Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« ღ❥¸¸.&#9734...Odi et amo.. »

Short sleeper..

Post n°7211 pubblicato il 21 Settembre 2015 da nina.monamour

Una ricerca americana dice che dormire di più la mattina migliora la produttività sul lavoro e che gli orari flessibili possono essere una soluzione.

Sapete già che dovreste dormire tra le sette e le nove ore a notte.

Ma lo fate? Probabilmente no.
Secondo i Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (CDC), l’agenzia federale statunitense che si occupa della sanità pubblica, il 30 per cento dei lavoratori americani adulti dorme per meno tempo, la cosa vale anche in Italia, il 10 per cento degli
italiani soffre di insonnia, e il 12 per cento dorme meno di quanto dovrebbe per altri motivi, e i risultati non sono buoni. Non solo la mancanza ostacola la produttività a lungo termine, ma può anche danneggiare la pelle e il desiderio sessuale.

Fortunatamente Mathias Basner, della University of Pennysilvania Perelman School of Medicine, potrebbe avere una soluzione. Dopo aver analizzato le abitudini lavorative e del sonno di 124.517 americani adulti, come registrato nella ricerca  "American Time Use Surveys" condotta dal 2003 al 2011, Lui e i suoi Colleghi hanno concluso che tutto quello di cui abbiamo bisogno è cominciare la giornata piu' tardi, o almeno renderne l'orario di inizio piu' flessibile.

La ricerca è stata pubblicata online sulla rivista Sleep.

I risultati mostrano che per ogni ora in cui il lavoro o l’apprendimento iniziano più tardi nella mattinata, il sonno aumenta di venti minuti. Le persone intervistate hanno detto di dormire per una media di sole sei ore, quando iniziano a lavorare alle 6 di mattina o prima, e 7 ore e mezza quando cominciano a lavorare tra le 9 e le 10.

I lavoratori autonomi intervistati se la cavano ancora meglio, dormendo "abbondantemente di più dei lavoratori del settore privato" e hanno il 17 per cento di probabilità in meno di essere uno short sleeper, una di quelle persone che hanno bisogno di poche ore di sonno.

Evidentemente degli orari flessibili potrebbero far sentire meglio le persone al lavoro, anche se non tutti sono convinti della loro efficacia. È stato provato che permettere a chi lavora in gruppo una certa libertà sul quando (e il dove) deve lavorare attira e trattiene i talenti migliori. Ma non serve a molto se i Dirigenti non sono a loro volta coinvolti, secondo la società di ricerca Mercer.

Uno studio pubblicato sull’Academy of Management Journal propone una spiegazione: "i Manager spesso interpretano l'approfittare della possibilità di avere orari di lavoro flessibili da parte di una persona come un segnale di poca o tanta dedizione al lavoro.


Nello specifico, se un capo attribuisce la necessità di un dipendente di avere orari flessibili a ragioni personali, come l’occuparsi di un bambino, invece che per motivi legati al migliorare le prestazioni lavorative, come acquisire nuove competenze, il capo tende a giudicare il lavoratore come meno zelante e meno meritevole di ottenere riconoscimenti professionali come aumenti o promozioni.

Eppure, chi può non essere d'accordo con migliori prestazioni sul lavoro?

Una cultura pro-sonno è salutare pe tutti.

Avrei bisogno di una sveglia

E quando dormi male ti svegli peggio

 

 

Commenti al Post:
bepaapranz
bepaapranz il 21/09/15 alle 08:33 via WEB
L'orario flessibile da noi forse è utilizzato per un altro motivo quello per raggiungere il posto di lavoro a causa del traffico dalle 7,30 alle 8,30. Se è vero quello che dice la ricerca americana ben vengano nuove flessibilità. Io quando andavo al lavoro mi alzavo alle 6 di mattina per andare a Bari...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/15 alle 15:45 via WEB
In effetti da noi in Italia l'orario flessibile è previsto per problemi familiari, figli o per la distanza chilometrica, o altro e meno male! Un sorriso Beppe, buon inizio di Autunno.
 
ravanar
ravanar il 21/09/15 alle 08:58 via WEB
Senti sentiii...ed io che ho sempre pensato che.. "chi dorme non piglia pesci"...Vabbè, adesso dormirò un po' di più...e poi chissenefrega dei pesci...;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/15 alle 15:33 via WEB
I pesciolini possono attendere, pensa a dormire un pò di piu', un abbracciosorriso (^_*) Rudy.
 
avvbia
avvbia il 21/09/15 alle 10:59 via WEB
Si.ottima idea. io mi svegleirei sempre tardi e vado a letto tardi,non soffro di insonnia. sto been e recupero un'ora il pomeriggio ore 15,00 -16,00 ciaooo. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/15 alle 15:38 via WEB
Beato te, se io vado a nanna tardi la mattina non riesco ad alzarmi al solito orario, alle 5.30 devo essere in piedi visto che alle 7,15 devo essere in Ufficio. Un abbraccio Gino, buon pomeriggio.
 
