. A casa, alcuni souvenir vengono allineati sugli scaffali, altri rimangono nella loro confezione regalo in attesa della distribuzione. Ogni tanto, qualche souvenir cade e si frantuma. Una statuina è sopravvissuta per merito dell'Attac, un vasetto in cocci e va buttato. C'è chi crede che la vita sia un viaggio. Non so, ho però l'impressione che non ci siano souvenir da mettere nel bagaglio della quotidiana e normale esistenza. Buonanotte Riccardo e buon inizio di settiama.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenship
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20