   
avvbia
avvbia il 21/09/15 alle 19:50 via WEB
capito MA LE UDIENZE DA NOI INIZIANO 9..9,30 E mai PRIMA E AMDARE A MARSALA CI VUOLE MEZZ'ORA QUINDI!! ALLE 7,30? COSì PRESTO?? INCREDIBILE!! ps scusa il maiuscolo ma non vedevo il monitor...
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 21/09/15 alle 12:00 via WEB
Vero! Chi dorme male al risveglio si sente già stanco!!!!!!!!!!!!!!! Un buon inizio di settimana per te!!!! clicca qui
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/15 alle 15:32 via WEB
Buon pomeriggio Stella, privarsi di ore di sonno, a lungo andare, non solo determina sonnolenza durante il giorno, ma è anche causa di problemi piu' importanti. Io convivo con questo problema da tanto tempo e non so come risolverlo, pazienza, un abbraccio e buon inizio di settimana anche a te.
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 21/09/15 alle 12:38 via WEB
il Divo Giulio diceva che a Roma il primo a svegliarsi detta Legge
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/15 alle 15:27 via WEB
Ah..ah..di chi parli? Di Giulio Andreotti (e spero di no) o del grande Dittatore, Console Gaio Giulio Cesare?
 
   
GnothiTauton
GnothiTauton il 21/09/15 alle 22:17 via WEB
Andreotti, natuerlich ... Nell'antica Roma, ai tempi di Giulio Cesare, ancora le istituzioni un poco funzionavano
 
giampi1966
giampi1966 il 21/09/15 alle 13:40 via WEB
che si mettessero d'accordo, alcuni dicono che le ore migliori per dormire sono nella prima serata (verso le 21) e che svegliarsi presto come facevano i contadini non è un problema, io conosco una persona che dorme sempre al massimo 5 ore per notte ed è efficientissima, per me ogni persona è diversa, buon inizio settimana, un abbraccione
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/15 alle 15:24 via WEB
Per esperienza personale Giampi, io da anni dormo pochissimo, in media 3/4 ore a notte anche se faccio uso di compresse di melatonina (che non agiscono per nulla su di me), vado a nanna sempre allo stesso orario e mi alzo sempre allo stesso orario e la mattina non sono per nulla efficiente, ci vuole 1 ora affinchè io possa mettermi alla scrivania per lavorare! Buona settimana anche a te caro.
 
sagredo58
sagredo58 il 21/09/15 alle 14:33 via WEB
Come manager non mi è mai interessato quante ore le persone scaldano la sedia, ma solo il raggiungimento degli obiettivi fissati. Se sei rapido e finisci prima, l'obiettivo è raggiunto, per me puoi pure andare a farti una passeggiata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/15 alle 16:03 via WEB
Le persone si sentono maggiormente motivate se vengono incoraggiate a perseguire le proprie idee, oltre al fatto che si sentiranno anche importanti in quanto presi in considerazione. Io esigo le migliori prestazioni, e niente mi rende più felice di vedere un mio collaboratore/trice che è entusiasta di avere nuove idee, che mi fa capire che sono anche migliori delle mie e che non vede l’ora di metterle in pratica per dimostrarmi la propria bravura. In ogni lavoro che si rispetti, tutti devono sentirsi parte della stessa famiglia e devono sapere che ogni loro idea va a contribuire alla crescita dell’Ufficio o Azienda e al raggiungimento dei suoi obiettivi. In sintesi sono d'accordo con te Marco, buon pomeriggio.
 
fosco6
fosco6 il 21/09/15 alle 14:47 via WEB
Se uno va al lavoro un'ora o due più tardi, ed essendo abituato ad andare a letto a mezzanotte o alle una, è ovvio che dorme un po' di più, visto che può permetterselo.
E se dormi di più sei anche più lucido ed efficiente, ovviamente.
Questi che scoprono ogni volta l'acqua calda fanno quasi tenerezza...
Ciaooooooooo!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/15 alle 15:48 via WEB
E come si fa Carlo ad andare in Ufficio, ogni giorno, con due ore di ritardo? Io non sono solita fare le ore piccole, neanche in vacanza, eppure la mattina ne soffro, mi sento stanca e per nulla efficiente. Non dormo bene, questo è il problema. Credo che a breve mi trasferirò in campagna, può darsi che lì riuscirò a dormire un pò. Buon pomeriggio.
 
jo23jo
jo23jo il 21/09/15 alle 14:48 via WEB
Quante cavolate americane ....andate a dormire prima di mezzanotte e alzarsi alla mattina sarà meno problematico .Quando vi alzate guardatevi allo specchio è ditevi quanto vi volete bene e datevi degli obiettivi positivi ed incominciate la giornata con entusiasmo. E' un miracolo ogni giorno .....buona giornata jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/15 alle 15:44 via WEB
Mi ha fatto sorridere questo tuo commento, specie le ultime parole "è un miracolo ogni giorno..". Io vado sempre a letto allo stesso orario ma non dormo, soffro d'insonnia e la mattina mi sento così brutta che non ho nessuna voglia di guardarmi allo specchio per dirmi quanto mi voglio bene. Un abbracciosorriso Jo.
 
   
jo23jo
jo23jo il 22/09/15 alle 14:37 via WEB
Tu Nina sei splendida a prescindere e lo specchio se guardi bene si appanna tanta e la luce che riflette la tua anima.....un caro abbraccio jo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marcopolo2005Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20